Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio: Teorema di Pier Tulip
MessaggioInviato: 09/12/2012, 20:59 
Fermo restando che dal 21 prossimo sarà possibile leggere la mia modesta ricerca integralmente online, voglio anticipare uno dei contenuti principali.
Ho aperto una nuova discussione perché spero che non mi si liquidi immediatamente come un pazzo visionario.

Nell'attesa che Richard Carrier usando il teorema di Bayes ci dica se Gesù è un personaggio storico o mitico, presento un altro teorema che ci dice invece cos'era esattamente Gesù: il
Teorema di Pier Tulip.

La chiave di interpretazione, e quindi l’ipotesi da cui partire per una eventuale dimostrazione, è celata nel rapporto fra Gesù e Giovanni Battista.
Vogliamo dimostrare che

Teorema: Gesù nei seguenti passi dei vangeli
Gv 1,29: "Dopo di me viene un uomo che mi è passato avanti, perché era prima di me".
Gv 3,30: "egli deve crescere, ma io devo diminuire".
Mt 14,1-2: "... (Erode) disse ai suoi cortigiani: «Costui è Giovanni il Battista risuscitato dai morti»".
Mt 4,12-17: "Avendo intanto saputo che Giovanni era stato arrestato, Gesù si ritirò ... al di là del Giordano ... Da allora Gesù cominciò a predicare".
Lc 1,26: "Nel sesto mese" dopo il concepimento di Giovanni Battista "l'angelo Gabriele fu mandato da Dio..." e viene concepito Gesù.
è un’allegoria del Sole ovvero vale l'equivalenza Gesù=Sole.

Dimostrazione:
Per dimostrare il nostro assunto dobbiamo trasformare le frasi in modo che si possa svelare un diverso significato. Facciamo delle ipotesi apparentemente arbitrarie ma legate al ciclo astronomico solare e ricavate da una attento studio del mito solare:
definiamo Giovanni Battista=Sole-morente, per indicare il semi-ciclo solare dal solstizio d'estate fino al solstizio d'inverno, quando la luce cede pian piano il posto alle tenebre, il sole comincia a perdere il suo potere irradiante e la durata del giorno diminuisce mentre aumenta la durata della notte. Inversamente definiamo Gesù=Sole-nascente per indicare il processo inverso fra il solstizio d'inverno e il solstizio d'estate.

Immagine
Il grafico riporta l'elevazione massima del sole e il suo effetto irradiante nei vari periodi dell'anno.

Applichiamo queste posizioni:

Gv 1,29: "Dopo di me viene un uomo che mi è passato avanti, perché era prima di me": dopo Giovanni Sole-morente viene Gesù Sole-nascente, che già prima lo aveva preceduto e così avviene ogni anno.
Gv 3,30: "egli deve crescere, ma io devo diminuire": egli Gesù il Sole-nascente cresce, io Giovanni il Sole-morente diminuisco.
Mt 14,1-2: "«Costui è Giovanni il Battista risuscitato dai morti»": Gesù Sole-nascente rappresenta la risurrezione di Giovanni Sole-morente. Antipa non ha nessuna ragione di temere un Gesù che complotti per scalzarlo dal trono.
Mt 4,12-17: Alla fine del Sole-morente, fine della predicazione di Giovanni, inizia il Sole-nascente, inizio della predicazione di Gesù. Il passaggio del Giordano rappresenta il passaggio dei ruoli al Solstizio d'inverno.
Lc 1,26: Giovanni è nato sei mesi prima di Gesù, infatti il Sole morente nasce nel solstizio d'estate e Gesù, il Sole nascente, nasce nel solstizio d'inverno.

I passi analizzati assumono un significato perfettamente compiuto nell’ambito di una descrizione allegorica relativa al ciclo solare e il personaggio Gesù rappresenta il sole nella sua fase ascensionale, come volevasi dimostrare.


Non c'è niente di nuovo sotto il sole, leggiamo in Qoelet.
Infatti la prova che il teorema è esatto ci viene dal riscontro che la stessa allegoria si trova nel mito egizio e nel Libro dei Re*.
Chi ha scritto il vangelo non ha inventato niente se non la nuova forma letteraria in cui è espresso il mito solare.

Accetto, per la mia mitezza, ogni contraddittorio, ma non si può non rilevare che si tratta di un risultato di una limpidezza concettuale incontrovertibile e di assoluta novità nell'esegesi evangelica.
I vangeli sono racconti allegorici che cantano (sarebbe più opportuno dire originariamente cantavano) le lodi del dio sole, e quale? visto che nel primo secolo sorge la religione mitraica?: il Sol Invictus.

Ma non finisce qui. Questa è solo la chiave di volta di tutta la costruzione che utilizza il mito solare a piene mani in numerosi altre descrizioni.

Arrivederci al 21 dicembre, il vero giorno di rinascita del sole e dell'incontro fra Giovanni Battista e Gesù**.

*Ogni dettaglio sarà accessibile alla pubblicazione del libro.
** La prova si trova in Gv 1,35-39.



_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/12/2012, 22:37 
Non ti dò del visionario. Il tuo teorema ricostruisce un aspetto importante del discorso cristiano che è la simbologia solare. Anzi ti dirò di più: Giovanni rappresenta l'uomo vecchio legato alla terra e all'acqua mentre Gesù è l'uomo nuovo legato al vento e al fuoco. La cosa bella del cristianesimo, è che ci si può sbizzarrire come si vuole (in senso buono) e si troveranno sempre conferme perché il cristianesimo originario è universale, organico all'essere umano, alla vita, alla natura. Tu stai osservando una faccia del diamante e ti faccio i miei complimenti e lo dico sul serio. Il bello è che non si finisce mai. Più si scava e più si trova. Ora tutto il tuo discorso fa comprendere che Gesù, Cristo, Yehoshua, è "come” il sole ma non è il sole. I cristiani non adorano il sole. E un po' come il discorso del polline, dei fiori e delle api che si fa ai bambini quando gli si vuole spiegare come nascono. Il simile con il simile. Come il sole è al centro della nostra vita fisica, così Cristo per la centro della nostra vita spirituale, ecc.


Ultima modifica di Hannah il 09/12/2012, 23:34, modificato 1 volta in totale.


_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/12/2012, 18:48 
Cita:
Giovanni rappresenta l'uomo vecchio legato alla terra e all'acqua mentre Gesù è l'uomo nuovo legato al vento e al fuoco

Hanna sei brava a deviare il discorso. Cosa c'entrano i 4 elementi con Gesù e Giovanni?

Cita:
Tu stai osservando una faccia del diamante e ti faccio i miei complimenti e lo dico sul serio. Il bello è che non si finisce mai. Più si scava e più si trova.

Infatti come ho già scritto si trarra solo della chiave di volta di una costruzione molto complessa.

Cita:
il tuo discorso fa comprendere che Gesù, Cristo, Yehoshua, è "come” il sole ma non è il sole. I cristiani non adorano il sole.

Purtroppo ti devo disilludere, tu vorresti che fosse così, ma purtroppo quando è nata la religione non lo era. Tu credi in degli ideali, non in in dio, o almeno il dio in cui credi non è quello in cui credevano i primi cristiani.



_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/12/2012, 19:19 
Non devio il discorso. Era solo per presentare altri due punti di vista. Oltretutto l'acqua rappresenta la parola di Dio e la terra la natura umana, mentre il fuoco e il vento sono elementi spirituali. E ancora 4 vangeli come le quattro facce dei cherubini:uomo, toro, leone, aquila, cioè l'aspetto umano, quello sacrificale, quello regale e quello sacerdotale di Gesù Cristo. Ci sono tante simbologie presenti nei vangeli e nella Bibbia e sono tutte compatibili con un messaggio così universale. Per cui i 12 apostoli, i 12 segni zodiacali, le 12 tribù d'Israele, i 12 mesi dell'anno. L'aspetto maschile, quello femminile. Trovo questi simbolismi in armonia con l'uomo e con il cosmo e le leggi della natura per poi essere sublimati a livello spirituale. Poi è normale che tutto questo è stato filtrato da una civiltà contadina di origine pagana (quella italiana fino al Medio Evo e oltre) in cui l'importanza del tempo e delle stagioni riveste un significato cruciale per la sopravvivenza e, quindi, sacro. È antropologicamente fondato. Certo non tutte le tradizioni sono elevate ma è normale.



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/01/2013, 20:31 
A proposito dei profondi significati esistenti dietro la simbologia del sole ma anche della luna c'è questo bel testo che ho trovato in rete. http://www.neovitruvian.it/2012/08/06/u ... o-parte-1/ Forse Pier Tulip, tu lo conosci già. [:)]
Io non trovo contraddizione tra queste conoscenze e il mondo della fede. Anzi, in certi casi sono proprio una dimostrazione ma di altri teoremi.

Tra le cose che più mi fanno riflettere e che riguardano l'importanza del punto di vista e delle prospettiva, è rimarchevole il discorso sul sole e sulla luna che, seppur di dimensioni e di distanze diverse, viste dalla terra hanno la stessa dimensione, tanto che durante le eclissi si sovrappongono perfettamente. Terra, luna e sole, richiamano la trinità ma anche la triunità del corpo umano: mente, corpo e anima. In tutto questo io trovo un'estrema armonia, difficilmente spiegabile, specie per quel che riguarda il discorso sole-luna, con semplici coincidenze.
Anche per l'autore del sito, i simboli nascondono un messaggio, un codice e non vanno considerati oggetti di culto.



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/01/2013, 23:31 
No Anna, non conoscevo quel testo, ma conoscevo le associazioni presenti in esso e del resto sono tutti punti trattati sia in RUM MOLH che in KRST.
Il problema è un altro, capirne fino in fondo la simbologia che non si esaurisce nelle note esposte né nell'articolo, né nelle mie opere.
L'associazione Sole-Luna, Giorno-Notte, Luce-Tenebre riguarda invece le due divinità Osiride-Iside ed è strettamente legata alla simbologia della trasformazione alchemica:

Madre-Luna-Iside-Mercurio
Padre-Sole-Osiride-Zolfo
Figlio-Cristo-Horus-Sale

Nella cappella Sansevero sono rappresentati dalle tre statue della Pudicizia, del Disinganno e del Cristo velato.

Ma tutto ciò non è pertinente col mio teorema, e quindi con questa discussione, in cui, ci tengo a sottolineare, si dimostra per la prima volta che i vangeli sono dei racconti allegorici.

Cita:
Anche per l'autore del sito, i simboli nascondono un messaggio, un codice e non vanno considerati oggetti di culto.

Dipende a quale periodo storico ti riferisci. Nel primo secolo erano oggetto di culto, successivamente sono stati simboli di un messaggio che doveva essere occultato.


Ultima modifica di Pier Tulip il 19/01/2013, 00:02, modificato 1 volta in totale.


_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/01/2013, 02:00 
Sono lieto di presentare una recensione di Acharya S dell'articolo oggetto di questa discussione.

http://freethoughtnation.com/forums/viewtopic.php?p=27326#p27326



_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/02/2013, 18:25 
Dopo aver presentato il Teorema ad Acharya S, con cui dovrei continuare il discorso avendole presentato anche questo articoletto

http://www.academia.edu/2549382/Christianity_and_Mithraism

Oggi mi ha risposto Robert M. Price
Lascio la risposta in Inglese per evitare una cattiva traduzione:

I think Elijah and Elisha are the sun and the moon. Less sure about Jesus and John, especially since both look more like sun gods, if we are to apply the solar mythology angle. Keep up the good work!

Ma il colloquio dovrebbe continuare anche con lui perché gli ho sottoposto lo stesso articolo.



_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/02/2013, 23:20 
Caro Pier , sono veramente contento ! Mi ricordo di quando ti venni a recuperare in un forum sperduto ( era quello di Giacobbo mi sembra ... ) dopo che i baciapile di cp ti avevano bannato .

Traduci il tuo libro in inglish !


zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 11/02/2013, 23:25, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/02/2013, 10:52 
Cita:
barionu ha scritto:


Caro Pier , sono veramente contento ! Mi ricordo di quando ti venni a recuperare in un forum sperduto ( era quello di Giacobbo mi sembra ... ) dopo che i baciapile di cp ti avevano bannato .

Traduci il tuo libro in inglish !

zio ot [;)]


Ricordo bene! Quando fui bannato da cp avrei probabilmente abbandonato tutto se tu non mi avessi consigliato CE e ufoforum.
Allora il mio libro era in formazione, ricordo che avevo bene definito la sovrapposizione fra l'iconografia mitraica e cristiana, ma grazie anche a te abbiamo potuto bene approfondire il mitraismo.
E, lasciamelo dire zio Ot, il lavoro da noi fatto non ha niente da invidiare a quello dei migliori autori sul mitraismo.

Ho cominciato a tradurre il libro in inglese, ma è un lavoro lento e alla fine avrà comunque bisogno di un revisore.



_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1210
Iscritto il: 09/07/2009, 12:31
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/02/2013, 19:21 
Gran bel lavoro tulip!

Da quello che capisco tu e Hannah vedete Cristo in due modi diversi: tu come un mito vecchio e riciclato (quindi aria fritta), lei un personaggio reale al quale sono stati associati forse intenzionalmente altri miti. Giusto?



_________________
Immagine

Immagine
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/02/2013, 11:49 
Cita:
byrus ha scritto:

Gran bel lavoro tulip!

Da quello che capisco tu e Hannah vedete Cristo in due modi diversi: tu come un mito vecchio e riciclato (quindi aria fritta), lei un personaggio reale al quale sono stati associati forse intenzionalmente altri miti. Giusto?

Sembrerebbe di si. Hanna fa prevalere gli insegnamenti rispetto ad ogni altra considerazione.
Non è corretto dire che io reputo Gesù solo come un personaggio mitico. Nell'ultimo capitolo del mio libro faccio l'ipotesi di un personaggio reale, ma che, chiaramente, non ha nessuna relazione col il profilo generalmente accettato di Gesù, anzi è alquanto in contrasto.



_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/09/2013, 00:17 
Ho pensato di riscrivere la pagina del Teorema di Pier Tulip.
Qualcuno ha definito il teorema "complicatissimo" forse a causa della mia sinteticità.
Ecco quindi la nuova versione sperando che sia più incisiva.
Sarei grato di un vostro feedback.
Grazie

http://www.iuppiter.eu/KRST/racconti_allegorici.htm



_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso


Messaggi: 16367
Iscritto il: 01/10/2009, 21:02
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/09/2013, 07:53 
Ora si comprende decisamente meglio [;)]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 28/03/2024, 14:30
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org