Ufologo qui non stiamo facendo il solito scoop alal Dan Brown o simili. Paradossalmente la domanda l'ho fatta proprio io che sono molto credente, partendo dal vangelo di Giovanni in cui si parla del discepolo che Gesù amava. Ci sono alcuni passaggi che sono contraddittori:
C'è anche un verso che è ambiguo nel vangelo di Giovanni ed in cui c'è una palese contraddizione Gv 19:25 e ss.
25 Presso la croce di Gesù stavano sua madre e la sorella di sua madre, Maria di Cleopa, e Maria Maddalena. 26 Gesù dunque, vedendo sua madre e presso di lei il discepolo che egli amava, disse a sua madre: «Donna, ecco tuo figlio!» 27 Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!» E da quel momento, il discepolo la prese in casa sua.
In un primo momento si dice che presso la croce stavano Maria, sua madre, Maria di Cleopa e maria Maddalena. Si parla di tre donne. Il verso seguente sembra una contraddizione, Gesù vedendo sua madre e presso di lei il discepolo che Gesù amava, ecc. ecc. Il discepolo non era stato nominato tra quelli che si trovavano presso la croce, da dove viene fuori? E come si inserisce quel dunque?
È un po' come se io dicessi prima che io sto con A,B,C e dunque mi metto a parlare con D.
Lo spunto era partito da qui
http://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=44386605A parte le varie teorie sull'argomento, non ultimo il quadro di Leonardo sull'Ultima Cena, mi sembra evidente che alcune cose non quadrano.
1) Per quale motivo nel vangelo di Giovanni si sente la necessità di dire che questo discepolo era amato da Gesù? (Gesù amava tutti i suoi discepoli)
2) Perchè durante l'ultima cena si trovava reclinato sul suo petto?
3) Perché alcuni apostoli si preoccupavano di quale fine avesse fatto dopo la morte di Gesù?
4) Perchè Gesù gli affida la madre se si tratta solo di un giovinetto?
È evidente che se si accettasse l'ipotesi i sospetti cadrebbero tutti sulla Maddalena.
Personalmente, la cosa oggi come oggi, non mi sconvolgerebbe più di tanto, perchè il Gesù umano era pienamente umano e come tale aveva una madre, molto probabilmente fratelli e sorelle, per cui poteva avere anche una compagna, come i suoi apostoli e una moglie come l'aveva avuta Mosè e come la potevano avere i sacerdoti del tempio. Oltretutto, essendo Gesù considerato lo sposo della Chiesa (ovviamente la Chiesa invisibile e non un'istituzione) ed avendo vissuto tutte le esperienze prima a livello umano per poi trasmetterle all'eternità, anche il matrimonio ci poteva stare, quale ombra del matrimonio celeste tra Cristo e l'umanità redenta.
E se è vero, come molti credono, che Gesù sia per ritorrnare, così come aveva promesso, forse la divulgazione di certe cose rimaste nascoste potrebbe accelerare il processo. Maranathà.
http://www.qumran2.net/parolenuove/comm ... ra_id=1071Gv 3,29 29 Colui che ha la sposa è lo sposo; ma l'amico dello sposo, che è presente e l'ascolta, si rallegra vivamente alla voce dello sposo; questa gioia, che è la mia, è ora completa. 30 Bisogna che egli cresca, e che io diminuisca. Chi ha orecchie per intendere, intenda