Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio: IL CASO SAN NICOLA : EMILIO SALSI VS PROF ALESSANDRO BARBERO
MessaggioInviato: 24/02/2018, 20:30 
Oggetto:

Inadempienza al dovere istituzionale di docente


Io sottoscritto, Emilio Salsi, in data 1 gennaio 2018, Le inviai uno studio che dimostrava l'inesistenza del Vescovo san Nicola di Myra, analisi alla quale non si è degnato di rispondere.

Successivamente, in data 1 febbraio, sono stato informato che oltre 50 studiosi di Storia del Cristianesimo Le hanno evidenziato l'importanza di tale indagine storica, ulteriormente approfondita e pubblicata nel web, con l'esplicito richiamo indirizzato alla Sua persona per il metodo negligente adottato come ricercatore nella materia specifica. Ecco il link:

http://www.vangeliestoria.eu/approfondimento.asp?ID=53

Questa volta ha scelto di replicare ai numerosi sottoscrittori riguardo alla effettiva esistenza di san Nicola di Myra, formulando il testuale concetto "non si può escludere che un vescovo di Mira chiamato Nicola sia davvero esistito".

Evidentemente, Prof. Barbero, non ha capito che tale indagine accerta - con dati di fatto ricavati dalla lettura dei Codici, dovutamente richiamati, scritti dagli amanuensi cristiani nel corso dei secoli - che la Storia della Chiesa esclude l'esistenza del Vescovo san Nicola di Myra sino a tutto il XIII secolo.

Quindi, solo dopo tale epoca gli scribi ecclesiastici hanno ideato il mito di san Nicola Vescovo, retrodatandolo alla fine del III secolo e facendolo morire il 343 d.C., ma cadendo, scioccamente, in contraddizione con la cronotassi dei Vescovi testimoniata dagli storici cristiani di quel periodo e di tutti i successivi.

Nella suddetta replica ai richiedenti ha dichiarato inoltre "Che moltissimi santi cristiani delle origini siano personaggi leggendari, è cosa perfettamente nota a tutti". Questa è una "boutade" non suffragata da alcun riscontro perché non risulta alcuna dimostrazione sottoscritta da ricercatori che giustifichi tale affermazione.

In effetti, le uniche disamine capaci di comprovare l'invenzione dei mitologici eroi cristiani primitivi sono frutto esclusivo delle mie ricerche, di cui solo una parte può visionare tramite il suindicato link. Se poi intende farsi una cultura più approfondita sulla Storia del Cristianesimo si legga le dimostrazioni pubblicate nel sito web "Vangeli e Storia", consultabili liberamente.

Tengo a precisare, altresì, Prof. Barbero, che a fronte di qualsiasi critica, ovviamente benvenuta, sono disponibile a confrontarmi pubblicamente e apertamente con Lei, anche in sede universitaria e davanti ai suoi studenti.

Addì, 5 febbraio 2018. In fede

Emilio Salsi



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio: Re: IL CASO SAN NICOLA : EMILIO SALSI VS PROF ALESSANDRO BAR
MessaggioInviato: 24/02/2018, 20:33 

San Nicola, l’inverosimile Vescovo di Myra, patrono di Bari


San Nicola è oggetto di culto da parte di quasi tutta la cristianità e, in Italia, specificamente dagli abitanti di Bari, città capoluogo della Regione Puglia.

Secondo la Chiesa Cattolica (vedi sito web Cathopedia, Enciclopedia Cattolica), san Nicola sarebbe probabilmente nato a Pàtara di Licia, odierna Turchia, fra il 260 ed il 280 d.C. e, in quanto figlio di ricchi cristiani ne divenne erede dopo la loro morte, quindi, manco a dirlo, avrebbe impiegato il considerevole patrimonio in favore dei bisognosi.

Le narrazioni biografiche delle sue gesta, diffuse dai suoi inventori, riferiscono che san Nicola si distinse subito con svariati atti di fede mirabolanti in favore del prossimo (che risparmiamo ai lettori), grazie ai quali il popolo di Myra lo acclamò unanimemete Vescovo di quella città.

Il santo Vescovo raggiunse l’apice del suo cursus miraculorum “facendo resuscitare tre bambini, uccisi e messi sotto sale da un macellaio malvagio per venderne la carne” (Cathopedia, Enciclopedia Cattolica).

In seguito, nella sua veste di Vescovo, Nicola forse avrebbe partecipato al Concilio di Nicea del 325 d.C. sotto Costantino il Grande e, “in un momento d’impeto avrebbe preso a schiaffi Ario”, il capo degli eretici. Nicola sarebbe poi morto di vecchiaia nel 343 d.C. all’età di 73 anni (cfr Cathopedia).

Tutto ciò premesso, visti i numerosi condizionali biografici, ci sentiamo in dovere di verificare l’esistenza del presunto santo avvalendoci delle antiche fonti storiche dirette.

Era dall’epopea degli Apostoli che non avvenivano più resurrezioni, pertanto, una volta conseguito simile curriculum vitae “San Nicola, Vescovo di Myra in Licia, celebre per la sua santità e la sua intercessione presso il trono della grazia divina” (Martirologio Romano), il nostro “Nicola”, immancabilmente, avrebbe dovuto essere conosciuto dal principale cronista cristiano di tutti i tempi: Eusebio di Cesarea, con sede in Nicomédia in Bitinia, nella corte di Costantino il Grande, e autore della "Historia Ecclesiastica": il primo e più antico documento storico riguardante le biografie di tutti i Vescovi ed i màrtiri beatificati, dall'epoca degli apostoli sino al 325 d.C.

A maggior ragione in quanto sia Nicola che Eusebio erano entrambi coevi e “colleghi spirituali” di Diocesi vicine comprese nella attuale Turchia (Lycia et Bithynia). Ma il Vescovo Eusebio di Cesarea non ha mai sentito parlare di alcun “Vescovo Nicola”, né delle sue mirabilia celestiali, tantomeno che abbia malmenato l'eresiarca Ario.

Come non conoscevano “san Nicola Vescovo di Myra” gli scribi redattori degli ultimi due manoscritti della “Historia Ecclesiastica” di Eusebio, risalenti al tardo medio evo - il “Codex Parisinus 1431” (sec. XII) ed il “Codex Parisinus 1433” (sec. XII) - i quali, se avessero saputo del plurisecolare avvento del santo Vescovo Nicola, "resuscitatore di bambini in salamoia”, ne avrebbero trascritto le gesta.

Così come, è altrettanto vero, neppure lo storico cristiano e Dottore della Chiesa, san Girolamo Sofronio, segretario del Pontefice Massimo, Papa Damaso I, mezzo secolo dopo Eusebio, aveva mai sentito nominare “san Nicola, il Vescovo resuscitatore di bambini sotto sale”, degno di essere commemorato fra “Gli uomini illustri” (De viris illustribus), opera principale di Girolamo (dopo la traduzione della Bibbia “Vulgata” latina), a testimonianza dell’esistenza della “sequela Christi” concernente tutti gli eroi, protagonisti della intera cristianità, sin dalla risalita in cielo di Cristo Salvatore.

Addirittura, non conoscevano “san Nicola” neanche gli amanuensi che, a fine IX secolo, trascrissero il “De viris illustribus” di Girolamo nel “Codex Ms 2Q Neoeboracensis”, oggi custodito nel Seminario Teologico di New York.

Ma allora, poiché sino a tutto il XII secolo nessuno aveva mai sentito parlare di san Nicola, a quando risale il primo manoscritto che ne attesti l’invenzione, peraltro tanto ingenua quanto inverosimile? La Chiesa esibisca un autentico manoscritto antico che dimostri da chi e quando le presunte “spoglie” - miseri anonimi resti umani battezzati come “reliquie” - vennero prelevate.

E da quale antica catacomba, risalente al 343 d.C. (anno della morte del màrtire), furono asportate per essere deposte, secoli dopo, in un sarcofago - all’interno di un comune edificio (non Chiesa) di Myra datato all’VIII secolo - e successivamente traslate a Bari nell’XI secolo, poco prima che iniziassero le Crociate.

Rispondano alla domanda d’obbligo le sottili menti vaticane! A quale data risale il più antico documento capace di informare l'intera cristianità di tale sequela di vicende, dalla natività del santo Nicola sino all'ultima traslazione della salma a Bari? Eventi sconosciuti da tutti gli storici cristiani fino al XII secolo!

E' oltremodo evidente che stiamo parlando di una leggenda, inventata in epoca posteriore da ipocriti prelati cristiani, pertanto ancora sconosciuta dall’altro grande popolare “reporter”, inventore di miti e miracoli falsamente accreditati agli apostoli ed ai loro successori: Jacopo da Varazze, autore della famosa “Legenda Aurea”, risalente a fine XIII secolo, riguardante le “fanta biografie” di 243 santi protagonisti dell’Epopea Cristiana, dagli apostoli fino al tardo medio evo.

Dunque, il Vescovo Jacopo da Varazze, morto a Genova il 1298, non sapeva niente di “san Nicola, Vescovo e resuscitatore di bambini”, tantomeno del macchinoso iter delle sue spoglie, forzosamente inventato dai soliti ignoti che citarono falsi protagonisti al punto di coinvolgere le città di Bari e Venezia, i cui abitanti - stando a quanto ci si vuol far credere - ambivano la salma del santo.

"Una spedizione barese di 62 marinai, tra i quali i sacerdoti Lupo e Grimoldo, partita con tre navi di proprietà degli armatori Dottula, raggiunse Myra e si impadronì delle spoglie di Nicola che giunsero a Bari il 9 maggio 1087".

Così recitano i tardivi inventori del mito di san Nicola, narrati da Cathopedia, del quale ne evidenzia la grande diffusione:
"Tale tradizione si consolidò ulteriormente nel tempo, anche per il gran numero di eventi prodigiosi a lui imputati e che si diffusero ampiamente in Oriente, a Roma e nell'Italia meridionale".

Ma in tal caso, se queste narrazioni prodigiose fossero basate su autentiche vicende, inevitabilmente tali fatti avrebbero dimostrato la popolare conoscenza del santo, sia in Oriente che in Occidente ... al contrario, una notorietà ignorata da Jacopo da Varazze e tutti i suoi contemporanei: un insieme di riscontri che smentiscono l’esistenza di san Nicola e la insensata “odissea” delle sue oscure spoglie.

Stabilto ciò, ci dicano pure, adesso, gli opportunisti chiesastici: quando e chi iniziò a identificare il mai esistito “san Nicola” con “Babbo Natale”? Infatti - stando alle favole escogitate dagli attuali falsari ecclesiastici che evitano di citare le fonti dirette - per i moderni cristiani “san Nicola” equivale al femminile “santa Claus”… con tanto di barbone bianco.

Ignorando le comprovate risultanze storiche, basate su precise fonti dirette, il Prof. Alessandro Barbero, bravo medievista ma inetto in “Storia del Cristianesimo”, allo scopo di ingraziarsi il potente Vaticano, in data 25 dicembre 2017 ore 21,10, “scende in campo” su Rai Storia introducendo, quindi garantendone la vericidità, lo pseudo documentario “Il vero volto di Babbo Natale”.

Di fatto assistiamo alla “ricostruzione scientifica”, operata da un gruppo di ricercatori, impegnati a ricostruire il volto di miseri resti anonimi nella convinzione, loro indotta, che siano quelli reali di “san Nicola”.

Una inutile rappresentazione, oltretutto ridicola per il fine palesemente errato dato il suo falso presupposto, secondo la quale risulta che l'impossibile santo avesse il naso fratturato, fatto che, secondo gli "illuminati" scienziati animisti “rende il volto più realistico”.

Questo è un enunciato buono come barzelletta, tenuto conto che, dalla rabberciata biografia ecclesiastica riguardante san Nicola, "il risuscitatore di bambini in salamoia", non risulta alcun evento che giustifichi tale violenta fatalità. Semmai, al contrario, la frattura porta ad escludere un “Babbo Natale” col naso rotto: un inaspettato “incidente archeologico” falsamente reinterpretato dagli scienziati amanti dell'Aldilà nella convinzione che il mondo sia pieno di sprovveduti e, in quanto tali, inconsapevoli del fatto che tutte le icone dedicate a san Nicola lo rappresentano col naso dritto.

E’ come se un dottore pretendesse di curare un paziente avvalendosi di una radiografia riguardante un altro malato ... il tutto sotto la sovrintendenza del “Primario” Prof. Alessandro Barbero.

Risultato: grazie agli opportunisti "studiosi chiesastici", il secolare lavaggio del cervello religioso è stato capace di piegare la scienza al proprio fine rendendola complice di una spettacolare contraffazione, utile al possente Clero per indottrinare le ignare masse al Credo della salvezza eterna … contrapposto al Ricatto delle fiamme dell’inferno.

Epilogo: è doveroso informare i lettori che la pubblicazione del presente studio, relativo alla inesistenza di san Nicola, ha causato il seguente scambio epistolare con il prof. Alessandro Barbero.



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1352
Iscritto il: 10/11/2017, 20:03
 Oggetto del messaggio: Re: IL CASO SAN NICOLA : EMILIO SALSI VS PROF ALESSANDRO BAR
MessaggioInviato: 07/03/2018, 18:45 
Ho visto quella puntata di Barbero su raistoria. Barbero mi sembra uno storico con la S maiuscola e sentirlo parlare è una bellezza.Da anni sento dire che Babbo Natale altro non è che S. Nicola, ma se il santo in questione non è mai esistito, allora come è nato il mito di Santa Claus?


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio: Re: IL CASO SAN NICOLA : EMILIO SALSI VS PROF ALESSANDRO BAR
MessaggioInviato: 07/03/2018, 20:46 
Tempus1891 ha scritto:
Ho visto quella puntata di Barbero su raistoria. Barbero mi sembra uno storico con la S maiuscola e sentirlo parlare è una bellezza.Da anni sento dire che Babbo Natale altro non è che S. Nicola, ma se il santo in questione non è mai esistito, allora come è nato il mito di Santa Claus?


Semplicissimo ,

nella Roma imperiale , all' arrivo dell' inverno , i Sacerdoti di Kronos - Saturno si vestivano di rosso mettendosi delle barbe per sembrare vetusti ,

e poi bussavano alle porte dei Patrizi dicendo che se non elargivano doni l' inverno sarebbe entrato nelle loro ricche dimore ...

e poi distribuivano al popolo i doni

Tutto questo ce lo dice Macrobio nei Saturnali

https://it.wikipedia.org/wiki/Ambrogio_ ... o_Macrobio

ma poi arrivano i Santa Romana , che per imporre la bambolina inchiodata stravolgono

completamente la tradizione ....


zio ot [:305]



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio: Re: IL CASO SAN NICOLA : EMILIO SALSI VS PROF ALESSANDRO BAR
MessaggioInviato: 27/10/2020, 09:28 
2 INTERVENTO

Guarda su youtube.com



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4248
Iscritto il: 09/05/2012, 18:57
Località: roma
 Oggetto del messaggio: Re: IL CASO SAN NICOLA : EMILIO SALSI VS PROF ALESSANDRO BAR
MessaggioInviato: 28/10/2020, 14:15 
Dal titolo del topic pensavo credevo che fosse un dibattito a 2 ... ma sono stata troppo ottimista [:D]

In effetti mi sembrava strano che Barbero avesse accettato un confronto con Salsi se dovesse accadere
allora potremmo davvero dire che qualcosa si sta muovendo anche nel ambito della storiografia secolare..
... è difficile tagliare la mano che ti nutre.. [8D]



_________________
La scienza è solo una perversione, se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.(Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4661
Iscritto il: 04/12/2008, 01:10
 Oggetto del messaggio: Re: IL CASO SAN NICOLA : EMILIO SALSI VS PROF ALESSANDRO BAR
MessaggioInviato: 01/11/2020, 10:57 
Ciao Shighella [:)],


shighella ha scritto:
Dal titolo del topic pensavo credevo che fosse un dibattito a 2 ... ma sono stata troppo ottimista [:D]

In effetti mi sembrava strano che Barbero avesse accettato un confronto con Salsi se dovesse accadere
allora potremmo davvero dire che qualcosa si sta muovendo anche nel ambito della storiografia secolare..
... è difficile tagliare la mano che ti nutre.. [8D]


Figuriamoci, mai accetteranno un confronto con Salsi. Se ne guardano a valanga.

È già accaduto (se non ricordo male erano presenti anche i signori Tranfo e Rondinella).

Sai in quanti si sono fatti vedere?

NESSUNO

Sanno che potrebbe essere molto imbarazzante.
Soprattutto se dopo un confronto (raffronto che mai verrà accettato da parte dagli alfieri di santa romana) c'è il rischio che più di qualcuno cominci a porsi e a porre domande.

In quel caso chissà che castroneria possono mai “sfornare” Immagine


shighella ha scritto:
è difficile tagliare la mano che ti nutre


Molto vero ciò che hai scritto.
Bello avere la panza sempre piena. No? Immagine
Vanno avanti da secoli con il racontare “favolette” a chi ci crede ciecamente.
Come fanno quegl'avvoltoi (ca##@ri di professione) nella Bible Belt.


P.S.: “Volemose tutti tanto bene”. Immagine Immagine



_________________
नमस्ते

•Skywatchate più che potete•

____________________________
Time to eat all your words
Swallow your pride
Open your eyes. (Tears for Fears)
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino.

No one
Can
Eat
Money
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4661
Iscritto il: 04/12/2008, 01:10
 Oggetto del messaggio: Re: IL CASO SAN NICOLA : EMILIO SALSI VS PROF ALESSANDRO BAR
MessaggioInviato: 08/11/2020, 10:14 
ArTisAll ha scritto:
Vanno avanti da secoli con il racontare “favolette” sapendo che c'è sempre chi crede ciecamente.


E continuano al giorno d’oggi anche con le “fiabe” su YT.

Ma di un confronto non se ne parla. Immagine
Scusate ma fa molta rabbia.

Non viene accettato un confronto, ma piuttosto continuare ad inebetire il ‘gregge’ che deve credere alle loro parole (fantasie?).

Immagine



_________________
नमस्ते

•Skywatchate più che potete•

____________________________
Time to eat all your words
Swallow your pride
Open your eyes. (Tears for Fears)
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino.

No one
Can
Eat
Money
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4248
Iscritto il: 09/05/2012, 18:57
Località: roma
 Oggetto del messaggio: Re: IL CASO SAN NICOLA : EMILIO SALSI VS PROF ALESSANDRO BAR
MessaggioInviato: 09/11/2020, 18:23 
ArTisAll ha scritto:
ArTisAll ha scritto:
Vanno avanti da secoli con il racontare “favolette” sapendo che c'è sempre chi crede ciecamente.


E continuano al giorno d’oggi anche con le “fiabe” su YT.

Ma di un confronto non se ne parla. Immagine
Scusate ma fa molta rabbia.

Non viene accettato un confronto, ma piuttosto continuare ad inebetire il ‘gregge’ che deve credere alle loro parole (fantasie?).

Immagine


Ciao Artissuccio:*
Ti è mai capitato di parlare con amici o parenti religiosi, di religione?

Non ascoltano, gli puoi far leggere tutte le peggio atrocità bibliche, non le vedono.
Sembrano narcotizzati, se gli fai leggere il versetto dove Jahweh ordina di squartare le donne incinte e di sfracellare il frutto del grembo sulla roccia, ti dicono che nn vuole dire esattamente quello che c'è scritto..non c'è partita con un dormiente...Per cui, per non incorrere in rintorcinamenti [:D] di budella, evito...



_________________
La scienza è solo una perversione, se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.(Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4661
Iscritto il: 04/12/2008, 01:10
 Oggetto del messaggio: Re: IL CASO SAN NICOLA : EMILIO SALSI VS PROF ALESSANDRO BAR
MessaggioInviato: 14/11/2020, 13:12 
shighella ha scritto:
Ciao Artissuccio:*
Ti è mai capitato di parlare con amici o parenti religiosi, di religione?

Non ascoltano, gli puoi far leggere tutte le peggio atrocità bibliche, non le vedono.
Sembrano narcotizzati, se gli fai leggere il versetto dove Jahweh ordina di squartare le donne incinte e di sfracellare il frutto del grembo sulla roccia, ti dicono che nn vuole dire esattamente quello che c'è scritto..non c'è partita con un dormiente...Per cui, per non incorrere in rintorcinamenti [:D] di budella, evito...



Si, è capitato di dialogare di religione con conoscenti.
Hai ragione: non ascoltano e non vedono il “marcio” (per me lo è) che si perpetua da tanti e tanti lustri.
Poi, come spesso fanno, “giocano” la solita super carta, ovvero quella delle sacre scritture (qualcosa di supremo et inappellàbile). Immagine

Formato file: php



Eh già, sembrano proprio narcotizzati. Immagine Immagine



_________________
नमस्ते

•Skywatchate più che potete•

____________________________
Time to eat all your words
Swallow your pride
Open your eyes. (Tears for Fears)
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino.

No one
Can
Eat
Money
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio: Re: IL CASO SAN NICOLA : EMILIO SALSI VS PROF ALESSANDRO BAR
MessaggioInviato: 04/12/2020, 17:45 
-------------------




EMILIO SALSI

VS

PROF ALESSANDRO BARBERO









INTERVENTO N 2



Guarda su youtube.com











INTERVENTO N 3


Guarda su youtube.com












INTERVENTO N. 4



Guarda su youtube.com



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio: Re: IL CASO SAN NICOLA : EMILIO SALSI VS PROF ALESSANDRO BAR
MessaggioInviato: 09/01/2021, 09:24 
-------------------




EMILIO SALSI

VS

PROF ALESSANDRO BARBERO







INTERVENTO N 4


Guarda su youtube.com




INTERVENTO N 5


Guarda su youtube.com



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 11:02
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org