Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Re: NOMI DEGLI APOSTOLI
MessaggioInviato: 31/07/2018, 13:41 
Guarda, ti metto anche un "carico": TUTTI gli eretici provenivano dalla Chiesa ... (Come succede ancora oggi; infatti in Tv, cercano di invitare preti "rinnegati" e sull'orlo dell'eresia! Questo per loro comodità ..."politically correct" anche per i cosiddetti "cristiani"!)
Per forza, chi contesta è chi pensa ... di sapere; gli atei, davvero no! [:o)]

Ma quando dico che era tutto previsto ... non mi ascoltate!

4 Gesù rispose: «Guardate che nessuno vi inganni; 5 molti verranno nel mio nome, dicendo: Io sono il Cristo, e trarranno molti in inganno. 6 Sentirete poi parlare di guerre e di rumori di guerre. Guardate di non allarmarvi; è necessario che tutto questo avvenga, ma non è ancora la fine. 7 Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno; vi saranno carestie e terremoti in vari luoghi; 8 ma tutto questo è solo l'inizio dei dolori. 9 Allora vi consegneranno ai supplizi e vi uccideranno, e sarete odiati da tutti i popoli a causa del mio nome. 10 Molti ne resteranno scandalizzati, ed essi si tradiranno e odieranno a vicenda. 11 Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti; 12 per il dilagare dell'iniquità, l'amore di molti si raffredderà. 13 Ma chi persevererà sino alla fine, sarà salvato. 14 Frattanto questo vangelo del regno sarà annunziato in tutto il mondo, perché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; e allora verrà la fine." (Matteo 24, 4-14)



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: NOMI DEGLI APOSTOLI
MessaggioInviato: 31/07/2018, 14:00 
MaxpoweR ha scritto:
Come fai a dire di credere in ciò in cui credi a prescindere dagli altri, se sono stati proprio questi "altri" ad insegnarti a credere in ciò che credi?

Per "altri" intendevo dire a prescindere da chi critica continuamente la fede. Io differentemente da te o un concetto vocazionista di fede, ergo la fede è una grazia, ergo è una concessione di Nostro Signore a chi è predisposto.

Approfitto per rispondere anche a Bleffort il quale aggiunge "Ricordatevi che le azioni più cattive e più atroci verso l'Umanità sono state perpetrate da forti credenti". Premesso che ciò non è propriamente vero e premesso che non in tutti i casi costoro erano di fede cristiana, resta a prescindere che tali azioni sono attuate dagli uomini e non da Dio.

Nb: la fede non è dichiararsi credenti o indossare un abito talare, la fede è onorare i comandamenti e gli insegnamenti di Nostro Signore.



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Re: NOMI DEGLI APOSTOLI
MessaggioInviato: 31/07/2018, 16:41 
sottovento ha scritto:

Nb: la fede non è dichiararsi credenti o indossare un abito talare, la fede è onorare i comandamenti e gli insegnamenti di Nostro Signore.



.. e la ottiene chi la RICERCA!
Non è che alcuni l'hanno ed altri sono esclusi; no. La Fede può essere anche ragionevole e razionale. La Fede non è superstizione. Anzi, si finisce in quest'ultima proprio per mancanza di Fede. Non a caso moltissime persone istruite (che si ritengono "superiori") credono quasi ossessivamente negli ... oroscopi! ("... se non diventerete semplici come bambini ...")
In breve, la Fede va chiesta, chiesta e richiesta e alimentata con la frequenza ai sacramenti (comunione e confessione), spesso tutte le settimane, con la preghiera quotidiana, con il seguire i comandamenti; se non si fa questo la nostra anima diventa debole, anoressica perche' non viene nutrita ... e la Fede si spegne o si perde ...
A questo servono i sacerdoti: amministrare i Sacramenti "sostituendo" Dio; per questo sono chiamati Ministri.



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: NOMI DEGLI APOSTOLI
MessaggioInviato: 31/07/2018, 17:57 
Purtroppo al di la delle conoscenze teologiche la fede andrebbe vissuta come desiderio e non come imposizione spingendosi ben oltre le proprie conoscenze (non dimentichiamoci che alcune grandi figure della cristianità, penso ad esempio a San Pio, non erano certo dei teologi ma dei semplici uomini della strada che hanno sentito un forte richiamo alla fede). Il problema è che molti la religione l'hanno vissuta come imposizione mentre Iddio ci ha resi liberi anche di non aderire al suo credo, ergo la fede andrebbe ricercata come propria necessità e come proprio accrescimento spirituale, cioè come ancora di salvezza, percorso da affiancare alla propria vita terrena per guardare la vita con occhi diversi cercando di andare oltre le cose materiali.

Io mi sono convertito assai tardi. Un bel giorno ho iniziato a chiedermi se la vita fosse tutta li riflettendo sul fatto che quando ottieni ciò che desideri, inteso come cosa materiale, quel piacere ben presto finisce e desideri altro ancora, questo perché noi siamo fatti per l'infinito, cioè per la vita eterna anche se lo ignoriamo. Sta solo a noi riuscire a desiderare d'altro, cioè qualcosa di infinito come può essere solo la fede ed è questo che mi appaga della fede, avere trovato un qualcosa che colma in modo non materiale i vuoti della mia esistenza.



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Re: NOMI DEGLI APOSTOLI
MessaggioInviato: 31/07/2018, 18:16 
.. che senza la quale è possibile cadere in ... disperazione!
(Alla minima difficoltà sarebbe più facile togliersi la Vita, farla finita, come si usa dire. Ma se ti trovi ad osservare un faro, una luce anche piccola, il buio immediatamente SPARISCE!)



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: NOMI DEGLI APOSTOLI
MessaggioInviato: 01/08/2018, 00:20 
Mi dispiace tanto per voi; lo dico sinceramente.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Non connesso


Messaggi: 887
Iscritto il: 03/10/2012, 07:06
Località: bs
 Oggetto del messaggio: Re: NOMI DEGLI APOSTOLI
MessaggioInviato: 01/08/2018, 12:39 
Fantastichiamo un po

Pietro si chiamava in origine Simone,Gesù attribuisce il nuovo nome,una denominazione che nei secoli i fedeli ne fecero nome proprio
Questo secondo nome venne dato perchè ad una precisa domanda gli apostoli risposero in modo diverso su chi fosse Gesù,solo Simone disse che Gesù
era il "figlio di Dio" il "Cristo"
Dio significa:Luce
Cristo: Unto



Simone in ebraico significa:Colui che ascolta
Pietro dall'aramaico Kephas significa:Pietra squadrata

Cioè una pietra liscia,senza sporgenze,asperità,"levigata"affinché la superficie diventi "piana"
Un uomo iniziato ad un certo sapere,dapprima "ascolta" , poi tolte le asperità e "protuberanze"diventa "liscio" e pronto a far parte di quel "muro uniforme",ma quella pietra squadrata differisce dalla pietra angolare come sottolineato da Paolo



_________________
Credi veramente di essere un agglomerato di atomi tenuto insieme dalla forza di gravità?
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13915
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio: Re: NOMI DEGLI APOSTOLI
MessaggioInviato: 01/08/2018, 12:58 
sottovento ha scritto:
MaxpoweR ha scritto:
Approfitto per rispondere anche a Bleffort il quale aggiunge "Ricordatevi che le azioni più cattive e più atroci verso l'Umanità sono state perpetrate da forti credenti". Premesso che ciò non è propriamente vero e premesso che non in tutti i casi costoro erano di fede cristiana, resta a prescindere che tali azioni sono attuate dagli uomini e non da Dio.

.

Lo tribadisco che i crimini più efferati sono stati commessi da persone di forte fede religiosa,altre a quello che sappiamo,in passato si consumavano sacrifici Umani per Fede.
La Fede per gli esseri Umani dovrebbe essere prima di tutto renderci armoniosi fra di noi,rispettare la natura che ci ha creati aiutarci e amarci a vicenda così almeno quando uno muore, muore felice con il sorriso sulle labbra.Perchè nesssuno è tornato indietro a dirci cosa c'è dopo la morte. [:305]


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: NOMI DEGLI APOSTOLI
MessaggioInviato: 01/08/2018, 13:57 
MaxpoweR ha scritto:
Mi dispiace tanto per voi; lo dico sinceramente.

A me dispiace che tu non riesca a comprendere.



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: NOMI DEGLI APOSTOLI
MessaggioInviato: 01/08/2018, 14:04 
bleffort ha scritto:
Lo ribadisco che i crimini più efferati sono stati commessi da persone di forte fede religiosa, altre a quello che sappiamo, in passato si consumavano sacrifici Umani per Fede.

I crimini più efferati sono stati in generale commessi dagli uomini, se poi questi hanno sfruttato la fede come escamotage per avvalorare quei crimini tanto peggio: la differenza non la fa la fede ma le persone a seconda di come la interpretano.
bleffort ha scritto:
La Fede per gli esseri Umani dovrebbe essere prima di tutto renderci armoniosi fra di noi, rispettare la natura che ci ha creati aiutarci e amarci a vicenda così almeno quando uno muore, muore felice con il sorriso sulle labbra. Perchè nesssuno è tornato indietro a dirci cosa c'è dopo la morte. [:305]

Esattamente ma, purtroppo, non tutti la vivono così. Questo però non è motivo per fare di tutta l'erma un fascio generalizzando come spesso accade nei confronti tra chi crede e chi no ed anche tu, lasciatelo dire, cadi spesso in luoghi comuni.

Ps: la fede è ciò che rappresenta non ciò che viene interpretato/usato per convenienza ma più di ogni altra cosa la fede è una scelta e non un obbligo il che ci rende liberi di credere oppure no.



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4248
Iscritto il: 09/05/2012, 18:57
Località: roma
 Oggetto del messaggio: Re: NOMI DEGLI APOSTOLI
MessaggioInviato: 01/08/2018, 16:24 
MaxpoweR ha scritto:
sottovento ha scritto:
Ma io non affermo un bel niente! mi limito a credere in ciò in cui credo a prescindere da ciò che credono gli altri ma, soprattutto, senza andare a dire agli altri che la loro eventuale religione o gnosticismo sono cose errate.


Come fai a dire di credere in ciò in cui credi a prescindere dagli altri, se sono stati proprio questi "altri" ad insegnarti a credere in ciò che credi?


Sottovento pensa che lui ha fede per libera scelta..
Non considera o non vuole considerare le millenarie persecuzioni cristiane contro gli eretici, le quali volenti o nolenti hanno contribuito pesantemente alla direzione delle nostre scelte...



_________________
La scienza è solo una perversione, se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.(Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4248
Iscritto il: 09/05/2012, 18:57
Località: roma
 Oggetto del messaggio: Re: NOMI DEGLI APOSTOLI
MessaggioInviato: 01/08/2018, 16:46 
sottovento ha scritto:
Deduco che chi non possiede una visione -spirituale- della vita sia propenso a credere che la vita stessa finisca con la morte terrena, concetto che per me non vuol essere espressione di aridità d'animo ma senz'altro di una visione limitata della vita, premesso che ho conosciuto non credenti molto altruisti e dotati di un concetto superiore della vita, forse finanche di più di alcuni cristiani (presunti) buoni samaritani che predicano bene ma razzolano male ma ciò non cambia i presupposti tra vita a termine e vita eterna.

Immagino quindi che per un non credente la vita sia fondata principalmente su aspetti materiali: realizzarsi nella vita professionale, curare il proprio aspetto fisico, raggiungere una posizione economica, godersi la vita nei suoi vari aspetti terreni e via dicendo cioè tutto ciò che un uomo può ottenere dalla propria esistenza terrena. Immagino, avendone conosciuto diversi esemplari, che tutto ciò amplifichi in modo esponenziale gli insuccessi e i limiti della propria esistenza poiché tutto ciò che non avrai in questa vita non lo avrai da nessuna parte e tutto ciò cui potrai mirare di far tuo non avrà limiti, se non la propria coscienza, visto che il concetto di peccato non esiste.

Non immagino quindi cosa rappresenti la morte per un non credente. L'avvicinarsi della fine di tutto col rammarico per tutto ciò che non si è fatto sapendo che prima o poi il sipario si chiuderà e tanti saluti. Certo, sapere di andare a far da concime alla terra sarà comunque una sorta di soddisfazione ma a mio parere un po limitata.


Con tutto il rispetto per la tua tarda conversione.. [:)]

Non avere fede non significa non avere spiritualità...
In molti fanno questo macroscopico sbaglio! [:(]
Non avere fede non significa pensare solo alle cose materiali o a imbellettarsi tutto il giorno..
Non avere fede significa avere dubbi su tutto ciò che è trascendente..avere dubbi porta alla ricerca...chi ricerca non ha certezze, vuole solo avvicinarvisi cogliendo frammenti di "verità" , non si limita a bere le teorizzazioni dei teologi, ma le eviscera e questo a chi ha fede non piace, perché in genere essi non hanno un minimo di cultura biblica non sanno cosa risponderti e si inquietano di brutto...
Non avere fede non significa non domandarsi dove vado a finire dopo morto, anche lo scienziato più scettico si domanda dove va a finire quella energia che ci tiene in vita una volta deceduti...

Ps: Paradossalmente trovo più materialisti certi credenti.... [:287]



_________________
La scienza è solo una perversione, se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.(Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4248
Iscritto il: 09/05/2012, 18:57
Località: roma
 Oggetto del messaggio: Re: NOMI DEGLI APOSTOLI
MessaggioInviato: 01/08/2018, 16:53 
sottovento ha scritto:
MaxpoweR ha scritto:
Come fai a dire di credere in ciò in cui credi a prescindere dagli altri, se sono stati proprio questi "altri" ad insegnarti a credere in ciò che credi?

Per "altri" intendevo dire a prescindere da chi critica continuamente la fede. Io differentemente da te o un concetto vocazionista di fede, ergo la fede è una grazia, ergo è una concessione di Nostro Signore a chi è predisposto.

Approfitto per rispondere anche a Bleffort il quale aggiunge "Ricordatevi che le azioni più cattive e più atroci verso l'Umanità sono state perpetrate da forti credenti". Premesso che ciò non è propriamente vero e premesso che non in tutti i casi costoro erano di fede cristiana, resta a prescindere che tali azioni sono attuate dagli uomini e non da Dio.

Nb: la fede non è dichiararsi credenti o indossare un abito talare, la fede è onorare i comandamenti e gli insegnamenti di Nostro Signore.


Se parli del dio yahweh ....mizzeca se ne ha combinate! (se esiste, il dio dell'universo e tutt'altra cosa [:D] )
Ordinava di sventrare donne incinte e di fracassare i loro figli sulla roccia! [8D]



_________________
La scienza è solo una perversione, se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.(Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: NOMI DEGLI APOSTOLI
MessaggioInviato: 01/08/2018, 16:54 
shighella ha scritto:
Sottovento pensa che lui ha fede per libera scelta..
Non considera o non vuole considerare le millenarie persecuzioni cristiane contro gli eretici, le quali volenti o nolenti hanno contribuito pesantemente alla direzione delle nostre scelte...

Tutti abbiamo (dovremmo) credere in ciò che crediamo per libera scelta! In ciò la religione cattolica ci lascia totalmente liberi. Ad ogni modo sappi che sono il primo a condannare quelle persecuzioni che citi, finanche gli scandali legati ad episodi ben più moderni ma, come dicevo in precedenza, la fede è un credo e la differenza sulla Terra la fanno gli uomini in come la vivono, la interpretano e la applicano, qualora essi appartengano al mondo ecclesiastico.

Chi è un minimo documentato in materia, e aimè non tutti lo sono, sanno che l'era della Chiesa guerrafondaia e inquisitoria è terminata ben prima di quando i papi abbandonarono la poltrona portata a spalla benché ci saranno sempre comportamenti criticabili e condannabili, la Chiesa sarà sempre un tramite tra l'uomo e Dio perché la sua primaria funzione è nella confessione e nell'Eucarestia se si ha la capacità di comprenderlo.

Mi sono convertito molto tardi. In precedenza conducevo una vita direi smodata e piena di vizi. La fede ha rappresentato per me una rinascita, una speranza, il mettermi al cospetto di qualcosa in cui identificarmi che non fossero le banalità quotidiane cui ero sottostato per una vita. Non sono certo divenuto un Santo, ma ho trovato una mia dimensione che mi fa star bene.

Io non credo per fare il buon samaritano, non credo per rifarmi una verginità, non credo per farmi perdonare particolari sbagli nel corso della mia vita (non credo di averne fatti), credo semplicemente come forma di arricchimento interiore, come nuova esperienza spirituale che non avevo mai fatto, come nuovo percorso di vita in una vita che non posso pensare finisca con la morte terrena così come non riesco ad accettare che chi ha vissuto una vita di stenti e sofferenze non debba avere un'altra possibilità.

Come sempre credo che il carattere, le esperienze, la formazione personale e tutto ciò che forma la personalità di un individuo giochino un ruolo fondamentale per fare di una persona un credente, un cattivo credente o finanche un ateo. Non importa, a vita è mediamente abbastanza lunga per consentire a tutti di trovare il proprio percorso.



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: NOMI DEGLI APOSTOLI
MessaggioInviato: 01/08/2018, 16:57 
shighella ha scritto:
Non avere fede non significa non avere spiritualità...
In molti fanno questo macroscopico sbaglio! [:(]
Non avere fede non significa pensare solo alle cose materiali o a imbellettarsi tutto il giorno..
Non avere fede significa avere dubbi su tutto ciò che è trascendente..avere dubbi porta alla ricerca...chi ricerca non ha certezze, vuole solo avvicinarvisi cogliendo frammenti di "verità" , non si limita a bere le teorizzazioni dei teologi, ma le eviscera e questo a chi ha fede non piace, perché in genere essi non hanno un minimo di cultura biblica non sanno cosa risponderti e si inquietano di brutto...
Non avere fede non significa non domandarsi dove vado a finire dopo morto, anche lo scienziato più scettico si domanda dove va a finire quella energia che ci tiene in vita una volta deceduti...

Ps: Paradossalmente trovo più materialisti certi credenti.... [:287]

A me non interessa fare questi confronti, mi interessava solo condividere le motivazioni che mi hanno spinto da non credente a diventare credente, tutto qui. Per il resto condivido parti del tuo succitato pensiero ma torno a ripetermi se la fede non la si accetta perché la si deve criticare? Insomma se a me non piace la carbonara non vado a criticare chi la apprezza.



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 20:01
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org