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PREPARAZIONE DEL CENACOLO



Nel codice Forster lo stesso Leonardo da qualche indicazione :



“Uno che beveva – è Leonardo stesso che nel “codice Forster” commenta l’opera – lascia la zaina nel suo sito e volge la testa verso il proponitore. Un altro tesse le dita delle mani insieme volgendo accigliato verso il compagno; l’altro con le mani aperte mostra le palme di quelle, e alza la spalla inverso le orecchie, e fa la bocca della meraviglia. Un altro parla nell’orecchio dell’altro, e quello che l’ascolta si torce inverso lui e gli porge gli orecchi tenendo un coltello nell’una mano e nell’altra il pane, mezzo diviso. L’altro nel voltarsi, tenendo un coltello in mano, versa con tal mano una zaina sopra la tavola, l’altro posa le mani sopra della tavola e guarda, l’altro soffia nel boccone, l’altro si china per vedere il proponitore infra il muro e il chinato. “

da

http://www.il-rinascimento.it/homepage/ ... ano_it.htm


IL CODICE FORSTER


http://brunelleschi.imss.fi.it/gensched ... ave=100781

http://brunelleschi.imss.fi.it/gensched ... ave=100787

http://brunelleschi.imss.fi.it/gensched ... ave=100786


Altri Codici

http://brunelleschi.imss.fi.it/genindic ... ave=800259

http://www.gliscritti.it/arte_fede/cena ... nacolo.htm







http://www.gliscritti.it/arte_fede/cena ... nacolo.htm


Dunque, nel codice Forster sopra io non ho trovato niente , mi chiedo se sia ipotizzabile che Leonardo parlasse di uno dei suoi tanti studi preparatori

Analisi , zio ot tra parentesi



“Uno che beveva lascia la zaina nel suo sito e volge la testa verso il proponitore.

( zaina è un vocabolo di etimo incerto che vale per antica unità di misura
di capacità per liquidi equivalente a 0,1961 litri. Cit dal De Mauro.
Un bicchiere insomma. Proponitore : colui che propone.
Vagamente identificabile in Simone che si rivolge a Taddeo )

Un altro tesse le dita delle mani insieme volgendo accigliato verso il compagno;

( tesse : forse dal greco teksis : fuse , da relativo alla fusione cit dal De mauro pag 647 volume VI.
Solo Giovanni ha le mani unite, ma non sembra accigliato )

l’altro con le mani aperte mostra le palme di quelle, e alza la spalla inverso le orecchie, e fa la bocca della meraviglia.

( questo è chiaramente Andrea )

Un altro parla nell’orecchio dell’altro, e quello che l’ascolta si torce inverso lui e gli porge gli orecchi tenendo un coltello nell’una mano e nell’altra il pane, mezzo diviso.

( non presente )

L’altro nel voltarsi, tenendo un coltello in mano, versa con tal mano una zaina sopra la tavola,

( non presente )


l’altro posa le mani sopra della tavola e guarda,

( probabilmente è Bartolomeo )

l’altro soffia nel boccone,

( nessuno soffia )

l’altro si china per vedere il proponitore infra il muro e il chinato. “

( non presente )



Altra cosa importante ; qui ci sono qui 2 coltelli in più: nel Cenacolo c'è solo quello di Pietro.

A pag 392 del suo libro la Barcilon fa un'osservazione interessante a proposito della mano sinistra di Tommaso , quella che si intravede vicino alla mano di Giacomo maggiore : cit

La pulitura ha messo in luce le due dita che reggono un coltello, visto anche la trasparenza del vetro di un bicchiere sottostante.

Ma se vado all' alta definizione e alla copia del Giampietrino questo coltello io proprio non lo vedo.

http://www.haltadefinizione.com/magnifier.jsp?idopera=1

http://static.panoramio.com/photos/original/2907515.jpg

Da notare che spesso si parla di questo coltello ( makaira in greco ) di Pietro in relazione alla successiva aggressione al servo Malco ,

ma la parola makaira appare nel Nuovo Testamento per 29 volte e sempre con il valore generico di SPADA . Cit dallo Horst pag 306 volume II





zio ot


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MessaggioInviato: 29/09/2012, 09:40 
Zio...che ne dici di parlare dell'argomento pugnale/spada nell'altro topic
ovvero "la mano impossibile di Pietro"?

http://www.ufoforum.it/topic.asp?rand=7 ... 658#248142

Magari parliamo anche di Giuda!che per me è una vittima...tra l'altro.

Non è meglio continuare qui il discorso Maddalena -Gesù- Giovanni
per fare le cose + ordinate e non creare confusione ???
(....del resto cioè dei discepoli... si fa per dire... sinceramente non so
perchè ma non mi frega molto.)
( Ho da chiarirmi parecchi dubbi [8].........a riguardo.).




Devo informarti,a questo punto, che sto usando come prova
del nove,al solito, Mio Papà Eugenio cioè Giovanni quello
dell'Apocalisse, capito??? [|)]
p.s.:(Che è preoccupato per Gesù.)
Capito???
SPERIAMO BENE.

Saluti





[:97]



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Cat sto riproponendo vecchi post che poi utilizzo nell' infuocata discussione di fb :

http://www.facebook.com/groups/15777128 ... up_comment


zio ot [;)]


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LA SIGNORA GIOVANNI



http://originidellereligioni.forumfree.it/?t=63243022




zio ot [;)]


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Interessante 3D ^_^

un'altro punto di vista che potrebbe dare ulteriori spunti di riflessione potrebbe essere quello di Neville Goddard.


Nella sua visione della Bibbia, Neville Goddard, porta in evidenza tre punti principali:
- la Bibbia non contiene fatti storici, ma storie allegoriche che illustrano principi di base circa le verità creative dell’uomo;
- Dio, Gesù, così come tutti i personaggi e i luoghi della Bibbia, “vivono” dentro ogni uomo;
- la Bibbia offre all’uomo le chiavi per la sua realizzazione individuale.

Un abbraccione a TTE e Bliss ^_^ *****************



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By Valentina Zorzi
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MessaggioInviato: 03/10/2012, 08:50 
Cita:
barionu ha scritto:


Cat sto riproponendo vecchi post che poi utilizzo nell' infuocata discussione di fb :

http://www.facebook.com/groups/15777128 ... up_comment


zio ot [;)]





Capisco Zio...infatti non dicevo di non parlarne, ma solo di spostarci
nell'altro 3d! [;)]



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Io adoro vedere Gesù con alla sua destra Maddalena ed
alla sua sinistra Giovanni (gemello nello Spirito con Gesù ).

Immagine

Immagine

Ed ecco qua anche i Fratelli dello Spazio...incredibile!lo sapevano...(sicuramente direttamente da Sirio)!Augh!^ ^!!

Immagine


p.s.:il resto...è mancia.(come si suol dire.)


Ultima modifica di catwalk il 03/10/2012, 09:03, modificato 1 volta in totale.


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Immagine

VERAMENTE NOTEVOLE !

Cat ci dai i dettagli dell' affresco ?


zio ot


Ultima modifica di barionu il 03/10/2012, 12:55, modificato 1 volta in totale.


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caro barionu,
qui, ma è Diego Cuoghi(trystero)
http://maddalena.atspace.co.uk/
ciao
mauro


Ultima modifica di mauro il 03/10/2012, 13:31, modificato 1 volta in totale.


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http://maddalena.atspace.co.uk/


"Ecco invece un dipinto molto interessante. Nella chiesa di Santa Maria o del Purgatorio a Carunchio (Chieti) è visibile questo affresco raffigurante l’Ultima Cena. Il solito Giovanni ha la testa appoggiata sul petto di Gesù, Giuda ha in mano il sacchetto dei soldi come in tanti altri dipinti con lo stesso soggetto, ma oltre agli apostoli sullo sfondo si vedono altri due personaggi, un uomo con cappello e una donna."

Immagine


La presenza di altri personaggi oltre a Gesù e agli apostoli non è inusuale. Spesso si tratta di servitori come nell'Ultima Cena di Gaudenzio Ferrari e Sperindio Cagnola, oppure dei ritratti dei committenti, come nell'Ultima Cena di Dieric Bouts o in quella di Cosimo Rosselli, e l'uomo col cappello potrebbe essere chi ha offerto l'affresco. La donna invece ha in mano un recipiente, probabilmente l'ampolla degli unguenti e in questo caso la figura sarebbe quella della “donna col vaso di alabastro” descritta nella scena della “cena a casa di Simone” nei vangeli secondo Marco e Matteo, o Maria di Betania se prendiamo come fonte il vangelo secondo Giovanni:

«Gesù si trovava a Betània nella casa di Simone il lebbroso. Mentre stava a mensa, giunse una donna con un vasetto di alabastro, pieno di olio profumato di nardo genuino di gran valore; ruppe il vasetto di alabastro e versò l’unguento sul suo capo. Ci furono alcuni che si sdegnarono fra di loro: Perchè tutto questo spreco di olio profumato? Si poteva benissimo vendere quest’olio a più di trecento denari e darli ai poveri!» (Mc. 14)
«Mentre Gesù si trovava a Betània, in casa di Simone il lebbroso, gli si avvicinò una donna con un vaso di alabastro di olio profumato molto prezioso, e glielo versò sul capo mentre stava a mensa. I discepoli vedendo ciò si sdegnarono e dissero: Perché questo spreco? Lo si poteva vendere a caro prezzo per darlo ai poveri!» (Mt. 26).
La donna identificata tradizionalmente come Maria Maddalena fa così la sua inusuale comparsa in un'Ultima Cena mostrandosi chiaramente come un personaggio ben distinto dal giovane Giovanni, biondo e boccoluto, col capo reclinato sul petto di Gesù.


Una scena simile la troviamo nell’Ultima cena del retablo della Certosa di Miraflores a Burgos, nella quale appare chiaro che l’artista ha inserito una variante dell’episodio precedente raccontato da Marco e Matteo: invece di versare l’unguento sul capo di Gesù, la donna lo cosparge sui suoi piedi. Questa scena è presente nel vangelo secondo Luca, in cui la donna anonima è definita “una peccatrice”, e in quello secondo Giovanni, che invece la identifica con Maria di Betania:
«Un fariseo invito#768; Gesu#768; a mangiare con lui. Egli entro#768; in casa sua e si mise a tavola. Ed ecco una donna, una peccatrice di quella citta#768;, saputo che si trovava nella casa del fariseo, venne con un vasetto di olio profumato; fermatasi dietro a lui, si rannicchio#768; ai suoi piedi e comincio#768; a bagnarli di lacrime; poi li asciugava con i suoi capelli, li baciava e li cospargeva di olio profumato.» (Lc. 7)
«Sei giorni prima della Pasqua, Gesù andò a Betània, dove si trovava Lazzaro, che egli aveva risuscitato dai morti. E qui gli fecero una cena: Marta serviva e Lazzaro era uno dei commensali. Maria allora, presa una libbra di olio profumato di vero nardo, assai prezioso, cosparse i piedi di Gesù e li asciugò con i suoi capelli, e tutta la casa si riempì del profumo dell’unguento. Allora Giuda Iscariota, uno dei suoi discepoli, che doveva poi tradirlo, disse: "Perché quest’olio profumato non si è venduto per trecento denari per poi darli ai poveri?» (Gv.12)

Immagine

p.s:quest'ultima scena la trovo molto affascinante e significativa.
e tu che ne pensi,Zio?


Ultima modifica di catwalk il 03/10/2012, 13:44, modificato 1 volta in totale.


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LA MANO IMPOSSIBILE DI PIETRO


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[color=red]SU LEONARDO DA VINCI[/color]


LEONARDO SECONDO IL PITTORE ALBERTO COTTIGNOLI

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SCOPERTO UN NUOVO LEONARDO

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UNA MADDALENA DIPINTA DA LEONARDO ( ? )


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Forum,



(cliccare le immagini per ingrandirle)


Perchè NoN sono d'accordo con Alberto Cottignoli circa l'appartenenza della mano con pugnale a Giuda Iscariota.



Dal blog di Alberto Cottignoli:


Cita:


A questo punto, per poter arrivare alla soluzione, bisogna analizzare accuratamente il braccio di Giuda col gomito appoggiato sul tavolo. Non ci vuole molto ad accorgersi che l’avambraccio poggia (verso di noi) a circa due terzi della larghezza del tavolo, ed essendo questo tavolo facilmente misurabile in circa 90 cm, ne deduciamo che l’avambraccio di Giuda è steso a circa 60 cm dal suo corpo. Bene, se si prova a fare la stessa cosa ci si accorge che non si riesce ad arrivare neanche a 50 cm nemmeno stendendosi con tutto il torace sul tavolo, figuriamo rimanendo col busto quasi completamente eretto come nel caso della figura! La posizione di quel braccio è quindi completamente sbagliata, anche se a prima vista tutto l’assieme ci sembra plausibile.



Se come ha scritto Cottignoli, il tavolo è facilmente misurabile in 90 cm (larghezza), e se teniamo conto che, sempre secondo Cottignoli, l'avambraccio di Giuda è steso a circa 60 cm dal corpo dello stesso, allora nell'ultima cena di Leonardo Da Vinci c'è un personaggio che smentisce quelle misure.

Sto parlando di Gesù:

Immagine




Postura eretta, torso frontale rispetto allo spigolo del tavolo, braccia divaricate e le mani sul tavolo.



Voglio soffermarmi su quelle mani:

Nell'immagine qui sotto ho tracciato una linea che riguarda il punto più avanzato (verso chi osserva) del pollice della mano destra di Gesù...

Immagine




...notiamo che la mano sinistra (con dita distese) è più arretrata rispetto la mano destra.
Osserviamo dove si trova la punta del dito medio della mano sinistra e dove si trova il polso della stessa mano.




La mano sinistra di Gesù (la lineea nera, come si può ben vedere, riguarda la punta del dito medio):

Immagine






Altra immagine dove ho tracciato due linee;

- Una riguarda il pollice della mano destra di Gesù (come abbiamo già visto).

- L'altra interessa l'avambraccio destro (NoN nudo) di Giuda Iscariota.

Si può notare la poca distanza tra le due linee:

Immagine





Una porzione del cenacolo dove ho evideziato la superficie del tavolo, occultando parzialmente gli oggetti e lasciando visibili le parti dei personaggi che vediamo (la linea riguarda sempre il pollice della mano destra di Gesù):

Immagine






Stessa immagine con la superficie del tavolo completamente evidenziata:

Immagine









- Anche la mano sinistra di Giuda Iscariota smentisce le misure di cui sopra -.




Mi è difficile ritenere quel tavolo con larghezza di 90 cm e che l’avambraccio destro di Giuda sia steso a circa 60 cm dal proprio corpo.
Come abbiamo già visto nell'indagine di UfoForum, la mano con pugnale non ha nulla a che fare con Pietro.... e, IMHO, neanche con Giuda Iscariota.



Le ultime due elaborazioni in un'unico file:

<EMBED WIDTH="822" HEIGHT="438" SRC="http://www.swfcabin.com/swf-files/1359926427.swf" HIDDEN="false" AUTOSTART="true" LOOP="true" volume="100"></EMBED>











Immagine





____________________________________________________
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P.S.:


Immagine



Sono curioso di vedere se qualcuno riesce a posizionare la popria mano sinistra (così come si vede nell'immagine qui sopra) su una superficie di 90 cm. e, anche se di poco, a superare la metà di quella misura.








P.S.2:


Nell'elaborazione che segue, ho spostato la mano sinistra di Giuda e le mani di Maria di Magdala (ex apostolo Giovanni) avvicinandole alla mano sinistra di Gesù.

Questo per mettere ancor più in evidenza che quel tavolo non è di larghezza pari a 90 cm. Neanche circa.




Immagine















Queste sono le mie osservazioni, quindi, come sempre....... tutto IMHO.



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MessaggioInviato: 12/06/2013, 00:41 
Ciao Forum,



La mia ricostruzione riguardo Mister Y:



(cliccare le immagini per ingrandirle)






Immagine










Visto che si tratta di una scena violenta, un Simon Pietro più attivo che trattiene Mister Y che impugna una sica (o quello che è):


Immagine











Giuda in primo piano:


Immagine














Questa elaborazione mette in evidenza la differenza tra il braccio ricostruito di Pietro e il braccio anaconda che abbiamo sempre visto nel cenacolo.
In più, può essere utile per capire perchè è stato dipinto Pietro con un corpo esagerato e il braccio anaconda.


Immagine













La mano sinistra di Giacomo il Minore:

<EMBED WIDTH="238" HEIGHT="124" SRC="http://www.swfcabin.com/swf-files/1370985081.swf" HIDDEN="false" AUTOSTART="true" LOOP="true" volume="100"></EMBED>














IMHO come sempre.















Immagine



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Veramente ottimo il lavoro di Artisall !


Ci stiamo avvicinando molto, infatti abbiamo ipotizzato 2 pose per MISTER X , e la posa proposta da Art è quella che preferisco .

Ma abbiamo anche un' altra opzione : una elaborazione proposta da Alberto Forgione, il fratello di Adriano , e a questo punto ( Alberto mi ha autorizzato ) posto le bozze di prova per l' animazione a 3d che vorremmo fare.


Vorremmo .... infatti il lavoro richiede una mole di tempo che Alberto non ha ,

e le società grafiche a cui ho chiesto la realizzazione mi hanno sparato preventivi dai 50000 euri in su !!!!!



A questo punto la soluzione : faremo una versione con attori figuranti PER ENTRAMBE LE VERSIONI .

Forse a fine Luglio siamo pronti .

Intanto ecco MISTER X secondo Alberto Forgione :









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Ultima modifica di barionu il 12/06/2013, 20:50, modificato 1 volta in totale.


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Art , secondo te quanto è alto da terra il tavolo del cenacolo ?

Cercando precisione .


zio ot [;)]


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