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MessaggioInviato: 09/09/2011, 01:34 
Cita:
ANNUNCIO UFFICIALMENTE CHE SONO IN TRATTATIVA CONCLUSA CON RIVISTE , LA RAI , E UN EDITORE ( FELTRINELLI )

PER LA PUBBLICAZIONE , CONFERENZE, E SPECIAL TV SUI TEMI DI QUESTO TOPIC




Caro zio,ci sono novità ?


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MessaggioInviato: 09/09/2011, 02:04 
Se tutto va bene , in gennaio 2012 ... se non siamo tutti sott' acqua , .... o sotto spirito ...


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MessaggioInviato: 27/10/2011, 01:29 
Riprendo la ricerca dall'apostolo Tommaso. Quell'aopstolo che sembra più alto di Gesù, ma, in realtà, è più basso.

Sono i capelli di Tommaso che fanno sembrare lo stesso, più alto di Gesù. Ma così non è (visto che Tommaso è più in secondo piano rispetto Gesù).

Nell'immagine che segue, ho tracciato una linea all'altezza dell'arcata sopracigliare destra di Gesù:

Immagine


Si può notare quanto Tommaso sia più basso di Gesù ma, risulta essere più alto per via dei capelli, appunto.




Riporto un mio esempio...

Qui sotto vediamo due personaggi (SX e DX) identici:

<EMBED WIDTH="580" HEIGHT="460" SRC="http://www.swfcabin.com/swf-files/1319325608.swf" HIDDEN="false" AUTOSTART="true" LOOP="true" volume="100"></EMBED>


- Spostando DX, mettendolo più vicino allo sfondo (pulsante 2 sull'immagine), si può notare come esso risulti più basso di SX. Ma la sua altezza non è mutata (è solo più lontano).

- Se a DX aggiungiamo una capigliatura alla Caparezza-Harlem Globetrotters (pulsante 3), nonostante sia più lontano di SX, sembra più alto. Abbiamo già visto che non è così.
(il pulsante aggiunto, elimina la linea rossa dall'ultima immagine).





Perchè Leonardo Da Vinci ha dipinto Tommaso così come lo vediamo:

Forse era sua intenzione attirare l'attenzione di chi osserva e così concentrarsi su Tommaso, in particolare sulla sua mano destra (quella con il dito indice che punta verso l'alto).

Secondo me, quel dito, anche se indica verso l'alto, ha a che fare con la coppia Gesù Maria di Magdala.

Non dirò tutto in questo post, carico un'immagine che, sempre secondo me, rivela ciò che ho appena detto qui sopra.


Per chi è interessato a questa ricerca e ha voglia di intervenire (Barionu, il tuo parere è gradito [;)]):



Immagine













Immagine



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MessaggioInviato: 28/10/2011, 18:51 
cari amici e caro ArTisAll,
da quali fonti sappiamo, che gli apostoli raffigurati ,portino quel nome?
Nei vangeli non mi pare siano descritti tutti.
Probabilmente Leonardo (o altri autori )ha lasciato degli schizzi con la designazione: Andrea, Matteo,ecc ?

ciao
mauro



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MessaggioInviato: 28/10/2011, 19:08 
Vorrei far notare un particolare che fino a questo momento nessuno ha evidenziato.


Immagine:
Immagine
178,37 KB

Notate nulla in questa immagine??
Fate attenzione alla saliera( penso sia una saliera!!!)
Con il braccio la fa rovesciare...questo particolare mi fa pensare che Leonardo abbia volutamente evidenziare un particolare momento...chiamiamolo "concitato".
Perchè quella saliera si è rovesciata???


Ultima modifica di gio67 il 28/10/2011, 19:09, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 28/10/2011, 20:16 
La saliera è rovesciata perchè in realtà il braccio col coltello era attaccato a Giuda che, nel portare indietro/aprire lo stesso braccio ha fatto cadere la saliera...è per questo che è caduta dalla parte dello spettatore. (teoria Cottignoli con la quale concordo).
Nel momento in cui è stato dipinto il braccio coi denari di Giuda nessuno si è preoccupato della saliera. O è un modo per ricondurre alla verità?

Per quanto riguarda Tommaso, lui dovrebbe stare in piedi ma piegato in avanti affinchè rimanga integrato nel gruppo pittoreo. Quindi anche se fosse più alto sarebbe giustificato.



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MessaggioInviato: 29/10/2011, 00:47 
Cita:
mauro ha scritto:


cari amici e caro ArTisAll,
da quali fonti sappiamo, che gli apostoli raffigurati ,portino quel nome?
Nei vangeli non mi pare siano descritti tutti.
Probabilmente Leonardo (o altri autori )ha lasciato degli schizzi con la designazione: Andrea, Matteo,ecc ?

ciao
mauro




Ciao Mauro,

Non so se Leonardo ha lasciato degli schizzi con i nomi dei personaggi.

i Nomi li puoi trovare in diversi siti e, per quanto mi riguarda, li uso così come li possiamo vedere. Quindi se parlo di Matteo o Andrea o Simone, lo faccio come riferimento, senza sapere se Leonardo intendeva identificare quel personaggio con quel nome specifico.

Se non è stato Leonardo a dare i nomi ai vari personaggi nel Cenacolo, sarebbe interessante sapere chi è stato a farlo, anche solo per curiosità.



Domani completo il post precedente.






Immagine



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MessaggioInviato: 29/10/2011, 09:14 
Complimenti per il topic e le ricerche svolte sino a qui...tutte, davvero, argute osservazioni...
Vorrei fare il guasta feste...o almeno ci provo...
Dove sta scritto che nell'ultima cena ci debba essere un messaggio nascosto ? ma soprattutto xkè Leonardo dovrebbe essere a conoscenza di determinati segreti ? secondo me sono tutte osservazioni molto calzanti e probabili ma che si fondano sul nulla! è come prendere una vecchia cartina geografica e cercare di interpretarla come una mappa del tesoro... Vi confido io stesso che a mio avviso quella accanto a Gesù è una donna ma ciò non toglie che questo non implica nulla nella verità assoluta... e se Leonardo avesse fatto questo dipinto non per rappresentare la realtà ma per disegnare un suo credo o convinzione ? Non so se capite le mie perplessità ? ovviamente applico questo mio scetticismo anche alla radice del discorso...Io non sono convinto che gesu facesse miracoli ecc ecc... molte cose all'epoca erano enfatizzate e riportate in maniera prosaica...esempio...la moltiplicazione dei pani e pesci...gesù avrebbe moltiplicato le pietanze sfamando tutti...e se invece si trattase di una semplice divisione delle stesse in piu parti fino a sfamare quasi tutti ? non so se rendo l'idea...
Scusate l'intromissione e buona ricerca...[;)]



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MessaggioInviato: 29/10/2011, 13:08 
Come ho scritto più volte, Leonardo come quasi tutti i pittori del Rinascimento, era un Umanista che vedeva la Chiesa come una sorta di "imbavagliatrice del pensiero razionale e della verità" . Perciò nei suoi quadri questa visione della Chiesa c'è ma è velata (altrimenti erano guai).Bisogna seguire gli indizi per scoprirla.
A mio avviso non si tratta di segreti sulla religione (a parte la presenza di Maddalena),semplicemente lui non credeva nelle "verità"che fondano la religione cristiana, e quindi che Cristo facesse dei miracoli, che fosse morto e risorto, che Maria avesse ricevuto la visita dell'arcangelo Gabriele, e che papi e preti fossero brave persone illuminate dal Signore.
Leonardo coi suoi finti quadri religiosi si "prende gioco" della Chiesa e attraverso semplici espedienti che però quasi nessuno vede, cerca di comunicarci la sua visione delle cose.



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MessaggioInviato: 29/10/2011, 17:06 
caro belf1
Cita:
la moltiplicazione dei pani e pesci...gesù avrebbe moltiplicato le pietanze sfamando tutti...e se invece si trattase di una semplice divisione delle stesse in piu parti fino a sfamare quasi tutti ? non so se rendo l'idea...

forse fai un po' di confusione [;)] poichè nella moltiplicazione dei pani e dei pesci:
Cita:
Tutti mangiarono e furono saziati; e portarono via dodici ceste piene di pezzi avanzati. 21 Quelli che avevano mangiato erano circa cinquemila uomini, senza contare le donne e i bambini.



Per quanto riguarda Leonardo , era solito criptare tutto, vedi suoi appunti scritti in ..."bustrofedico" [;)]

caro ArTisAll,
Cita:
Se non è stato Leonardo a dare i nomi ai vari personaggi nel Cenacolo, sarebbe interessante sapere chi è stato a farlo, anche solo per curiosità.

certo che sarebbe interessante, poichè se fosse Leonardo, anche in un documento "criptato" dicendo questo è Giovanni o Maddalena [;)]
non saremmo qui a discutere! [;)]

Nei vangeli c'è poco, secondo la tradizione, avrebbe preso da qui
Cita:
« Dette queste cose, Gesù si commosse profondamente e dichiarò: «In verità, in verità vi dico: uno di voi mi tradirà». I discepoli si guardarono gli uni gli altri, non sapendo di chi parlasse. Ora uno dei discepoli, quello che Gesù amava, si trovava a tavola al fianco di Gesù. Simon Pietro gli fece un cenno e gli disse: «Dì, chi è colui a cui si riferisce?». Ed egli reclinandosi così sul petto di Gesù, gli disse: «Signore, chi è?». Rispose allora Gesù: «È colui per il quale intingerò un boccone e glielo darò». E intinto il boccone, lo prese e lo diede a Giuda Iscariota, figlio di Simone. » (Giovanni 13, 21-26 Gv13,21-Gv13,26)

Il dipinto si basa sul Vangelo di Giovanni 13:21, nel quale Gesù annuncia che verrà tradito da uno dei suoi discepoli. L'opera si basa sulla tradizione dei cenacoli di Firenze, ma come già Leonardo aveva fatto con l'Adorazione dei Magi, l'iconografia venne profondamente rinnovata alla ricerca del significato più intimo ed emotivamente rilevante dell'episodio religioso. Leonardo infatti studiò i "moti dell'animo" degli apostoli sorpresi e sconcertati all'annuncio dell'imminente tradimento di uno di loro.



fa già specie ciò che è scritto:
Cita:
Ora uno dei discepoli, quello che Gesù amava,


perchè gli altri non li amava? [;)] [8D]

ciao
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MessaggioInviato: 30/10/2011, 00:03 
L'attribuzione dei nomi penso si debba al Vasari , ma non sono sicuro.

Aspetto la seconda parte .

zio ot [;)]



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MessaggioInviato: 30/10/2011, 01:05 
Ciao Mauro,

Capisco cosa vuoi dire, ma, visto che si sta parlando di un'opera di Leonardo e, visto che Da Vinci era quel gran genio che secondo me e non solo secondo me, ha fregato un pò tutti -Santa Romana compresa-, ti rispondo quotando l'ultima frase di Kore:


Cita:
kore ha scritto:


Leonardo coi suoi finti quadri religiosi si "prende gioco" della Chiesa e attraverso semplici espedienti che però quasi nessuno vede, cerca di comunicarci la sua visione delle cose.



Ciao [;)]



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Cita:
ArTisAll ha scritto:


Secondo me, quel dito, anche se indica verso l'alto, ha a che fare con la coppia Gesù Maria di Magdala.



... più specificatamente con i simboli Calice e Lama:


Immagine





Più completo con questo esagramma:


Immagine





Ancor di più con il Seme della Vita:

Immagine




iL Seme della Vita è stato parte di uno studio di Leonardo Da Vinci... link di Wikipedia.





Due disegni di Leonardo circa il Fiore e il Seme della Vita:


Immagine







Qui riguardo i simboli Calice e Lama (o Lancia).







Come spesso avviene in tutti i campi, ci sarà qualcuno che non concorderà con questo post. Altri invece, si.

Comunque sia, ritengo opportuno riportare le proprie ipotesi. [;)]












Immagine



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Il dipinto si basa sul Vangelo di Giovanni 13:21, nel quale Gesù annuncia che verrà tradito da uno dei suoi discepoli. L'opera si basa sulla tradizione dei cenacoli di Firenze, ma come già Leonardo aveva fatto con l'Adorazione dei Magi, l'iconografia venne profondamente rinnovata alla ricerca del significato più intimo ed emotivamente rilevante dell'episodio religioso. Leonardo infatti studiò i "moti dell'animo" degli apostoli sorpresi e sconcertati all'annuncio dell'imminente tradimento di uno di loro.



fa già specie ciò che è scritto:
Cita:
Ora uno dei discepoli, quello che Gesù amava,


perchè gli altri non li amava? [;)] [8D]

ciao
mauro


Era un esempio riportato...x fare intendere il mio pensiero....come scritto prima...in passato ogni piccola cosa si enfatizzava...ma soprattutto bisogna vedere se tali storie sono realmente accadute...non abbiamo conferme...solo fede...ecco perche secondo me siamo qui a fare tesi sul potenziale nulla!


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Altre immagini...

iL Seme della Vita, più grande:

Immagine




iL Seme della Vita in 3D:

Immagine





iL Seme della Vita in 3D e sopra 2D:

Immagine






iL Seme della Vita in 3D(in trasparenza):

Immagine







iL Seme della Vita in 3D(in trasparenza) e sopra 2D:

Immagine










Immagine



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