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MessaggioInviato: 03/01/2010, 19:44 

RETTIFICA



Fonte Marani/Barcilon " Leonardo : l 'ultima cena " ed. Mondadori Electa 1999

http://www.ibs.it/code/9788843563753/ma ... -cena.html


In realtà il Marani, a pag 77 , parla della copia di Cesare da Sesto , oggi custodita a Ponte Capriasca in Canton Ticino-

Ma l' attribuisce ad Anonino, datandola tra 1560/5 .

Aggiunge anche che fu Attribuita al Giampietrino nel 1520 o ad un Anonimo nel 1547.

La datazione di questa copia è problematica , e la datazione è molto importante, in quanto sembra che il Ceanacolo abbia iniziato a degradarsi
intorno il 1517 : il Marani cita il De Beatis a pag 37 " già comincia ad guastarse ".

Da notare che la Barcilon parla delle copie di riferimento per il restauro
riferite al Giampietrino e al Tongerlo.

Sul net, riguardo le copie del cenacolo, la confusione regna sovrana,
date sbagliate e attribuzioni qui, la, sopra , sotto.

Fate attenzione e riportate sempre le fonti e citazioni complete


zio ot


Ultima modifica di barionu il 03/01/2010, 19:45, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 03/01/2010, 22:02 
Per le copie , manca all' appello una voce importante

Marco di Oggiono

Sul net almeno 5 diverse date di nascita e morte ...

http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_d'Oggiono

http://commons.wikimedia.org/wiki/Categ ... %27Oggiono

http://www.francomoro.it/ita/visualizza ... g=1&id=118


Il Marani cita 3 copie del Cenacolo , una del 1506 , perduta

una del 1520, un olio su tavola cm 268 x 121 , sembra conservata alla Pinacoteca di Brera, dico sembra perchè ho telefonato ma non ne sanno niente,

e , la più importante , un olio su tela cm 549 x 260 attribuito al Marco di Oggiono , sulla cui datazione il Marani ha dei dubbi , indicando il 1510/1520 ma anche dopo. Attualmente conservata a Ecouen , a Nord di Parigi , in un castello " succursale " del Louvre . Il Link :

http://www.musee-renaissance.fr/


Mi chiedo se San Mauro ...



Sulla bottega di Leonardo a Milano

http://digilander.libero.it/auserpeschi ... mbarda.pdf


zio ot


Ultima modifica di barionu il 03/01/2010, 22:27, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 03/01/2010, 23:53 
caro barionu, prova qui
http://www.lecoindelenigme.com/commentaire5.htm
ciao
mauro



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MessaggioInviato: 04/01/2010, 00:51 
altre
Last SUPPER [:D]
http://en.wikipedia.org/wiki/Last_Supper
http://www.abcgallery.com/religion/lastsupper.html
http://www.paradoxplace.com/Perspective ... uppers.htm
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MessaggioInviato: 04/01/2010, 01:00 
Cita:
mauro ha scritto:

caro barionu, prova qui
http://www.lecoindelenigme.com/commentaire5.htm
ciao
mauro


Caro Mauro, bravissimo, è un inizio.

NOTATE UNA COSA

nel link sopra la copia in questione è quella di Marc d' Oggino
e guardate questa del Giampietrino

http://it.wikipedia.org/wiki/Ultima_Cena_(Giampietrino)

EBBENE , IN TUTTI E DUE I CASI LA MANO DI PIETRO NON SI VEDE!!!!

e sono le copie più importanti .

A pensar male si fa peccato ...



zio ot [:(]



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MessaggioInviato: 04/01/2010, 01:02 
ZIO OT ( SEMPRE PIU' INCAZ .... ) REPLAY

Cita:
mauro ha scritto:


caro barionu,la migliore immagine che ho trovato della copia del Giampietrino è qui
http://static.panoramio.com/photos/original/2907515.jpg
fa specie che è conservata al...Magdalen College! [8D]
ciao
mauro



... ma se voi sentiste le madonne che tiro quando cerco una cosa al monitor ...

Mauro, su wiki c' è un pezzo del Giampietrino in ottima definizione,

cercate Giampietrino Ultima Cena su google :



Immagine:
Immagine
11,94 KB

ci sarà anche il pezzo mancante, o l' hanno mangiato i cani ?

Il fatto è che se guardate qui :




Immagine:
Immagine
93,7 KB

è la copia del Museo dl Tongerlo in Belgio dat. 1550 presa da

http://www.wga.hu/index1.html

allora, se guardate bene

RISULTA EVIDENTE


la diversa colorazione del braccio di Pietro rispetto quelladel braccio fantasma, e la stessa cosa mi sembra evidente nella copia del Giampietrino,

http://static.panoramio.com/photos/original/2907515.jpg

ma vorrei vederla meglio ...... [:142]


Il Marani stima la copia del Giampietrino prima del 1520.

http://www.stilearte.it/articolo.asp?IDart=677

http://www.antiqbook.com/boox/chiari/45101.shtml

http://www.google.it/search?hl=it&ei=oq ... na&spell=1


La cosa si sta facendo sempre più misteriosa.


zio ot



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MessaggioInviato: 04/01/2010, 01:31 
Marco di Oggiono.

Varianti del nome Marco da Oggiono , Marco Uggione , Marco Uglone

Un pittore notevole, guardate :

http://www.arcadja.com/auctions/it/d_og ... sta/49822/

fino a metà 800 si riteneva il suo Salvator Mundi opera dello stesso Leonardo.

La data del 1533 per la morte è dovuta all' abate Luigi Lanzi, ma non confermata per la mancanza del necrologio.

Fonte :

Lanzi, Luigi <1732-1810>

Storia pittorica della Italia : dal risorgimento delle belle arti fin presso al fine del 18. secolo / dell'abate Luigi Lanzi
Firenze : presso Ignazio Moutier ; [poi] Filippo Marchini ; [poi] Leonardo Marchini ; [poi] Ferdinando Agostini ; [poi] Guglielmo Piatti
Monografia - Testo a stampa [IT

cercate con

http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp


zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 04/01/2010, 01:33, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 04/01/2010, 12:57 
caro barionu, nel link con il Di Oggiono, c'è anche il Giampietrino
intero
notevole quello di "Faffaelli" perl'alta risoluzione del particolare della mano
Ma è RAFFAELLI [;)]
visibile anche qui
http://en.wikipedia.org/wiki/Giacomo_Raffaelli
cliccare sull'immagine
ciao
mauro



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MessaggioInviato: 04/01/2010, 13:28 
Cita:
mauro ha scritto:

caro barionu, nel link con il Di Oggiono, c'è anche il Giampietrino
intero
notevole quello di "Faffaelli" perl'alta risoluzione del particolare della mano
Ma è RAFFAELLI [;)]
visibile anche qui
http://en.wikipedia.org/wiki/Giacomo_Raffaelli
cliccare sull'immagine
ciao
mauro



San Mauro all' opra .... [;)]

ottimo post, infatti, se guardate in alta definizione il mosaico ( REALIZZATO 3 SECOLI DOPO ), vedrete la posizione scomoda, ma possibile, del polso di pietro : fate caso all' angolo di 45° del palmo esterno ,


MA NON E' QUELLO DELL' ORIGINALE
.


Tenete conto che nel 1566 il Vasari descrive il Cenacolo come

" Avendo veduto questo anno 1566 in Milano l' originale di Lionardo tanto male condotto , che non si scorge più se non una macchia abbagliata "


Fonte : Vasari : Vita del Garofalo e Girolamo da Carpi

Marini/Barcilon pag 85 nota numero 7


zio ot


Ultima modifica di barionu il 04/01/2010, 13:46, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 04/01/2010, 20:52 
Opinioni a confronto :

http://www.renneslechateau.it/public/fo ... 596#p22596

Una cosa importante : la copia del Giampietrino

http://static.panoramio.com/photos/original/2907515.jpg

Anche il Giampietrino è stato restaurato
dalla stessa Barcilon nel 1986.

E quindi non lo vediamo nell' originale.

per chi volesse approfondire :

Shell, Janice

Giampietrino e una copia cinquecentesca dell'Ultima Cena di Leonardo / Janice Shell, David Alan Brown, Pinin Brambilla Barcilon
27 cm
Monografia - Testo a stampa [IT\ICCU\IEI\0004215]

cercate con


http://opac.sbn.it/opacsbn/opaclib


zio ot



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MessaggioInviato: 08/01/2010, 00:27 
Foto montata da Trystero :

Immagine[/quote]


e poi, tornando all' originale , l' anatomia ci parla di un Pietro che stringe il fantasma del braccio che ben si vede, piuttosto che un Pietro emulo di Reed Richards/Mister Fantastic.

In 500 anni parlerei di una pareidolia alla rovescio : tutti non hanno visto una cosa evidentissima a qualsiasi ortopedico e qualsiasi volonteroso che abbia fatto prove pratiche con foto assistita.





....... Questa faccenda sta diventando sempre più strana.

Ho dato un ' occhiata ha un notevolo studio di C. Horst pubblicato nel 1930 :

" L' ultima cena di Leonardo nel riflesso delle copie e delle imitazioni "

Si trova in

Raccolta vinciana : Milano, castello Sforzesco (comune di Milano). Fasc. XIV. 1930-1934
Milano : Tip. U. Di S. Allegretti, 1935
Monografia - Testo a stampa [IT\ICCU\CUB\0531716]

Da pag 118 a pag 200.
Per trovarlo nelle biblioteche cercate con

http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp

Entrerò nel dettaglio appena avrò le scansioni, ma intanto annoto che si tratta di uno studio molto interessante, anche perchè supportato da foto ( piccole , ma ben leggibili a una buona lente ) delle copie principali prima degli ultimi restauri e da foto di copie che sono andate distrutte durante la 2 guerra mondiale.

Faccio qualche esempio : lo Horst fa uno studio dettagliato dei rapporti e misure delle copie rispetto l' originale con grafici di raffronto ,

vi cito un primo schema delle illustrazioni con le osservazioni dello Horst , non citate letterammente, ma da me trasposte ( tra parentesi mie ulteriori impressioni ) ,,, ..... ad esempio per quanto riguarda la testa di Tommaso :

la fig 23 mostra la copia del d' Oggiono , a questo link lo vedete ( dicitura Marc D' Oggino :

http://www.lecoindelenigme.com/commentaire5.htm


" la testa di Tommaso tocca uno dei lati della finestra e il ciuffo dei capelli appare troppo folto ... "

fig 24 copia dell' Ermitage, la vedete qui

Immagine:
Immagine
18,82 KB


lo Horst :


" La piccola finestra taglia in due l' Apostolo Tommaso "

fig 25 : Foto della copia di Castellazzo :( inizialmente attribuita al Marco di Oggiono , poi ad Andrea Solario, si tratta dell' affresco distrutto nel 1944 )

lo Horst

" A mio avviso si tratta di una copia del D' Oggiono " ( la figura di Tommaso praticamente uguale all' originale, la testa sembra leggermente più inclinata verso il basso , in realtà è il corpo di Giacomo maggiore ad essere più voluminoso ; nessuna traccia del braccio fantasma e palmo esterno con un' inclinazione di 3°, Giovanni è totalmente femmineo )

fig 26 : foto della copia in affresco presente al Refettorio delle Grazie e distrutta dal bombardamento.

Lo Horst

" Tommaso è più vicino a Giacomo magggiore " ( visibile nettamente il braccio fantasma, inclinazione del palmo più alta, forse 5°, Giovanni totalmente femmineo. )

fig 27 foto della copia di Ponte Capriasca prima dell' ultimo restauro.

Lo Horst

" Scadente e confusionaria "

fig 33 foto della copia del Giampietrino

Lo Horst

" Attribuibile a Marco di Oggiono "

( molte annotazioni di cui parlerò poi , la foto prima del restauro della Barcilon mostra chiaramente il braccio fantasma e il palmo esterno a 3 ° con un collegamento " siamese " al braccio di Pietro da gridare vendetta : sostanzialmente eguale alla copia che oggi si può vedere ) :

http://static.panoramio.com/photos/original/2907515.jpg



Questo per farvi capire che allo Horst non sfugge niente , si fa anche un dovere di sindacare sulla posizione assurda del piede di Bartolomeo vicino allla gamba del tavolo in estrema sinistra, definendolo di realizzazione infelice ...


MA DEL BRACCIO DI PIETRO NEANCHE UNA PAROLA


Qualcosa di molto particolare ha creato questa allucinazione collettiva, che ha impedito anche ai critici d' arte più celebri di accorgersi di questa macroscopica anomalia.


zio ot


Ultima modifica di barionu il 08/01/2010, 01:19, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 09/01/2010, 20:58 
Una chicca per gli studiosi, si tratta del libro di Giuseppe Bossi , pubblicato nel 1830 : Del Cenacolo di Leonardo Da Vinci

La casa editrice Skira lo ripubblica in copia anastatica

http://www.libroco.it/cgi-bin/dettaglio ... Skira.html

L' originale è presente in molte biblioteche pubbliche , lo trovate con :

http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp


zio ot [;)]



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dresda99 ha scritto:

Ho letto tutto l'articolo suggerito da Baroniu: http://xoomer.virgilio.it/dicuoghi/Maddalena/

devo dire un ottimo lavoro di critica dell'arte sacra.

Un punto di riferimento per tutti. E dopo questo che ho letto...

Posso dire... non era la Maddalena, ma Giovanni l'Evangelista

Immagine:
Immagine
170,42 KB



Complimenti per la foto-collage. Da dove l'hai presa o come l'hai composta? Magari ci stesse una microdidascalia per ogni "tessera"!, anche per capire perchè alcuni pittori hanno ritratto i due personaggi più distanziati e altri in maniera più fedele al testo giovanneo come ce lo ha magistralmente snocciolato zio OT.
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MessaggioInviato: 10/01/2010, 12:54 
La foto credo sia stata presa da qui: http://xoomer.virgilio.it/dicuoghi/Maddalena/


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Cita:
Arctic ha scritto:

La foto credo sia stata presa da qui: http://xoomer.virgilio.it/dicuoghi/Maddalena/


Esatto. Ma, attenzione,

IN TUTTA LA STORIA DELL' ARTE NESSUNO E' STATO FEDELE AL TESTO

DI GIOVANNI.


E Leonardo è quello che se ne distanzia di più .

zio ot [;)]

p. s. , qui ne sto parlando proprio con Cuoghi/Trystero

http://www.renneslechateau.it/public/fo ... 7&start=20


Ultima modifica di barionu il 10/01/2010, 13:48, modificato 1 volta in totale.


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