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Però in questo caso si ha uno sdoppiamento. Il discepolo - la discepola. Da un lato Pietro si rivolge al discepolo Giovanni, mentre la discepola Maddalena si ritrova reclinata sul petto di Gesù.
L'immagine speculare diventa una sorta di rappresentazione figurata del modo di scrivere di Leonardo che partiva dal centro e, scrivendo contemporaneamente con la destra e la sinistra, si portva verso i bordi esterni del foglio. Nel sito di Down Brown si trovano anche i cosiddetti ambigrammi, cioè scritti che si possono ruotare, mantenendo lo stesso significato. La posizione di Giovanni e Maddalena potrebbe essere una sorta di ambigramma pittorico.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ambigramma


Ultima modifica di Hannah il 20/01/2010, 15:06, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 21/01/2010, 00:28 
I nomi degli Apostoli....

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MessaggioInviato: 21/01/2010, 02:03 
Cita:
ArTisAll ha scritto:

Ciao Forum,


Cita:
barionu ha scritto:


Ricapitolando


Dal film Codice da Vinci

MISTER X a fianco di Gesù .........


Penso che, mettere Giovanni (o mister X o Maria Magdalena) al fianco di Gesù, sia più che opportuno (secondo me).
Però, mettendo Giovanni lì, al fianco di Gesù, chi c'è al posto suo? Gl' apostoli Pietro e Giuda a chi rivolgono il proprio sguardo?

Se non è troppo esagerato, vorrei mostrarti/vi una mia elaborazione riguardo il cenacolo di Leonardo.
Personalmente, lo vedo così:

Immagine


Da quando è stato aperto questo thread, ho iniziato ad osservare molto l'opera di Leonardo e sono giunto a questa elaborazione.


Saluti


Art, riusciresti a rifare questa operazione con un' immagine del cenacolo più definita ?

E in particolare a ingrandire Giacomo maggiore trasposto a fianco di Giuda e Pietro ?

La tua osservazione, insieme a quella del Team Iron è fantastica

Giacomo maggiore sembra guardare inorridito Mister Y ( quello nascosto da Giuda. )

Ragazzi, abbiamo formato un team di insider coi fiocchi.

Ho guardato tutti i principali libri pubblicati sul Cenacolo negli ultimi 30 anni e il cartone di Strasburgo non compare : come mai esistito , studiosi come il Marani e il Pedretti lo ignorano.

Leonardo ha veramene nascosto un prodigioso messaggio criptico nel Cenacolo .

E, complice il terribile degrado , è riuscito a ingannare tutti.

La Maddalena presente nel Cenacolo ha generato uno stato di allucinazione collettiva durato 500 anni.

Ma altre cose sono successe.

L' indagine è ancora lunga.


zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 21/01/2010, 02:05, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 21/01/2010, 02:13 
Immagine:
Immagine
80,2 KB

Guardate questa bella foto proposta da Trystero : un' alta risoluzione dal Giampietrino.

Il dettaglio della mostruosità anatomica è evidente.
Dovrebbe essere il dipinto prima del restauro fatto dalla Barcilon nel 1986.

Il Giampietrino dopo il restauro. ( notizia non sicura )

http://static.panoramio.com/photos/original/2907515.jpg


.... vedete quel lembo giallo del mantello nella mano sinistra di Pietro :
potrebbe essere un' aggiunta.


Da studiare.

http://www.haltadefinizione.com/magnifier.jsp?idopera=1


zio ot


Ultima modifica di barionu il 21/01/2010, 02:20, modificato 1 volta in totale.


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Ciao,

Vorrei essere più completo circa l'elaborazione che ho già postato. La scorsa notte non ho avuto modo di farlo.

Avevo preparato un'immagine con i nomi degl'apostoli utile per ciò che ho da dire. Vedo che Thethirdeye mi ha preceduto (ti ringrazio, mi hai risparmiato l'ennesimo litigio con ImageShack). [;)]


A destra (la destra di chi osserva), ci sono Matteo, Taddeo e Simone che parlano tra loro (tutti e tre gesticolando).

Dall'altra parte; Bartolomeo, Giacomo il Minore e Andrea che guardano il terzetto vicino a loro (Pietro, Giuda e Giovanni).
Giacomo il Minore: pone la sua mano sinistra sulla schiena di Pietro, come se volesse attirare la sua attenzione. La mano destra è sulla spalla destra di Andrea.

Pietro e Giuda, guardano Giovanni (Pietro ha la sua mano sinistra sotto il mento di Giovanni. Perchè?).
Perchè sono rivolti verso Giovanni? Giovanni è in una posizione tranquilla/pacifica (ha un'espressione serena)... un'atteggiamento passivo rispetto gl'altri apostoli.
Giuda poi, in quel momento sta per afferrare del pane con la sua mano sinistra, ma, lo fa guardando Giovanni. (Nulla di strano nel guardare una persona o altro mentre si sta compiendo un'azione - però, perchè guardare verso Giovanni che è lì fermo in quella posizione tranquilla, di cui sopra? - )

Alla sinistra di Gesù, l'apostolo Tommaso, poi Giacomo il Maggiore e Filippo.
Tommaso con il dito alzato (forse è per rappresentare lo stesso quando protesta dopo che Gesù assicura i discepoli che sanno cosa sta per fare?)
http://it.wikipedia.org/wiki/Tommaso_Apostolo


Filippo guarda verso Gesù (è quando dice “Signore, mostraci il Padre e ci basta” ?).
http://it.wikipedia.org/wiki/Filippo_apostolo


Giacomo il Maggiore chi guarda? A me non sembra che guardi Gesù o qualcun'altro. Quel posto (per me) non è il suo, tenendo conto del fatto che tutti gli apostoli guardano qualcuno e solo Gesù e Giovanni non lo fanno (Giovanni ha gl'occhi chiusi).
Dopo aver spostato la figura di Giovanni alla sinistra di Gesù (come 'IL CODICE DA VINCI'), ho messo Giacomo il Maggiore al posto di Giovanni. Ecco, ora ha più senso il suo sguardo e anche quello di Giuda e Pietro (sempre secondo me).

Immagine


iL simbolo V:
Immagine

La V tra Giacomo il Maggiore e Gesù, è meglio definita, più coerente (passatemi il termine) rispetto la V tra Giovanni e Gesù.

Queste sono le mie personali osservazioni. Potranno essere delle stupidagini per qualcuno (si dai, ci sta), ma..... chissà
E' tutto (forse).

Ps.: circa Giacomo il Maggiore, la 'copia del Museo dl Tongerlo' mi è stata molto utile.



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Cita:
barionu ha scritto:


Art, riusciresti a rifare questa operazione con un' immagine del cenacolo più definita ?

E in particolare a ingrandire Giacomo maggiore trasposto a fianco di Giuda e Pietro ?


Si per entrambe le domande. Indirizzami.
Una cosa però (preferisco specificarlo), non posso promettere nulla sul mio essere celere. Leggo molto il forum ma, anche quando vorrei tanto partecipare ai vari topic, purtroppo, devo rinunciare (riguardo questo thread, mi sono fatto prendere parecchio -anche solo a leggerlo- ..... provo a fare uno sforzo in più, con piacere).
Se tardo troppo e qualcun'altro ha voglia di fare l'elaborazione.... di mio, ringrazio.


Cita:
barionu ha scritto:


.... vedete quel lembo giallo del mantello nella mano sinistra di Pietro :
potrebbe essere un' aggiunta.


Direi di si, è un'aggiunta. Nel cenacolo di Leonardo c'è una mano sulla spalla sinistra di Giuda. In quest'immagine no, c'è quel lembo giallo (che nel cenacolo di Leonardo manca).


Saluti


Ultima modifica di zakmck il 13/04/2016, 00:17, modificato 1 volta in totale.
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MessaggioInviato: 21/01/2010, 04:27 
Cita:
ArTisAll ha scritto:


Nel cenacolo di Leonardo c'è una mano sulla spalla sinistra di Giuda.


Forse ho detto una stupidagine (non ne sono sicuro). Stavo osservando varie immagini riguardo il cenacolo di Leonardo e, non sono molto convinto di ciò che vedete scritto nel quote. Chiedo scusa.

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Barionu se per ora riesci ad accontentarti:
Immagine


Ultima modifica di zakmck il 13/04/2016, 00:20, modificato 1 volta in totale.
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MessaggioInviato: 21/01/2010, 11:00 
Non so se è stato già postato, ma mi è sembrato interessante:
http://www.christianismus.it/modules.ph ... =91&page=6



Secondo voi cosa vuole rappresentare Leonardo immortalando la Maddalena al posto di Giovanni?



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MessaggioInviato: 21/01/2010, 13:59 
I nomi degli Apostoli....

Immagine



STUDIARE I NOMI DEGLI APOSTOLI !

Bliss, la risposta è nei primi 2 miei post di questo topic.Leonardo era a contatto con i più grandi Grecisti del tempo, ed è assai probabile che l' analisi filologica che ho proposto fosse NOTA A LEONARDO. NATURALMENTE IN GRAN SEGRETO,

a quei tempi si finiva al rogo per moooolto meno.

Il bellissimo studio che hai proposto in link proviene dalla corte di Nicolotti, elemento che gli Arpiolidi aspettano al varco per farne polpette.
Ma in questo caso, sul Vangelo di Filippo, sono parzialmete d' accordo
con lui ( per specifiche puoi aprire un 3d a origine delle religioni ).

Art, ottimo lavoro, e non crucciarti per quello che dici. Quest'opera di Leonardo è il più grande contenitore di sviste e boiate dei critici di tutta la storia [;)]


zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 21/01/2010, 14:10, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 22/01/2010, 14:51 
Cita:
barionu ha scritto:

MUSEO DI STRASBURGO




Immagine:
Immagine
178,12 KB


E' una scansione da pag 178 , fig n 39 da un studio di C. Horst sulle copie del Cenacolo pubblicato in


Raccolta vinciana : Milano, castello Sforzesco (comune di Milano). Fasc. XIV. 1930-1934 pag 118/200
Milano : Tip. U. Di S. Allegretti, 1935
Monografia - Testo a stampa [IT\ICCU\CUB\0531716]

Nella pubblicazione lo Horst attribuisce il lavoro al Boltraffio, uno degli allievi più dotati di Leonardo

http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_A ... Boltraffio

ma questo studio di Horst è di coda rispetto a un' altro studio molto famoso e citato di Otto Hoerth

Hoerth, Otto
Das Abendmahl des Leonardo da Vinci : ein Beitrag zur Frage seiner kunstlerischen Rekonstruktion : Inauguraldissertation zur Erlangung der Doktorwurde vorgelegt der philosophischen Fakultat der Universitat Freiburg i. d. Schw. / von Otto Hoerth
Leipzig : Herrmann, 1907

qui in google libri

http://www.archive.org/stream/dasabendm ... 5/mode/1up

Hoerth attribuisce l'opera allo stesso Leonardo. Sempre secondo lo Hoerth si tratterebbe di una serie di cartoni che Leonardo avrebbe fatto , finito il Cenacolo , su incarico del Re di Francia Francesco I.

Interessante la modanatura ben visibile sulla parte sinistra del colletto di Giovanni/Maddalena/Mister X e i fili di tessuto che scendono dal bottone gioiello.

Efebo molto effeminato o donna ?

Per me è una Donna.

Apro il dibattito, in particolare mi interessa il parere delle donne del forum : se potete intravedere in questa meravigliosa opera che ritrae Giovanni/Maddalena/Mister X come nell' originale qualche particolarità :

il taglio degli occhi, le labbra , mi sembrano quelli di una donna, non di un efebo.

Credo che la scansione sia una prima assoluta per il net.


zio ot







MUSEO DI STRASBURGO


Sul net non riesco a rintracciare notizie di questa collezione di Strasburgo.

Naturalmente potrebbe esserci la possibilità che questo Giovanni che lo Hoerth attribusce a Leonardo sia un abilissimo fake di epoca più tarda ,

lo stesso Horst ( rif. alla coll. di Weimar ) ne parla a pag 175 del suo studio, anche se poi lo esclude
, ma alla data di oggi non so dire con certezza dove sia esposta quest' opera.

Gioverebbe, una volta rintracciata l' opera, una serie di expertise
per chiarirne definitivamente l' attribuzione.


zio ot [8D]


Ultima modifica di barionu il 22/01/2010, 15:02, modificato 1 volta in totale.


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Immagine:
Immagine
178,12 KB

RETTIFICA


La foto compare anche a pag 195 del libro " Il genio e le passioni " del Marani

http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/ ... acolo_.htm


Rimane molto strano il fatto che sul net non fosse presente ( o se c' era, era ben nascosta )

Collocazione :

Il Marani dice

Strasburgo . Cabinet des Estampes e des Dessins.


zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 22/01/2010, 17:35, modificato 1 volta in totale.


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PER ARIEL E TUTTI I MEDICI DEL FORUM :

IL GOZZO



Domanda : ma se fosse un uomo, il Giovanni dell' Ultima Cena non dovrebbe avere il gozzo più pronunciato ?

( vi ricordo che Giovanni non può essere un ragazzino di 10 anni )


GUARDATE :

Probabile originale di Leonardo , o copia di primissima mamo, del Boltraffio o del Giampietrino .



Immagine:
Immagine
178,12 KB


Il Cenacolo con i nomi degli Apostoli

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e se andate a vedere in alta definizione tutti gli Apostoli hanno dei signori gozzi

http://www.haltadefinizione.com/magnifier.jsp?idopera=1



Attendo i vostri pareri.

zio ot [;)]



( p.s. pazzesco, pazzesco, pazzesco. Da questo 3d saltano fuori nuove idee come i funghi : questa sera, digestione diffficile, vado al bar a farmi un redbull con Glengrant, ho con me un libro sul Cenacolo; mentre bevo, chiedo agli astanti " Ma questo vi sembra un uomo o una donna ? "

In 6 dicono donna, l' unica donna presente dice uomo, poi si fa avanti Armand, un ragazzo croato, lavora come manovale muratore : ma certo che è un uomo, non vedi che non ha il gozzo ?


....... milioni di volto che lo guardo e non ci avevo mai pensato.

Ho offerto ad Armand un tot di frizzantini . [;)] )


La copia di riferimento del Giampietrino, Andrea Giuda Pietro e Giovanni/Maddalena/Mister X

guardate i gozzi pronunciati dei 3 e quello inesistente.


[quote]barionu ha scritto:


Immagine:
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:


Ultima modifica di barionu il 23/01/2010, 00:45, modificato 1 volta in totale.


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Ciao a tutti,

Ho fatto ciò che mi è stato chiesto da Barionu. L'elaborazione pesa poco meno di 10 MB, troppo per essere caricata con la mia connessione. [:(]
Però, posto tre ingrandimenti utili. Per altre porzioni.... fatemi sapere.


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Ciao


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MessaggioInviato: 23/01/2010, 02:53 
Cita:
ArTisAll ha scritto:

Ciao a tutti,

Ho fatto ciò che mi è stato chiesto da Barionu. L'elaborazione pesa poco meno di 10 MB, troppo per essere caricata con la mia connessione. [:(]
Però, posto tre ingrandimenti utili. Per altre porzioni.... fatemi sapere.



Ottimo lavoro ArTisAll ! [:)] [;)]



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APPLAUSI DA TUTTO UFOFORUM PER ARTISALL !


[:262] [:262] [:262] [:262] [:262] [:262] [:262] [:262]


Ultima modifica di barionu il 23/01/2010, 03:31, modificato 1 volta in totale.


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Cita:
barionu ha scritto:


PER ARIEL E TUTTI I MEDICI DEL FORUM :

IL GOZZO

Domanda : ma se fosse un uomo, il Giovanni dell' Ultima Cena non dovrebbe avere il gozzo più pronunciato ?

( vi ricordo che Giovanni non può essere un ragazzino di 10 anni )

[...]


Parere medico a volo:
ma certo zi' ott (detto alla napoletana), che dubbio c'è. Quello che tu chiami erroneamente gozzo (che in realtà è un ingrossamento patologico anteriore del collo, causato da crescita spropositata della tiroide) è la laringe, in particolare la carena della cartilagine tiroidea.
Il maggior sviluppo della laringe nel maschio adulto rispetto alla femmina è un dato acquisito dell'anatomo-fisiologia umana. Esso costituisce un "carattere sessuale secondario" come la stempiatura o la diversa forma del bacino.

Ma qui, cari partecipanti, non si tratta di stabilire se il personaggio tradizionalmente inteso come Giovanni sia o no rappresentato come figura femminile, bensì se si tratta o no del personaggio Giovanni nelle intenzioni di Leonardo. A tal proposito non dimenticatevi l'acuta osservazione fatta post addietro da Leviatan che faceva rilevare come Leonardo era solito femminilizzare alcuni dei suoi personaggi.

I.I.


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