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Storia e origini delle Religioni Monoteistiche
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13/12/2009, 10:41

barionu ha scritto:

Un altro elemento che a mio avviso avalla la femminilità del Giovanni di Leonardo è anche la posizione delle mani : intrecciate
e appoggiate sul tavolo sembrerebbero formare un incavo tipicamente materno :guardate le mani di tutti gli altri !

http://it.wikipedia.org/wiki/Ultima_cena_(Leonardo)


Altri dettagli potrebbero essere la forma degli occhi e i capelli sempre sul filo
efebo/femmina.

In finis, molti vedono nella braccio in cui Pietro tiene il coltello ( machaira, anche se nel greco koine dei Vangeli ha più il valore di spada ; Erodoto usa machaira con il significato di coltello per macellazione o sacrifici ) una " disarmonia " , una " sproporzione " rispetto la figura.

Vi invito a fare una prova e tenere in mano il coltello come fa Pietro : è terribilmente scomodo !

Per non dire impossibile , una PARTE DEL POLSO IN EVIDENZA NEL QUADRO A ME RIMANE SCHIACCIATA IN TUTTE LE PROVE FATTE )

Anzi, credo proprio che chiederò il parere di Ariel affidandogli uno studio specifico, visto che è un chirurgo ortopedico !

zio ot [;)]

p.s.


GUARDATE BENE IN ALTA DEFINIZIONE LA MANO DI PIETRO :

SEMBRA DI INTRAVEDERE IL PROLUNGAMENTO IN UN BRACCIO !!!





http://www.haltadefinizione.com/magnifier.jsp?idopera=1




LA COSA SI COMPLICA .

se le cose stanno così abbiamo un braccio in piu e un altro apostolo che gioca a nascondino ...

Mauro, Giacobbo parlò di questa cosa anni fa a Voyager, mi sembra ...


Uno studio di Trystero

http://www.renneslechateau.it/rennes-le ... udi_decode



A me sembra che Pietro abbia il braccio piegato e la mano destra con il coltello appoggiata sul fianco. Qui non ci vedo nulla di strano, dal punto di vista dell'immagine. Non è una prospettiva facile, per questo non quadra.

13/12/2009, 11:08

Cit da Hannah

A me sembra che Pietro abbia il braccio piegato e la mano destra con il coltello appoggiata sul fianco. Qui non ci vedo nulla di strano, dal punto di vista dell'immagine. Non è una prospettiva facile, per questo non quadra.


zioi ot

Hannan, prendi i mano un coltello e prova a metterti in quella posizione : vedrai che per ottenerla il polso deve essere slogato.
Visto che l' originale di Leonardo non è chiaro, prendete a modello la copia di Cesare da Sesto

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... pia%29.jpg


IDEM PER LEONARDO, CON LA COMPLICAZIONE DEL BRACCIO FANTAMA, originale o post restAuro ? In ogni caso , o uno HA IL POLSO SLOGATO, O CICCI...

GUARDATE BENE :

http://www.haltadefinizione.com/magnifier.jsp?idopera=1

zio ot


p.s. Conte GDT ! lei deve sapere che sono un cultore del grande Giacomo, uno dei massimi scrittori che l'Italia può vantare.
leggere le memorie, da cima a fondo, almeno 3 volte !
Ultima modifica di barionu il 13/12/2009, 11:27, modificato 1 volta in totale.

13/12/2009, 11:27

Hannan, prendi i mano un coltello e prova a metterti in quella posizione : vedrai che per ottenerla il polso deve essere slogato.
Visto che l' originale di Leonardo non è chiaro, prendete a modello la copia di Cesare da Sesto

http://upload.wikimedia.org/wikiped...copia%29.jpg

zio ot


Mah, ho provato e a me viene più o meno uguale. Pensiamo che non è una foto ma un dipinto. Basta un'ombra che non quadra o il punto di osservazione e possono vedersi effetti strani. Le mani sono una della csoe più dificili da dipingere. Poi Leonardo amava dipingere queste posizioni un po' innaturali. Non dimentichiamo il quadro di S. Anna, la Vergine ed il bambino.

13/12/2009, 11:34

HANNAH, GUARDA BENE IL POLSO, CI SONO ALMENO 5 CENTIMETRI IN PIU' ( NON NEL DIPINTO,MA NELLA PROIEZIONE REALE. SOLO UN POLSO SLOGATO LO PUO' FARE. ),

e' tempo di chiamare Ariel ! ( Chirurgo ortopedico )

zio ot [;)]
Ultima modifica di barionu il 13/12/2009, 11:42, modificato 1 volta in totale.

13/12/2009, 11:49

Ho affidato a Ariel una perizia ufficiale ! ( hue , non giudiziaria, niente marche da bollo [;)] [:D] [8D] )

ARIEL A MIO AVVISO, QUELLA POSIZIONE DEL POLSO HA SENSO SOLO SE E' IL PROLUNGAMENTO DI UN ALTRO BRACCIO

( CHE APPUNTO SI INTRAVEDE BENISSIMO )



http://www.haltadefinizione.com/magnifier.jsp?idopera=1


zio ot [;)]
Ultima modifica di barionu il 13/12/2009, 12:01, modificato 1 volta in totale.

13/12/2009, 12:11

QUI UNA FOTO ( NON BUONA ) DEL CENACOLO PRIMA DEL RESTAURO

http://www.ultimathule.it/articolo/l-ul ... ecoli.html


DEL BRACCIO MISTERIOSO I PRIMI A PARLARNE FURONO PIKNETT E PRINCE NEL 1997 NEL LIBRO " LA RIVELAZIONE DEI TEMPLARI "

http://www.ibs.it/code/9788882747220/pi ... plari.html
Ultima modifica di barionu il 13/12/2009, 12:38, modificato 1 volta in totale.

13/12/2009, 13:10

Comunque scarterei l'ipotesi di un errire di Leonardo..................! [:(]

13/12/2009, 14:33

Come gentilmente richiesto da Barionu, posto le immagini
che evidenziano la questione da lui esposta..... [^]




(Cliccare sull'immagine per ingrandire)

Tratto da:
http://www.haltadefinizione.com/magnifier.jsp?idopera=1

Immagine

Immagine

Immagine


Tratto da:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... pia%29.jpg

Immagine

Immagine

Immagine




Confronto.....

Immagine

13/12/2009, 15:11

Nella copia si vede chiaramente che la mano è una. Nell'originale, può darsi che la mano sia frutto di un ripensamento (cioè una correzione) e che nel restaturo sia venuta fuori un'immagine un po' confusa, in cui si intravvede la precedente versione.

13/12/2009, 16:21

Hannah ha scritto:

Nella copia si vede chiaramente che la mano è una. Nell'originale, può darsi che la mano sia frutto di un ripensamento (cioè una correzione) e che nel restaturo sia venuta fuori un'immagine un po' confusa, in cui si intravvede la precedente versione.


La mano è una , ma è in una posizione impossibile !!!!!!!

Se fate un ancolo con il cotlello e il braccio di Pietro risulta di circa 60° : IL POLSO RIMANE PER FORZA SCHIACCIATO !!!!!!!!!

Oh dobbiamo pensare che il più grande anatomista della pittura antica
abbia preso una cantonata così grande ?

Sono tantissime le copie, e l' originale di Leonardo risulta danneggiato,
ma in OGNI CASO , Leonardo non avrebbe potuto costruire una composizione di questo tipo senza creare un' assurdità anatomica !

Provate ad assumere quella posa, ( e tenete in mano un grosso coltello da cucina ) il polso rimane schiacciato e invisibile a una visione frontale ( consiglio di farle la prova in due, con l' assistente
di fronte che vi fa le foto ( è da ieri che ci sto provando con la signora ( rumena ) ... che credo abbia inventato nuovi insulti ad hoc ... ) e vedrete che non è possibile ! )

Mi risulterebbe più " armonica " l' idea della mano di Pietro ( ora solo un' ombra scura ) che tiene stretto il braccio fantasma

Ripeto la considerazione che in ogni caso la mano di Pietro dovrebbe
avere il polso slogato ( brutalmente ) rispetto l' asse del braccio.

L' anchilosato zio ot
Ultima modifica di barionu il 13/12/2009, 16:53, modificato 1 volta in totale.

13/12/2009, 16:52

barionu ha scritto:

Mi risulterebbe più " armonico " l' idea della mano di Pietro ( ora solo un' ombra scura ) che tiene stretto il braccio.


Ho provato a fare una ricostruzione con una foto di una mano
che tiene un polso e poi l'ho manipolata per dare l'effetto "antico".

E' questa la posizione che tu (giustamente) ipotizzi.... o sbaglio?

Immagine


Ripeto la considerazione che in ogni caso la mano di Pietro dovrebbe
avere il polso slogato ( brutalmente ) rispetto l' asse del braccio.


Trovo assolutamente assurdo che Leonardo possa mai aver concepito una posizione così innaturale.
Lo escluderei fortemente.....

13/12/2009, 17:14

ESATTAMENTE .

HULTIM' HORA.

TTE MI HA MANDATO IL LINK DEL PRIMA E DOPO RESTUAURO :



http://www.pabaac.beniculturali.it/open ... nacolo.jpg


zio ot [;)]
Ultima modifica di barionu il 13/12/2009, 17:15, modificato 1 volta in totale.

13/12/2009, 17:50

ALLORA,

i restauratori hanno scelto il Giampietrino come copia di riferimento :

http://it.wikipedia.org/wiki/Ultima_Cena_(Giampietrino)

la trovate nella Rubrica L' Ultima Cena nell' arte.

Manco farlo apposta la foto di riferimento è monca !!! [8)]

MAURO, DD, TTE, LAW

bisogna trovare una foto del Cenacolo copia del Giampietrino

a buona risoluzione.

Ho chiesto lumi anche a Trystero che per ora tace

http://www.renneslechateau.it/public/fo ... 3&start=20


zio ot

un libro sul Cenacolo del 1796

http://www.racollection.org.uk/ixbin/in ... ch+Results

Pino, Domenico
Storia genuina del Cenacolo insigne dipinto da Leonardo da Vinci nel refettorio de' padri domenicani di Santa Maria delle Grazie di Milano pubblicata dal padre maestro Domenico Pino ..
In Milano : per Cesare Orena nella stamperia Malatesta, 1796
Monografia - Testo a stampa [IT\ICCU\RMRE\000304]



altri libri

Bossi, Giuseppe <1777-1815>
Postille alle osservazioni sul volume intitolato Del cenacolo di Leonardo da Vinci libri quattro ecc
Milano : dalla Stamperia Reale : vendonsi da Gius. Maspero libraio, 1812
Monografia - Testo a stampa [IT\ICCU\RMRE\001443]

2. Bossi, Giuseppe <1777-1815>
Del cenacolo di Leonardo da Vinci. Libri quattro / di Giuseppe Bossi pittore
Milano : Dalla Stamperia Reale, 1810
Monografia - Testo a stampa [IT\ICCU\VEAE\097873]

3. Bossi, Giuseppe <1777-1815>
Del Cenacolo di Leonardo da Vinci libri quattro di Giuseppe Bossi pittore
Milano : dalla Stamperia Reale, 1810 ([Milano] : stampato per cura di Leonardo Nardini, ispettore della Stamperia Reale)
Monografia - Testo a stampa [IT\ICCU\TO0E\007706]


cercate con

http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp
Ultima modifica di barionu il 13/12/2009, 18:20, modificato 1 volta in totale.

13/12/2009, 17:51

Immagine

È vero che si tratta di un disegno ma anche qui, risulta difficile individuare bene le mani. E poi c'è sempre una mano con il dito rivolto verso l'alto (un po' sporporzionata e troppo grande rispetto alle dimensioni di S.Anna) . È probabile che per il disegno delle mani Leonardo riciclasse cartoni per lo spolvero già utilizzati in altre circostanze.

Ecco qui un'immagine in cui si vede in parallello lo studio per la mano di Pietro e l'immagine finale e si nota come Leonardo non avesse ancora risolto l'inquadratura della mano.
Immagine
Ultima modifica di Hannah il 13/12/2009, 18:13, modificato 1 volta in totale.

13/12/2009, 18:45

Hannah già a pag 2 di questo 3d ho postato lo studio di Trystero :


http://www.renneslechateau.it/rennes-le ... udi_decode

in cui c'è la foto dello schizzo , che non risolve niente :

cit dal link sopra






La prima sorpresa legata ai misteri del Codice da Vinci arriva da uno schizzo, conservato alla Royal Library di Windsor, in cui è raffigurato uno studio per il braccio di Pietro. Vediamo che è piegato dietro la schiena, e in basso appare chiaramente l'abbozzo del polso e della mano. Accostando questo particolare al coltello misterioso dell'Ultima Cena possiamo renderci conto senza ombra di dubbio che è la mano di Pietro, appoggiata sull'anca, che impugna il coltello rivolgendolo all'indietro. Esistono numerosissime copie dell'Ultima Cena, non una sola come scrive Brown; alcune furono dipinte da allievi di Leonardo pochi anni dopo l'originale (10), e osservandole si vede molto bene che la mano che impugna il coltello è quella di Pietro. Il corpo dell'apostolo "presenta un avanzamento assai accentuato e inoltre una ulteriore complessità della posizione è dovuta alla torsione del braccio destro che impugna il coltello" (11).

MA QUESTO NON RISOLVE, ANZI COMPLICA LA SITUAZIONE !!!

possibile che anche in tutte le copie questi signori pittori abbiano messo la
mano e il polso di Pietro come dopo uno slogamento fatto da Hulk ???

Aspetto la perizia di Ariel, ma a me sembra che tutti si fossero posti il problema che nessuno voleva dire a voce alta :

DI CHI E ' STO' BRACCIO ?

facciam finta di niente e disegnamo un polso freak horror ....



zio ot [}:)]
Ultima modifica di barionu il 13/12/2009, 18:48, modificato 1 volta in totale.
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