16/12/2009, 21:57
barionu ha scritto:
Hannah , qualcuno ha ciuffato la copia dell' Ermitage ! Sti mariuoooli ...
zio ot
16/12/2009, 22:17
17/12/2009, 17:12
San Mauro , a questo indirizzo c' è la copia del Cenacolo all' Ermitage , ma non riesco ad aprirla !
18/12/2009, 13:57
barionu ha scritto:
Attenzione, nel testo greco c 'è scritto
NE ANAKEIMENOS EIS EK TON MATHETON AUTOU EN TO KOLPO TOU IESOU , ON EGAPA O IESOUS
LETTERALMENTE :
Era giacente ( a mensa ) uno de i discepoli di lui su il petto di Gesù, colui che amava Gesù
Interlineare ed San Paolo pag 904
Quindi MISTER X è adagiato sul petto di Gesù
C' è un contatto fisico pieno, MISTER X HA QUINDI IL VISO A POCHI CENTIMETRI DALLA BOCCA DI GESU'.
e questa situazione appre ancora più chiara con Giovanni XIII, 25
ANAPESON OUN EKEINOS EPI TO STETHOS TOU IESOU
essendosi inclinato allora quello così su il petto di Gesù
ANAPESON VIENE DAL VERBO ANAPIPTO
Il diz Montanari edizione 1 pag 182 INDICA :
cadere all' indietro , riversarsi supino
quindi è interessante che Giovanni poi non dica KOLPOS MA STETHOS
infatti se KOLPOS può valere anche come grembo ventre, utero , come HIQ in Ebraico , STETHOS vale come sterno, pieno petto tra i capezzoli
Montanari a pag 1863
In pratica : IL PERSONAGGIO
e adagiato sul grembo di Gesù in posizione supina ( faccia verso l' alto )
e dopo fa l' atto di inclinarsi avvicinandosi al petto per fargli la domanda
: o è un infante , o , più capibile , è una persona in grande intimità
con Gesù : una moglie o un ' amante.
Allora se guardate bene questa ESATTA situazione non è mai stata
proposta in tutta la storia dell' arte :
http://xoomer.virgilio.it/dicuoghi/Maddalena/
Oppure, o mi è sfuggita, o cominciamo a cercarla con molta attenzione .
in ogni caso la maggioranza dei dipinti propone una situazione diversa.
( hannah, da rain è un brutto momento . )
zio ot
18/12/2009, 19:37
19/12/2009, 01:52
leviatan ha scritto:
Quanto siete strani!!Mi fate pensare a Roberto Giacobbo di voyager ,quello come voi vede misteri ovunque,sapietrini che celano segreti indicibili,granelli di sabbia del deserto Egiziano appena bagnati dalla pipi' di uno strano essere cornuto,scritte misteriose sui muri dei bagni delle scuole materne di Santa Maria Dell'uccellino ecc ecc.
Ma come non lo sapete che Leonardo era un omosessuole e come tale omossessualizzava tutto quello che gli piaceva?
Nel quadro di cui sopra non vi e' alcun mistero,ne alcuna donna,ma solo un apostolo di Gesu' che l'artista volle omosessualizzare!
Risata!
Un saluto
P.S.
Caro Barionu,se tu fossi stato un Apostolo,dove ti sarebbe piaciuto sederti?
19/12/2009, 02:54
barionu ha scritto:
...... l'unico Apostolo che stimo è Giuda .
19/12/2009, 09:51
Thethirdeye ha scritto:barionu ha scritto:
...... l'unico Apostolo che stimo è Giuda .
Eccolo là.....
19/12/2009, 10:15
dell'omosessualità di Leonardo, penso, che oramai non ci siano più dubbi! E ritengo che L'ARTISTA, in quanto tale, metesse in secondo piano le sue tendenze sessuali, quando doveva creare un'opera che raffigurava una scena molto importante di una fede religiosa....! Io ritengo comunque che l'artista era a conoscenza di molti segreti e non stento a credere (COME GIACOBBO tanto per restare in tema) che in qualche modo volesse tramandarli anche a noi.leviatan ha scritto:
Quanto siete strani!!Mi fate pensare a Roberto Giacobbo di voyager ,quello come voi vede misteri ovunque,sapietrini che celano segreti indicibili,granelli di sabbia del deserto Egiziano appena bagnati dalla pipi' di uno strano essere cornuto,scritte misteriose sui muri dei bagni delle scuole materne di Santa Maria Dell'uccellino ecc ecc.
Ma come non lo sapete che Leonardo era un omosessuole e come tale omossessualizzava tutto quello che gli piaceva?
Nel quadro di cui sopra non vi e' alcun mistero,ne alcuna donna,ma solo un apostolo di Gesu' che l'artista volle omosessualizzare!
Risata!
Un saluto
P.S.
Caro Barionu,se tu fossi stato un Apostolo,dove ti sarebbe piaciuto sederti?
20/12/2009, 18:23
23/12/2009, 12:25
24/12/2009, 12:27
24/12/2009, 23:09
barionu ha scritto:
Nel codice Forster lo stesso Leonardo da qualche indicazione :
“Uno che beveva – è Leonardo stesso che nel “codice Forster” commenta l’opera – lascia la zaina nel suo sito e volge la testa verso il proponitore. Un altro tesse le dita delle mani insieme volgendo accigliato verso il compagno; l’altro con le mani aperte mostra le palme di quelle, e alza la spalla inverso le orecchie, e fa la bocca della meraviglia. Un altro parla nell’orecchio dell’altro, e quello che l’ascolta si torce inverso lui e gli porge gli orecchi tenendo un coltello nell’una mano e nell’altra il pane, mezzo diviso. L’altro nel voltarsi, tenendo un coltello in mano, versa con tal mano una zaina sopra la tavola, l’altro posa le mani sopra della tavola e guarda, l’altro soffia nel boccone, l’altro si china per vedere il proponitore infra il muro e il chinato. “
da
http://www.il-rinascimento.it/homepage/ ... ano_it.htm
IL CODICE FORSTER
http://brunelleschi.imss.fi.it/gensched ... ave=100781
http://brunelleschi.imss.fi.it/gensched ... ave=100787
http://brunelleschi.imss.fi.it/gensched ... ave=100786
Altri Codici
http://brunelleschi.imss.fi.it/genindic ... ave=800259
zio ot
28/12/2009, 17:39
barionu ha scritto:
ALLORA,
i restauratori hanno scelto il Giampietrino come copia di riferimento :
http://it.wikipedia.org/wiki/Ultima_Cena_(Giampietrino)
la trovate nella Rubrica L' Ultima Cena nell' arte.
Manco farlo apposta la foto di riferimento è monca !!!
MAURO, DD, TTE, LAW
bisogna trovare una foto del Cenacolo copia del Giampietrino
a buona risoluzione.
Ho chiesto lumi anche a Trystero che per ora tace
http://www.renneslechateau.it/public/fo ... 3&start=20
zio ot
un libro sul Cenacolo del 1796
http://www.racollection.org.uk/ixbin/in ... ch+Results
Pino, Domenico
Storia genuina del Cenacolo insigne dipinto da Leonardo da Vinci nel refettorio de' padri domenicani di Santa Maria delle Grazie di Milano pubblicata dal padre maestro Domenico Pino ..
In Milano : per Cesare Orena nella stamperia Malatesta, 1796
Monografia - Testo a stampa [IT\ICCU\RMRE\000304]
altri libri
Bossi, Giuseppe <1777-1815>
Postille alle osservazioni sul volume intitolato Del cenacolo di Leonardo da Vinci libri quattro ecc
Milano : dalla Stamperia Reale : vendonsi da Gius. Maspero libraio, 1812
Monografia - Testo a stampa [IT\ICCU\RMRE\001443]
2. Bossi, Giuseppe <1777-1815>
Del cenacolo di Leonardo da Vinci. Libri quattro / di Giuseppe Bossi pittore
Milano : Dalla Stamperia Reale, 1810
Monografia - Testo a stampa [IT\ICCU\VEAE\097873]
3. Bossi, Giuseppe <1777-1815>
Del Cenacolo di Leonardo da Vinci libri quattro di Giuseppe Bossi pittore
Milano : dalla Stamperia Reale, 1810 ([Milano] : stampato per cura di Leonardo Nardini, ispettore della Stamperia Reale)
Monografia - Testo a stampa [IT\ICCU\TO0E\007706]
cercate con
http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp
28/12/2009, 21:55