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Ultima Cena di Leonardo. Indagine di Ufoforum.it http://www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=4360 |
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Autore: | Hannah [ 16/12/2009, 21:57 ] |
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Cita: barionu ha scritto: Hannah , qualcuno ha ciuffato la copia dell' Ermitage ! Sti mariuoooli ... zio ot Et Pourquoi? Come le foto dell'aggressione del silvio? Mo' ne cerco un'altra |
Autore: | Hannah [ 16/12/2009, 22:17 ] |
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Rieccola, stavano un attivo sparecchiando... non si ingrandisce molto ma meglio di niente |
Autore: | mauro [ 17/12/2009, 17:12 ] |
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caro barionu, Cita: San Mauro , a questo indirizzo c' è la copia del Cenacolo all' Ermitage , ma non riesco ad aprirla ! Eppure io la apro benissimo e posso ingrandirla lo rimetto qui http://www.hermitagemuseum.org/fcgi-bin ... 15&Go.y=12 ciao mauro |
Autore: | barionu [ 18/12/2009, 13:57 ] |
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Cita: barionu ha scritto: Attenzione, nel testo greco c 'è scritto NE ANAKEIMENOS EIS EK TON MATHETON AUTOU EN TO KOLPO TOU IESOU , ON EGAPA O IESOUS LETTERALMENTE : Era giacente ( a mensa ) uno de i discepoli di lui su il petto di Gesù, colui che amava Gesù Interlineare ed San Paolo pag 904 Quindi MISTER X è adagiato sul petto di Gesù C' è un contatto fisico pieno, MISTER X HA QUINDI IL VISO A POCHI CENTIMETRI DALLA BOCCA DI GESU'. e questa situazione appre ancora più chiara con Giovanni XIII, 25 ANAPESON OUN EKEINOS EPI TO STETHOS TOU IESOU essendosi inclinato allora quello così su il petto di Gesù ANAPESON VIENE DAL VERBO ANAPIPTO Il diz Montanari edizione 1 pag 182 INDICA : cadere all' indietro , riversarsi supino quindi è interessante che Giovanni poi non dica KOLPOS MA STETHOS infatti se KOLPOS può valere anche come grembo ventre, utero , come HIQ in Ebraico , STETHOS vale come sterno, pieno petto tra i capezzoli Montanari a pag 1863 In pratica : IL PERSONAGGIO e adagiato sul grembo di Gesù in posizione supina ( faccia verso l' alto ) e dopo fa l' atto di inclinarsi avvicinandosi al petto per fargli la domanda : o è un infante , o , più capibile , è una persona in grande intimità con Gesù : una moglie o un ' amante. Allora se guardate bene questa ESATTA situazione non è mai stata proposta in tutta la storia dell' arte : http://xoomer.virgilio.it/dicuoghi/Maddalena/ Oppure, o mi è sfuggita, o cominciamo a cercarla con molta attenzione . in ogni caso la maggioranza dei dipinti propone una situazione diversa. ( hannah, da rain è un brutto momento . ) zio ot TORNANDO UN ATTIMO ALLA POSIZIONE DI MISTER X NEL CENACOLO Corrispondenza tra Giovanni XIII, 23 e il Deuteronomio XIII, 7 DEUTERONOMIO XIII , 7 DEVARIM IN EBRAICO, provo una traslitterazione : O ESHE'T HEQE'KHA si tratta di una doppia forma costrutta . la CEI propone : o la moglie che riposa sul tuo seno. Il Grande Lessico del Nuovo Testamento è molto chiaro : Kolpos , petto , Hiq in Ebraico NON VOCALIZZATO, SCRITTO HEIQ VOCALIZZATO E TRASLITTERATO : SI PRONUNCIA HE'Q , è in preferenza usato con specifico riferimento a una figura femminile in Deut XIII, 7 ; XXVIII, 54 ; con significato di appartenenza di moglie al marito : in specifico : trad in taliano come " in seno di donna " abbiamo il Siracide IX , 1 , l' appartenenza della moglie al marito ( cit a pag 763 Volume V ) , abbiamo la Genesi XVI , 5 e Numeri XI , 12 che invece parlano di heq riferito al petto di un uomo. Allora cerchiamo di capire la situazione dell' ultima cena. Perchè il discepolo che Gesù amava gli stava addosso a quel modo ? Lo Horst e il Grande Lessico parlano di un POSTO D'ONORE . Ma questo non ha niente a che fare con la Tradizione Ebraica della tavola. Infatti , nella Cena Ebraica , il posto d'onore , per l' ospite importante, in Ebraico : Kissè shel kadov è sempre a capo tavola e il padrone di fianco è alla sua destra , e la moglie del padrone siede alla destra del marito . Non vi è mai nessuna contiguità tra ospite e padrone di casa. Vi sono anche tradizioni che che vedono l' ospite capotavola e il padrone e sua moglie ( sempre alla destra del marito ) all' altro capo della tavola. Le tradizioni di cui parlo sono riferite al tempo di Gesù. Quindi nessun posto d'onore. Il GHOST , a mio avviso, parla chiaro, in origine si parlava di una donna. La Moglie di Gesù Rabbi, e nello stesso tempo il Discepolo preferito. Come suggerisce la tradizione del Vangelo di Filippo. zio ot |
Autore: | leviatan [ 18/12/2009, 19:37 ] |
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Quanto siete strani!!Mi fate pensare a Roberto Giacobbo di voyager ,quello come voi vede misteri ovunque,sapietrini che celano segreti indicibili,granelli di sabbia del deserto Egiziano appena bagnati dalla pipi' di uno strano essere cornuto,scritte misteriose sui muri dei bagni delle scuole materne di Santa Maria Dell'uccellino ecc ecc. Ma come non lo sapete che Leonardo era un omosessuole e come tale omossessualizzava tutto quello che gli piaceva? Nel quadro di cui sopra non vi e' alcun mistero,ne alcuna donna,ma solo un apostolo di Gesu' che l'artista volle omosessualizzare! Risata! Un saluto P.S. Caro Barionu,se tu fossi stato un Apostolo,dove ti sarebbe piaciuto sederti? |
Autore: | barionu [ 19/12/2009, 01:52 ] |
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Cita: leviatan ha scritto: Quanto siete strani!!Mi fate pensare a Roberto Giacobbo di voyager ,quello come voi vede misteri ovunque,sapietrini che celano segreti indicibili,granelli di sabbia del deserto Egiziano appena bagnati dalla pipi' di uno strano essere cornuto,scritte misteriose sui muri dei bagni delle scuole materne di Santa Maria Dell'uccellino ecc ecc. Ma come non lo sapete che Leonardo era un omosessuole e come tale omossessualizzava tutto quello che gli piaceva? Nel quadro di cui sopra non vi e' alcun mistero,ne alcuna donna,ma solo un apostolo di Gesu' che l'artista volle omosessualizzare! Risata! Un saluto P.S. Caro Barionu,se tu fossi stato un Apostolo,dove ti sarebbe piaciuto sederti? Ciao Leviatan, che dirti. Le tendenze " altra sponda " di Leonardo sono note, e traspaiono in tutte le sue opere. Ma qui sono partito da una individuazione filologica per arrivare a una scoperta di " scenografia " che era, non vista , sotto gli occhi di miliardi di persone da 500 anni. Dell' estetica di Leonardo non voglio trattare, anche perchè Apollo non è il mio daimon , ma ci sono ancora molte cose da dire. ...... l'unico Apostolo che stimo è Giuda . zio ot |
Autore: | Thethirdeye [ 19/12/2009, 02:54 ] |
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Cita: barionu ha scritto: ...... l'unico Apostolo che stimo è Giuda . Eccolo là..... |
Autore: | Hannah [ 19/12/2009, 09:51 ] |
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Cita: Thethirdeye ha scritto: Cita: barionu ha scritto: ...... l'unico Apostolo che stimo è Giuda . Eccolo là..... Tutta scena... Sono sicura che dentro la scorza noir c'è un cuore tenero . |
Autore: | damomars [ 19/12/2009, 10:15 ] |
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Cita: leviatan ha scritto: dell'omosessualità di Leonardo, penso, che oramai non ci siano più dubbi! E ritengo che L'ARTISTA, in quanto tale, metesse in secondo piano le sue tendenze sessuali, quando doveva creare un'opera che raffigurava una scena molto importante di una fede religiosa....! Io ritengo comunque che l'artista era a conoscenza di molti segreti e non stento a credere (COME GIACOBBO tanto per restare in tema) che in qualche modo volesse tramandarli anche a noi.
Quanto siete strani!!Mi fate pensare a Roberto Giacobbo di voyager ,quello come voi vede misteri ovunque,sapietrini che celano segreti indicibili,granelli di sabbia del deserto Egiziano appena bagnati dalla pipi' di uno strano essere cornuto,scritte misteriose sui muri dei bagni delle scuole materne di Santa Maria Dell'uccellino ecc ecc. Ma come non lo sapete che Leonardo era un omosessuole e come tale omossessualizzava tutto quello che gli piaceva? Nel quadro di cui sopra non vi e' alcun mistero,ne alcuna donna,ma solo un apostolo di Gesu' che l'artista volle omosessualizzare! Risata! Un saluto P.S. Caro Barionu,se tu fossi stato un Apostolo,dove ti sarebbe piaciuto sederti? |
Autore: | barionu [ 20/12/2009, 18:23 ] |
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LA MANO FANTASMA DEL CENACOLO Ed è proprio il tanto vituperato Giacobbo a darci una preziosa indicazione sulla funzione simbolica di quella mano. Nel suo libro " Il segreto di Leonardo " http://www.ibs.it/code/9788817008136/gi ... sulle.html alle pag 128/9 Giacobbo parla del " braccio fantasma " ipotizzandolo appartenente a un Apostolo nascosto tra Pietro e Giuda ( un Apostolo sandwich, per intenderci ). In questo caso la conta dei piedi sotto la tavola non ci può aiutare, in quanto i mantelli e i " sottanoni " di Giuda e di Giov/Madd/Mister X coprono tutto. Guardate la copia del Gianpietrino : http://static.panoramio.com/photos/original/2907515.jpg. Anche questa proposta dell' Apostolo sandwich la vedo di difficile concezione, ma sicuramente più fattibile del freak polso di Pietro. Giacobbo, in uno dei suoi Voyager, ( CHISSA' SE SAN MAURO ... ) ha presentato uno studio prospettico sulla possibile posizione dell' Apostolo segreto seminascosto tra Giuda e Pietro, e trovo giusta anche l' indicazione che Giacobbo propone sulla presenza della mano. Si tratta del Vangelo di Luca XXII , 21 versione CEI; cit : " Ecco, la mano di colui che mi tradisce è con me, sulla mensa " La citazione di Luca potrebbe essere un escamotage per presentare un elemento tale da giustificare, agli occhi dell' attento e pedante Priore ( e solo ai suoi, non certo a quelli dei posteri )che lo tallonava durante la composizione, l' introduzione di un " elemento simbolico " In realtà permettendo a Leonardo di continuare il suo gioco di allusioni. Sicuramente i Grecisti che conoscevano Leonardo erano in grado di comunicargli ( segretamente ) qualche dubbio riguardo il testo greco. Da qui la sua visione del Ulima Cena; : beffarda, geniale, impenetrabile come il sorriso della Gioconda. Forse dall' attenta disamina dellle Vite del Vasari e dai libri del Bossi si possono ricavare altri spunti sul Cenacolo. zio ot |
Autore: | barionu [ 23/12/2009, 12:25 ] |
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Nel codice Forster lo stesso Leonardo da qualche indicazione : “Uno che beveva – è Leonardo stesso che nel “codice Forster” commenta l’opera – lascia la zaina nel suo sito e volge la testa verso il proponitore. Un altro tesse le dita delle mani insieme volgendo accigliato verso il compagno; l’altro con le mani aperte mostra le palme di quelle, e alza la spalla inverso le orecchie, e fa la bocca della meraviglia. Un altro parla nell’orecchio dell’altro, e quello che l’ascolta si torce inverso lui e gli porge gli orecchi tenendo un coltello nell’una mano e nell’altra il pane, mezzo diviso. L’altro nel voltarsi, tenendo un coltello in mano, versa con tal mano una zaina sopra la tavola, l’altro posa le mani sopra della tavola e guarda, l’altro soffia nel boccone, l’altro si china per vedere il proponitore infra il muro e il chinato. “ da http://www.il-rinascimento.it/homepage/ ... ano_it.htm IL CODICE FORSTER http://brunelleschi.imss.fi.it/gensched ... ave=100781 http://brunelleschi.imss.fi.it/gensched ... ave=100787 http://brunelleschi.imss.fi.it/gensched ... ave=100786 Altri Codici http://brunelleschi.imss.fi.it/genindic ... ave=800259 zio ot |
Autore: | barionu [ 24/12/2009, 12:27 ] |
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IN TOUR PER VEDERE IL CENACOLO ! http://www.grazieop.it/ http://milan.arounder.com/it/chiese/san ... vinci.html Notizie storiche http://www.santamelania.it/arte_fede/ce ... nacolo.htm UNA GALLERIA NOTEVOLE !!! http://www.wga.hu/index1.html zio ot |
Autore: | barionu [ 24/12/2009, 23:09 ] |
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Cita: barionu ha scritto: Nel codice Forster lo stesso Leonardo da qualche indicazione : “Uno che beveva – è Leonardo stesso che nel “codice Forster” commenta l’opera – lascia la zaina nel suo sito e volge la testa verso il proponitore. Un altro tesse le dita delle mani insieme volgendo accigliato verso il compagno; l’altro con le mani aperte mostra le palme di quelle, e alza la spalla inverso le orecchie, e fa la bocca della meraviglia. Un altro parla nell’orecchio dell’altro, e quello che l’ascolta si torce inverso lui e gli porge gli orecchi tenendo un coltello nell’una mano e nell’altra il pane, mezzo diviso. L’altro nel voltarsi, tenendo un coltello in mano, versa con tal mano una zaina sopra la tavola, l’altro posa le mani sopra della tavola e guarda, l’altro soffia nel boccone, l’altro si china per vedere il proponitore infra il muro e il chinato. “ da http://www.il-rinascimento.it/homepage/ ... ano_it.htm IL CODICE FORSTER http://brunelleschi.imss.fi.it/gensched ... ave=100781 http://brunelleschi.imss.fi.it/gensched ... ave=100787 http://brunelleschi.imss.fi.it/gensched ... ave=100786 Altri Codici http://brunelleschi.imss.fi.it/genindic ... ave=800259 zio ot Dunque, nel codice Forster sopra io non ho trovato niente , mi chiedo se sia ipotizzabile che Leonardo parlasse di uno dei suoi tanti studi preparatori Analisi , zio ot tra parentesi “Uno che beveva lascia la zaina nel suo sito e volge la testa verso il proponitore. ( zaina è un vocabolo di etimo incerto che vale per antica unità di misura di capacità per liquidi equivalente a 0,1961 litri. Cit dal De Mauro. Un bicchiere insomma. Proponitore : colui che propone. Vagamente identificabile in Simone che si rivolge a Taddeo ) Un altro tesse le dita delle mani insieme volgendo accigliato verso il compagno; ( tesse : forse dal greco teksis : fuse , da relativo alla fusione cit dal De mauro pag 647 volume VI. Solo Giovanni ha le mani unite, ma non sembra accigliato ) l’altro con le mani aperte mostra le palme di quelle, e alza la spalla inverso le orecchie, e fa la bocca della meraviglia. ( questo è chiaramente Andrea ) Un altro parla nell’orecchio dell’altro, e quello che l’ascolta si torce inverso lui e gli porge gli orecchi tenendo un coltello nell’una mano e nell’altra il pane, mezzo diviso. ( non presente ) L’altro nel voltarsi, tenendo un coltello in mano, versa con tal mano una zaina sopra la tavola, ( non presente ) l’altro posa le mani sopra della tavola e guarda, ( probabilmente è Bartolomeo ) l’altro soffia nel boccone, ( nessuno soffia ) l’altro si china per vedere il proponitore infra il muro e il chinato. “ ( non presente ) Altra cosa importante ; qui ci sono qui 2 coltelli in più: nel Cenacolo c'è solo quello di Pietro. A pag 392 del suo libro la Barcilon fa un'osservazione interessante a proposito della mano sinistra di Tommaso , quella che si intravede vicino alla mano di Giacomo maggiore : cit La pulitura ha messo in luce le due dita che reggono un coltello, visto anche la trasparenza del vetro di un bicchiere sottostante. Ma se vado all' alta definizione e alla copia del Giampietrino questo coltello io proprio non lo vedo. http://www.haltadefinizione.com/magnifier.jsp?idopera=1 http://static.panoramio.com/photos/original/2907515.jpg Da notare che spesso si parla di questo coltello ( makaira in greco ) di Pietro in relazione alla successiva aggressione al servo Malco , ma la parola makaira appare nel Nuovo Testamento per 29 volte e sempre con il valore generico di SPADA . Cit dallo Horst pag 306 volume II zio ot |
Autore: | barionu [ 28/12/2009, 17:39 ] |
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Cita: barionu ha scritto: ALLORA, i restauratori hanno scelto il Giampietrino come copia di riferimento : http://it.wikipedia.org/wiki/Ultima_Cena_(Giampietrino) la trovate nella Rubrica L' Ultima Cena nell' arte. Manco farlo apposta la foto di riferimento è monca !!! MAURO, DD, TTE, LAW bisogna trovare una foto del Cenacolo copia del Giampietrino a buona risoluzione. Ho chiesto lumi anche a Trystero che per ora tace http://www.renneslechateau.it/public/fo ... 3&start=20 zio ot un libro sul Cenacolo del 1796 http://www.racollection.org.uk/ixbin/in ... ch+Results Pino, Domenico Storia genuina del Cenacolo insigne dipinto da Leonardo da Vinci nel refettorio de' padri domenicani di Santa Maria delle Grazie di Milano pubblicata dal padre maestro Domenico Pino .. In Milano : per Cesare Orena nella stamperia Malatesta, 1796 Monografia - Testo a stampa [IT\ICCU\RMRE\000304] altri libri Bossi, Giuseppe <1777-1815> Postille alle osservazioni sul volume intitolato Del cenacolo di Leonardo da Vinci libri quattro ecc Milano : dalla Stamperia Reale : vendonsi da Gius. Maspero libraio, 1812 Monografia - Testo a stampa [IT\ICCU\RMRE\001443] 2. Bossi, Giuseppe <1777-1815> Del cenacolo di Leonardo da Vinci. Libri quattro / di Giuseppe Bossi pittore Milano : Dalla Stamperia Reale, 1810 Monografia - Testo a stampa [IT\ICCU\VEAE\097873] 3. Bossi, Giuseppe <1777-1815> Del Cenacolo di Leonardo da Vinci libri quattro di Giuseppe Bossi pittore Milano : dalla Stamperia Reale, 1810 ([Milano] : stampato per cura di Leonardo Nardini, ispettore della Stamperia Reale) Monografia - Testo a stampa [IT\ICCU\TO0E\007706] cercate con http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp STO PER AFFRONTARE LA DISAMINA DEI TESTI CITATI SOPRA zio ot |
Autore: | dresda99 [ 28/12/2009, 21:55 ] |
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Devo dire zietto sei un grandissimo MITO!! |
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