02/01/2010, 02:30
mauro ha scritto:
caro barionu,la migliore immagine che ho trovato della copia del Giampietrino è qui
http://static.panoramio.com/photos/original/2907515.jpg
fa specie che è conservata al...Magdalen College!
ciao
mauro
02/01/2010, 12:45
barionu ha scritto:
la diversa colorazione del braccio di Pietro rispetto quelladel braccio fantasma, e la stessa cosa mi sembra evidente nella copia del Giampietrino,
http://static.panoramio.com/photos/original/2907515.jpg
ma vorrei vederla meglio ......
02/01/2010, 17:22
02/01/2010, 17:44
02/01/2010, 18:40
03/01/2010, 12:35
Sinceramente non mai sentito un minimo accenno su tale possibilità! Proprio non saprei............!greenwarrior ha scritto:
Certo che se il coltello lo brandisse davvero Pietro, sarebbe per lo meno un contorsionista.
Vedo anch' io come Bliss il polso della mano che tiene il coltello. Ergo "esiste" un altro personaggio nel dipinto che nella simbologia pittorica di Leonardo, potrebbe significare un possibile tentato ammutinamento da parte di alcuni apostoli.
Vi sembra plausibile un ipotesi del genere?
03/01/2010, 15:26
damomars ha scritto:Sinceramente non mai sentito un minimo accenno su tale possibilità! Proprio non saprei............!greenwarrior ha scritto:
Certo che se il coltello lo brandisse davvero Pietro, sarebbe per lo meno un contorsionista.
Vedo anch' io come Bliss il polso della mano che tiene il coltello. Ergo "esiste" un altro personaggio nel dipinto che nella simbologia pittorica di Leonardo, potrebbe significare un possibile tentato ammutinamento da parte di alcuni apostoli.
Vi sembra plausibile un ipotesi del genere?
03/01/2010, 15:53
03/01/2010, 15:59
greenwarrior ha scritto:
Forse di questa "scoperta" si è già dibattuto, non ricordo, sapete la memoria.
Trovo interessanti i messaggi che Leonardo ha voluto celare nel famoso dipinto, che forse sono il tentativo di comunicare una qualche verità sulle origini e sulla storia di Cristo.
03/01/2010, 16:09
greenwarrior ha scritto:damomars ha scritto:Sinceramente non mai sentito un minimo accenno su tale possibilità! Proprio non saprei............!greenwarrior ha scritto:
Certo che se il coltello lo brandisse davvero Pietro, sarebbe per lo meno un contorsionista.
Vedo anch' io come Bliss il polso della mano che tiene il coltello. Ergo "esiste" un altro personaggio nel dipinto che nella simbologia pittorica di Leonardo, potrebbe significare un possibile tentato ammutinamento da parte di alcuni apostoli.
Vi sembra plausibile un ipotesi del genere?
Tranquillo, è solo frutto della mia fantasia.
03/01/2010, 16:32
03/01/2010, 16:33
barionu ha scritto:greenwarrior ha scritto:
Forse di questa "scoperta" si è già dibattuto, non ricordo, sapete la memoria.
Trovo interessanti i messaggi che Leonardo ha voluto celare nel famoso dipinto, che forse sono il tentativo di comunicare una qualche verità sulle origini e sulla storia di Cristo.
Green, somaro , ho aperto qui appositamnete ...
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=4862
zio ot
03/01/2010, 16:40
greenwarrior ha scritto:
http://www.leonardo3.net/leonardo/home-brown.htm
Dicevano ci fossero più mani rispetto ai personaggi.... e invece.
03/01/2010, 16:55
barionu ha scritto:greenwarrior ha scritto:damomars ha scritto:Sinceramente non mai sentito un minimo accenno su tale possibilità! Proprio non saprei............!greenwarrior ha scritto:
Certo che se il coltello lo brandisse davvero Pietro, sarebbe per lo meno un contorsionista.
Vedo anch' io come Bliss il polso della mano che tiene il coltello. Ergo "esiste" un altro personaggio nel dipinto che nella simbologia pittorica di Leonardo, potrebbe significare un possibile tentato ammutinamento da parte di alcuni apostoli.
Vi sembra plausibile un ipotesi del genere?
Tranquillo, è solo frutto della mia fantasia.
Alcuni post fa ho parlato del Vangelo di Luca, come possibile, ( anche se del tutto improbabile ) spiegazione per quella mano armata.
Ma il silenzio dei critici, o il diniego più netto , su questo incredibile dettaglio, vedi :
http://www.renneslechateau.it/public/fo ... a&start=20
è dovuto al voler tenere distolta l' attenzione sul dato più importante :
Giovanni/Maddalena/Mister X.
Che riporta l' attenzione sul Codice da Vinci di Brown e sul fatto che le pretese " farneticazioni " del' autore non lo sono affatto.
Ma l' indagine è ancora molto lunga, ci troviamo di fronte a una allucinazione di massa et congiura del silenzio che non ha sentori eguali in tutta la storia dell' arte.
zio ot
03/01/2010, 17:46