Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 334
Iscritto il: 11/09/2009, 05:56
Località:
 Oggetto del messaggio: L'evangelista Luca copia Emmaus da Giuseppe Flavio
MessaggioInviato: 01/01/2010, 23:15 
Inserisci Immagine:
Immagine


L'evangelista Luca copia Emmaus da Giuseppe Flavio


Due di loro se ne andavano in quello stesso giorno a un villaggio di nome Emmaus, distante da Gerusalemme sessanta stadi;"Luca 24,13.

Qualche apologeta, cioè colui che dedica la sua conoscenza e il suo studio alla esaltazione e alla difesa della dottrina cristiana, si accorse che l'evangelista Luca in questo brano, copia Giuseppe Flavio in Guerra Giudaica libro VI, 217;"Egli non vi costituì alcuna città, riservandosi quella regione come sua proprietà privata, e soltanto a ottocento soldati inviati in congedo fece la concessione di costituire una colonia nella località che si chiama Emmaus e dista trenta stadi da Gerusalemme".

Perciò, per non far comprendere la copiatura da Giuseppe Flavio; nei vangeli e atti degli apostoli, nuova versione ufficiale della CEI, cioè la versione ufficiale a cura della conferenza Episcopale Italiana 2008; Luca 24,13 viene così riportato: "Ed ecco, in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio di nome Emmaus, distante circa undici chilometri da Gerusalemme,"

Con tale trasformazione si riduce enormemente la possibilità, che un qualsiasi lettore possa accorgersi della copiatura da Giuseppe Flavio.
Sempre di tale copiatura si accorsero anche i copisti amanuensi, infatti, Samuel Schurer in "Storia del popolo Giudaico al tempo di Gesù Cristo" Paideia, Brescia 1985, a pag. 620 nota 142, scrive
:<Dei sette manoscritti su cui poggia l'edizione del Niese, solo uno ha sessanta invece di trenta>.



Immagine:
Immagine
[size=75] 59,25 KB





Certamente Giuseppe Flavio scrisse o sessanta o trenta, di certo ci fu una falsificazione, per coprire la copiatura dell'evangelista Luca.
Se Giuseppe Flavio scrisse sessanta, la copiatura coincide, se invece avesse scritto trenta coincide ancora perfettamente considerando che l'evangelista Luca potrebbe aver indicato un percorso da compiere nei due sensi nella stessa giornata.
E' lampante che lo storico ebreo Giuseppe Flavio conoscesse la geografia di quei luoghi molto meglio dell'evangelista Luca, e quindi è stato sicuramente quest'ultimo a copiare da Giuseppe Flavio e non viceversa.


Resta da segnalare che poche righe prima, nello stesso libro VII° di Guerra Giudaica di Giuseppe Flavio, al riferimento 112,113:
"Tito però negò loro anche questa concessione e, lasciando i giudei di Antiochia nella stessa condizione giuridica che avevano prima, proseguì alla volta dell'Egitto. Durante il viaggio, passò per Gerusalemme e, paragonando quel lugubre spettacolo di desolazione all'antico splendore della città, dinanzi a quegli immensi cumuli di rovine richiamando alla mente la bellezza di un tempo, si commosse per la sua distruzione: e non come altri avrebbe fatto, vantandosi dì averla espugnata nonostante fosse una città così grande e così forte, ma non stancandosi di maledire chi aveva la colpa d'aver fatto esplodere la rivolta e attirato una tale punizione sulla città. Così fu chiaro a tutti che....."


sempre lo stesso evangelista Luca trova l'ispirazione per scrivere il suo 19,41,
"Gesù piange su Gerusalemme. - Quando fu vicino, alla vista della città pianse su di essa dicendo: « Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, quello che porta alla pace! Ma ora è stato nascosto ai tuoi occhi . Per te verranno giorni in cui i tuoi nemici ti circonderanno di trincee, ti assedieranno e ti stringeranno da ogni parte; distruggeranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra, perché non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata."[/size]

Continuerò con altro materiale nei prossimi giorni.

Un caro saluto a tutti.


Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 80
Iscritto il: 01/04/2009, 22:17
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/01/2010, 13:40 
Carissimo Giovanni
solo una riflessione al tuo ottimo post.
Nella nota a pie' di pagina della vecchia versione Ed. Paoline al Lc 19,43 si legge testualmente (pg.1122):
"43. Vespasiano e Tito la cinsero (Greg). Giuseppe narra conforme al vaticinio di Gesù (Eus.). Si può dire che il racconto storico della rovina di Gerusalemme è una riproduzione fedele della profezia".

Chi ha scritto questa nota oltre ad essere persona di grande e santa fede sulle doti divinatorie di un essere umano/divino, cosa su cui non c'è discussione, deve anche essere arcisicuro che la sequenza della produzione scritturale è inversa a quella da te magistralmente evidenziata: Giuseppe ha scritto DOPO Luca. E per sostenere l'insostenibile ovviamente si ricorre alle datazioni di paleografi, papirologi, esperti di analisi testuale etc. etc., tutti concordi nel datare il vangelo originario di Luca al 61-63.
Ecco perché credo che il dibattito sulla datazione dei manoscritti e dei testi originari debba riaprirsi e arrivare a una nuova e credibile riformulazione della stessa.
Ti ringrazio sempre per i tuoi contributi e ti auguro un felice e "prolifico" 2010.
Iron Iko.


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 334
Iscritto il: 11/09/2009, 05:56
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/01/2010, 14:05 
Cita:
Sig. Iron Iko scrive:

Ti ringrazio sempre per i tuoi contributi e ti auguro un felice e "prolifico" 2010.


Io ringrazio Lei, stimatissimo Signore e rinnovo la sua immagine tra quelli che sono la delizia del genere umano, per il rispetto degli altri nella ricerca della verità, anche se dura.

Un caro saluto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 27/04/2024, 08:46
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org