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MessaggioInviato: 05/05/2010, 17:31 
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Saulnier ha scritto:

Ebbene nella versione di Andilly, di seguito tradotta in italiano, Erode Antipa non uccide affatto Giovanni Battista nella fortezza di Macheronte.

Molti Giudei credettero che la rovina dell'esercito di Erode fosse una vendetta divina a causa di Giovanni soprannominato Battista.

Era un uomo di grande pietà che esortava i Giudei ad abbracciare la virtù, ad esercitare la giustizia e a ricevere il battesimo dopo essersi resi gradevoli a Dio e non contentandosi di non commettere qualche peccato, ma aggiungendo la purezza del corpo a quella dell’anima. Così poiché una grande quantità del popolo lo seguiva per ascoltarne la dottrina, Erode, temendo che il potere che egli aveva su di essi eccitasse qualche sedizione perché essi erano sempre pronti ad intraprendere tutto ciò che egli ordinava loro, egli credette di dover prevenire questo male per non dover in seguito pentirsi di aver atteso troppo a lungo per rimediarvi. Per questa ragione egli lo inviò prigioniero nella fortezza di Machera, sopra menzionata: i Giudei attribuirono la sconfitta della sua armata ad un giusto castigo di Dio nei confronti di un’azione così ingiusta.



Quando ancora il mio forum (Origini Religioni) funzionava a pieno ritmo, io avevo 'denunciato' questa cosa, vale a dire che quasi sicuramente Erode Antipa non aveva fatto decapitare Giovanni il Battista (deduzione scaturita seguendo tutt'altra pista), ma che si era limitato solo a farlo imprigionare (forse prima nel carcere di Sebaste e poi fatto trasferire in quello di Macheronte, per evitare dei tumulti da parte dei seguaci di Giovanni). Ergo, quella della decapitazione di Giovanni voluta da Antipa per soddisfare i desideri della figlia di Erodiade, sua nipote, fu un'insulsa invenzione falsaria, probabilmente per dar credito ad un'altra panzana: quella della danza 'voluttuosa' eseguita dalla figlia di Erodiade.

Quest'ultimo evento probabilmente accade davvero, ma con altri personaggi e in un contesto del tutto diverso. Lo dimostra il fatto che i patristi fecero credere che il nome della ragazza fu Salomè, quando invece Origene afferma che lei si chiamava come la madre, vale a dire Erodiade. Perchè allora far credere che si fosse chiamata Salomè?

Probabilmente quando Antipa fu costretto da Gaio Caligola a lasciare la Palestina per andarsene in esilio a Vienne, vicino Lyone, Giovanni era ancora in prigione, ma vivo. Il successore di Antipa, il nipote Agrippa I, figlio del fratellastro Aristobulo, fatto giustiziare dal padre Erode il Grande, sicuramente fece liberare Giovanni il Battista, per la stessa ragione che spinse Antipa a risparmiargli la vita.

E' sorprendente il fatto che nessun testo mandeo parli della morte di Giovanni, sebbene, con tutta probabilità, egli morì comunque di morte violenta Questo si arriva ad intuirlo attraverso vari indizi, tra cui il fatto, come narrato nei vangeli, che all'indomani dell'uccisione di Giovanni i suoi seguaci si recarono in gruppo da Gesù: per annunciargli la morte di Giovanni, secondo gli evangelisti falsari, più realisticamente per minacciarlo, dal momento che i seguaci di Giovanni si erano convinti che egli aveva avuto una parte nella morte violenta del Battista (forse pensavano che egli lo avesse denunciato). A seguito di ciò, i vangeli riportano che Gesù, 'turbato', prese una barca e si ritirò in luogo deserto. In realtà non si trattò affatto di una 'barca', ma di una nave!..Ed il luogo in cui si ritirò (insieme alla sua famiglia) non fu affatto un luogo 'deserto', ma semplicemente un luogo lontano dalla Palestina (sicuramente per mettersi al sicuro dalle minacce dei seguaci di Giovanni, suoi ex condiscepoli)

Prima di chiudere, vorrei sottolineare il fatto che il passaggio che leggiamo in Antichità Giudaiche, relativo a Giovanni il Battista, è sicuramente un falso, dal momento che Giuseppe Flavio non avrebbe MAI scritto un passaggio così, visto che egli aveva di Giovanni tutt'altra opinione che quella 'pietosa' che traspare dal testo attribuito fraudolentemente a lui. Infatti, Giovanni il Battista era detestato dai sacerdoti del tempio, sicuramente i mandanti dell'assassinio del padre Zaccaria (e NON Erode il Grande!!), e Giuseppe non avrebbe potuto che condividerne l'opinione, visto che lui apparteneva allo stesso 'milieu'. Probabilmente l'autore di tale falso è lo stesso scriba che ha redatto il 'testimonium flavianum', visto che la somiglianza stilistica tra i due testi è molto forte.

Saluti



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MessaggioInviato: 07/05/2010, 13:24 
Ho fatto un po' di pulizia grazie al prezioso suggerimento di ZIO OT.
PER CORTESIA CERCHIAMO DI RISPETTARE PER PRIMA COSA L'OSPITALITA' DEI GESTORI DEL FORUM, GLI UTENTI E TUTTI I LETTORI. GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE.



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MessaggioInviato: 07/05/2010, 14:22 
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Veritas ha scritto:

(forse prima nel carcere di Sebaste e poi fatto trasferire in quello di Macheronte, per evitare dei tumulti da parte dei seguaci di Giovanni).



Qui, distrattamente, non ho tenuto conto del fatto che Sebaste era situata in Samaria e che questa regione storica non faceva parte dei domini di Erode Antipa, ma era associata con la Giudea e quindi sotto il diretto controllo del potere romano, attraverso la figura del procuratore.

Se, malgrado ciò, Sebaste ha avuto attinenza con la vicenda di Giovanni il Battista, allora la spiegazione va ricercata in un'altra direzione, altrettanto logica della prima, se non fosse stato per il fatto che Antipa non aveva il controllo di quella città della Samaria.



Veritas



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 Oggetto del messaggio: Re: Iohannes Malalas e Giuseppe Flavio di Saulnier
MessaggioInviato: 26/02/2021, 17:08 
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Architettura di una chimera.

Rivoluzione e complotti in una lettera dell'anarchico Malatesta

reinterpretata alla luce di inediti documenti d'archivio



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Arthur Heulhard


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 Oggetto del messaggio: Re: Iohannes Malalas e Giuseppe Flavio di Saulnier
MessaggioInviato: 29/03/2022, 15:08 
cip di attenzione.



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