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 Oggetto del messaggio: La mano " impossibile " di Pietro
MessaggioInviato: 08/09/2012, 17:06 
In un' animata e interessante discussione si FB

http://www.facebook.com/groups/15777128 ... 280931674/


mi è stato segnalato questo link



http://www.leonardo3.net/leonardo/home-brown.htm


Colgo l' occasione per riassumere gli studi che abbiamo fatto e fare

punto della situazione .

IN PREPARAZIONE


segue



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http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
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MessaggioInviato: 08/09/2012, 18:00 
Attenzione , quello che vogliamo evidenziare ( parlo dello staff di ufoforum )

è che di fatto , la mano è quella di Pietro , ma che , di fatto , questa mano sia in una posizione anatomicamente assurda, e che leonardo non può aver fatto un errore-orrore così evidente


ERRORE CHE SI E' POI TRAMANDATO IN TUTTE LE COPIE .


IL CENACOLO

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LE MANI DEL CENACOLO

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VEDIAMO AL DETTAGLIO LA MANO DI PIETRO - KEFA'



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(Cliccare sull'immagine per ingrandire)

Tratto da:
http://www.haltadefinizione.com/magnifier.jsp?idopera=1

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LA COPIA DI PONTE CAPRIASCA

ATTRIBUITA A CESARE DA SETO


Tratto da:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... pia%29.jpg

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Confronto.....

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LA COPIA DEL GIAMPIETRINO


http://static.panoramio.com/photos/original/2907515.jpg



[
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A CONTRONTO

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lA MANO E' IN UNA POSIZIONE ANATOMICAMENTE IMPOSSIBILE :

POST DI ARTISALL

Ciao Forum,


Vorrei farvi vedere alcune cose riguardo la mano con pugnale (o coltello che sia) presente nel Cenacolo di Leonardo Da Vinci.

Premetto che NON sono un medico-ortopedico, e che tutto ciò che posterò qui, fa riferimento alle mie personalissime osservazioni (per la competenza ortopedica, vi invito a leggere, o rileggere, il meraviglioso Studio di Iron Iko -qui-).

Altra premessa: non sono concorde con la ricostruzione fatta dal pittore Alberto Cottignoli che attribuisce la mano in questione, all'apostolo Giuda Iscariota (ritengo che quella mano appartenga a una figura -mister Y- che sta dietro a Giuda).
Con Cottignoli però, sono pienamente d'accordo su un punto (fondamentale, secondo me) di cui parlerò più avanti in questo post.

Cominciamo:

questi sono i movimenti che possiamo fare con le nostre mani...

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Formato file: swf


...possiamo unire i due movimenti ma, con i limiti imposti dall'articolazione.

iNvece, osservando la mano con pugnale nell'ultima cena di Leonardo Da Vinci, sembra proprio che si possa compiere questo movimento:

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No, non è possibile (non cercate di fare ciò che vedete nell'animazione -ci si fa seriamente male-).


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Alberto Cottignoli nel suo blog -qui- fa notare come la posizione della mano (nell'affresco di Leonardo) sia, anatomicamente parlando, copletamente errata. E di questo che sono perfettamente concorde con lui (l'ho accennato a inizio post).
iN base a ciò, vi faccio vedere una cosa:

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Nell'immagine qui sopra, ho evidenziato in rosso una parte della mano che riguarda i muscoli dell'eminenza tenar. Quella parte, è non poco frontale rispetto a chi osserva. Com'è possibile? Una cosa del genere potrebbe essere solo nel caso in cui l'articolazione della mano permettesse una particolare torsione. O, nel caso in cui la mano non fosse di Simon Pietro ma appartenesse a qualcun'altro (la seconda che ho detto [:263]).

Beh, c'è chi sostiene sia possibile impugnare un coltello ed assumere la posizione abnorme che vediamo nell'opera di Leonardo.
iL signor Cuoghi , -in questo forum-, ha provato a dimostrarlo, e per me, non è stato molto convincente.
Guardate qui:

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Secondo voi? Notare anche i pollici.

Cita:
barionu ha scritto:


Diego , mi dispiace, ma la tua dimostrazione è del tutto errata et inesistente.


Quoto [;)]


IMHO


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@ i link usati nel post:

Studio di Iron Iko
topic.asp?TOPIC_ID=5423


iL blog di Alberto Cottignoli (IL CENACOLO DI LEONARDO: il mistero della mano fantasma svelato)
http://albertocottignoli.over-blog.it/a ... 94465.html


iL forum renneslechateau
http://www.renneslechateau.it/public/fo ... &sk=t&sd=a


E ORA :






La mano dell’apostolo Pietro nel Cenacolo di Leonardo da Vinci e nella copia del Giampietrino e dell' Anonimo di Ponte Capriasca

Ferruccio Rondinella
Specialista in Ortopedia
Dirigente medico ospedaliero del SSN


Il presente studio è finalizzato a dare una risposta alle seguenti domande:

1. ---> La mano che impugna il coltello, osservabile alla destra del personaggio Giuda Iscariota nel Cenacolo di Leonardo da Vinci, può con certezza attribuirsi al personaggio Pietro, come da sempre è stato ritenuto?
2. ---> I celebri copisti, nel disegnare la mano del pugnale come appartenente a Pietro, hanno riprodotto in maniera fedele l’originale e reso correttamente le intenzioni di Leonardo?

Nozioni di anatomia e fisiologia articolare umana

Denominzione e gradi di libertà delle articolazioni

Le articolazioni del corpo umano si distinguono, in base al grado di libertà dei movimenti che possono compiere, in

1. --> Enartrosi (fig.1): una sfera piena si articola con una sfera cava; sono consentiti tutti i movimenti nei tre piani spaziali compresa la rotazione. Esempio: articolazione scapolo-omerale (spalla)
2. --> Condilo-artrosi (fig.2) : ellissoide pieno con ellissoide cavo; sono consentiti movimenti attorno a assi ortogonali, quindi flessione/estensione e inclinazione oltre al movimento combinato dei due detto circumduzione, destrorsa e sinistrorsa. Esempio: radiocarpica (polso)
3. -->Articolazioni a troclea o ginglimo angolare (fig.3): cilindro pieno con cilindro cavo; è consentito il solo movimento angolare, come nella cerniera di una porta. Esempio: flesso estensione del gomito tra la paletta dell’omero e la testa dell’ulna.
4. -->Ginglimo laterale o trocoide (fig.4): cilindro pieno con cilindro cavo; come il precedente ma l’asse del segmento che si muove coincide con quello del cilindro invece di essere perpendicolare a questo come nel ginglimo angolare. Immaginare le impugnature dell’asta girevole di comando di una tenda da sole o di un “cric” per auto. Esempio: articolazione radio-ulnare prossimale.
La comprensione di quest’ultimo tipo di meccanismo è importantissimo ai fini del presente studio. Esistono altri tipi di articolazioni mobili che possiamo trascurare.

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L’orientamento della mano nello spazio tridimensionale attorno alla persona è il risultato della combinazione dei movimenti compiuti o delle posizioni assunte dalle articolazioni dell’arto superiore e che riportiamo nello schema seguente:

--> Alla spalla:
o---> scapolo-omerale = a sfera

--> Al gomito
o---> omero-ulnare = a cerniera laterale
o---> omero-radiale = a sfera
o---> radio-ulnare prossimale = a cerniera longitudinale

--> Al polso
o---> Radio-carpica = ellissoide; movimenti possibili di sola flesso-estensione e lateralità (fig. 5 a,b,c,d,e).

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fig. 5a ------------ fig. 5b ------------ fig. 5c

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fig. 5d ------------------------ fig. 5e

La “rotazione della mano”

Se sono stati compresi bene i gradi di libertà delle singole principali articolazioni dell’arto superiore dell’uomo risulterà facile capire che non esiste movimento di rotazione della mano (fig. 6a,b). Se riusciamo a rivolgere il palmo verso l’alto, di lato o verso il basso ciò avviene grazie al cosiddetto movimento di prono-supinazione (P-S) e, in misura relativa e accessoria, al movimento della spalla.

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fig. 6a ----------------------------- fig. 6b

Infatti abbiamo visto che a livello del polso sono possibili movimenti di circumduzione (generazione di un cono) ma non di rotazione. E allora come “ruota” la mano?

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fig. 7a (supinazione) - fig.7b (pos. intermedia) - fig.7c (pronazione)

La sede del movimento è il gomito, precisamente tra il capitello radiale e una faccetta concava semilunare lateralmente all’ulna. Il capitello ruota all’interno di un anello osteo-fibroso e, grazie alla conformazione leggermente incurvata e obliqua di tutto il radio, fa capovolgere l’estremità distale slargata portandola dall’altro lato dell’ulna distale, ponendosi ruotata in senso opposto. I rapporti tra gli ossicini del carpo e il radio non si modificano, ossia l’articolazione del polso non viene impegnata (fig 7a,b,c).

Per spiegare ulteriormente: quando noi abbiamo un foglio sciolto scritto sui due lati, se vogliamo leggere il retro “ruotiamo” il foglio davanti a noi, ma se dobbiamo leggere il retro di un foglio di libro rilegato dobbiamo “voltare” la pagina che risulterà alla fine capovolta ma anche traslata. Se noi volessimo letteralmente “ruotare” la pagina di un libro dovremmo solo stracciarla.

Per convenzione si stabilisce che la posizione di riferimento standard della mano nella figura eretta è con le palme rivolte in avanti, ossia con la mano “supinata”. In questa posizione le due ossa dell’avambraccio (radio e ulna) sono affiancate; quando l’avambraccio e la mano pronano le due ossa s’incrociano. Da tutto ciò scaturisce un altro concetto ossia che quando si parla di P-S s’intende l’insieme di avambraccio e mano: non è possibile che i due segmenti non compiano congiuntamente il movimento. Se l’avambraccio è pronato (o supinato) anche la mano deve essere pronata (o supinata ) e viceversa.

Un metodo semplice per ricordare il significato dei termini è il seguente. A gomito flesso:
------> il palmo della mano è rivolto verso
------> il Pavimento = Pronazione
------> il Soffitto = Supinazione

Analisi delle immagini

Ora possiamo passare all’analisi critica delle immagini pittoriche e chiederci: l’avambraccio di Pietro che grado di P-S ha? Questo è compatibile con l’orientamento spaziale della mano? Partiamo dall’analisi dettagliata del particolare dell’affresco di Leonardo soffermandoci dapprima sulla posizione di Pietro rispetto al lato maggiore del tavolo che chiameremo asse frontale (fig.8 a,b).

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fig. 8a

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fig 8b

A causa della schermatura della figura di Giuda non sappiamo qual è l’angolo formato dall’asse delle spalle rispetto all’asse frontale. Se ammettiamo che il capo di Pietro non sia rivolto in avanti ossia allineato alle spalle ma sia leggermente ruotato a sinistra in direzione di Giovanni, poiché il volto ritratto è un falso profilo destro, si può stimare che il piano frontale del tronco di Pietro formi un angolo con l’asse frontale del dipinto di circa 50°, inoltre il tronco è proteso, cioè flesso in avanti di circa 30° e verosimilmente inclinato a sinistra poiché il bacino è pressappoco coplanare al tronco di Giuda, mentre busto e capo gli giacciono posteriormente. Il braccio è sollevato sul piano frontale del soggetto quasi all’angolo retto, stimiamo 80° (il termine esatto è braccio abdotto) ed è intraruotato di circa 70°. Il gomito è flesso di qualche grado oltre l’angolo retto, stimiamo 95°. Adesso, se prescindiamo dalla posizione della mano, abbiamo in verità scarsi elementi sull’affresco di Leonardo per definire la postura dell’avambraccio in P-S sia per la scarsità di dettagli pittorici sia perché non vediamo l’anatomia superficiale a causa dell’indumento. Tuttavia osservando l’inclinazione del bordo anteriore del polsino l’analisi prospettica ci dice che l’avambraccio si trova in atteggiamento di P-S intermedia, una posizione naturale, la più verosimile e probabile (fig. 9a).

Nel confronto con la copia dell’Anonimo non si notano significative difformità inerenti alla postura del tronco e del segmento brachiale rispetto all’affresco di Leonardo, ma nella copia spicca l’avambraccio scoperto fino al gomito, quasi l’autore ci tenesse a mettere in risalto i particolari di tale distretto corporeo. Ebbene sono proprio le sottili sfumature dell’anatomia superficiale che fanno deporre per un grado nettamente superiore di pronazione dell’avambraccio, quasi massimale (fig. 9b).

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fig. 9a

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fig. 9b

Ma in entrambe le opere ci accorgiamo che c’è qualcosa che “non torna”. Infatti…

In Leonardo se l’avambraccio di Pietro è nella posizione naturale di P-S intermedia, l’asse longitudinale della mano dovrebbe puntare verso l’apostolo Andrea a formare un angolo nullo con l’asse frontale del tavolo o forse addirittura aperto posteriormente e non già uno di 30-40° in avanti, come appare. Anche perché a polso flesso l’escursione articolare in inclinazione laterale della mano è molto limitata: se si prova infatti a flettere fortemente il polso e a far oscillare la mano come un pendolo si vedrà che quasi non c’è movimento, a meno che non si azioni, appunto, la prono-supinazione. Ecco cosa ha dovuto fare il copista per giustificare l’orientamento longitudinale della mano flessa e renderla simile a quello della mano dipinta da Leonardo: esagerare la pronazione dell’avambraccio.

Ma che cos’è che non va neanche nella mano dipinta dall’anonimo di Ponte Capriasca? Due cose: una flessione superiore ai 90° del polso, difficilissima ad avambraccio pronato, ma soprattutto l’orientamento del palmo, che è rivolto, anche se di poco, in senso laterale rispetto al corpo di Pietro, ossia verso l’osservatore. Di poco, è vero, ma anche pochi gradi sono impossibili, inammissibili, perché, come abbiamo visto nelle premesse di anatomo-fisiologia, a livello del polso non esiste rotazione assiale e quindi la mano, con l’avambraccio così atteggiato, avrebbe dovuto avere il palmo rivolto verso l’alto, in contrasto con l’originale di Leonardo che ci offre una mano (la sola mano) atteggiata in posa plastica che afferra con naturalezza il pugnale con le dita lievemente e armonicamente inclinate rispetto all’orientamento del palmo (fig. 10). Invece, nella versione dell’Anonimo si nota anche un’altra “contraddizione anatomica”: mentre il palmo e il polso sono innaturalmente rivolti verso lo sguardo dell’osservatore, l’artista, forse perché consapevole del problema, ha disegnato le nocche delle dita orizzontali, quasi a compensare l’assurdo della posa palmare. Ma così facendo ha creato un altro assurdo, ha disegnato, cioè, una mano “ad elica”, torta attorno al suo asse longitudinale (fig. 11).

Il copista avrebbe anche potuto riprodurre il palmo della mano parzialmente rivolto verso l’osservatore, rendendo così la mano simile all’originale, ma avrebbe dovuto accentuare il grado di intrarotazione del braccio e di flessione del gomito (gesto del maneggiare il gancio del reggiseno). In questo caso però, a parte l’ulteriore forzatura dell’articolazione scapolo omerale, inverosimile per un soggetto dell’età del personaggio, l’asse dell’avambraccio non sarebbe stato, rispetto all’asse frontale del tavolo, come lo vediamo, ossia inclinato in basso e a destra, bensì inclinato a sinistra, cioè vistosamente diverso dall’atteggiamento del dipinto originale (fig. 12).

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fig. 12

La copia del Giampietrino anch’essa mostra in modo evidente la continuità anatomica della mano del pugnale con l’arto di Pietro. Qui l’assetto spaziale dell’arto fino al polso e l’atteggiamento della mano sembrerebbero identici a quello dell’originale leonardesco e pertanto per questa versione varrebbero le stesse considerazioni esposte a proposito dell’originale. Sennonché anche qui si nota una “stranezza” anatomica. Per adattare l’orientamento della mano l’artista si è servito di un’autentica procedura “chirurgica”, ha infatti deformato l’osso del braccio, l’omero, creando una deviazione angolare tra terzo medio e terzo distale con apertura laterale (non dimentichiamo che il braccio è intraruotato), nota col termine di valgismo (fig. 13a,b).

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fig. 13a

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fig 13b

Conclusioni

La copia del Cenacolo di Leonardo eseguita dell’Anonimo di Ponte Capriasca è quella che maggiormente tenta di “risolvere” l’enigma della “mano di Pietro” che vediamo sull’originale. In questo l’arto superiore di Pietro, malgrado il degrado pittorico e la presenza della manica dell’indumento, appare in posa naturale fino alla linea del polso. L’avambraccio è in postura di prono-supinazione intermedia e pertanto la mano che impugna il pugnale, da tutto quanto sopra esposto, non può essere la naturale continuazione di quel segmento corporeo.

Nella copia dell’Anonimo, sebbene l’autore abbia palesemente resa più marcata la pronazione dell’avambraccio, disegna comunque un assurdo anatomico sia per l’orientamento del palmo che per i rapporti tra questo e linea delle nocche interfalangee.

Nella copia del Giampietrino postura dell’arto e orientamento della mano appaiono molto simili all’originale leonardesco e per essa valgono le stesse considerazioni fatte per l’originale, tuttavia anche in questo si nota una significativa deviazione angolare del braccio in valgismo.

Possiamo pertanto rispondere ai quesiti iniziali.

1. ---> Sulla base delle nostre conoscenze di anatomia e fisiologia articolare umana(1) si può affermare che la mano che impugna il pugnale nel Cenacolo di Leonardo da Vinci non può appartenere al personaggio Pietro.

2. ---> I copisti, nel rendere evidente l’appartenenza della “mano del pugnale” a Pietro hanno commesso una forzatura. Essi sono stati costretti a disegnare forme anatomiche impossibili, non esistenti in natura né in condizioni di normalità né in condizioni patologiche quali una malformazione congenita o una deformità neurogena. Resta, come unica spiegazione plausibile - ma solo in via ipotetica e teorica – degli strani e anomali rapporti tra la mano e la restante parte dell’arto, un’improbabile grave deformità post-traumatica.
Ci asteniamo, perché esula dalle nostre competenze, dall’argomentare se era o no intenzione del più grande genio pittorico della storia dell’umanità rappresentare una figura umana dalle fattezze così inverosimili.


Materiale di studio

---> riproduzione digitale in alta risoluzione del Cenacolo di Leonardo dal sito http://www.haltadefinizione.com/magnifier.jsp?idopera=1
---> riproduzione della copia del Cenacolo attribuita a Cesare da Sesto dal sito http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... pia%29.jpg
---> riproduzione della copia del Cenacolo del Giampietrino dal sito http://static.panoramio.com/photos/original/2907515.jpg

Bibliografia

I. --> A. Kapandji. Fisiologia Articolare, vol I - Marrapese editore – Roma, 1977


Napoli, 29.01.2010


"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""


Ora se la mano non può essere quella di Pietro , è evidente che è

di qualcun altro .





GUARDATE QUESTA ELABORAZIONE DEL NICK SOFISTAR




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Ultima modifica di zakmck il 04/03/2016, 09:02, modificato 4 volte in totale.
Sistemazione swf



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MessaggioInviato: 08/09/2012, 18:47 
Ealab di Sofistar

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ED ECCO UNA PRIMA ELABORAZIONE SUL POSSIBILE ORIGINALE.

APERA DI TTE




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Ultima modifica di barionu il 08/09/2012, 18:50, modificato 1 volta in totale.


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Leonardo è un grande!
Solo lui poteva ritrarre Pietro in quella postura.
La foto di Cuoghi, il disegno dello stesso Leonardo, dimostrano che che quello era l'intento del grande maestro anatomista.
Pietro insorge alle parole di Gesù ed è pronto ad ammazzare il traditore nascondendo il coltello dietro la schiena.
E adesso linciatemi.



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MessaggioInviato: 08/09/2012, 20:03 
Fondamentale questa foto , dove il valoroso Trystero rischia il

pronto soccorso ... la posa sembrerebbe identica ,,,

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ma andate a vedere la posizione della testa di Pietro e confrontatela con

quella di Diego :



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come potete vedere è spostata in avanti di almeno 30-40 cm !

Capisco che forse leonardo ha immaginato un Ercole , ma neanche per Hulk è ipotizzabile ...

Guardate il post del pittore Cottignoli

http://albertocottignoli.over-blog.it/a ... 38376.html


Nel Giampietrino le proporzioni poi sono veramente grottesche, Pietro ha il braccio di un' anaconda




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Art , mi prepari un post dove evidenzi tutto con le frecce ?


Pier, bestia, prova a metterti nella stessa posizione , dico la stessa identica !!!!! non una posa simile .


E usa prudenza !



zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 08/09/2012, 20:19, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 08/09/2012, 20:35 
La discussione su FB prosegue ...

http://albertocottignoli.over-blog.it/a ... 38376.html

naturalmente conosco benissimo la questione delle " prospettive fallaci " dell' Annunciazione di leonardo ,

ma qui stiamo parlando

di UN ERRORE MOSTRUOSO

che il Maestro avrebbe fatto , un

Maestro in grado di dipingere una mano come quella del Salvator Mundi



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parliamo del più grande anatomista del Rinascimento.




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zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 08/09/2012, 20:49, modificato 1 volta in totale.


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Nel piatto mettiamo anche l' annunciazione e la sua evidente anomalia


http://it.wikipedia.org/wiki/Annunciazione_(Leonardo)#cite_note-3


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Ultima modifica di barionu il 09/09/2012, 00:04, modificato 1 volta in totale.


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Cita:
barionu ha scritto:


Art , mi prepari un post dove evidenzi tutto con le frecce ?



Volentieri ma, esattamente cosa mi stai chiedendo? Magari mi mandi una e-mail per essere più preciso (se tardo nel rispondere... per favore, capsci a me). [;)]

Ad ogni modo, ritengo che con questo thread hai già detto/mostrato/riassunto molto riguardo la mano abnorme e il braccio anaconda di Pietro (un bel freak -mostro-).

Direi che è già chiaro ciò che hai evidenziato.


____________________________________________________
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯



Cita:
barionu ha scritto:


parliamo del più grande anatomista del Rinascimento.



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Di certo non era un patacca.

Mooolto difficile ed arduo attribuire certi errori anatomici a Leonardo Da Vinci.




Cita:
barionu ha scritto:


... leonardo non può aver fatto un errore-orrore così evidente ...



Infatti.



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नमस्ते

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LO STUDIO DI TRYSTERO SUL CENACOLO


http://coltello.atspace.co.uk/




e la relativa discussione

http://www.renneslechateau.it/public/fo ... 30&start=0



zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 09/09/2012, 15:41, modificato 1 volta in totale.


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Mie elaborazioni:


Ho realizzato un'elaborazione con una porzione del cenacolo di Leonardo, l'ho adattata all'immagine di Diego Cuoghi (ho voluto lasciare lo scatto di Cuoghi nella sua grandezza).

cliccare il pulsante per cambiare fotogramma


Formato file: swf



Altra elaborazione con la porzione del cenacolo di Leonardo e l'immagine di Diego Cuoghi senza lo sfondo, la testa (di Diego C. ovviamente) e la sua Reflex:



Immagine




Per me, è piuttosto evidente che razza di rotocco è stato fatto nell'Ultima Cena (Diego Cuoghi è un'essere umano e, come tale, non può essere come Freak Simon Pietro).
Per raggiungere la testa di Pietro, Diego Cuoghi dovrebbe avere il collo parecchio lungo.







Ultima elaborazione con il contorno del corpo di Diego Cuoghi (in rosso) e il contorno della sua mano (in verde), sempre sulla porzione del cenacolo di Da Vinci:




Immagine


Ultima modifica di zakmck il 05/03/2016, 18:00, modificato 4 volte in totale.
Sistemazione swf



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MessaggioInviato: 14/09/2012, 01:28 
L' aborme braccio di Pietro in evidenza


tratteggiobracciopietro.jpg




lavoro sempre del nostro grande Artisall !



zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 14/09/2012, 01:37, modificato 1 volta in totale.


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Pier Tulip ha scritto:

Leonardo è un grande!
Solo lui poteva ritrarre Pietro in quella postura.
La foto di Cuoghi, il disegno dello stesso Leonardo, dimostrano che che quello era l'intento del grande maestro anatomista.
Pietro insorge alle parole di Gesù ed è pronto ad ammazzare il traditore nascondendo il coltello dietro la schiena.
E adesso linciatemi.

Quoto al 100%!



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Angeldark ha scritto:

Cita:
Pier Tulip ha scritto:

Leonardo è un grande!
Solo lui poteva ritrarre Pietro in quella postura.
La foto di Cuoghi, il disegno dello stesso Leonardo, dimostrano che che quello era l'intento del grande maestro anatomista.
Pietro insorge alle parole di Gesù ed è pronto ad ammazzare il traditore nascondendo il coltello dietro la schiena.
E adesso linciatemi.

Quoto al 100%!



Scusa Angel ma hai visto il lavoro di Art ????

lo vedi che Cuoghi è in una posizione completamente differente ????




zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 14/09/2012, 14:22, modificato 1 volta in totale.


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barionu ha scritto:

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Angeldark ha scritto:

Cita:
Pier Tulip ha scritto:

Leonardo è un grande!
Solo lui poteva ritrarre Pietro in quella postura.
La foto di Cuoghi, il disegno dello stesso Leonardo, dimostrano che che quello era l'intento del grande maestro anatomista.
Pietro insorge alle parole di Gesù ed è pronto ad ammazzare il traditore nascondendo il coltello dietro la schiena.
E adesso linciatemi.

Quoto al 100%!



Scusa Angel ma hai visto il lavoro di Art ????

lo vedi che Cuoghi è in una posizione completamente differente ????




zio ot [;)]

Ho letto tutto, la foto di Cuoghi mi convince pienamente, ho provato io stesso e la posizione è fattibilissima!
Il paragone fotografico pittorico di Art è, secondo me, improponibile, non puoi sovrapporre la foto di Cuoghi a quel dipinto perchè non puoi dimostrarci nulla, infatti bastava che Cuoghi inclinasse leggermente il busto in avanti e sarebbe diventato perfettamente sovrapponibile, inclinando il busto la posizione della mano rimane invariata...
Il pittore aveva solo l'esigenza di mettere in primo piano il pugnale e l'ha fatto al massimo che poteva fare, i risultati penosi dei copisti non fanno altro che riaffermare la grandezza di Leonardo.
Se la mano che impugna il coltello non appartenesse a Pietro allora dovrebbe essere di "Giovanni" e Pietro ne tratterrebbe il polso con la sua, ma questo apre un altro problema, quella mano sarebbe troppo distante dal busto di "Giovanni" e non rispetterebbe comunque le adeguate proporzioni anatomiche...
P.S. Metto Giovanni tra virgolette perchè quella figura, secondo me, rappresenta una donna...


Ultima modifica di Angel_ il 14/09/2012, 17:13, modificato 1 volta in totale.


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Concordo con Angeldark.
La posizione di Quoghi non è la stessa di Pietro. Infatti come pur osserva Barionu, ma con altro intento, è completamente differente.
Occorre fare un'altra foto con il corpo e la testa tutta slanciata in avanti. Anticipo comunque che ci sarà una leggera discrepanza perché Leonardo ha dovuto spostare leggermente in avanti la testa di Pietro per non accavallarla a quella di Giuda.


Ultima modifica di Pier Tulip il 14/09/2012, 21:35, modificato 1 volta in totale.


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