Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 334
Iscritto il: 11/09/2009, 05:56
Località:
 Oggetto del messaggio: Svelato l'arcano della legazione del Giovanni Batt
MessaggioInviato: 16/05/2010, 17:19 
Inserisci Immagine:
Immagine




Un caro saluto a tutti, rispettando sempre la fede di chiunque e ricordando che questi sono studi di carattere storico.


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11923
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/05/2010, 18:23 
Caro Conte , proceda .


zio ot [^]


Ultima modifica di barionu il 16/05/2010, 18:24, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/05/2010, 19:29 
Non sto nella pelle per l'ansia di sapere.... spero che comincerai molto presto....


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 334
Iscritto il: 11/09/2009, 05:56
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/05/2010, 19:43 
Inserisci Immagine:
Immagine


Cita:
Il Sig. Enkidu scrive:
Non sto nella pelle per l'ansia di sapere.... spero che comincerai molto presto....


Egregio Sig. Enkidu, la sincerità non mi manca mai, ma a volte mi affiorano dei dubbi se è idoneo riportare ciò che la mia curiosità personale mi ha spinto a scoprire.

Infatti, avevo in parte già postato e poi ho tolto, perchè non ho avuto il coraggio di continuare.

Scusandomi, porgo un caro saluto.


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11923
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/05/2010, 13:46 
Invito il Conte Amleto dalla Teva a non avere dubbi e procedere.

zio ot Yorick [;)]



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 334
Iscritto il: 11/09/2009, 05:56
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/05/2010, 15:11 
Inserisci Immagine:
Immagine


Giovanni Battista


Ebbene, nel più importante o tra i più importanti scritti di Qumran troviamo "La regola della Comunità" dove alla specificazione IX, 10/11 così recita:

"Essi (ciò gli esseni, i membri della comunità stessa) si governeranno secondo le prime regole, nelle quali cominciarono ad essere istruiti i membri della comunità, e questo fino alla venuta del profeta e degli Unti (i due Messia) di Aronne (Messia Sacerdotale) e di Israele (Messia Politico)"


Ora nei Vangeli Cristiani sono stati dati dei nomi a queste tre figure tipiche essene:

Il profeta o precursore: Giovanni Battista;
Il Messia Politico: Gesù Cristo (mutuato dalla figura storica di un figlio di Giuda il Galileo, probabilmente il primogenito, probabilmente di nome Giovanni;
Il Messia Sacerdotale: Gesù Bar Abba (Gesù figlio di Dio); trasformato in Barabba per nascondere successivamente il legame con la realtà e cultura essena, quando quest'ultima ormai non aveva più una forte importanza.

Gli evangelisti si servirono di Giovanni Battista un personaggio storico veramente esistito (Antichità Giudaiche libro XVIII,116); per fornire storicità ai propri racconti mitologici, utilizzando un linguaggio che dopo la scoperta dei rotoli di Qumran, possiamo definire, tipicamente esseno.


L'esistenza storica del sedizioso e insurrezionista Giovanni Battista (Antichità giudaiche libro XIII, 118), venne ridisegnata e trasformata in quella di un profeta.

Gli evangelisti riscrissero il personaggio del Battista attraverso il modo di vestire, il tipo di alimentazione e comportamento in base ai loro interessi.

Con il suo modo di vestire, Mc 1,6 "E Giovanni era vestito di peli di cammello e di una cintura di pelle attorno al suo fianco" venne collegato al profeta Elia, considerato l’esemplare più tipico di questa categoria: esercitò il suo ministero nel regno del nord, sotto i re Aehah, Ocozia e Joram, perciò nel secolo IX, più o meno dall’874 all’841 a. C. Il suo nome è il programma della sua vita:Jahvè è Dio.
(2 Re I,8) "Quelli risposero: « Era un uomo peloso, con una cintura di cuoio ai fianchi». Il re disse: « È Elia, il Tesbita ».


Gli evangelisti trasformarono l'uomo peloso, in peli di cammello altrimenti il Battista sarebbe stato Elia e lasciarono, la cintura di cuoio ai fianchi.

Il profeta Elia doveva testimoniare che Jahvè è Dio, il Giovanni Battista doveva testimoniare che il Gesù Nazareno era il Cristo il nuovo Messia, il figlio di Dio.

Il tipo di alimentazione del Giovanni Battista Mc 1,6 "e mangiava locuste e miele selvatico". Con le locuste Giovanni Battista veniva avvicinato all'ambiente esseno, infatti, nel Documento di Damasco XII, 12; rinvenuto a Qumran troviamo la prescrizione su come cuocere le cavallette mettendole sul fuoco o nell'acqua ancor vive.

Il Giovanni Battista, oltre come profeta, serviva agli evangelisti anche come colui che battezzava.

Infatti il Gesù Nazareno il nuovo Messia, in quanto tale, fondatore di una nuova religione non poteva essere unto dall'autorità Ebraica competente, perchè sarebbe stato come il riconoscere per gli Ebrei, il Cristianesimo come la nuova religione, che completava la loro. In poche parole, sarebbero diventati tutti cristiani.

Un unguento particolare serviva a consacrare i sacerdoti e i re, poichè tale gesto trasportava lo spirito di Dio (Is 61,1; ) "Lo spirito del Signore Iddio è sopra di me, perchè il Signore mi ha dato l'unzione; m'ha inviato a dar la buona novella ai miseri, a fasciar le piaghe ai cuori affranti, a proclamare l'affrancamento degli schiavi, la liberazione dei carcerati."

E Samuele prese il corno dell'olio e lo unse in mezzo ai suoi fratelli. Da quel giorno in poi scese lo spirito di Dio su David. E Samuele si partì e tornò a Rama (1 Sam 16,13).

Non essendo possibile questo tipo di consacrazione, gli evangelisti, si servirono per raggiungere lo stesso obiettivo, del Battesimo del Battista facendo intervenire, con la loro fantasia, nientemeno che il Padre Eterno e lo Spirito Santo sotto forma di colomba

Luca, nella sua natività, parlando della nascita di Giovanni di poco anteriore a quella di Gesù, lo aveva presentato come un suo parente.

Ma negli incontri tra i due non vi è mai accenno a questo legame di parentela.

Un caro saluto e a presto per la continuazione.


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 334
Iscritto il: 11/09/2009, 05:56
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/05/2010, 15:20 
Inserisci Immagine:
Immagine


Giuseppe Flavio e il Battista


Giuseppe Flavio scrive di Giovanni sopranominato Battista solo perchè vuol far conoscere ai suoi lettori che: " il verdetto dei Giudei fu che la rovina dell’esercito di Erode fu una vendetta di Giovanni, nel senso che Dio giudicò bene infliggere un tale rovescio a Erode."

Giuseppe Flavio - Antichità giudaiche - libro XVIII,

113 "Areta partì di qui per una querela. C’era anche una lite a
proposito del distretto di Gabala, e da una parte e dall’altra vi era
stata la rassegna dei soldati, ed ora erano in guerra, ma essi
mandavano altri come comandanti invece di andare essi stessi.
114 Nella battaglia che ne seguì, l’esercito di Erode era distrutto
quando alcuni fuorusciti venuti dalla tetrarchia di Filippo si
unirono all’esercito di Erode e tradirono. 115 Erode inviò un resoconto di questi eventi a Tiberio, il quale, sdegnato dall’arroganza di Areta, ingiunse a Vitellio di marciare contro di lui, inviarglielo in catene, qualora lo catturasse vivo, e, se morto, mandargli la testa. Queste furono le istruzioni che Tiberio inviò al governatore della Siria. 116 Ma il verdetto dei Giudei fu che la rovina dell’esercito di Erode fu una vendetta di Giovanni, nel senso che Dio giudicò bene infliggere un tale rovescio a Erode.


I paragrafi 113;114;115 sono storia vera; il 116 è storia vera fondamentale che introduce e conferma l'esistenza storica del personaggio Giovanni soprannominato il Battista in quanto continuità logica dei paragrafi precedenti.

Quasi sicuramente tutto il 117 :

"Erode infatti aveva ucciso quest’uomo buono che esortava i Giudei a una vita corretta, alla pratica della giustizia reciproca, alla pietà verso Dio, e così facendo si disponessero al battesimo; a suo modo di vedere questo rappresentava un preliminare necessario se il battesimo doveva rendere gradito a Dio. Essi non dovevano servirsene per guadagnare il perdono di qualsiasi peccato commesso, ma come di una consacrazione del corpo insinuando che l’anima fosse già purificata da una condotta corretta." Antichità Giudaiche libro XVIII, 117 di Giuseppe Flavio - edizine UTET -

è interpolazione per i seguenti motivi:


se il Battista fosse stato come sopra riportato, un innocuo predicatore pacifista, stile, per intenderci, il Gesù evangelico che lo seguirà, come poteva essere la causa di una rivolta contro il potere costituito, tale da giustificare la sua decapitazione?
Gli evangelisti trasformarono il martirio politico di Giovanni Battista, in un martirio religioso; la stessa strategia adottata anche con il Gesù evangelico.

Interpolata, perchè Giuseppe Flavio molto probabilmente, non era in grado di valutare il valore e la distinzione dei vari battesimi, che si sono stabiliti solo in ambito cristiano. Giuseppe Flavio non era in grado quando scriveva, di comprendere che il battesimo di Giovanni era un perdono accordato benevolmente da Dio dopo la rinnovazione interiore, e non una remissione sacramentale capace di conferire la grazia, altrimenti sarebbe stato lui stesso un padre apologista della chiesa cristiana e non un sacerdote ebreo appartenente alla più importante famiglia sacerdotale di quei tempi.

Interpolata, perchè tutto il brano del Battista regge benissimo, anche se si toglie il contenuto del 117.


I paragrafi successivi cioè il 118 e 119 a mio modesto avviso, sono storicamente veritieri.

"Quando altri si affollavano intorno a lui perché con i suoi sermoni erano giunti al più alto grado, Erode si allarmò. Una eloquenza che sugli uomini aveva effetti così grandi, poteva portare a qualche forma di sedizione, poiché pareva che volessero essere guidati da Giovanni in qualunque cosa facessero. Erode, perciò, decise che sarebbe stato molto meglio colpire in anticipo e liberarsi di lui prima che la sua attività portasse a una sollevazione, piuttosto che aspettare uno sconvolgimento e trovarsi in una situazione così difficile da pentirsene. A motivo dei sospetti di Erode, (Giovanni) fu portato in catene nel Macheronte, la fortezza che abbiamo menzionato precedentemente, e quivi fu messo a morte. Ma il verdetto dei Giudei fu che la rovina dell’esercito di Erode fu una vendetta di Giovanni, nel senso che Dio giudicò bene infliggere un tale rovescio a Erode."


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 394
Iscritto il: 08/10/2009, 13:04
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/05/2010, 16:25 
Carissimo Giovanni.

113 "Areta partì di qui per una querela. C’era anche una lite a
proposito del distretto di Gabala, e da una parte e dall’altra vi era
stata la rassegna dei soldati, ed ora erano in guerra, ma essi
mandavano altri come [size=150]comandanti
[forse c’era anche Giovanni fra questi comandanti] invece di andare essi stessi.

Rifletti un po’ Giovanni; ***poiché pareva che volessero essere guidati da Giovanni(senza Battista) in qualunque cosa facessero.***

Giovanni(senza Battista), a guida della sua moltitudine, si unì all’esercito di Areta, così l’Antipa fu suonato. Non fu Dio a sconfiggerlo ma l’esercito di Areta unito alle forze-moltitudini guidate da Giovanni il Galileo.

Per me, i 113-114-115 sono veritieri, il 116 è addomesticato, in vendetta e in: nel senso che Dio giudicò bene infliggere un tale rovescio a Erode.
I 117-118-119 sono completamente falsi puzzano troppo di chiesa, e soprattutto, la penna di Eusebio è troppo presente in Flavio.

Un carissimo saluto da Cecco
[/size]


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 334
Iscritto il: 11/09/2009, 05:56
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/05/2010, 17:50 
Cita:
Il carissimo amico Cecco scrive:

113 "Areta partì di qui per una querela. C’era anche una lite a
proposito del distretto di Gabala, e da una parte e dall’altra vi era
stata la rassegna dei soldati, ed ora erano in guerra, ma essi
mandavano altri come comandanti [forse c’era anche Giovanni fra questi comandanti] invece di andare essi stessi.


Caro amico Cecco ti ringrazio per il tuo intervento, ora io ti rispondo esprimendo la mia personale opinione, ben consapevole di non avere la verità in tasca, ma solo una mia semplice convinzione.

Fra questi non poteva esserci il Giovanni Battista per il semplice motivo che il 116 recita "Ma il verdetto dei Giudei fu che la rovina dell’esercito di Erode fu una vendetta di Giovanni, nel senso che Dio giudicò bene infliggere un tale rovescio a Erode." Giovanni Battista era stato decapitato tempo prima.


Cita:

Rifletti un po’ Giovanni; ***poiché pareva che volessero essere guidati da Giovanni(senza Battista) in qualunque cosa facessero.***



Giovanni Battista guida gli ‘am ha’arez, “il popolo della terra”, anche se la definizione ha diversi significati. Nel nostro caso i membri di una numerosa classe povera, rurale, contadina o artigiana e non un esercito regolare.

Cita:
Non fu Dio a sconfiggerlo ma l’esercito di Areta unito alle forze-moltitudini guidate da Giovanni il Galileo.



Secondo la mia modesta opinione quando l'esercito di Areta sconfisse quello di Erode Antipa, Giovanni il Galileo era già stato crocifisso dai soldati di Lucio Vitellio, alcuni mesi prima.

Ciao e a presto caro amico Cecco.


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 394
Iscritto il: 08/10/2009, 13:04
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/05/2010, 21:34 

Carissimo Giovanni

** Libro XVIII:116 - 2.
....l'esistenza storica del personaggio Giovanni soprannominato il Battista

**Libro XX:200
......di nome Giacomo, fratello di Gesù, che era soprannominato Cristo,

Il Cristo è un falso, Giacomo il minore è un falso, ma il Battista è verità storica. Questa è una nota troppo stonata.

Il Battista non lo conosce nessuno, né le scritture Ebraiche, né nessuno, dico nessuno storico, che abbia scritto una piccola virgola su di lui, eccetto che nei testi di coloro che se ne sono serviti per costruire le loro sette.

Libro XVIII:116 - 2. Ma ad alcuni Giudei parve che la rovina dell'esercito di Erode fosse una vendetta divina, e di certo una vendetta giusta per la maniera con cui si era comportato verso Giovanni soprannominato ??????Battista??????.

Questo è l’unico attestato “VERITA’” di un[size=150] fantasma
STORICO. Generato da una vecchietta centenaria e da un altro vecchietto ultra centenario che morì, non sulla montagna senza nome, ma
a? Libro IV:343 due dei più facinorosi si avventarono su Zaccaria, lo uccisero in mezzo al tempio e ne schernirono il cadavere……….

Salutissimi Cecco

[/size]


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 334
Iscritto il: 11/09/2009, 05:56
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/05/2010, 22:24 
Inserisci Immagine:
Immagine


Cita:
Il caro amico Cecco scrive:

Il Cristo è un falso



Con tutto il possibile e massimo rispetto per qualiasi credente, che è liberissimo di credere e aver fede in tutto ciò che vuole.

Io direi che alcuni hanno mitizzato un Cristo che il destino aveva abbandonato; attraverso una cultura ebraica, non quella che conosciamo oggi, ma quella principalmente essenica-enochica, mista a un forte sincretismo religioso di quei tempi. Ed ecco il nuovo testamento, utilizzando pure il vecchio, per dare al nuovo mito di Gesù Cristo, parvenza di credibilità.

Un caro saluto amico Cecco.


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 394
Iscritto il: 08/10/2009, 13:04
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/05/2010, 14:09 
Carissimo Giovanni

***Giovanni Battista guida gli ‘am ha’arez, “il popolo della terra”, anche se la definizione ha diversi significati. Nel nostro caso i membri di una numerosa classe povera, rurale, contadina o artigiana e non un esercito regolare.***

Non c’era solo il popolo armato di forconi e roncole, ma anche “pubblicani”, che potevano vendersi un mantello e comprarsi una spada, e “soldati” che di spade ne avevano anche due.

Ricordiamo nei tempi passati, rivoluzioni fatte all’arma bianca (povera), con forconi, roncole e manganelli.

Ma fu la moltitudine guidata dal Nazireo a far fuggire dalla paura la “legione prezzolata” da Antipa.

Omaggiandoti sempre “amico” mio, e per questo mi sento onorato.

Cecco ti saluta


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 334
Iscritto il: 11/09/2009, 05:56
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/05/2010, 14:41 
Cita:
Il caro amico Cecco scrive:
Ma fu la moltitudine guidata dal Nazireo a far fuggire dalla paura la “legione prezzolata” da Antipa.



Tutto questo non lo condivido minimamente, però posso affermare le mie convinzioni ma non dichiarare e insistere che siano quelle veritiere, infatti in quella guerra, io non ero presente.

In base agli scritti di Giuseppe Flavio risulta che quando ci fu battaglia tra Antipa e Areta, i due nazirei o nazareni erano già stati martirizzati.

Un caro saluto amico Cecco.


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 394
Iscritto il: 08/10/2009, 13:04
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/05/2010, 19:42 
Carissimo Giovanni

Voglio variare un po’ la raccolta delle briciole, sulle santissime scritture che ogni tanto il re delle pie frodi, ci può aver lasciato.
Storia Ecclesiastica 3/20. I parenti del Salvatore nostro. Da INCHIESTA SU YEHOSHUA BEN YOSEF
1. "Della famiglia del Signore rimanevano ancora i nipoti di Giuda, detto fratello suo secondo la carne, i quali furono denunciati come appartenenti alla stirpe di Davide….......
Perche rimarcare in questo passo “i nipoti di Giuda”? Se sono nipoti di Giuda sono anche suoi nipoti. Dove è scritto, e chi erano i nipoti di Giuda? Quali erano i loro nomi?
Leggiamo una modifica fatta a questo capitolo, che ci da il vero senso logico al tutto:[size=150] "Della famiglia del Signore rimanevano ancora gli altri figli di Giuda (il galileo), fratelli suoi secondo la carne, i quali, come (Asmonei) appartenevano tutti alla stirpe di Davide.

Leggi attentamente sotto la famiglia di Gesù, però mi raccomando non riderci su, perche queste sono cose molto religiose.
http://www.vangeliapocrifi.it/immagini/Fratelli.jpg
Giuseppe e suo fratello Alfeo di Cleofa erano poverissimi, per questo motivo avevano una sola moglie “Maria di Cleofa” in due.
A questo punto sorge spontanea la domanda: Giuseppe, 4 figli “senza soprannomi,”con l’altra Maria, come sotto descritto.
Alfeo-Cleofa, 3 figli, con la stessa Maria di Cleofa, come sotto documentato e da E. da Cesarea, [ [1] Simone, detto il Cananeo, Giuda, detto Taddeo, e Giacomo, che alcuni chiamano il fratello del Signore, furono fratelli carnali, originari di Cana della Galilea, nati dai coniugi Alfeo e Maria figlia di Cleofa.] Qui facendo una attenta lettura, esce fuori un’altra donna, la coniuge di Alfeo. Ho sbagliato tutto, questi due libertini avevano due mogli e una concubina, dalla quale hanno avuto 7 figli, tutti con lo stesso nome. Ma questi santi apostoli, come facevano a sapere di chi erano figli? Che casino!!!!!!!!!!! Ridiamoci un po’ su.

Salutissimi Cecco




[/size]


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 334
Iscritto il: 11/09/2009, 05:56
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/05/2010, 20:06 
Inserisci Immagine:
Immagine


In lontanaza si sente l'eco di discussioni animate sul senso e sull'interpretazione del seguente scritto di Giuseppe Flavio Antichità Giudaiche libro XVIII, 117 di Giuseppe Flavio - edizine UTET -


"Erode infatti aveva ucciso quest’uomo buono che esortava i Giudei a una vita corretta, alla pratica della giustizia reciproca, alla pietà verso Dio, e così facendo si disponessero al battesimo; a suo modo di vedere questo rappresentava un preliminare necessario se il battesimo doveva rendere gradito a Dio. Essi non dovevano servirsene per guadagnare il perdono di qualsiasi peccato commesso, ma come di una consacrazione del corpo insinuando che l’anima fosse già purificata da una condotta corretta."

Vorrei sottolinere che tale giudizio di buono e che tale disamina sulle caratteristiche dei vari battesimi, mai e poi mai possono attribuirsi a Giuseppe Flavio. Infatti Giuseppe Flavio essendo nato nel 37/38 d.c. non può aver giudicato il comportamento o interpretato le azioni di chi era morto circa nel 34 o nel 35 d.c..


Due sono le ipotesi possibili:

1) Tutto il 117 è frutto di una interpolazione successiva.

2) La fonte scritta o la fonte orale di cui si è servito Giuseppe Flavio, conosceva tante cose di Giovanni Battista, tranne il battesimo di Gesù e tutti quei fatti miracolosi ad esso associati e riportati dagli evangelisti.

In entrambe le ipotesi le fonti storiche da cui attinge Giuseppe Flavio ignorano la presenza storica di Gesù e avallano la realtà dell'utilizzo del personaggio storico Giovanni Battista da parte degli evangelisti per costruire il mito del loro Gesù Nazareno.


Se qualcuno vuole sostenere che invece le fonti utilizzate da Giuseppe Flavio, riportavano il battesimo di Gesù, ma fu Giuseppe Flavio a non riportarlo, automaticamente quel qualcuno dichiara pure che l'intero Testimonium Flavianum è stato una semplice e pura aggiunta o interpolazione successiva.

Un caro saluto, e massimo rispetto verso chiunque.

NB. Tutto questo non c'entra nulla con l'arcano della legazione del Battista.


Ultima modifica di Giovanni dalla Teva il 31/05/2010, 20:31, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 03/05/2024, 07:09
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org