Cita:
Trystero ha scritto:
Non so come abbiano fatto a stabilire che è stata dipinta dagli allievi contemporaneamente all'originale.
Leonardo portò con sè in Francia quel dipinto, assieme ai due allievi preferiti, e loro potrebbero averlo copiato anche anni dopo.
L'attribuzione si basa sui risultati di analisi eseguite durante il restauro che metterebbero in luce, sotto la pittura, una serie di correzioni all'opera compatibili con quella presenti nell'originale. Tali "pentimenti" non dovrebbero essere presenti se l'opera fosse una copia successiva al completamento dell'originale.
Quindi la scelta ricade sul Melzi o sul Salaì, con forte propensione per quest'ultimo vista la recente riscoperta nell'Archivio di Stato di Milano di un atto notarile del 1525 contenente l'inventario dei beni posseduti dal Salaì (morto nel 1524):
Immagine: 38,84 KBIn tale elenco ci sarebbe anche una copia della Gioconda che gli "esperti" fanno coincidere con quella del Prado.
Detto questo, a me sembra che la qualità pittorica del dipinto sia superiore alle capacità del Salaì.
Non ci sono dipinti attribuibiti a lui al 100%, ma è noto che non fosse uno dei migliori allievi di Leonardo (che probabilmente lo teneva in bottega per altri motivi...).
Confrontiamo ad esempio la sua probabile copia del Giovanni Battista:
Immagine: 40,92 KBLa copia della Gioconda appare molto più bella anche al primo colpo d'occhio:
Immagine: 34,63 KB Forse il vero autore andrebbe ricercato fra gli "allievi" spagnoli di Leonardo...come suggeriscono Marani e Vezzosi:
http://www.corriere.it/cultura/12_febbr ... 4289.shtml