Passa allo versione desktop
Coscienza, arte e creatività nel percorso evolutivo
e nella conoscenza del sè
Rispondi al messaggio

Reiki . Cosa ne pensate?

04/03/2011, 12:54

Ciao

nella mia ricerca introspettiva, di conoscermi e di stare bene con me stesso, di rafforzare il mio io, ho incontrato la tecnica del Reiki.

Molti la affiancano alla medicina alternativa, altri la etichettano (sbagliando imho) a stregoneria o addirittura una religione.

Di certo il reiki è una posizione personale nei confronti dell'energia dell'universo e un certo modo di intendere la vita per se e per gli altri.

Voi cosa ne pensate? L'avete mai provata?
Non postatemi link, ho gia' letto abbastanza [;)]

04/03/2011, 14:04

si io ne ho sentito parlare, una mia collega è una praticante.

Mi ha dato diverse musiche rilassanti.

04/03/2011, 21:47

Messaggio di Kasimir
Molti la affiancano alla medicina alternativa, altri la etichettano (sbagliando imho) a stregoneria o addirittura una religione.

Mah...ho conosciuto personalmente una donna che, entrando in un gruppo di persone che praticavano il reiki è stata completamente trasformata in senso negativo, non sembrava più lei e dopo alcuni mesi si è dovuta rivolgere ad uno psichiatra.
Attualmente, a distanza di qualche anno è ancora sotto psicofarmaci e non è più ritornata come era prima.
All'inizio era entusiasta, mi parlava sempre di una grande energia...bisogna vedere che tipo di energia evocavano però...[8D]

09/03/2011, 18:58

Ciao, ho letto il tuo post, io sono una praticante di Reiki, quindi ti scrivo con cognizione di causa. Il reiki NON è una setta, NON è una religione, NON è costrizione, è massima libertà di scelta, è amore incondizionato verso se stessi e verso gli altri. Nello specifico è una disciplina orientale che ti aiuta ad aiutare gli altri. Fa parte delle terapie alternative, anche se in Italia non è riconosciuta come tale(si stà sperimentando in 2 grandi ospedali italiani a Milano e Torino), mentre in altri paesi è usata normalmente negli ospedali, i terapeuti reiki lavorano insieme ai medici. In Italia è stata demonizzata da alcune falangi della chiesa come qualcosa di blasfemo e dissacrante, dico alcune falangi perchè ho avuto modo di conoscere sacerdoti reikisti. Purtroppo come in ogni disciplina ci sono persone che la usano solo per scopi negativi e usano il nome del reiki per celare altro(come diceva l'altro post). La mia vita è cambiata e in meglio, sotto molti punti di vista.Dietro alle scuole serie ci sono insegnanti qualificati che aiutano chi decide di intraprendere questo percorso. Il discorso sarebbe molto più lungo e articolato, se vuoi altre informazioni puoi scrivermi anche in privato. Ciaooo [:)]

09/03/2011, 19:23

Venererm ha scritto:

In Italia è stata demonizzata da alcune falangi della chiesa come qualcosa di blasfemo e dissacrante, dico alcune falangi perchè ho avuto modo di conoscere sacerdoti reikisti.

E te pareva che la Chiesa non metteva bocca pure qui?
Incredibile..... vedono minacce ovunque.... [:D]

09/03/2011, 20:40

Ah .. caro tte.. sapessi in rete cosa ho trovato.. cose da far accapponare la pelle... [:(!]

09/03/2011, 23:04

Caro Kasimir.....

per rispondere alla tua domanda, volevo dirti che ho fatto esperienze in ambito Reiki e devo dire che trovo questa disciplina davvero molto interessante. E' una cosa che vorrei approfondire ulteriormente.... e quindi continuerò, relativamente al tempo di cui dispongo, a partecipare agli incontri che alcuni amici mi hanno consigliato. Credo che ne valga la pena..... [;)]

10/03/2011, 03:50

Io invece posso solo confermare - non come mera opinione personale ma stando a quello che ho visto in persone a me vicine - quanto detto da Angel.

Anche una conoscente di famiglia credente-praticante Reiki si trova nella medesima condizione (e tuttora segue convinzioni quali la fattura etc).

Ergo, non essendoci nulla di dimostrato ed anzi essendo questo il panorama che vediamo, in stile Scientology...

Poi per carità, può anche darsi che si tratti di Alcuni casi, imputabili a schegge impazzite, fanatici, e gli immancabili "furbi" o psico-furbi...

Ma per ora questo è quello che ho potuto osservare nelle persone coinvolte in tale (delicato) argomento.

Sulla posizione della Chiesa poi non mi pronuncio neanche perchè lo direbbe comunque in ogni caso per motivazioni "politiche": non devono perdere il loro "gregge"...

Ergo non fa testo, come al solito. [:D] [}:)]

Saluti,

Aztlan

10/03/2011, 09:30

Sinceramente,
mi lasciate perplesso.

Poiche' in parte, confermate la bonta' della pratica, e in parte confermate la presenza di "spostati".

La mia idea di reiki è basata su "star bene", no di certo a cose collegate alla "religione" e alle cose mistiche come le fatture, stregoneria ecc.

PEr me reiki è filosofia, non essere credenti in qualche cosa. E' per quello che dico "sapessi cosa ho trovato in rete", perche' davvero il reiki è considerato "eresia" dalla chiesa, ma se posto nei termini di religione, allora quasi quasi, gli do' ragione.

Vi spiego brevemente perche' sono titubante:
ho conosciuto tempo fa, un praticante di pranoterapia. Spillando una marea di soldi pensavo mi stesse curando, ma alla fine non era altro che un buffone con una gran voglia dei miei soldi.
Per cui, visto che il reiki fa parte della stessa famiglia, non vorrei incappare in altri cialtroni.

10/03/2011, 11:04

Kasimir ha scritto:
Vi spiego brevemente perche' sono titubante:
ho conosciuto tempo fa, un praticante di pranoterapia. Spillando una marea di soldi pensavo mi stesse curando, ma alla fine non era altro che un buffone con una gran voglia dei miei soldi.
Per cui, visto che il reiki fa parte della stessa famiglia, non vorrei incappare in altri cialtroni.

Caro Kasimir, fortunatamente nel "bosco" non ci sono solo "funghi velenosi".

In ogni ambito esistono le persone serie come in ogni ambito esistono cialtroni e speculatori. E l'esistenza pur massiccia dei secondi, sempre in qualsiasi ambito, non dovrebbe in teoria annulare l'esistenza e la buona fede dei primi.

11/03/2011, 12:41

Aztlan ha scritto:

Io invece posso solo confermare - non come mera opinione personale ma stando a quello che ho visto in persone a me vicine - quanto detto da Angel.

Anche una conoscente di famiglia credente-praticante Reiki si trova nella medesima condizione (e tuttora segue convinzioni quali la fattura etc).

e ti pare sensato farsi un opinione sulla cosa, avendo una conoscente etc.etc. ? :)

io posso dirti di averne conosciute a centinaia, e non esagero, di persone che praticano e hanno praticato il REIKI, e nessuna di queste ha dato segni di squilibrio :P

11/03/2011, 12:47

Come mai questa improvvisa valanga di utenti nuovi che si interessano di reiki? [8]

11/03/2011, 12:52

se ti riferisci anche a me, sappi che non sono un utente nuovo, bensì leggo e seguo questo forum da tempo immemore..
solo che ho postato ben poche volte!
e il mio interesse per il reiki non nasce ieri [;)]

11/03/2011, 13:17

Kasimir ha scritto:

Come mai questa improvvisa valanga di utenti nuovi che si interessano di reiki? [8]

No, no, per carità.
Io non ne ho mai sentito parlare.
L'unico Reiki incontrato nella mia vita è ...... Reykj-avík

Reykjavík - Wikipedia [#712;re#618;cavi#720;k] - è la capitale dell'Islanda, nonché città più grande e maggiormente popolata. Il suo nome significa in lingua ...

... come vedi c'è ancora qualche ignorante in rete [;)]

11/03/2011, 13:17

Nessun problema adheesh.
Solo che non si sa mai...

Sarebbe interessante che ci parlassi un po' di piu' allora! [:)]
Rispondi al messaggio