Cita:
Davide Petrachi ha scritto:
Io non sono credente ma un pochino, ma proprio un pochino, la storia sul Cristo, le realtà relative a lui e al legame con il padre, le conosco.
Hannah sarà anche vero che egli afferma di essere il figlio ma è anche vero che nei testi sacri viene chiaramente affermato che Dio è uno e trino. Quindi, essendo la trinità composta dal padre, dal figlio e dallo spirito santo, devo dedurre, come viene spiegato e insegnato, che il Cristo è al tempo stesso sia figlio che padre e quindi Dio in persona. Se non ho detto baggianate bene altrimenti ti prego di farmi capire cosa intendi con il fatto che lui è il figlio, affermazione corretta, cosa che lo porrebbe nella posizione di non auto-pregarsi. Ritengo che sia una classificazione incompleta poiché, dal mio punto di vista, egli è parte integrante della santissima trinità e quindi padre, figlio e spirito santo.
Non è facile rispondere. Il concetto di Trinità ed il termine Trinità non si trova nelle scritture, è frutto dell'elaborazione dottrinale. Nelle scritture troviamo in Matteo la prescrizione di battezzare nel nome del padre, del figlio e dello Spirito Santo.
Mentre ci sono diversi passi in cui viene fatto riferimento ad una profonda relazione e comunione tra il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.
Una delle caratteristiche di Gesù è proprio di contenere la pienezza dello Spirito Santo.
Da qui, l'appellativo di Cristo, da crisma, unzione.
Infatti, Cristo significa l'unto di Dio, nel senso di ripieno dello Spirito Santo (lasciamo stare tutte le storie crestos, ecc.)
Per altri versi lo Spirito Santo si troverebbe in determinate condizioni e in misura diversa anche nell'uomo, o meglio nell'uomo rigenerato spiritualmente.
Lo Spirito Santo è la figura più misteriosa di tutto il discorso. in senso gnostico, corrisponderebbe alla Sophia, un eone collegato alla sapienza di Dio, precipitata nel mondo e frammentatasi e che sarebbe poi la sposa mistica di Gesù, la Maddalena, cioè l'umanità redenta, cioè ancora la chiesa invisibile.
Il cattolicesimo ha invece trasferito tutte le prerogative di Sophia alla vergine Maria.
In realtà poi per fare questo deve ipotizzare che Maria era preesistente e deve giustificare il tutto con una serie di dogmi.
I livelli di lettura sono tantissimi: simbolico, spirituale, mistico, ecc. non è facile districarsi con la mente.
Del resto: come in cielo, così in terra.