Messaggi: 1118 Iscritto il: 22/04/2009, 18:34 Località: Roma
Oggetto del messaggio: Fra Elia
Inviato: 28/09/2012, 15:29
Elia Cataldo, conosciuto come Frate Elia
È stata decisa un’indagine a valenza medica e religiosa per accertare le cause che determinano perdite di sangue. La curia vescovile di Terni ha comunque fatto altre precisazioni. Innanzi tutto ha puntualizzato che Elia Cataldo vive in un ex convento, già di proprietà del Comune di Calvi dell’Umbria, da lui stesso acquistato. Vi ha preso dimora con un piccolo gruppo di persone che fanno parte di una onlus denominata Degli apostoli di Dio. Un’associazione che recita il rosario, dà vita a momenti di preghiera e a incontri. Non essendo, quindi, Elia Cataldo, nè diacono nè presbitero – sottolinea la diocesi – non può celebrare alcuna messa.
Cataldo, è detto ancora in una nota della curia, «ha chiesto per sè e per il gruppo che lo accompagna il paterno discernimento del vescovo diocesano mons. Vincenzo Paglia, il quale sta seguendo con attenzione il loro cammino». Rilevato che «per una comprensione completa e obiettiva si rende necessaria la massima prudenza e la valutazione di ogni elemento utile» la curia precisa che «nè lui nè il suo gruppo hanno ancora ricevuto alcuna approvazione ecclesiastica». Per questo «è stato chiesto a Elia Cataldo di non animare incontri di preghiera, nelle chiese parrocchiali e non parrocchiali, del territorio della diocesi di Terni, Narni, Amelia».
Eppure negli ultimi anni sono state sempre di più le persone che si sono recate da lui, come conferma anche il sindaco di Calvi Silvano Lorenzoni. Presenze alle quali la città si è adeguata, mettendo a loro disposizione «tutto ciò che serve, da un operaio all’ambulanza». «C’è un forte rispetto – sottolinea il sindaco – nei confronti di chi viene a Calvi». Lorenzoni spiega quindi come ci sia «un buon rapporto» con Elia Cataldo. Intanto però Calvi si prepara al prossimo incontro tra quello che tutti chiamano frate Elia e la sua gente.
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati