Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 111
Iscritto il: 06/05/2010, 19:00
Località:
 Oggetto del messaggio: Per esser felici conviene davvero far bene?
MessaggioInviato: 21/12/2012, 03:21 
mi domando se la chiave della felicità sia davvero nell'avere una buona morale che rispetti il prossimo... oggi vedo tanta gente cattiva e mi sembrano tutti felici, poi penso a me e altri che hanno profondi valori di vita e sono tristi...

siamo sicuri che faare del bene sia sempre la cosa giusta da fare?


Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12
Iscritto il: 13/12/2012, 20:50
Località: messina
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/12/2012, 06:06 
Se fai del bene, lo fai fine a se stesso, ti dovresti sentire felice solo perché lo stai facendo ad un'altra persona, solo perché con il tuo bene la vedi felice. Chi fa del bene lo fa sempre per gli altri se lo fai per avere gratitudine, per avere qualcosa in cambio non ha molto senso. La gente cattiva resta quello che é, sicuro che sia felice? Non ci vedo nulla di bello nella cattiveria, solo un animi arido e miserabile. Un signore un giorno mi disse "io insegno a mia figlia ad essere miserabile perché i miserabili hanno i soldi" ad una affermazione del genere non puoi neanche rispondere, sarebbe inutile. Mio caro mistero chi semina vento raccoglie tempesta é e sarà sempre così. Per quel che puoi fai del bene e rendi felice il prossimo.


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 7289
Iscritto il: 11/07/2009, 14:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/12/2012, 18:19 
Cita:
Messaggio di mistero

mi domando se la chiave della felicità sia davvero nell'avere una buona morale che rispetti il prossimo... oggi vedo tanta gente cattiva e mi sembrano tutti felici, poi penso a me e altri che hanno profondi valori di vita e sono tristi...

siamo sicuri che faare del bene sia sempre la cosa giusta da fare?

Se te prendi un cane e gli dai una leccornia ogni volta che ti fa una piroetta, lui farà piroette solo perchè sa di riceverne un beneficio diretto!
L'essere deve arrivare ad essere buono solo perchè sia intimamente convinto che sia quella la strada migliore e giusta, anche se apparentemente non lo ripaga materialmente, anzi...sembra proprio il contrario...
In effetti, la giusta paga arriva sempre molto differita, sia ai buoni sia ai cattivi!


Ultima modifica di Angel_ il 21/12/2012, 18:46, modificato 1 volta in totale.


_________________
"Sei quello che sei, anche se non lo sai..."
Angeldark
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13684
Iscritto il: 05/12/2008, 22:49
Località: Laveno Mombello (Va)
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/12/2012, 19:01 
Cita:
Messaggio di mistero

mi domando se la chiave della felicità sia davvero nell'avere una buona morale che rispetti il prossimo... oggi vedo tanta gente cattiva e mi sembrano tutti felici, poi penso a me e altri che hanno profondi valori di vita e sono tristi...

siamo sicuri che faare del bene sia sempre la cosa giusta da fare?


Ma sei sicuro che i primi siano davvero felici?



_________________
Nutrirsi di fantasia, ingrassa la mente.

Immagine
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1210
Iscritto il: 09/07/2009, 12:31
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/12/2012, 21:20 
Me lo chiedo anch'io...
Cita:
greenwarrior ha scritto:

Ma sei sicuro che i primi siano davvero felici?

A volte è curioso come si possa fare a meno delle cose importanti col superfluo, ed è questo paradosso il punto.



_________________
Immagine

Immagine
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1387
Iscritto il: 14/11/2009, 12:59
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/12/2012, 14:13 
Intanto direi che non tutti hanno lo stesso livello di conoscenza del bene; più si sa infatti e più si riesce a distinguere tra bene e male; per esempio, tutti sanno che un uomo ha bisogno di aria, acqua, cibo, quindi tutti sanno che è bene dar da bere agli assetati, dar da mangiare agli affamati, cambiare aria in una stanza etc.
Tutti sanno che avere un corpo sano ed efficiente è bene, quindi tutti sanno che ferire una persona è un male, almeno finché quella persona non vuole ferire me (perché è un bene difendere il mio corpo).
Non tutti però sanno come si individua una malattia e soprattutto come la si cura, non sapendolo potrebbero fare del male; i medici invece ne sanno di più, quindi hanno più possibilità di fare del bene in questo senso.
Generalizzando il discorso, data una persona, non si sa in assoluto cosa è bene per quella persona, in assoluto per chi crede solo Dio (o gli Dei) lo sanno perché è (sono) quelli che ne sanno di più in merito, sono i meno ignoranti in assoluto. Per cui una cosa che potrebbe apparire male in realtà potrebbe nascondere un bene.

Quindi direi che il fare il bene è direttamente proporzionale alla conoscenza che si ha dello stesso, oltre che alla volontà di applicare questa conoscenza.

Premesso questo, posto quindi che si condivida una medesima conoscenza del bene, come si correla questa con le azioni umane? Direi che tutte le azioni umane, su tutti i piani, si possono ricondurre o ad un prendere o ad un dare.
Allora, siccome non si può dare ciò che non si ha, la cosa migliore secondo me è realizzare un equilibrio tra quanto si prende e quanto si dà, cercando di prendere il buono e dare il buono ed evitando, per quanto possibile, di prendere il male e dare il male; chiaramente in una data situazione questo nostro agire sarà tanto migliore quanto maggiormente accurata sarà la nostra conoscenza di cosa è bene in quella situazione, cosa che, soprattutto se si deve agire in fretta, non è affatto scontata.

Quindi, premesso che io ho una visione del mondo e della vita che presuppone la possibilità che le cose non inizino e finiscano qui in questa vita e poiché io credo che ad ogni azione corrisponda sempre una reazione uguale e contraria non solo sul piano fisico, allora:

Dando il buono automaticamente si prende del buono, arricchendosi invece di impoverirsi.
E' come una spirale; prima si prende del bene, per stare bene; poi lo si dà, facendo stare bene chi è vicino a noi e questo gesto di fa prendere altro bene; chi procede così è furbo e si arricchisce, sfruttando in modo utile il tempo che ha a disposizione.

Chi invece prende il buono ma non dà il buono interrompe la spirale, quindi prima o poi perderà la felicità incamerata (perché la felicità è un bene).

Chi poi prende il male, difficilmente riesce a dare il bene, di sicuro col tempo sarà così pieno di male che non potrà dare il bene, visto che non ce l'ha, e sono problemi per lui, sul lungo periodo, sarà fatalmente infelice.

Chi prende il male e dà il male si dà una badilata sui denti da solo, quindi sarà infelice in tempi rapidi.

E' vero che si può subire un male minore in cambio di un bene maggiore, ma io personalmente preferisco un cammino che evita estremi di questo tipo; meglio procedere in modo equilibrato, anche se volte siamo costretti dagli eventi a prendere decisioni estreme.
Per esempio potremmo essere costretti dagli eventi a scegliere di mantenere un grande bene come la nostra vita ma vedere sotto i nostri occhi compiersi un grande male come l'uccisione di un innocente, oppure perdere un grande bene come la nostra vita ma compiere il gesto eroico di salvare quella altrui, che è un bene maggiore in quanto non solo si salva una vita, che è un bene paragonabile a quella da noi persa, ma si compie volontariamente un gesto eroico (che tra l'altro ci rende più liberi rispetto a noi stessi), quindi si guadagnerebbe un bene maggiore.

Dipende sempre dall'interazione tra il livello di conoscenza che possediamo, da quello che vogliamo noi, da quello che vuole Dio (o gli Dei).



_________________
si sedes non is
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3145
Iscritto il: 25/03/2010, 16:20
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/12/2012, 22:47 
amare è il succo della vita: se non ami la vita si inaridisce e secca,muore.

Se ami te stesso e nel contempo ami gli altri SENZA CERCARE o
CURARTI di...fischi e applausi diventi l'essere umano piú felice del pianetas

Perfino se oer questo tu dovessi morire o finire in galera ecc....

Nelson MAndela docet e molti altri con lui!!!

ciau



_________________
IL MIO SITO SPACEART:
http://thesky.freeforumzone.leonardo.it ... 1&f=183131

Inoltre,un ottimo sito per scrivere quello che volete!

http://www.scrivendo.it

eheheh....la verità prima o poi viene a galla no?!
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1387
Iscritto il: 14/11/2009, 12:59
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/12/2012, 10:17 
Cita:
star-man ha scritto:


Se ami te stesso e nel contempo ami gli altri SENZA CERCARE o
CURARTI di...fischi e applausi diventi l'essere umano piú felice del pianetas



Amare senza conoscere è molto pericoloso, si possono fare grandi danni, in definitiva non è vero amore. Per fare del bene al prossimo bisogna prima capire cosa è davvero bene per lui, non cosa noi crediamo o vorremmo fosse bene.
Per amare sul serio bisogna prima conoscere e soprattutto essere giusti.
Non c'è amore senza giustizia, nell'ingiustizia non prospera nulla.

In definitiva non c'è amore senza conoscenza, senza sapienza, senza saggezza e soprattutto senza giustizia.
Senza tutto questo non si va da nessuna parte, si potrà forse fare del bene per caso qua e là ma di sicuro si farà del male, si faranno dei danni.


Ultima modifica di quisquis il 23/12/2012, 10:40, modificato 1 volta in totale.


_________________
si sedes non is
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3145
Iscritto il: 25/03/2010, 16:20
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/12/2012, 20:56 
a me piace una canzone italiana che dice,ad un certo punto:

io sto bene ovunque un po'..e sto male ovunque un po':sono fatto così

Anch'io sono fatto cosí

ciao



_________________
IL MIO SITO SPACEART:
http://thesky.freeforumzone.leonardo.it ... 1&f=183131

Inoltre,un ottimo sito per scrivere quello che volete!

http://www.scrivendo.it

eheheh....la verità prima o poi viene a galla no?!
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 04/06/2024, 17:49
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org