Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

Oggetto del messaggio: LA BIBBIA AMBIGUA
MessaggioInviato: 01/12/2009, 11:47 
Questo 3d nasce da un intervento di Leviatan in un altro topic :

cit da Leviatan

per fgb

Accolgo come un punto di incontro e non di scontro quello che dici in merito al fatto relativo alle allegorie o parabole belle e buone che sono servite soprattutto a scopo educativo e sociale.

SM 9.5
Educa alla bugia

Dt 13
Educa alla "violenza"e all'omicidio

Nm.31
Educa alla vendetta

Lv 27
Educa allo schiavismo

Nm 11
Educa alla incoerenza e alla follia

Mi fermo qui perche' in questo periodo non ho un briciolo di tempo,e mi chiedo?

Ma lei sig FGB cosa ha letto dei cosi' educativo nella bibbia?

Signori, a voi !

( senza mordersi )

zio ot
[;)]

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/12/2009, 13:56 
Rispondo con Matteo capitolo 5.

Altrove, parlando di ripudio della donna da parte del marito Gesù afferma "Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma." (Marco capitolo 10).
Aprendo così la strada alla valutazione dei precetti in modo molto più "elastico". Non per niente Gesù osteggiò la classe dei farisei in più occasioni, tutti rinchiusi in un rigido formalismo che ha ingabbiato la religione e ne ha fatto la base e l'ossatura per uno stato teocratico come quello di Israele (ma anche gli stati c.d. integralisti islamici non si discostano da questa accezione; quanto poi per il Vaticano, anch'esso sottostà ai formalismi ma, almeno per estensione grossi danni non ne può fare)

In Matteo capitolo 5 Gesù stesso afferma di non essere venuto ad abolire la legge, ma a dargli compimento (versetto 17) e poi instaura una legge che contraddice (perchè supera) quanto "scritto" in passato.

Più avanti (è il capitolo 37 del Vangelo secondo Matteo) Gesù sintetizzerà tutta la legge nel comandamento dell'Amore.

In conclusione, non facciamo l'errore di leggere l'antico testamento scevro dal nuovo testamento, solo comparando e compesando i due si può capire sotto quale luce è il messaggio "cristiano" (che ai tempi di Mosè neanche esisteva)

Saluti

noi sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio
Lettera ai Romani, 8,28
 Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 02/12/2009, 00:35 
Dice FGB

Più avanti (è il capitolo 37 del Vangelo secondo Matteo) Gesù sintetizzerà tutta la legge nel comandamento dell'Amore.37 ??

Bene siamo passati dal vecchio al nuovo testamento,come si suol dire dalla padella alla brace.
Giusto per completezza,quando ti chiedevo,che bibbia avevi letto era perche’ si capiva che ti riferivi a quella di santa madre chiesa, quella che normalmente viene usata da tutti i cattolici e che e’ considerevolmente diversa dall’originale ebraica.
Per esempio,quest’ultima ,riferendosi alla Genesi,non dice affatto che Dio creo’ la terra dal nulla,ma che essa,la terra,era informe e deserta e ricoperta dalle tenebre.
Il suo compito fu solo quello di “manipolarla”e renderla cosi’ come’.
La storia della creazione caro fgb e’ un vero e proprio inno all’idiozia,scritto da personaggi che ovviamente a quell’epoca non potevano che ignorare qualsiasi fondamento scientifico circa le leggi fisiche e biologiche che regolavano e regolano la vita e la morte.
Sulla bibbia per esempio vi e’ scritto ,Genesi 1;5,8,13….”poi venne sera,poi venne mattina” e viene ripetuto per tre volte per quanti furono i primi tre giorni della creazione ,quando invece la creazione del sole avvenne solo il quarto giorno!!Come poteva accadere l’alternarsi del giorno e della notte prima che il sole fosse stato creato??
Un mistero!?
Ma no ,non e’ un mistero,e solo ignoranza di chi scriveva,che non aveva capito che la luce diurna era causata dal sole.
E,a proposito di ignoranza ,con Deuteronomio ;7,11 si raggiunge il massimo
Dio vieta agli ebrei di cibarsi di ruminanti tra i quali la lepre:la lepre un ruminante!?!?!?!?!?!?
Vieta’ di cibarsi di uccelli tra i quali i pipistrelli:i pipistrelli uccelli ?!?!?!?!
In quanto ad originalita’ la tua bibbia ne ha poca!
Mose’,per esempio,predica una religione monoteistica come Akenaton 100 anni prima,e la sua leggendaria nascita non fa altro che ripetere quella altrettanto leggendaria di Sargon di Accad
I dieci comandamenti,non sono altro che una ripetizione del codice Babilonese di Hammurabi ,l’arca dell’alleanza e simile alla “barca degli dei”dei templi egizi.
Ma passiamo al nuovo testamento.
Si tratta semplicemente di opere letterarie alla stregua di veri e propri romanzi.Quelli che tu leggi non sono altro che copie di copie ,di originali manipolati,modificati scritti a ridosso del 70 circa e successivamente arricchite nei secoli successive fin oltre il IV secolo.
Una lettura del personaggio protagonista mi porto dopo poco tempo a queste considerazioni:Intanto il personaggio Gesu’ non pote’ essere il figlio di Dio nato da una vergine per virtu’ dello spirito santo,e risuscitato il terzo giorno ,perche questo appartiene alla favola di santa madre chiesa.
Il personaggio ,ammesso che esistette fu un’altra cosa!disse e fece altre cose!e a proposito ti consiglio di leggere i post del sig Salsi su tutti e poi anche gli altri.
Intanto il Gesu’ filosofo degli gnostici non va confuso con quello dei canonici ,in questi ultimi la natura violenta di Gesù ,particolarmente in Marco e’ la prima cosa che risalta
Come tutti i profeti del tempo ,gira in lungo e in largo la Galilea ,cacciando demoni a non finire ,abile guaritore di malattie psicosomatiche,molto meno abile di Cagliostro,si guadagna subito il disprezzo degli scribi semplicemente perche si arroga il potere di perdonare i peccati .
La prova della sua divinita e’ la capacita di guarite,il suo folle motto e’:guarisco quindi posso rimettere i peccati!
Continuamente in guerra con gli spiriti impuri,cioe’ con tutti coloro che la pensano diversamente da lui. Gesù e’ uno che vuole stupire con effetti speciali,i suoi sono ordini e minacce.
Davanti ai suoi compaesani i suoi trucchi non riescono,come era prevedibile,e dalle reazioni si capisce il disprezzo che nutrono per lui e per la sua famiglia:”Ma quello non e’ il falegname?conosciamo sua madre e i suoi fratelli,le sue sorelle non sono qui tra noi”?
Contraddittorio ,invita i suoi a predicare solo per le pecorelle perdute di Israele,ma dopo che risuscita(?) cambia idea.
Invita alla pazienza e alla mansuetudine Mt 5;22 :chiunque si adira con il suo fratello sara’ sottoposto a giudizio.Poi Mt 23,13 si scaglia contro i farisei con una rabbia e una violenza che fa rabbrividire,minacciandoli ripetutamente e chiamandoli vipere,sepolcri imbiancati,guide cieche,stolti ecc.
Promette il suo ritorno nell’immediato Mt 10,23 ma fallisce miseramente !
Questi sono solo pochi aspetti del tuo eroe,stiamo parlando,sig fgb ,ripeto,di un Gesu’ totalmente inventato,non storico,che si muove parla e opera non nella realtà,ma in un mondo non reale come quello raccontato dai vangeli.

Un saluto

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/12/2009, 21:59 
Piccola precisazione, il vecchio e il nuovo testamento vanno letti, dal mio punto di vista, in sincrono, giacchè il nuovo affonda le sue radici nel vecchio e il vecchio è armonizzato dal nuovo.

Fatta questa precisazione confermo che la Bibbia di riferimento, da cristiano cattolico inguribile, è quella marchiata C.E.I. nella versione reperibile anche e non solo qui: http://www.intratext.com/IXT/ITA0001/.

Quanto poi all'incongruenza di Genesi, va a indicare e rinforzare la natura e la lettura allegorica del testo.

Inoltre per chiudere "in bellezza", santo cielo ma se non si riconosce natura divina a Gesù allora per cosa ti scandalizzi, se è un uomo avrà tutte le debolezze umane, se invece è Dio, allora sarà anche "onnipotente" vale a dire che può tutto, che non gli è precluso nulla e che soprattutto... tranne che nel peccato (perchè non può esservi peccato in lui) è in tutto e per tutto uomo, ed essendo anche Dio, quello che ha detto e fatto ha rispecchiato la cosi detta giustizia divina.

Se questo ti scandalizza, be, non so che dirti.

Ti esorto invece a prendere secondo coscenza ciò che c'è di buono intorno a te e in te e di pregare come quel "pidocchioso" di san Francesco:

Cita:
PREGHIERA SEMPLICE

Oh, Signore,
fa' di me lo strumento della Tua Pace;
Là, dove è l'odio che io porti l'amore.
Là, dove è l'offesa che io porti il Perdono.
Là, dove è la discordia che io porti l'unione.
Là, dove è il dubbio che io porti la Fede.
Là, dove è l'errore che io porti la Verità.
Là, dove è la disperazione che io porti la speranza.
Là, dove è la tristezza, che io porti la Gioia.
Là, dove sono le tenebre che io porti la Luce.

Oh Maestro,
fa' ch'io non cerchi tanto d'essere consolato, ma di consolare.
Di essere compreso, ma di comprendere.
Di essere amato, ma di amare.

Poiché:
è donando che si riceve,
è perdonando che si ottiene il Perdono,
ed è morendo, che si risuscita alla Vita eterna.

Sembra che il bello e il buono facciano paura a qualcuno e questo si che può rendere la vita piatta se non addirittura penosa.

Stammi bene leviatan io sono contento così
Buone cose a tutti

Lettera ai Romani, 8,28
 Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 03/12/2009, 23:29 
Stammi bene leviatan io sono contento così

Lo so che sei contento cosi!
Ma saresti stato contento anche diversamente;per esempio saresti stato un ottimo musulmano,oppure un ottimo buddista oppure un ottimo induista;tutto sarebbe dipeso dal luogo di nascita;siccome sei nato qui in Italia sei un ottimo contento cristiano:e' solo un caso!!
Relativamente al vecchio testamento,sappi che l'atteso messia altro non sarebbe stato che ,l'unto del signore che avrebbe guidato Israele alla vittoria contro gli occupanti romani .
Il servo sofferente di Isaia a cui fanno riferimento i vangeli nel riferirsi a Gesu',sappi che e' una mediocre trovata di santa madre chiesa.
Tu,sig fgb non vuoi comprendere,non vuoi capire,ma vuoi soltanto"credere",tieniti pure la tua superstizione,e... si sempre contento.

Ultima modifica di leviatan il 03/12/2009, 23:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/12/2009, 09:41 
[:D]

Lettera ai Romani, 8,28
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/12/2009, 10:23 
Bella introspettiva, ad ogni modo anche se sono inguaribilmente cristiano cattolico e contento, le mie ricerche e i tentativi di comprendere queste cose le faccio giorno per giorno e finora sono giunto al convincimento che alla fine (proprio perchè ci sono un sacco e una sporta di religioni) non importa chi sia il messaggero, ma il messaggio che viene dato.
Io conto poco, anzi niente, tu, leviatan, ma anche barionu o Emilio Salsi (che sto leggendo di tanto in tanto con vero interesse), Hannah e tutti, ma proprio tutti siamo come goccie d'acqua in un mare in tempesta e la nostra condizione, chiamala il fato, il destino, ma anche l'educazione, mi ha portato dove sono. E, siccome sono convinto anche che c'è qualcosa di più, anelo a questo "di più" ne più ne meno che come tutti quelli che un giorno hanno alzato gli occhi al cielo ed hanno visto il sole.
Se il messaggio, per tornare a bomba, è, sintetizzato al massimo e non altrimenti sintetizzabile, in "Ama", non vedo come questo semplice concetto possa aver fatto quello che nella storia è stato fatto (Guerre Oppressioni Stermini solo per citarne alcune).
Forse hai ragione quando affermi:
Cita:
saresti stato un ottimo musulmano,oppure un ottimo buddista oppure un ottimo induista

Almeno nella parte in cui ti riferisci alle religioni monoteistiche. Ma pensandoci sù, non mi sento di escluderne nessuna, sia essa il confucianesimo o la religione di pellerossa d'america. Il nocciolo della questione è quell' "Ama" centrale di tutto il discorso, senza se e senza ma, semplicemente "Ama" questo è il vero ed unico messaggio divino che l'uomo ha mai ricevuto da che esiste l'universo.
Una parolina sulla bibbia me la devi concedere, ho avuto modo di apprezzare a suo tempo lo studio di Paolo Marra trasfuso nel libro "Dio creerà se stesso" ed. Logonomics (sito internet: http://www.logonomics.it/) il che non ha fatto altro che incoraggiarmi a vedere il testo sotto un'altra ottica, sempre dal mio punto di vista, il termine più prudente che posso usare è "eccezionale".
Magari la prova della provenienza "divina" del testo sta proprio nella sua struttura, il chè giustificherebbe tutte le incongruenze e tutte le "cattiverie" che sono mascherate nel sacro testo, testo che ne racchiude un altro e che ancora non siamo in grado di apprezzare appieno.
Buone cose [:D]

Lettera ai Romani, 8,28
 Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]