Piccola precisazione, il vecchio e il nuovo testamento vanno letti, dal mio punto di vista, in sincrono, giacchè il nuovo affonda le sue radici nel vecchio e il vecchio è armonizzato dal nuovo.
Fatta questa precisazione confermo che la Bibbia di riferimento, da cristiano cattolico inguribile, è quella marchiata C.E.I. nella versione reperibile anche e non solo qui:
http://www.intratext.com/IXT/ITA0001/.
Quanto poi all'incongruenza di Genesi, va a indicare e rinforzare la natura e la lettura allegorica del testo.
Inoltre per chiudere "in bellezza", santo cielo ma se non si riconosce natura divina a Gesù allora per cosa ti scandalizzi, se è un uomo avrà tutte le debolezze umane, se invece è Dio, allora sarà anche "
onnipotente" vale a dire che può tutto, che non gli è precluso nulla e che soprattutto... tranne che nel peccato (perchè non può esservi peccato in lui) è in tutto e per tutto uomo, ed essendo anche Dio, quello che ha detto e fatto ha rispecchiato la cosi detta
giustizia divina.
Se questo ti scandalizza, be, non so che dirti.
Ti esorto invece a prendere secondo coscenza ciò che c'è di buono intorno a te e in te e di pregare come quel "pidocchioso" di san Francesco:
Cita:
PREGHIERA SEMPLICE
Oh, Signore,
fa' di me lo strumento della Tua Pace;
Là, dove è l'odio che io porti l'amore.
Là, dove è l'offesa che io porti il Perdono.
Là, dove è la discordia che io porti l'unione.
Là, dove è il dubbio che io porti la Fede.
Là, dove è l'errore che io porti la Verità.
Là, dove è la disperazione che io porti la speranza.
Là, dove è la tristezza, che io porti la Gioia.
Là, dove sono le tenebre che io porti la Luce.
Oh Maestro,
fa' ch'io non cerchi tanto d'essere consolato, ma di consolare.
Di essere compreso, ma di comprendere.
Di essere amato, ma di amare.
Poiché:
è donando che si riceve,
è perdonando che si ottiene il Perdono,
ed è morendo, che si risuscita alla Vita eterna.
Sembra che il bello e il buono facciano paura a qualcuno e questo si che può rendere la vita piatta se non addirittura penosa.
Stammi bene leviatan io sono contento così
Buone cose a tutti