Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio

Non connesso

Oggetto del messaggio: L'angelo Custode
MessaggioInviato: 16/06/2012, 12:36 
Tutte le grandi religioni del mondo li chiamano Angeli Custodi, dominano gli elementi dell'acqua ,del fuoco,dell'aria e della Terra.Trasformano le energie cosmiche in forze interiori che l'uomo se solo fosse convinto nelle propie capacità,potrebbe usare prodigiosamente e poichè sono appassionatamente innamorati degli uomini,ubbidiscono sempre alle loro preghiere,anche alle più impossibili,anche alle più egoistiche,ma sopratutto,sono Maestri di Saggezza,di illuminazione, parlano e insegnano ad ogni singolo individuo,perchè ogni uno di noi ha il propio Angelo Custode,basta saperlo ascoltare, basta saperlo chiamare .
Sono alla scoperta del legame indistruttibile che ogni essere umano ha con il propio Angelo Custode e sarei felicissimo di ascoltare chi ha avuto esperienze dirette con il propio Angelo,x poter confrontare ,discutere queste espertienze che legano la dimensione umana da quella Angelica .....

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 16/06/2012, 14:35 
Cita:
Messaggio di jenky1967

Tutte le grandi religioni del mondo li chiamano Angeli Custodi

E' interessante analizzare alcune differenze...voglio postarti un articolo molto approfondito in riguardo:

Secondo la tradizione cristiana “ufficiale” - è bene rilevarlo - l’Angelo sarebbe un’entità spirituale intermediaria tra Dio e gli uomini. La sua esistenza sarebbe giustificata dall’azione di trasmettere agli uomini il volere divino e di difenderli dai pericoli d’ordine spirituale, sovrannaturale e materiale. Peraltro, il nome angelo deriva dall’etimo greco “anghelos”, con significato di "messaggero", latore di volontà.

Secondo la teologia cristiana inoltre, in base alla suddivisione effettuata nel VI secolo come elaborazione delle teorie angelologiche di Dionigi l’Aeropagita, esisterebbe una gerarchia angelica suddivisa in tre classi, ognuna delle quali si suddividerebbe ancora in tre classi, ognuna delle quali si suddividerebbe ancora in tre cori.

La prima classe gerarchica comprenderebbe gli angeli detti Serafini, Cherubini eTroni.

La seconda leDominazioni, le Virtù e le Podestà, la terza, infine, i Principati, gli Arcangeli e gli Angeli.
Un tipo particolare di quest’ultima successione sarebbe costituito dai cosiddetti Angeli Custodi i quali secondo la dottrina cristiana, proteggerebbero e guiderebbero nella vita ogni singola persona.

Secondo la maggior parte delle dottrine esoteriche di derivazione gnostica, ogni angelo - di qualsiasi ordine e grado - possederebbe una propria controparte spirituale, una sorta di doppio coscienziale, complementare ma opposto, perciò l’angelo, tradizionalmente volto al bene, nelle proprie potenzialità e attribuzioni potrebbe presentare un aspetto negativo e oscuro.

Infine, un’annotazione: nel testo, nella catalogazione angelica, è stato usato il tempo indicativo. Per comodità e per agilità lessicale, ma il tempo condizionale sarebbe stato più appropriato. Infatti, quanto è stato riportato appartiene alla mitologia e forse alle teorie visionarie dei singoli antichi compilatori e commentatori angelici, non certo alla realtà quotidiana.
Fonte:http://www.astercenter.net/libri/angeli2.html

Nella premessa si è già accennato alla definizione di Angelo e alla suddivisione gerarchica di queste entità operata dalla dogmatica cristiana, tuttavia la descrizione non è esaustiva. Infatti, la convinzione d’esseri sovrumani, intermediari del mondo divino e di quello terreno, fu diffusa anche nelle civiltà pre-bibliche dell'area geografica che è presa in esame in questo testo. Esempio ne sono i cosiddetti caribù della tradizione religiosa babilonese, spiriti del tutto benefici ma dall’aspetto orrorifico, che avrebbero esercitato azioni caratteristiche nelle vicende umane.

Presso gli Egizi, invece si veneravano divinità inferiori come messaggeri degli dei maggiori.

Poiché queste entità furono raffigurate con grandi ali, si può ritenere che la figura classica dell’angelo - come peraltro è nell’immaginario collettivo - sia derivata dall’iconografia della tradizione religiosa egizia.

Esseri spirituali benefici, più o meno alati, sono presenti anche nelle culture religiose dell’Estremo Oriente, nel Buddismo e nel bramanesimo, nel Taoismo e nel Confucianesimo. Non ne sono esenti nemmeno le civiltà americane e la pratica sciamanica d’ogni luogo e tempo.

Gli angeli tuttavia ebbero particolare diffusione nelle dottrine religiose islamiche. In questa religione "rivelata", la loro esistenza è dogma di fede ben più profondo di quello relativo al Cristianesimo e all'Ebraismo.

Nell’Islam, gli angeli pregano in adorazione Allah e sorreggono il suo trono, sono i guardiani del Corano in cielo e diffondono le “aure” tra gli uomini.

Gli angeli islamici formano schiere infinite, anche se difficilmente ne sono proposti i nomi, schiere che aiutano gli uomini pii e puniscono i malvagi. Sono in lotta costante contro iginn (demoni islamici) e contro i perversi del genere umano.

Capo della gerarchia angelica, per l’Islam è Gabriel, guardiano del Paradiso, depositario e interprete della Rivelazione coranica.

Al suo fianco siedono Michael e Dazrael, rispettivamente angelo della Santa sapienza e della Morte.

Nell’Antico Testamento, gli Angeli sono citati all’inizio del Libro della Genesi. In questo e in altri libri sacri giudaici, gli Angeli assumono attribuzione d’espressione della potenza benefica e della collera divina (angeli distruttori), sono guardiani dell’Eden perduto irrimediabilmente dagli uomini e nel quale non possono fare ritorno. Nell’Ebraismo l’Angelo perde infatti le attribuzioni di messaggero e di soccorritore, per assumere le vesti e i compiti più tremendi per il genere umano non rispettoso di Dio.

Gli Angeli della religione giudaica sarebbero stati creati prima dell’uomo. Una parte di loro si sarebbe ribellata al suo creatore per superbia - tale mitologia è stata ripresa successivamente dalla dogmatica cristiana in materia - capeggiata dall’Angelo più bello e più lucente:Lucifero. I ribelli sarebbero stati precipitati nell’Inferno e, causa la loro profanazione del volere divino, sarebbero stati trasformati in orrendi mostri.

Lucifero avrebbe assunto l’attribuzione di “principe del male”. Egli, insieme ai suoi fedeli demoni, adescherebbe l’uomo allontanandolo dalla via dell’amore verso Dio.

Negli scritti vetero-testamentari, l’Angelo ha in genere il nome dimolach.

Nel Nuovo Testamento, invece, si trova la concezione cristiana degli Angeli, quali messaggeri di Dio. Il termine, tuttavia, indicherebbe più la loro funzione che la loro natura. Nel Cristianesimo, gli angeli popolano il mondo spirituale, invisibile.

Nel Vangelo di Luca è riportato il concetto che lo stesso Cristo espresse su queste entità: non avrebbero sesso, sarebbero immortali ed estremamente benefici per gli uomini, avrebbero una pazienza infinita nell’espletare le proprie mansioni affidate loro dal Dio Padre. Sarebbero dotati di coscienza, perciò di volontà e libertà, di comprensione e di saggezza.
Il loro essere sarebbe qualificato dal soffio e dalla fiamma, dalla potenza, dalla gloria e dalla luce fortissima.
Questa luce sarebbe il riflesso di quella divina, della quale sarebbero persino emanazione.

Nel Libro dell’Apocalisse di Giovanni, la presenza e l’azione angelica raggiungono l’acme. Essi apparirebbero in sogno agli uomini, oppure in visione. Potrebbero essere identificabili anche con una persona umana, spesso con espressioni linguistiche e spesso con azioni della vita d’ogni giorno, comunque sempre volte al bene.

Tra i Teologi del Cristianesimo primitivo che maggiormente s’interessarono della dottrina angelica, spiccano Agostino d’Ippona e Dionigi (Pseudo Dionigi).

Nel “Civitate Dei” e nella “Trinità”, Agostino ha affrontato la questione della creazione della conoscenza degli Angeli. Egli affermò che sarebbero stati creati nel “secondo giorno” insieme alla luce e che dalla luce essi hanno tratto orientamento e conoscenza.

Lo stretto legame che li unisce agli uomini, è garanzia indispensabile per salvaguardare la trascendenza di Dio e, nello stesso tempo per permettere l’attuazione del disegno salvifico divino per gli uomini.

Questo il concetto dottrinario basilare d’Agostino.

Dionigi, s’è detto nella premessa del libro, operò la suddivisione delle gerarchie angeliche nel testo "Gerarchia celeste”, opera assunta come base angelologica sia da pensatori medioevali (Tommaso d’Aquino, Dante Alighieri, Marsilio Ficino, ecc.), che da quelli moderni (cfr. Theillard de Chardin) e che forma la dogmatica cristiana attuale in merito.

S’è detto anche delle “classi gerarchiche” e dei “cori” angelici. La gerarchia celeste di Dionigi - chiamato anche Aeropagita - si basa essenzialmente sul sistema cosiddetto “degli specchi”, attraverso il quale simbolo la luce divina si rifletterebbe sugli Angeli d’ordine in ordine: gli Angeli che la compongono “si specchiano” in Dio per riflettere il mistero del suo splendore, ognuno secondo la capacità e le attribuzioni specifiche che Dio stesso ha loro dato.

Questa “cascata di luce” pervade tutto il Cosmo e giunge fino agli uomini, dice Dionigi, e si affievolisce di ordine in ordine adattandosi alla capacità riflettente dei singoli spiriti angelici e degli uomini stessi.

Con questo sistema teorico, Dionigi risolse il problema teologico della natura e della funzione degli Angeli. Problema che, tuttavia, è ancora ampiamente dibattuto da teologi cristiani e angelologi...
Fonte:http://www.astercenter.net/libri/angeli3.html

Profilo  

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/06/2012, 16:17 
Cita:
Angeldark ha scritto:

Un tipo particolare di quest’ultima successione sarebbe costituito dai cosiddetti Angeli Custodi i quali secondo la dottrina cristiana, proteggerebbero e guiderebbero nella vita ogni singola persona.

Ciao Angeldark ti ringrazio molto x essere stato chiaro su un'argomento affascinante come questo [:)] ,il tuo articolo che hai postato è molto preciso e aprofondito,tu hai mai avuto esperienze dirette con il tuo Angelo Custode?

Ultima modifica di jenky1967 il 16/06/2012, 16:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 16/06/2012, 19:31 
dubito che chiunque possa avere esperienze col proprio angelo custode .. credo rimarrà per sempre qualcosa di indimostrabile. Chiunque può dire di averle avute, ma nessuno può portarne una prova concreta. Dal punto di vista strettamente scientifico è inutile parlare di queste cose.. o ci si crede, o non ci si crede.

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 16/06/2012, 21:01 
Cita:
jenky1967 ha scritto:
tu hai mai avuto esperienze dirette con il tuo Angelo Custode?

E' molto difficile rispondere...
Dipende da cosa intendi per esperienze dirette...
Posso dirti che con gli occhi non ho mai visto nè Angeli nè demoni!
Ho avuto però molte esperienze strane che me ne hanno fatto intuire la presenza e l'opera, protezione compresa.
Nella mia vita infatti ho rischiato più volte di morire e mi sono sempre salvato, talvolta in maniera praticamente impossibile.
Sirius dice che è impossibile dimostrarlo, ma ha ragione fino ad un certo punto...è impossibile dimostrarlo a terzi, ma soggettivamente e sulla propria pelle la dimostrazione a sè stessi è certa...e forse è solo quella che conta!

Profilo  

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/06/2012, 21:44 
Cita:
Sirius scrive

dubito che chiunque possa avere esperienze col proprio angelo custode .. credo rimarrà per sempre qualcosa di indimostrabile. Chiunque può dire di averle avute, ma nessuno può portarne una prova concreta. Dal punto di vista strettamente scientifico è inutile parlare di queste cose.. o ci si crede, o non ci si crede.

Cita:
Angeldark scrive

Sirius dice che è impossibile dimostrarlo, ma ha ragione fino ad un certo punto...è impossibile dimostrarlo a terzi, ma soggettivamente e sulla propria pelle la dimostrazione a sè stessi è certa...e forse è solo quella che conta!

Ciao Sirius,sono daccordo al 100% con Angeldark, le prove che un Angelo lascia nn sono dimostrabili,ma vanno interpretate ogniuna dalle propie esperienze vissute, i segni che loro ci lasciano sono ben tangibili solo x chi li sa interpretare,x avere esperienze dirette con un Angelo nn intendo vederlo o avere una discussione diretta con loro, ne intendo x prove fotografiche o video filmati,io cerco persone che come Angeldark si sono trovate in situazioni dove le loro esperienze belle o brutte che siano state gli hanno lasciato dentro di loro la convinzione che il loro Angelo Custode in qualche modo li possa avere protetti in quell'occasione, io ci credo e sono convinto che loro siano presenti nelle nostre vite ogni secondo che viviamo ,pure io ho avuto la convinzione che il mio Angelo mi abbia protetto in piu occasioni, ma nn solo di pericolo ma anche in occasioni dove potevo prendere decisioni sbagliate che mi avrebbero complicato nn poco la vita,spero che sia chiaro quello che io vorrei sentire da tutti voi se avete qualche cosa da raccontare...... [;)]

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 16/06/2012, 21:56 
bah.. ma dimostrarlo a sè stessi non ha alcuna valenza: mai sentito parlare di autosuggestione? ci vuole un certo rigore, nell'utilizzare la parola "dimostrare". Con questo non dico che siano esperienze - personali - di poco conto. Per carità, ma fino a prova contraria può anche essere un fenomeno allucinatorio.

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 16/06/2012, 22:53 
Cita:
jenky1967 ha scritto:
io cerco persone che come Angeldark si sono trovate in situazioni dove le loro esperienze belle o brutte che siano state gli hanno lasciato dentro di loro la convinzione che il loro Angelo Custode in qualche modo li possa avere protetti in quell'occasione

Diciamo che ho avuto prova di essere protetto...ma non sò da chi, nè ho alcuna convinzione in merito, ho tanti dubbi, quelli si!

Profilo  

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/06/2012, 01:23 
Quello che chiamiamo Angelo Custode , è quello che nell' Animismo viene definito Spirito Guida .

zio ot [;)]

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/06/2012, 11:51 
Cita:
Sirus scrive:

bah.. ma dimostrarlo a sè stessi non ha alcuna valenza: mai sentito parlare di autosuggestione? ci vuole un certo rigore, nell'utilizzare la parola "dimostrare". Con questo non dico che siano esperienze - personali - di poco conto. Per carità, ma fino a prova contraria può anche essere un fenomeno allucinatorio.

Potrebbe anche essere che come tu dici autosoggestione cosa che io nn credo affatto, ma allora potrebbe essere così x qualsiasi altra cosa ,tipo un avvistamento ufo o chi dice che è stato rapito dai grigi durante un abduction, chi ha visioni mistiche con la Madonna ,credi davvero che siano tutte autosuggestioni? Sarebbe come dire nn esiste niente oltre a questa realtà, e nn è così..... [;)]

Cita:
Barionu scrive:

Quello che chiamiamo Angelo Custode , è quello che nell' Animismo viene definito Spirito Guida .

Esatto Barionu [:)]

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 17/06/2012, 12:47 
onestamente sì, fino a prova contraria sono tutte autosuggestioni. Nessuna eccezione. O autosuggestione o fraintendimento di fenomeno naturale per chi che cosa. Ci vogliono prove, per supportare qualsiasi teoria, altrimenti si cade nel ridicolo, come se qualcuno credesse ancora a babbo natale.

Profilo  

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/06/2012, 13:33 
Cita:
Sirus scrive:

Ci vogliono prove, per supportare qualsiasi teoria, altrimenti si cade nel ridicolo, come se qualcuno credesse ancora a babbo natale.

Vero...ma x una sudetta categoria che viene chiamata scettica,ti cito un aforisma di Alessandro Morandotti che dice,"lo scettico non crede neppure nell'aldiqua",pensa un po se potrebbe credere al paranormale,con questo nn voglio fare nessuna critica e tantomeno cercare di inculcare nel cervello delle persone argomenti che a loro nn potrebbe fregargliene di meno,ognuno è libero di pensarla come crede,ci sono persone che sono più predisposte di altre a percepire energie o entità che vanno oltre la nostra vita quotidiana e propio a questo tipo di persone credo che sentano dentro di loro quando un racconto può essere veritiero o meno anche senza alcun tipo di prova .

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 17/06/2012, 16:26 
Cita:
Sirius ha scritto:
Ci vogliono prove, per supportare qualsiasi teoria, altrimenti si cade nel ridicolo, come se qualcuno credesse ancora a babbo natale.

Il dilagare di questa forma mentis ha fatto si che molte persone estremamente interessanti e che avrebbero potuto raccontare molte loro esperienze, si siano allontanate dal forum...facendo bene...[|)]

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 17/06/2012, 23:59 
beh mi dispiace per loro, evidentemente non avevano cose così importanti da condividere. Questa forma mentis è semplicemente quella tipica di una persona che crede nella scienza e nel metodo scientifico galileiano, nè più nè meno. Io sono dell'idea che bisogna cercare il più possibile di seguire un percorso logico sensato, altrimenti davvero si va a tarallucci e vino. Il che poi non significa escludere a priori strade poco ortodosse, ma pur sempre con un occhio un po' clinico ecco.. tutto qui

Profilo  

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/06/2012, 16:15 
forse nn ci siamo capiti ho aperto questa discussione x invogliare le persone a raccontare certi fatti .... se ci sono persone che nn credono o meglio ancora pretendono prove sarebbe meglio che lascino in pace questa discussione dove evitare che qualcuno si trovi imbarazzato a dire la sua!!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]