Cita:
Riccardo Magnani ha scritto: Kore, mi concederai che questo Forum, che ringrazio per l'ospitalità, non possa assorbire tutto il mio tempo, nè possa diventare focale rispetto alla centralità delle mie tesi.
Spunti di riscontro te ne ho dati molti, ma se questo non basta a superare le limitatissime adduzioni del CICAP (almeno togliamo qualche velo anche qui), allora significa che ci saranno altre occasioni e ambiti nei quali la discussione potrà esser eviscerata adeguatamente, e allora i miei suggerimenti ti appariranno meno criptici.
Non penserai che in due battute possa liquidare centinaia di anni di mistificazioni, no?!?!
E' naturale che non puoi passare le giornate sul forum...come non le passavo io quando ho esposto le scoperte sull'Annunciazione e sulla Madonna del Parto.
Ma a me piace essere chiara e comprensibile a tutti. Quando avevo la possibilità di scrivere,i ragionamenti li esprimevo partendo da un punto e via via tracciavo le conseguenze.
Con Learco penso pure di aver vinto una battaglia perchè ad un certo punto non sapeva più che dire ed è svanito nel nulla. Anche perchè molte cose non sono contraddicibili.
Affermi tu stesso invece di aver dato qui degli "spunti"...io vorrei
prove non contraddicibili sul fatto che gli affreschi sono di Leonardo da Vinci.
Se mi dici: la data combacia perchè in quel periodo Leonardo era vivo, i contenuti possono essere di Leonardo, le torri che non ci sono, la "fretta"(di che?), i metodi (quali?), le somiglianze (?) degli animali coi disegni di Leonardo...ma lo stile è diverso perchè evidentemente la mano non doveva essere riconducibile a lui....non sono prove, sono ipotesi!
Io (che ripeto, non centro niente nè col CICAP nè con quelli che screditano tutte le teorie che non gli portano dei guadagni di qualsiasi genere)ho ammesso tutto, che le date siano corrispondenti, lascio perdere quello che riporta Learco, posso ipotizzare per assurdo pure che Leonardo era domiciliato a Palazzo Besta e che faceva il pendolare col TGV da Teglio a Firenze, a Milano, a Roma...ma resta sempre un'interrogativo: ci ha messo le mani su quelle pareti?Magari ha diretto i lavori, ma un filo d'erba l'ha dipinto?Vorrei sapere su cosa sei CERTO E NON CONTRADDICIBILE.
Perchè in TUTTA ONESTA', lasciando perdere il resto (da dove derivano i dipinti, il planisfero, la storia di Colombo, i misteri che restano sulla storia vera di certi avvenimenti ecc...tutti argomenti interessantissimi da prendere in considerazione) di Leonardo, per quanto riguarda la tecnica pittorica,(ammettiamo pure che il Maestro abbia anche dipinto ad affresco)la capacità disegnativa...di lui, non ci vedo niente.Posso vedere semmai un pittore che conosce e magari condivide i pensieri leonardeschi, non so un allievo, un seguace, un amico, un parente...
Disegnativamente parlando, quel pittore lì, non ne ha un'idea di cosa sia l'anatomia umana, di come dare movimento alle figure, di come dare organicità alle immagini...anche le costellazioni non sono "belle".
Ci sono migliaia di modi per far sì che non venga riconosciuta una mano e penso che disegnare per esempio corpi brutti non sia il metodo più brillante...
Io ritengo che entrando in una sala tutta affrescata, con quei colori, con tutte quelle figure ecc...la prima cosa che provi è una sensazione di stupore, di bellezza. Ma qua si parla di attribuire delle opere ad una persona ben precisa. Quindi si lascia perdere la visione generale dei dipinti e si studiano per quello che sono.