----------------
Era il 5 Gennaio 2007 .
Il mio post d' esordio a ufoforum ,
che allora era ufologia.net
zio ot  ![Tranquillo e sicuro [:305]](./images/smilies/UF/tranquillo_e_sicuro.gif) 
 
------------------------
			
		
		
	Spesso, per divertirsi, all’interno 
Di un confronto, di un forum, di un cerchio 
Si aggira un ospite occulto che, 
Come un indolente compagno di viaggio, 
Non mostra mai il suo volto. 
Non tanto persona fisica, 
Ma entità indistinta 
Che dirige la trama del consenso. 
Un nocchiero della rete. 
È stato il sociologo tedesco Niklas Luhman 
a chiamare questo "attore"senza parte, 
questo Polonio nascosto dall’arazzo, 
il Convitato di Pietra. (1) 
I Crop Circles sono apparsi nei 
primi anni ‘70, come strumento visivo 
per comunicare un messaggio. 
Il messaggio, un’immensa 
sonata tematica, ha raggiunto 
il suo Nadir nel 2001 
con una splendida fuga a 6 voci. 
Ci sono state variazioni sul tema e una coda 
nel 2002 e 2003. 
Il messaggio tramandato 
non è esoterico ma essoterico. 
Dal 2004 ogni Crop Circle apparso 
è di natura antropica. 
Chi può raccontare la verità 
sui cerchi nel grano? 
Chi può credere che esista 
una verità sui cerchi nel grano? 
Di certo sono il libro più potente 
e rivoluzionario di tutto il ‘900. 
E il teatro antropico è il suo 
pubblico. 
Ci sono due figure contrapposte 
che agiscono come attori: 
i Creatori dei Cerchi, i Creativi, 
e i Guardiani del Potere Temporale, 
l’Intelligence. 
Il teatro dove si svolge l’azione 
è la società occidentale. 
Società dove, 
dopo centinaia d’anni di relazioni economiche 
e amore per il prossimo, 
una rete di comunicazioni che sembra 
essere il risultato finale 
di una precisa volontà di espansione 
ha inventato il Mercato Globale. 
E così ci ritroviamo con 
leggi e usanze scritte e celebrate 
dai media. 
Perché il Mercato Globale è basato 
su quella condizione dell’esistenza 
sociale che è il consenso. 
Consenso che può nascere solo 
da credenze assolute. 
Da un’unica credenza assoluta. 
Canonico tenere vivo e vigile 
questo sistema di credenze assolute. 
Nelle opere di G. Lukacs, E. Durkheim, R. Aron , (2) 
si descrive accuratamente 
la metodologia operante 
per condizionare la rete, 
con un regista che non sta 
dietro le quinte, 
ma che accompagna ogni gesto 
della comunicazione 
con la precisione di uno specchio: 
non solo autorità intellettuale, 
nella società occidentale la scienza 
detiene l’autorità morale suprema. 
L’abbiamo chiamata rete, 
o ragnatela, 
ed è formata da una struttura operativa 
che gli consente una forza di espansione 
illimitata: si tratta del Marketing. 
Questa espansione (che altri chiama invasione) 
si compone di un numero indefinito, 
e forse infinito, di idee volte 
a trasformare continuamente 
i bisogni primari dell’uomo, 
quindi anche i mezzi per accedervi, 
sono prismi esagonali, con pozzi 
nel nucleo a indicare la direzione: 
è la strategia del labirinto, 
la conoscenza viene tenuta 
in uno spazio dove è continuamente 
in movimento, 
verso nessuna direzione. 
È difficile intuire quando 
questa situazione ha avuto inizio. 
Le radici si perdono nel tempo 
sicuramente più di 6000 anni fa. 
Ora qualsiasi cosa può esistere 
solo se è predisposta 
a sviluppare un suo opposto speculare, 
il bene e il male, per esempio. 
Questa individuazione del pensiero 
porta necessariamente ad un conflitto. 
Ma le armi nucleari ci hanno 
posto in una situazione di stallo. 
Non potendo più muovere guerra 
a se stesso, l’uomo ha 
dichiarato guerra al pianeta. 
In questa corte dei miracoli 
sono apparsi i Crop Circles. 
Alieni, entità extradimensionali, 
la partenogenesi. 
Gli spettri dormienti dei Mana 
si sono materializzati al 
comando del pittore stregone. 
Chi ha paura degli 
oscuri leopardi della Luna? 
____ 
Come cani presi a sassate 
i media furono costretti a occuparsi dei Crop Circles, 
in sordina, con spalle nascoste e fondi polverosi, 
cercando di contenere il fenomeno come un guanto di Parigi, 
per il terrore di venire coinvolti in qualcosa senza 
spiegazione, ma stando ben attenti che l’infezione 
rimanesse contenuta tra i soliti personaggi 
facilmente screditabili. 
E fu nel 1991 che due eroici nonni inglesi 
rivelarono di essere gli autori dei cerchi nel grano. 
Più tardi, si accodarono anche alcuni membri del Cicap, 
cimentandosi nell’impresa. 
Come papere a colpi di grancassa, i media celebrarono 
sfarzosamente l’ovvia e repentina soluzione dell’enigma, 
piantandosi penosamente in un autogol di fattura storica, 
il maldestro tentativo dei nonni e degli scienziati 
non fece altro che generare nuovo fuoco verde. 
L’evento stava dilagando quasi con rabbia 
e si stava pericolosamente avvicinando all’elettore 
delle credenze assolute, 
a quello che il Marketing chiama il Cliente Finale. 
A questo punto l’Intelligence decide di intervenire. 
È nota la strategia: 
il Cover Up, la tattica del silenzio anni ‘50 e ‘60, 
il Debunking, anni ‘70 e ‘80, lo screditare sistematicamente 
ogni evento cercando non lo scontro frontale, ma il 
ridicolo, molto più malleabile da gestire. (E qui si 
cimentarono Doug e Dave e il Cicap, ma l’Intelligence 
aveva sottovalutato il fenomeno facendo cadere nel 
ridicolo i suoi stessi interpreti). 
È stato negli anni ‘90 che ha cominciato a prendere forma 
la strategia della confusione: il Mixing Up. 
È un sistema molto ben collaudato, 
necessita un’organizzazione militare di infiltrazione 
in associazioni statali e culturali di ogni tipo, 
con strutture (solo) militari parallele a fare da 
apripista per dirigere la traccia dei consensi 
e delle opinioni. 
Ci sono molte tattiche che il Mixing Up attua, 
pricipalmente è il celebre, per gli addetti ai lavori, 
Paradosso dell'Ottaedro. (3) 
Viene utilizzato per organizzare attentati terroristici, 
depistaggi, colpi di stato, e interventi destabilizzanti 
di un’economia o di una struttura sociale o culturale. 
(L’Intelligence di ogni paese usa altri nomi per 
descrivere queste operazioni). Un esempio pratico, 
se devo colpire un obiettivo con un attentato terroristico 
è fondamentale che l’evento non solo riesca 
e sia devastante, ma che non ci sia nessuna possibilità 
di individuare gli attori e i registi dell’operazione. 
Si opera quindi in tale modo: 
un solo nucleo organizza e procede all’esecuzione del piano; 
come un prisma che circoscrive il nucleo vengono create 
repliche varianti dello stesso (a partire da 6 (sic) 
o multipli infiniti di 6 (sic)), 
con caratteristiche del tutto simili al modus operandi 
e alle strutture dell’operazione centrale. 
Queste quasi clonazioni del nucleo non sono in contatto 
tra di loro e non conoscono l’obiettivo. 
Il loro compito è quello di creare una serie infinita 
di falsi indizi nei quali l’inquirente 
è destinato a perdersi. 
È una delle applicazioni del Mixing Up. 
Nello stesso modo si è deciso di operare per contrastare 
i Crop Circles: sono state create organizzazioni 
per il depistaggio. (Abbiamo quindi dei gruppi formati 
da semplici artigiani burloni, artigiani ispirati da reali 
istinti animistici, artigiani con notevoli risorse tecniche, 
artigiani con spirito rivoluzionario, artigiani che 
vogliono distruggere il fenomeno Crop Circles, 
e artigiani che intendono espanderlo all’infinito. 
Questi gruppi vengono accuratamente messi in contrasto 
tra di loro, nascosti, o collegati in modo anomalo. 
A fianco di questi artigiani, artisti operano 
gruppi militari altamente addestrati e forniti 
di tecnologie impensabili, anche apparati cibernetici: 
dei robot costruiti appositamente. (4) 
Ogni presunta anomalia che i Ricercatori individuano 
viene attentamente monitorata, e preparata per una falsa 
replica, con vari livelli di precisione: simile, 
molto simile, eguale ma ottenuta con un altro sistema.) 
È il Mixing Up. 
___ 
Nel corvo crivellato dagli astri 
Il becco splende di roccia e fiamma 
Le corde diventano tempo 
La schiuma pensiero 
Le pantere chiuse in tombe cilindriche 
Gli uomini frusta nel pozzo dell’anima 
Filo nella roccia con un artiglio d’amianto 
L’iride friabile tra cerchi di legno 
Ciottoli aguzzi sbattono le ali 
Le orbite vuote nel tempo sbattono le ali 
Gli artigli geroglifici del corvo 
L’aria scende nella lava 
Materia di polvere 
Scoperta di una tomba, la sera pioggia 
I vetri dell’idolo sono di spugna 
Sangue scuro carico di presagi 
La falce taglia la schiena d’acqua e si spezza 
Gli insetti diventano ghiaia 
L’ala del corvo accende la roccia 
Il fuoco cammina lentamente, maestosamente 
Polvere e carne, come spose, nel cemento 
Conchiglia imbevuta di ambra 
Due becchi neri sono già la fiamma 
Il corvo può divorare la croce 
Il pensiero è la voce della materia 
___ 
È un rito lugubre e tecnico, sperimentato ed efficiente, ci sono 240 sette segrete che portano 
avanti questo tipo di strategia, segrete non certo nei nomi, ma nel fatto che attuano questo tipo 
di operazioni, senza che nessun media ne riporti la più piccola notizia. 
Compito dei media: una cornice dove il consenso venga attivato a modo di preghiera 
verso il vero motore del sociale: il tragitto di vita del prodotto. 
Più sottile e pericoloso di una tagliola uscire da questo tragitto, perché infinite risorse finanziarie 
sono utilizzate per orientare la psiche collettiva, tutto quello non conforme al consenso 
è considerato un pericolo che l’Intelligence deve affrontare: 
un reato della psiche 
uno psicoreato. 
Ed è qui che la suprema autorità morale dell’occidente svolge il suo compito, 
con un profilo basso ma costante, 
con interventi che vogliono essere definitivi, 
ma che non sembrino di imposizione. 
Anche qui le risorse finanziarie sono infinite, ma assolutamente pilotate. 
(Penso agli amici che sono messi pane e acqua dal ministero, e sono costretti 
ad autofinanziarsi le missioni) (E mi lascia perplesso un certo tono che compare nel forum: 
BLT è in vantaggio su GCR, clamorosa rimonta di GCR, si va ai tempi supplementari, 
si deciderà ai rigori. È tutto molto più aleatorio, forse chi non è dentro al campo della fisica 
non sa quanto, e per quanto tempo una teoria possa essere dibattuta, gli esempi sono infiniti, 
penso al problema dei Quarks anni ‘70 e il confronto tra il team californiano e il gruppo che faceva 
capo a Giuliano Preparata, la disputa tra Kuznetsov e Jakson sulla sindone, la questione scabrosa 
della fusione fredda, dove nessuno ha il coraggio di pubblicare gli studi fatti; consiglio a chi parla di fatti riconosciuti e scientificamente provati che rimarranno tali… e di matematica a livello elementare, un tono più forbito e dialettico, a costo di sconciare la salma di Hegel) e chi sgarra 
è punito nel solito modo: con l’isolamento e il discredito, nei casi più gravi 
con l’eliminazione professionale. 
La serenità indifferente del pensiero scientifico, di cui Geymonat è stato il cantore 
non è mai esistita, e non può esistere. 
CONVITATO, TI INVITO A CENA 
E ti aspetto fra le pagine 
Di questo forum. 
Un ringraziamento a Baudelaire, Borges, Yeats e Orwel per i loro suggerimenti. 
Un saluto a Roberto , di cui ricordo bene la chiacchierata con il Guru Michael 
in quel divanetto del foyer, a Stresa. 
Un saluto a Patrizia e Adriano alla prese con i capricci del Guru Michael, sempre a Stresa. 
CODA. In forma di Rigaudon. 
(Arabesque di vocine. 
Ma insomma cos’è sto… di messaggio? Ma il Convitato, non c’era Leporello a prenderlo a calci 
nel c… Stavrogin non lo aveva infamato? Dov’è, dov’è la pistola fumante? 
Gli amici militari, occhi bassi < Lei-tu caro amico legge-i troppe spy story > 
Ora l’inverno del nostro scontento è fatto estate sfolgorante da questo sole di York… 
Ora abbiamo le fronti coronate da serti di vittoria; e le nostre armi peste smozzicate appese a 
Panoplie non è vero un bel niente, Duca di Warp, l’arciere Haselhoff sta preparando i suoi strali.) 
(5) (6) 
Caro Polonio, uno spettro si aggira per l’Europa. 
( Lo zio Otelma ) 
(1) In molti hanno scritto sul convitato, ma è stato il ‘’ Sire ‘’ della comunicazione N. Luhman a consacrarlo in questo ambito. 
(2) In particolare: Lukacs, Storia e coscienza di classe. Durkeim, Le forme elementari del… Aron, L’oppio degli intellettuali. 
(3) F. Forsyth, Secret War BBC TV, Peter Tompinks, La Cia in Guatemala e interviste varie. 
(4) L’informazione è del 2001. Fonte militare. Non posso specificare. 
5) W. Shakespeare, Riccardo III, Traduzione di C.V. Lodovici, Ed. Einaudi. 
(6) E infine per i Croppies amanti della musica, quando parlo di sonata tematica penso chiaramente alla sonata in SI- di Liszt, ma anche alle sonate di Skrjabin, dalla 5 alla 10. Ma forse il pezzo che più rappresenta l’evento Crop Circles è Il Poema dell’Estasi di Skrjabin per orchestra. 
SFUMATURE E MIXING UP---------------------