Cita:
Ufologo 555 ha scritto: E siccome studiare, approfondire e possedere talento è difficile, hannno inventato "l'altra ... arte"! (Quella dei somari, ma con i facili profitti; si sà, la gente si lascia influenzare ....e magari non capisce niente!)
![Compiaciuto [8)]](./images/smilies/UF/icon_smile_shy.gif)
Massimo, il discorso non è così semplice. Io amo tantissimo l'arte e la pittura: è il mio hobby preferito. Certo non mi definisco una vera e propria artista anche se le idee non mi mancano
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
Pur volendolo fare come passione, ho comprato tanti libri e diverso tempo fa sono stata anche a lezione da un professore universitaro dell'Accademia di Belle Arti per un certo periodo. Ebbene, se le esercitazioni comprendevano la raffigurazione di un oggetto, di un calco quello che cercava da ognuno era di trovare il proprio tratto distintivo ed il modo personale di esprimersi in maniera il più libera possibile.
Ora se ti mostrassi qualche suo quadro (è lontanissimo dal mercato dell'arte anni luce), probabilmente, in molti storcerebbero il naso, eppure potrebbe dipingere facilmente come qualunque pittore classico. E si tratterebbe di manierismo, cioè dipingere alla maniera di...
Ogni epoca ha la sua arte. Ci sono i furbi, per carità e sono moltissimi, la maggior parte direi, ma nella nostra epoca caratterizzata da una serie di squilibri o dal vuoto, forse l'arte autentica è proprio quella che riesce a cogliere questo stato di cose e ad interpretarlo.
Poi quando si tratta di acquistare, è normale che la nostra logica è diversa da quella della Biennale di Venezia.
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Il figurativo di qualità andrà sempre se esprime qualcosa.
Io per casa mia ho acquistato tempo fa due sanguigne di Pistolesi: dipinge e disegna in maniera ultraclassica ed è stato allievo di Annigoni. Qui ce ne sono alcune
http://www.silvestropistolesi.it/catalo ... 3&lingua=1Probabilmente, non avranno mai un gran valore però sono gradevoli e ben eseguite.
Non è un controsenso perché credo che l'arte possa manifestarsi in diverso modo. Televendite a parte.
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)