Coscienza, arte e creatività nel percorso evolutivo
e nella conoscenza del sè
Rispondi al messaggio

30/04/2011, 01:46

Quello che sciveva Leo nei taccuini è una cosa , le sue opere un' altra.

Bravo zio giusta affermazione! con ficino passavano ore a parlare e parlare e di che? dei libri "particolari" venuti da oriente dal contenuto esoterico>? certo di tutto e di piu'!
Cosa da non sottovalutare nella psiche del giovane leo, la vicenda materna a cui fu' strappato in tenerissima eta',e costretti a vedersi di nascosto scappando dalla bottega del verrocchio.
Si CATERINA LA MADRE ebbe un influsso su leo decisivo su certe sue tendenze di carattere esoterico... si la madre CATERINA ebrea e leonardo anchesso figlio di sion!!!

30/04/2011, 02:09

SNEFRE ha scritto:

Bravo zio giusta affermazione! con ficino passavano ore a parlare e parlare e di che? dei libri "particolari" venuti da oriente dal contenuto esoterico>? certo di tutto e di piu'!
Cosa da non sottovalutare nella psiche del giovane leo, la vicenda materna a cui fu' strappato in tenerissima eta',e costretti a vedersi di nascosto scappando dalla bottega del verrocchio.
Si CATERINA LA MADRE ebbe un influsso su leo decisivo su certe sue tendenze di carattere esoterico... si la madre CATERINA ebrea e leonardo anchesso figlio di sion!!!

Perdona, hai qualche fonte su eventuali discorsi tra Leonardo e Ficino?

Se Leonardo era figlio di Sion, avrà avuto opportunità di conoscere la Cabala?

Grazie :)

30/04/2011, 04:25

gent.mo e' su tutte le biografie di leo il suo sgattaiolare, dalle grinfie del verrocchio come un furfantello e seguendo le storie mirabolanti dei neoplatonici in odore di eresie e' chiaro quali retaggi restino in un bambinello certi discorsi, suvvia un po' di fantasia.
Se conosceva la KABBALAH? LA CONOSCEVA ECCOME e dette sfoggio di tale sapere nel cenacolo con tanto di effetti speciali mirabolanti !!.. esagero! beh un po' si ma neanche tanto.
A PRESTO LE PROVE STATE SICURI
grazie

30/04/2011, 14:11

Se Leonardo era figlio di Sion, avrà avuto opportunità di conoscere la Cabala?

ALT !

Lasciamo però stare il Priorato di Sion ( Tzion in Ebraico ).

La setta del Priorato con Leo non c' entra una beata .

( Ricordo che alla data di oggi i sicuri appartenenti a Tzion sono Mariano Tomatis, Diego Cuoghi e lo Zio Otelma , tutti sotto il sottanone di Umberto Eco , Presidente Onorario et Amministratore delegato )

Tzio ot [;)]
Ultima modifica di barionu il 30/04/2011, 14:12, modificato 1 volta in totale.

30/04/2011, 15:51

sion sta' per gerusalemme zio GE.RU.SA.LE.MME. CHE VUOL DIRE EBREO AHAH
AH dimenticavo pare che nel suddetto priorato (farlocco) qualche boccalone qua dentro ci credeva!...ahahah

GRAZIE ZIA..
[:D]

30/04/2011, 16:59

Hynekeniano ha scritto:

SNEFRE ha scritto:

Perdona, hai qualche fonte su eventuali discorsi tra Leonardo e Ficino?

Grazie :)

IO VORREI RIFLETTERE SU UNA COSA.
La gente si lamenta sempre per il fatto che in generale si dice: "dimmi con chi vai e ti dirò chi sei".
Capita sovente di frequentare o essere grandi amici di persone che hanno credenze diverse dalle nostre, pensieri e filosofie diverse, appartenenze politiche totalmente differenti. Ma frequentare certe persone giustamente non significa per forza essere o pensare come loro.

Perchè questa cosa non deve valere per Leonardo? A maggior ragione per il fatto che era un genio!!! Era proprio lui che sapeva e non poteva pretendere di incontrare gente che fosse la metà di quello che era egli stesso!Non so se mi spiego.

Un'altra cosa su cui riflettere è questa: perchè nei SUOI taccuini doveva scrivere cose che in realtà non pensava? Se scriveva che gli alchimisti a suo parere erano dei poveretti, perchè dobbiamo pensare che "però potrebbe essere che si riferiva a qualcuno di essi, magari in realtà praticava un'altro ramo dell'alchimia, più elevato..."e via discorrendo?
Insoma, si vuole sempre appioppare a Leonardo tutto ciò che può farlo apparire più come uno "stregone" che come "scienziato"!
Lui era molto più che razionale! Si fidava delle sue esperienze, su cose che sperimentava direttamente.
Ultima modifica di kore il 30/04/2011, 17:05, modificato 1 volta in totale.

30/04/2011, 17:01

Con questo non voglio però negare che di "giochetti" nei suoi quadri non ne abbia fatti! Ma tutti riconducibili alla logica umanistica del tempo che si contrapponeva alle dottrine della Chiesa!

30/04/2011, 17:23

Kore ti capisco benissimo e trovo , molto razionali e di buon senso i tuoi interventi.
Ti accorgerai che quello che vale per tutti gli uomini, non vale per leonardo in nostro e' un po' diverso da tutti i suoi contemporanei e liquidarlo come GENIO e' riduttivo, nel tempo nello studio senza pregiudizio del fiorentino ti accorgerai che molto di lui non torna, queste sono cose che tutti sanno e nessuno dice, per paura del ridicolo ed essere estromesso dai salotti.
questo e' mortificante e non porta da nessuna parte , evviva la razionalita certo , ma con un pizzico di sana innovazione , ecchecavolo...............

30/04/2011, 18:07

SNEFRE ha scritto:

....queste sono cose che tutti sanno e nessuno dice, per paura del ridicolo ed essere estromesso dai salotti.
questo e' mortificante e non porta da nessuna parte

Se parli dei grandi "esperti" e degli storici dell'arte, se vai a guardare

http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ ... hichpage=1

al 12° intervento, verso la metà, trovi una parte di quello che penso su queste categorie...
Per loro valgono gli interessi non la verità.

30/04/2011, 18:22

vERO KORE VERO [:)] grazie

30/04/2011, 19:13

kore ha scritto:

IO VORREI RIFLETTERE SU UNA COSA.
La gente si lamenta sempre per il fatto che in generale si dice: "dimmi con chi vai e ti dirò chi sei".
Capita sovente di frequentare o essere grandi amici di persone che hanno credenze diverse dalle nostre, pensieri e filosofie diverse, appartenenze politiche totalmente differenti. Ma frequentare certe persone giustamente non significa per forza essere o pensare come loro.

Rinnovando le dovute scuse ad una Madonna (uso termini arcaici dato che sono alieno sia nel topic che in tante sfaccettature della dualità [:o)]).

Prendo spunto da questa riflessione e mi permetto di porre domande che spero restino nell'ordine di una disquisizione da Agorà (forum [;)]) senza toccare i reconditi non virtuali.

Ho evidenziato in grassetto (anche se nel nostro mondo si chiama Bold), una affermazione cui mi piacerebbe risposta a questa mia semplice domanda:

Le è mai capitato di dormire sotto le stelle fuoriuscita da una taverna in mezzo ai peggiori squarciatoti di gole, bispistolinieri, contrabbandieri per poter affermare che non si è influenzati da questi, pur restando nei parametri delle realtà geopolitiche in cui si è formata?

In base a quali parametri fa tale affermazione?

Esperienza diretta o sentito dire?

In modo sibillino posso dire che ci potrebbe essere la stessa differenza tra un Mastro Vetraio ed un semplice Negromante o soffiatore di vetro, spero che sia comprensibile questo mio disquisire.

Il resto delle sue affermazioni lo analizziamo dopo, magari da ciò ci viene pure qualche spunto per l'Androgino di Leonardo che solleva la mano sinistra (o era destra se speculare?) ed il seno scoperto e il fallo celato.

30/04/2011, 19:33

SNEFRE ha scritto:

E questa favola da dove arriva?
In quali dei pochissimi documenti in cui la madre di Leonardo è nominata risulta che fosse ebrea? Nessuno, mentre nei documenti dell'epoca se uno era ebreo veniva sempre definito tale.

30/04/2011, 20:31

Trystero ha scritto:

E questa favola da dove arriva?
In quali dei pochissimi documenti in cui la madre di Leonardo è nominata risulta che fosse ebrea? Nessuno, mentre nei documenti dell'epoca se uno era ebreo veniva sempre definito tale.

Perdona Trystero, chiedo a te come agli altri interlocutori avete documentazioni a smentire o ad avvalorare?

Se è una favola gradirei minimo un atto di nascita o scritti del tempo e viceversa per l'altra tesi.

Sbaglio nel mio ardire a chiedere?

Come premesso sono ignorante in tantissime cose, quindi dato che siamo su un forum pubblico gradirei se non documentazioni almeno spunti dato che sono passati secoli, ma le verità dogmatiche mi lasciano perplesso.

Grazie anticipate a chi mi aiuta a fare luce. [:)]

30/04/2011, 21:28

Hynekeniano ha scritto:
Perdona Trystero, chiedo a te come agli altri interlocutori avete documentazioni a smentire o ad avvalorare?

Appunto. E' quello che chiedo anch'io.
Se uno afferma che la madre di Leonardo era ebrea immagino non se lo sia sognato la notte scorsa. Quindi chiedo: quali documenti ci sono per affermare questo?

E' chi fa l'affermazione a dover produrre le prove di quanto sostiene.

Altrimenti mi metto a sostenere che la madre di Leonardo era una aliena e sfido tutti a dimostrare il contrario.[:)]

30/04/2011, 21:36

trystero mi permetta.. che caterina fosse giudia e' certo , visto quello che ha messo nel cenacolo il figlio (deve uscire un libro editato da sangel a breve) .
Comunque lei in ogni caso non mi puo' smentire se non con la sua parola lei vuole tutte le agevolazioni del mondo , qui stiamo cercando delle verita' scomode! mentre lei cerca plotoni di esecuzione, chi legge soppesa e giudica!
ah una cosa mi premeva dirle io mi chiamo gavriel qui nei panni di SNEFRE il suo apostrofarmi come "qualcuno" sa' di offensivo e io non l'ho offesa, la invito per il futuro una maggiore educazione.
La ringrazio
Rispondi al messaggio