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Coscienza, arte e creatività nel percorso evolutivo
e nella conoscenza del sè
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13/02/2011, 19:06

barionu ha scritto:
Learco, se devi mettere delle immagini : una sotto l' altra , se no la pagina esplode in largo e diventa un casino leggerla.

Scusami, ma io anche prima della modifica (immagino fatta da un Amministratore del forum) la vedevo benissimo. Le immagini, così come il testo, andavano a capo, quindi ne vedevo due per ogni riga e non di più.

14/02/2011, 17:16

Oggi vi faccio leggere il tema seguente e cioè quello del Marmo che prende vita. Cottignoli si riferisce all'"altare" di marmo su cui poggia il libro di Maria.
Allo stesso tempo fa vedere come i restauri abbiano modificato gran parte dei particolari a cui Leonardo invece teneva moltissimo.

[url=pop_download.asp?mode=Edit&dir=/public/data/kore&file=201121417125_img448.pdf][img]immagini/zip.gif[/img] img448.pdf[/url] (192,81 KB) [url=pop_download.asp?mode=Edit&dir=/public/data/kore&file=2011214171239_img450.pdf][img]immagini/zip.gif[/img] img450.pdf[/url] (33,17 KB)
[url=pop_download.asp?mode=Edit&dir=/public/data/kore&file=201121417137_img451.pdf][img]immagini/zip.gif[/img] img451.pdf[/url] (25,39 KB) [url=pop_download.asp?mode=Edit&dir=/public/data/kore&file=2011214171327_img452.pdf][img]immagini/zip.gif[/img] img452.pdf[/url] (29,93 KB)

(Spero possiate perdonare le mie immagini...)

Prima del restauro...
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Dopo il restauro...
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Le differenze sono percepibili da un occhio attento. Ma vedremo "meglio" [8)] dopo.
Quindi riassumendo, quello che nota Cottignoli è che, sopra l'altare-sarcofago c'è un sostegno che regge il libro. Su di esso vi sono scolpite delle foglie che non hanno l'attaccatura in basso bensì in alto, quindi risultano piegate all'ingiù, come si può vedere per esempio quando sboccia una rosa, le foglioline verdi sotto al fiore spesso sono piegate nello stesso modo. Dunque questo sostegno può rappresentare simbolicamente uno stelo su cui è sbocciato un fiore.
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Questo "fiore" potrebbe essere il libro stesso, visto che le sue pagine si arricciano come petali appena "liberati".
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Da questo libro(alterego di quello che tiene in mano la grande Madre) scende un velo trasparente somigliante ad acqua che si riversa sul leggio e su tutto il supporto di marmo (dalla parte sinistra)e si perde fra
le foglie del prato. Il fatto che Leonardo voglia farci pensare che questo, oltre ad essere un velo è anche acqua "vivificatrice", è evidente perchè tutto ciò che esso tocca si anima come d'incanto, tutto, persino la roccia prende vita! La parte sinistra dell'altare è dipinta in modo completamente diverso dalla parte destra. Le foglie in particolare si arricciano, si estroflettono,aumentano di numero, formano la figura di un rapace ecc...
Le pieghe che formano le foglie (parte subito sopra le zampe di leone) a sinistra sono più arricciate, più estroflesse.
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La zampa di leone a destra è statica, rilassata, mentre quella a sinistra è contratta, pronta a muoversi.
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Il rapace a colori, piccolino ma ce l'hoooo!!!! [:I]
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Le due parti disegnate messe a confronto (la parte di destra è stata girata per agevolare la visione delle differenze):
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Il rapace prima e dopo il restauro...foglie sparite(becco per esempio), bordi di foglie che prima andavano da una parte ora vanno da un'altra...
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Nel suo volume Cottignoli ci parla anche di come pure il prato si modifica, di come l'ombra dell'angelo, "troppo buia" a parer della critica,venga assimilata a uno stagno, alterego del bacino d'acqua che si vede nel paesaggio di fondo sotto la montagna...

Il libro è il GRANDE LIBRO DELLA VITA, che racchiude tutti i misteri delle origini, nascita, morte...lo stesso libro che tiene al fianco la GRANDE MADRE sullo sfondo del quadro.
Da questo libro sgorga l'ACQUA che da origine alla VITA, infatti tutto ciò con cui viene a contatto si anima.

Fame... [:p] chi gradisce dei biscottini fatti con le mie manine ripieni di un sottile strato di mascarpone e di nutella, e poi ricoperti di scagliette di cocco?? Troppi grassi? E chi se ne fregaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
Ultima modifica di kore il 14/02/2011, 18:29, modificato 1 volta in totale.

14/02/2011, 18:42

barionu ha scritto:

Il topic è belllisimo ! [8D]

zio ot [;)]


Dici? Non fiata una mosca... Ci siamo in pratica solo io e Learco che ci scanniamo come i pazzi!!!Hihihihi!!!Non è che facciamo paura?!?!? [}:)]

Vorrei invece sentire se c'è qualcuno che vede quello che ho visto pure io..la montagna-donna velata, il rapace, le differenze fra l'originale e il restauro...
Certo l'Annunciazione non è famosa come la Gioconda o l'Ultima cena ma a parer mio è altrettanto grandiosa.

14/02/2011, 23:36

Assisto ammirato. [8D]

Intanto zio ot e Cottignoli fanno un consiglio di guerra sul Cenacolo.

Voi continuate.

Mi raccomando, niente peli sulla lingua, gioco maschio ,
ma stretta di mano finale.

zio ot [;)]

15/02/2011, 00:18

kore ha scritto:
Il rapace prima e dopo il restauro...
(...) foglie sparite(becco per esempio), bordi di foglie che prima andavano da una parte ora vanno da un'altra...


Ma che razza di immagini sono quelle spappolate in bianco e nero, piene di artefatti dovuti alla retinatura tipografica e illeggibili?
Ecco due immagini del particolare, scattate nel febbraio 2010 per Haltadefinizione http://www.haltadefinizione.com/magnifi ... idopera=12

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Come si fa a prendere sul serio una ricerca che porta come documentazione pessime scansioni di copie retinate in bianco e nero? E come si fa a scambiare delle screpolature irregolari per dei particolari del becco di un'aquila? (vedi alla voce pareidolia, ma lo avevo già detto)

Ma basta... sì... per fare studi seri basta poco. Basta andare negli archivi della Soprintendenza a Firenze, nella strada di fianco agli Uffizi, richiedere copie delle foto prima e dopo il restauro. Si possono avere sia come duplicati delle diapositive di grande formato che come stampe. Poi su quelle, e sulla documentazione relativa al restauro, E NON SU SCANSIONI DI ILLUSTRAZIONI PRESE DA LIBRI DI DECENNI FA (eh, sì, mi metto a usare il maiuscolo anch'io) si fanno i confronti se si vuole essere presi sul serio.

Già... buona idea... sono molto curioso, e penso che farò proprio così...

15/02/2011, 14:15

Ancora non hai capito che non riesco a caricare le mie foto a colori perchè non le so rimpicciolire??So usare il computer stile "accelera e cammina..." lO DICO SEMPRE, ABBIATE PIETà, SE AVETE FOTO MIGLIORI FATELE VEDERE!!!Anzi, perchè non me lo dici cosa devo fare per inserire immagini come le tue!?!?Non so ancora niente di programmi e robe simili.Ti domanderai da quale deserto africano esco fuori, ma che ci posso fare?Pietààààààààààààààà!!!!! [B)] [B)]

Le immagini le ho prese da Natali e dai Rizzoli oltre che da Cottignoli, ma le ho fatte in bianco e nero sennò venivano 500.000 Mega!!!
Per fortuna sono sveglia e le cose se qualcuno me le dice, le capisco subito...

Però sei furbetto... [}:)] fai vedere solo il doporestauro...e mettigliela vicino una bella foto del pre-restauro...!!

Comunque, visto che continui a parlare di pareidolia, ti ricordo, perchè di sicuro lo sai, che Leonardo questo "fenomeno" lo conosceva bene bene...tu e Pedretti lo volete usare per screditare le teorie di Cottignoli, io invece dico che se il Maestro lo conosceva l'avrà anche utilizzato.

15/02/2011, 14:26

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Già così si vedono le differenze...dov'è finita la parte inferiore del becco (quello che lo chiude per intenderci)?!?!?S'è svampato signò!
E comunque fai bene, vai a vedere le foto originali, vai vai... e poi torna a parlare di pareidolia!!! [;)]
Che credi che prima di scrivere un libro Cottignoli non abbia visto bene le cavolate che hanno combinato?!?!
La stessa cosa è accaduta alla mano col coltello del Cenacolo, completamente ridipinta...
E comunque anche in bianco e nero molte cose sono chiare lo stesso, tipo le aperture tondeggianti che formano le foglie, quelle di sinistra sono diversissime da quelle di destra.Non ci credo che tu non vedi proprio NIENTE, è che non lo vuoi dire.
Comunque, secondo te, e RISPONDI solo a questo, perchè Leonardo avrebbe completamente scombinato, rivoltato, accartocciato, le foglie OLTRE AD AVERNE AGGIUNTA UNA (QUELLA SULLA TESTA DEL RAPACE)a sinistra, mentre dall'altra parte la decorazione architettonica è regolarissima e canonica, esattamente come in tutte le altre decorazioni architettoniche di questo genere???
Ultima modifica di kore il 15/02/2011, 14:51, modificato 1 volta in totale.

15/02/2011, 18:35

cara Kore ,
(suona bene! [:0] [:o)] [:D])
Ci siamo in pratica solo io e Learco che ci scanniamo come i pazzi

se guardi invece quanti hanno "letto" il topic ....(536)
Naturalmente per intervenire, si dovrebbe "avere competenza" [;)]
ciao
mauro

15/02/2011, 21:37

mauro ha scritto:

cara Kore ,
(suona bene! [:0] [:o)] [:D])
Ci siamo in pratica solo io e Learco che ci scanniamo come i pazzi

se guardi invece quanti hanno "letto" il topic ....(536)
Naturalmente per intervenire, si dovrebbe "avere competenza" [;)]
ciao
mauro

Io volevo dire che nessuno esprime un parere...Basta guardare delle foto (...magari non le mie [:p]) e dire "mah effettivamente sembra proprio che ci sia un rapace" oppure "si/no noto differenze fra il pre e il post restauri", ecco per queste cose non è che bisogna essere per forza degli storici dell'arte, non lo sono nemmeno io...
Certo capisco che io ho già letto tutto il libro e so già qual'è il significato di ogni dettaglio del quadro (ma a poco a poco lo scoprirete anche voi) perciò è comprensivo che molti si domandino prima "perchè diavolo deve esserci un rapace su quell'altare?" e allora non si esprimono.
Comunque il mio voleva essere solo un modo per invogliare a esprimere qualcosa, ma non si è mica obbligati.

Buona serata a tutti! [:X]

16/02/2011, 01:11

Ah volevo farvi riflettere su una cosina.
La Grande Madre ha un libro al fianco, Maria ha davanti un libro (lo so Learco, ce l'hanno tutte le Madonne in tutte le Annunciazioni, ma stavolta non si tratta dello stesso libro...da questo sgorga acqua, è il grande Libro della Vita), indovinate in quale altro quadro Leonardo ha inserito un libro, quasi invisibile(non perchè sia piccolo), che apparentemente non centra nulla col contesto ma che invece ha lo stesso identico significato che nell'Annunciazione?

16/02/2011, 02:18

Kore, porca boia, ho poco tempo !!! [:(]

Intanto di segnalo questo topic :

http://www.ufoforum.it/topic.asp?rand=7 ... 407#149078

nel rinnovare la mia contentezza per il tuo arrivo a ufoforum !!!!! [;)]


zio ot [^]

16/02/2011, 12:58

kore ha scritto:

in quale altro quadro Leonardo ha inserito un libro, quasi invisibile(non perchè sia piccolo), che apparentemente non centra nulla col contesto ma che invece ha lo stesso identico significato che nell'Annunciazione?


Nella Gioconda, il quadro da cui Leonardo non si separò mai...se non quando Francesco I gli mise in mano 4000 monete d'oro...


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Ultima modifica di kore il 16/02/2011, 13:03, modificato 1 volta in totale.

17/02/2011, 04:05

Serata fantastica con il Pittore Alberto Cottignoli,
cara Kore non ti sarò mai abbastanza grato per avermelo fatto conoscere !!! [8D]


zio ot [;)]

17/02/2011, 04:07

Ho in mano il libro di Cottignoli sull' Annunciazione di Leonardo.

MOOOOOOlte cose da dire.

Ma subito una :



CHI HA FATTO QUEL " RESTAURO " SUL QUADRO

ANDREBBE IMPALATO VIVO.



Veramente non ho parole per descrivere quale orrendo crimine

sia stato fatto all' arte e all' umanità.





segue ...
Ultima modifica di barionu il 17/02/2011, 04:12, modificato 1 volta in totale.

17/02/2011, 15:00

Prego Barionu! Quando ho scoperto il forum e ho visto Leonardo e l'Arte come argomento non ho resistito [:D]
Mi fa piacere che tu abbia visto, quello che è stato fatto all'Annunciazione è inimmaginabile!!!Il bello che Alfio Serra dell'Opificio delle Pietre Dure che ha operato il disastro, è ancora al suo posto, difeso a spada tratta dal direttore degli Uffizi Antonio Natali, dall'ex ministro della cultura "Pidissino" Antonio Paolucci, e dal più "grande esperto di Leonardo Da Vinci" Carletto Pedretti Da Los Angeles, che addirittura nega il disastro dedicando un articolo a Cottignoli sul Corriere della Sera. Ma in che razza di mani è il nostro patrimonio artistico????
A questi individui non importa di massacrare la storia della pittura se di mezzo ci sono naturalmente dei quattrini!
Non parliamo di come negano la non religiosità di certi quadri...allucinante!! Stanno tutti a braccetto col Vaticano e negano l'evidenza a costo di diventare ridicoli!
Indignata.
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