Thethirdeye ha scritto:
Questa storia del "giudizio" io non la vedo. Non la vedo nel film, non la vedo nelle ipnosi regressive e neanche nelle NDE. Magari se me lo spieghi meglio riesco a capire cosa intendi. Perchè detto così mi sembra proprio una frattaglia del pensiero cattolico. Quindi non attinente con la faccenda. Quelli che tu definisci "meglio di te", che si incontrano in altri piani di esistenza, forse sono persone/entità più evolute che possono indicarti in qualche modo la via. Credo sia fisiologico... esattamente come può essere fisiologico il fatto che un alunno debba andare a scuola, nei primi anni di vita, e che debba prendere "lezioni" dal proprio insegnante. In ambito esoterico (ma è più giusto dire "parafisico", cioè ispirato dal confronto di entità di diversa evoluzione che vivono nei piani sottili) l'insegnante viene chiamato "maestro". Esattamente come qui, sulla terra, può essere chiamato sciamano o illuminato colui che porta con se la conoscenza/evoluzione di decine e decine di incarnazioni. Non è vero che il film non parla di "ritorno" (e meno male che lo hai visto 10 volte

). Il film finisce con la famiglia che si riunisce (nell'aldilà) e con padre e madre che decidono di reincarnarsi. Infatti, le ultime scene, vedono entrambi incontrarsi di nuovo su quel lago... esattamente come si erano incontrati nella loro vita precedente. Paradiso e Inferno sono stati di coscienza, certo.... se siamo LIBERI dalle cristalizzazioni di stampo cattolico. Se ci pensi, lui, estremamente positivo ed entusiasta della vita, dopo l'incidente, trova una realtà affine con la sua (una sorta di paradiso). Stesso dicasi, in negativo, per lei. Infatti, in vita, era una pragmatica e/o materialista e, dopo il suicidio, finisce nelle profondità buie della sua coscienza, materializzando quella situazione allucinante in cui lui poi decide di raggiungerla (una sorta di inferno). L'interpretazione del film è corretta. Ovviamente SE vediamo la faccenda dal punto di vista simbolico/archetipico.
Non ho detto che nel film si parla di giudizio ...
Ho detto che il giudizio è sempre presente nelle NDE e ipnosi regressive
In moltissime NDE appare l'entità che ti fa rivedere la tua vita nella quale vengono mostrate cattive e buone azioni, non è un giudizio questo? Recentemente ho postato una NDE di un ragazzino israeliano ....
Sia Weiss che Newton parlano di una fase di giudizio addirittura Newton parla di un vero e proprio tribunale dove vieni giuicato e costretto a rimediare con le vite successive
Quello che tu chiami karma alla fine è un giudizio, un meccanismo che ti vincola a rimediare
Nel libro tibetano dei morti c'è una fase di giudizio, uguale per tutti, per nulla diversa da quello della religione cattolica
In effetti il film l'ho visto molte volte ma molti anni fa, al tempo pensavo fosse interessante ma ora credo sia solo una mielosa e noiosa americanata
Nei film come quello tutti si identificano nell'attore principale che visse felice e contento
Nessuno si identifica nelle comparse, quelli che restano nei limbi infernali che si intravedono nel film ... chissà perchè!!!
Alla fine ognuno di noi si ritiene così in gamba da meritarsi il paradiso, l'illuminazione, il nirvana, un buon karma ... pura ipocrisia
Non trovi strano che i suicidi debbano vivere in un inferno?? Gesù disse che gli ulimi saranno i primi, ebbene chi è più ultimo di un suicida?
Ora non ricordo bene il film ma i due personaggi non erano così ben delineati come dici tu, il buono e la cattiva
Lui era un arrivista energico che pretendeva il massimo dai figli, lei era un'artista molto fragile
Ebbene, secondo il mio giudizio, avrei mandato lui all'inferno e lei in paradiso
Chi decide TTE? chi decide che un suicida deve andare nel limbo della sua disperazione solo perchè è più sensibile degli altri?
Manderesti all'inferno anche Robin Williams?