Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 703 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/05/2011, 19:35 
Nota, gennaio 2011: Nella trasmissione televisiva "Mistero" del 25 gennaio 2011 è stato proposto l'ennesimo servizio sugli "UFO nell'arte". A contrastare le ipotesi ufologiche è stato interpellato Vittorio Sgarbi. Il celebre intrattenitore e opinionista televisivo ha dato la sua interpretazione di quest'opera, affermando che quell'oggetto nel cielo non sarebbe altro che una "macchia preterintenzionale", quindi un errore dell'artista, dimostrando così solo di non avere mai visto, non dico dal vero ma neppure in una buona riproduzione fotografica, il dipinto in questione.

questa l'hai scritta te cuoghi vero?

e questo pure vero?

Nel dipinto intitolato Madonna con Bambino e San Giovannino, attribuito a Sebastiano Mainardi, artista della cerchia del Ghirlandaio, non ci sono UFO. Le tre piccole stelle, che in questo dipinto accompagnano quella più grande della Natività, venivano spesso usate per simboleggiare la triplice verginità di Maria; il pastore che guarda l'apparizione in cielo proteggendosi gli occhi con la mano è simile a moltissimi altri tratti da dipinti dallo stesso soggetto; la nube luminosa deriva dal racconto della Natività nell'apocrifo Protovangelo di Giacomo. Lo stesso Protovangelo, che contiene le storie dell'infanzia della Madonna, è uno dei testi più citati nella definizione del dogma della verginità di Maria.

Vedo che ti fai dei nemici cuoghi e potenti anche anche se sul primo post hai ragione

sul secondo dici un sacco di stupidate dogmatiche su argomenti di cui non ne mastichi na cippa (ufo)

senti mi dicono che sei architetto ti do un consiglio!! leggi qualche autore un po' piu' frizzante , che francamente fai cascare le braccia e non solo quelle [|)]

Ultima modifica di SNEFRE il 13/05/2011, 19:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 13/05/2011, 20:52 
Cita:
SNEFRE ha scritto:
questa l'hai scritta te cuoghi vero?

Potevi anche mettere il link al sito, vabbé... lo faccio io:
http://www.sprezzatura.it/Arte/Arte_UFO.htm

E' uno dei primi che ho fatto, con grafica minimalista, e si vede.
Avrebbe bisogno di un restyling, ma va sempre a finire che pubblico dei siti nuovi, come quello su Palazzo Besta, e quelli vecchi rimangono ad aspettare. Al massimo aggiungo qualche frase come quella su Sgarbi [xx(]

Cita:
dici un sacco di stupidate dogmatiche su argomenti di cui non ne mastichi na cippa (ufo)

Infatti in quel sito tratto di arte, non di UFO.
Però una bella soddisfazione è stata la richiesta da parte della rivista ufologica norvegese "UFO" di pubblicare una traduzione di quei miei articoli, in tre numeri successivi della rivista (2, 3 e 4), lo scorso anno.
http://www.ufo.no/index.php?q=news.php& ... &artid=170

Ultima modifica di Trystero il 13/05/2011, 21:17, modificato 1 volta in totale.

Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
 Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Viral Marketing Discoverer!Viral Marketing Discoverer!

Non connesso

MessaggioInviato: 13/05/2011, 21:12 
Cita:
SNEFRE ha scritto:

cuoghi ti ho fatto un sacco di danni eh apposta ti girano!! ed io fino a ora che ho detto di network leonardiano trattasi coglionneeee

in quanto a siti misterici e libri fatti un giro va' vai sfogliare le tue cose fritte e rifritte , aggiornati che stai perdendo il tram e tu ci finisci sotto!!

in quanto a libri letti di qualsiasi genere non mi arrivi ai calzini , sei solo un grigio servitore di uno status quo che non hai fatto tu cuoghiiiii ma che subisci e servi da servitore.
Si cuoghi sei solo un servo un servo del nullllaa........[}:)]

Snefra, ulteriori insulti NON saranno tollerati. Abbi rispetto dell'interlocutore, per cortesia.

Cita:
Riccardo Magnani ha scritto:

L'hai già fatta questo appunto, Diego... sei patetico!!!!!!!!!!!!!!!

E se la tua sacca scrotale è come quella, fatti curare, ciccio...

E due. Siete invitati a dialogare in modo civile. Il rispetto prima di tutto.

Ultima modifica di Lawliet il 13/05/2011, 21:14, modificato 1 volta in totale.

Indice "Tracce di UFO nella Letteratura"; topic.asp?TOPIC_ID=4630
 Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/05/2011, 22:03 
Siete invitati a dialogare in modo civile. Il rispetto prima di tutto.

Chiedo scusa ho esagerato..........

Profilo  

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/05/2011, 23:33 
Ric e Gavriel.

Lo sapete che faccio il tifo per voi.

Ma le regole del forum sono d' acciaio.

Vi avevo detto che Try è un osso duro , e anche se spesso è simpatico come una multa ,

bisogna contrastarlo senza attacchi diretti.

Secondo la scherma tipica dei forum/net, Try è un navigatore consumato.

Mentre mi sa che voi siete alle prime armi , e vi fate infilare come

2 pivelli.

Cio non toglie che abbiate il mio pieno sostegno.

Ricordatevi che qui stiamo giocando in casa , quando vi capiterà di

transitare su un foum hostile , questo esercizio che state facendo con Cuoghi

tornerà molto utile.

E tenete conto che non si può sperare di far ammettere a Try che una

qualsiasi teoria di ufoforum sia congrua ,

per lui Pietro del Cenacolo è il papà di Reed Richards ...

zio ot [;)]

Ultima modifica di barionu il 13/05/2011, 23:42, modificato 1 volta in totale.

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/05/2011, 23:56 
Cita:
Trystero ha scritto:

Cita:
shemsu_hor ha scritto:

Boh, forse siamo tutti affetti da pareidolia...per me è un cinque scritto con quella grafia particolare, ma la realtà è che non si legge.

La definirei una grave forma di pareidolia leonardesca.

...non usare i miei termini a sproposito.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/05/2011, 00:05 
E tenete conto che non si può sperare di far ammettere a Try che una

qualsiasi teoria di ufoforum sia congrua ,

per lui Pietro del Cenacolo è il papà di Reed Richards ...

ah bene zio! ad uno cosi cosi' che gli dico!! pizza e fichi? chissenefrega di cuoghi , non so' che ne ne pensa riccardo , ma il target mio e' pinkerle e bauvall , mica sto spocchioso avvocaticchio e soci e parrucconi vari....[:(]

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/05/2011, 00:51 
Cita:
Riccardo Magnani ha scritto:

Se qualcuno vuol essere così gentile da postare la Venere di Botticelli... grazie

Altra cosa: Bartolomeo Veneto, nodi e labirinti. Benissimo! Disputa del Sacramento (quella della mia malattia, secondo Cuoghi).

Ancora, se qualcuno ci viene in aiuto, potete notare, oltre ai già citati ritratti inediti di leo, l'altare (pieno zeppo di nodi) e la cornice esterna (piena zeppa di labirinti...).

1) è sempre bello vederla

Immagine:
Immagine
192,38 KB

2) il Nodo di Salomone

Immagine:
Immagine
25,48 KB

e lo strabico (Leonardo docet)

Immagine:
Immagine
37,53 KB

3) Ancora un po' di pareidolia per tutti (con tipico gesto [^])

Immagine:
Immagine
20,97 KB

Immagine:
Immagine
97,39 KB

Ultima modifica di shemsu_hor il 14/05/2011, 00:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 14/05/2011, 09:03 
Cita:
shemsu_hor ha scritto:
e lo strabico (Leonardo docet)

Immagine:
Immagine
37,53 KB

Bartolomeo Veneto è nato 50 anni dopo Leonardo.
I "nodi di Salomone" e il labirinto non sono legati al solo Leonardo ma simboli diffusissimi nell'arte dall'antichità a oggi. I nodi di Salomone si trovano in moltissimi mosaici romani e paleocristiani, se ne potrebbero inviare a decine in questa discussione... per non parlare dei labirinti. Ho qui Il Libro dei Labirinti di Paolo Santarcangeli dove ci sono più di cento illustrazioni di labirinti (compreso quello di Bartolomeo Veneto), vuoi che inizi a scansionare? ma a cosa servirebbe?

E anche tutte le altre immagini postate... cosa hanno a che fare con Leonardo e Palazzo Besta? Non basta dire "guardate qui" e strizzare l'occhio.
Bisogna anche argomentare.

----------------

Tornando al nostro "uomo col labirinto", nelle Devises Heroiques di Claude Paradin (contemporaneo del pittore Bartolomeo Veneto), nel capitolo sul Labirinto, si dice che era il simbolo araldico del "Seigneur de Bois-dophin de la Val", ma non credo possa bastare questo a identificare il personaggio ritratto.
http://tinyurl.com/devisesheroiques

Ultima modifica di Trystero il 14/05/2011, 09:15, modificato 1 volta in totale.

Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
 Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/05/2011, 13:01 
Leonardo e il Diluvio, buona lettura.

http://193.204.255.75/elephant_castle/w ... ntesche/24

[;)] [;)] [;)]

Profilo  

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/05/2011, 13:58 
Sul labirinto , molto interessante e con molte foto :

http://mmmgroup.altervista.org/i-labiri.html

Diego, le tue scansioni sono sempre gradite.

zio ot [;)]

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/05/2011, 14:15 
caro Riccardo Magnani,
Cita:
Date magari un'occhiata alla madonna del gatto e alla sua storia

intendevi questa storia?
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... nardo.html
ciao
mauro

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 14/05/2011, 15:00 
No Mauro... intendevo altro.

Zio Ot, Lewliet... sacca scrotale è italiano, e non era un insulto (modalità che non mi appartiene, sebbene lasciate passare insulti di Cuoghi ben più profondi), ma uno specifico invito a guardare al dipinto, e distinguere tra pene e sacca scrotale, appunto.

Diego@: Bartolomeo Veneto è nato nel 1470, e inizia a dipingere nel 1502 (i tuoi 50 anni...); anche questo giro hai toppato alla grande...

"Pittore del rinascimento, studiò presso Gentile Bellini ed altri maestri italiani. Lavorò presso la corte d'Este a Ferrara per la decorazione di alcune stanze di Lucrezia Borgia e poi a Milano dove subì l'influenza di Leonardo Da Vinci e si specializzò in ritratti.
Si hanno sue notizie tra il 1502 e il 1531. Da ricerche documentarie pare che il suo cognome fosse Bianchi, e che avesse soggiornato a lungo a Torino, il che spiegherebbe bene la sua conoscenza della pittura d'oltralpe. Il primo dato sicuro su di lui è la firma che compare, con la data 9-IV-1502 (Bartolamio mezo venizian e mezo cremonexe) in una Madonna (Venezia, già collezione Donà delle Rose).
Nelle prime opere, caratterizzate da una certa durezza del disegno e da vivaci scambi cromatici, appare evidente l'influenza di Giovanni Bellini e di Cima da Conegliano.
In seguito, grazie alla esperienza lombarda la sua pittura si impreziosisce di una vibrante intensità di colore.
Nell'ultima parte della carriera, il pittore acquisisce una fermezza di disegno, una nuova vivacità di tinte ed una originale espressività, frutto dell'influenza della scuola tedesca e di Dürer in particolar modo."

Non si capirebbe come una persona nata nel 1502, nel 1506 potesse dipongere la circoncisione di Gesù e nel 1510 quei labirinti.
Fortuna che per Polidoro sei l'emblema della serietà scientifica.

Dici bene sui labirinti, potresti citare a ritroso Chartres, quelli celtici di Kirkurdbright in Scozia (paese che ben conosco) o anche solo la già citata Valcamonica, ad esempio. Quello su cui erri, invece, è quello che il labirinto significa ...

E' stato citato Sgarbi e la tua professione: bene, allora ti consiglio di vedere la mostra del Lotto, a Roma, e vedere come un uomo con compasso e braccio appoggiato al fianco (nella classica posa massonica a richiamare il triangolo) diventi per i tuoi cari amici critici d'arte "ritratto di architetto bergamasco"...
Nel caso puoi vederti molte opere del Bronzino (l'artista di casa Medici), per capire cosa quei simboli significhino!!

Questo è il tuo modo di leggere arte, e documentarti, e oppormi documentazione?!? bene bene bene....

Riguardo i ritratti, te ne sei uscito con una improvvida affermazione (offensiva oltremodo, non opposta dagli amministratori), e ti consiglio una lettura interessante, questo volta: "Leonardo da Vinci", Istituto Geografico De Agostini, edizione 1959... lì troverai un bel pò di ritratti, autografi e non... ne troverai pure uno del Luini, il che è interessante e non poco, anche a riguardo di ciò che lo stesso dipinse anche a Bellinzona....

shemsu_hor@: è un piacere seminare, con te.... sì, quello è uno dei ritratti scovati, che passeranno a Striscia se non è intervenuto un atto censoreo; gli altri in Raffaello sono il già citato David e quello in basso a destra ne La scuola di Atene (anche qui Diego ha fatto il furbetto).

E c'è pure un Michelangelo... ;-)

Diego,un bel giorno, tirando le fila di tutto quello che fingi non cogliere, ma sai bene io stia dicendo, ti accorgerai di cosa tutto quanto c'entri con Leonardo a Teglio... Ma a tempo debito... con voi nessun favore e vantaggio.

Già te lo dissi a suo tempo: qualora ci sarà un confronto pubblico, allora sì saprai tutto quanto (anche se un grosso favore te l'ho già fatto, ma pare tu non aver colto).

Citi anche Paradin (scuola di Fontainebleau), la cui opera è stata corredata delle incisioni di Salomon (ti dice nulla, questo?!).

Ti ho citato anche Hyeroglifica, di Horapollo, corredata a sua volta, per primo (apparentemente), dalle incisioni di Durer. Guardati la storia di questo scritto, e i personaggi ad esso collegati (Farnese e Colonna compresi... oltre a Paracelso e altri).

Te l'ho già detto, nonostante Zio Ot si esprima come si esprime, ti sto usando per farmi le ossa qua dentro, e questa discussione farà testo un domani... mi meraviglia tu ancora non l'abbia capito.

Buon weekend a tutti

Ultima modifica di Riccardo Magnani il 14/05/2011, 15:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Non connesso

MessaggioInviato: 14/05/2011, 15:15 
Cita:
Cio non toglie che abbiate il mio pieno sostegno.

Ricordatevi che qui stiamo giocando in casa , quando vi capiterà di

transitare su un foum hostile , questo esercizio che state facendo con Cuoghi

tornerà molto utile.

allibisco il mio amico ANTONIO che credo avrai incontrato, mi ha parlato di te, come i tuoi interventi sul forum antkitera,e non è che con la simpatia verso qualcuno che dice qualcosa di controverso che si avvalora la sua tesi,le prove portate da trystero bastano e avanzano per affossare quella "melanconia" a meno che uno non vendi o prostituisca l'intelligenza, mi ha raccontato della tua presenza nel topic sulla costruzione delle piramidi, dove hai brillato per non avere un'opinione e non aver contribuito se non con cose obsolete, mi ha detto che pincherle o meglio sua moglie ignora chi sia barionu.Insomma parla organizza ma di suo niente. Signor magnani, antonio è antonio io sono io, il comportamento suo e del suo "editore" normalmente in un forum viene premiato con la bannatura, perchè dopo una scusa per un tale comportamento la seconda volta si va a fare cipolle. La sua teoria si basa tutto su di una data 1459 e a sua manifestazione ha postato una foto contrastata in bianco e nero di un particolare a colori dalla quale non si risolve niente, io almeno ho postato un particolare di una parte rilevata dal suo libro, dalla quale si evince.. con l'uso della ragione 1499 con l'uso della propaganda 14 5 "alla fiorentina una bella cippa" 9.. ora o Lei scende a compromessi cercando l'influenza di Leonardo negli affreschi oppure la sua parola vale quanto la mia io 1499 Lei 1459 il resto senza questa soluzione è pura follia speculativa. Mette un0infinitità di carne sul fuoco trova similitudini di somiglianza tra vari personaggi, ma cerchi altri vespucci e vedrà che non hanno niente a che fare con colombo, insomma settari, offensivi perchè incapaci di controbattere con argomenti visibilizzabili, richiami a asteroidi dove basta cercare per trovare senza doversi rivolgere a specule vaticane. Insomma pivelli tanto pieni di se che rischiano di scoppiare. Ad majora

Ultima modifica di andrea sigismondi il 14/05/2011, 15:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 14/05/2011, 15:33 
Bene Andrea... come già detto, io non impongo nulla, ma solo stimolo e invito alla riflessione, proponendo le incongruenze che nel mio cammino ho incontrato.
Mi meraviglia molto la tua durezza, e non ne comprendo la genesi, ma avrai anche tu le tue ragioni.
(del resto non comprendo addirittura la forma del "lei" usata...)

La verifica di una data così importante, come tutto il resto, avverrà sul campo.

E allora mi divertirò, e molto.

Deduco che trovi le opposizioni di Cuoghi pertinenti, visto che ti scagli contro di me, e accetto anche questo molto volentieri (come non farlo?!).

In mancanza di un termometro, che oggettivizzi uno stato di percezione soggettiva, c'è chi abbraccia una teoria e chi ne sposa un'altra. Dov'è il problema? Perchè tanta acredine?

La mia teoria non si basa solo su una data, ma da quella intraprende un percorso che produce elementi di lettura oggettivi. Infiniti elementi di lettura oggettivi, di cui ne ho postati solo una minimissima parte.

Non ti piacciono? bene... dì che la mia teoria non ti convince, che trovi le obiezioni di Cuoghi solide ed inoppugnabili... ma perchè essere così duri e intolleranti?
cosa dà così fastidio?!

Inviti addirittura alla mia bannatura? Ma chiedi agli altri utenti se trovano giusto bannarmi, oppure se traggono beneficio dalle cose che posto, non trovi?

Cosa infastidisce così tanto in tutto ciò?

Non sono stupido, ragazzi, e sono il primo a saper fare marcia indietro e a dichiararmi un folle laddove le mie tesi dovessero rivelarsi fragili.

Ma finora tutto ciò che mi viene opposto non fa che rafforzarle.

Dov'è il problema, allora, mi chiedo?!?!!?

Ultima modifica di Riccardo Magnani il 14/05/2011, 15:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 703 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 47  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]