goldilocks ha scritto:
Infatti per quanto mi riguarda credo che se qualcosa di trascendente esiste deve comunque essere coerente con le leggi della fisica. Con questo non intendo che la fisica moderna sia necessariamente definitiva. Credo che la risposta alla domanda, o peromeno qualche indizio, potrà giungere nel momento in cui la comprensione della fisica del "subatomico", la meccanica quantistica, sarà più completa.
Il che potrebbe rendere ciò che normalmente si intende come qualcosa di ben distinto dalla realtà osservabile (o sperimentabile), cioè il (supposto) mondo spirituale, come invece facente parte della stessa realtà, seppur ad un livello diverso. Come un qualcosa il cui "funzionamento" va oltre la nostra attuale comprensione ma, essendo comunque coerente con le leggi della fisica, è altrettanto reale. Anche le leggi della relatività generale erano sconosciute, chissà se prima o poi i progressi in questo campo non ci porteranno a scoperte attualmente impensabili...
Se qualcosa del genere esistesse, sarebbe appunto qualcosa che come dicevi farebbe parte delle "leggi/meccanismi della natura". Per questo credo che la risposta vada comunque cercata nella scienza, o se ritenuta attendibile, in alcune ricerche pseudo scientifiche. Ovviamente al momento questa ipotesi non è supportata da nulla ma è come io ne vedrei giustificabile l'esistenza.
Questo è ciò che nel mio caso intendo per materialismo, per completare la risposta a TTE. Consapevole che in questo modo si potrebbe anche non arrivare mai ad una risposta definitiva.
Non è facile esprimere questi concetti, spero di riuscire a spiegarmi
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Ti sei spiegato ma non intendevo questo ...
Sono anche io convinto che in futuro riusciremo a comprendere meglio attraverso lo studio della fisica, soprattutto quantistica
Intendevo dire proprio un trucco della natura come possiamo osservarne nel mondo animale e vegetale
Personalmente penso che la natura usi trucchi ed espedienti con l'intento di accrescere la popolazione (animale o vegetale), i salti evolutivi non sono altro che trucchi della natura
Da quanto ne so (potrei sbagliarmi) l'evoluzione si realizza per salti (mutazioni) non per via ereditaria, quindi ad un certo punto gli esemplari di una specie hanno una predispozione al cambiamento che verrà sviluppato o fatto sparire dalla selezione naturale.
Quindi il cambiamento prima che fisico è espresso dalla volontà, la volontà di una specie a mutare per conseguire uno scopo, che comunque ha sempre a che fare con la capacità di sopravvivere.
Questa volontà è ciò che chiamo "madre natura" e si esprime attraverso trucchi, astuzie e caparbietà
Sulla base di tale ragionamento sto riflettendo sulla possibilità che esista un trucco talmente sofisticato da soggiogare la nostra comprensione
In parole povere noi potremmo essere qui in un limbo di reincarazioni continue a causa di un trucco della natura
Un trucco che coinvolge sia la materia che la parte che chiamiamo spirituale, gestito dall'organismo terra (che conosciamo ben poco)
Penso che non sia così impossibile se ipotizziamo per es. che il piacere sessuale non sia altro che un trucco della natura e ne siamo totalmente plagiati
Pensate a come sarebbe la nostra civiltà se il piacere sessuale non esistesse: assenza di piacere oppure un lieve dolore.
Probabilmente saremmo la metà rispetto ad oggi ...
Il nostro Demiurgo potrebbe essere la Terra (o Gaia, lo spirito della terra)?
Gli scopi potrebbero essere più concreti: la sopravvivenza, evoluzione ...