Ufologo 555 ha scritto:
Può dire ciò che vuole. Giustifichi 3 milioni di presenze l'anno; le guarigioni, le conversioni, le confessioni e ogni tanto "segni" sul luogo.
Dopo quasi 40 anni la gwnte si stuferebbe ...........
Anche le ideologie hanno ingannato ed ingannano le masse, colmano le piazze. Il numero di persone non è metro sufficiente per garantire l'autenticitá di un fenomeno.
Da tenere presente che Medjugorje negli anni ha goduto del favore di una intensa campagna promozionale.
I buoni frutti derivano della grazia. Nel caso di Medjugorje per una valutazione complessiva vanno considerati anche i frutti non buoni.
Cita:
Anch'io ho conosciuto sacerdoti scettici ma vedevo che non erano informati quasi di nulla ....!
Anche i sostenitori, serenamente, dovrebbero informarsi criticamente. In questi giorni sto leggendo Il libro scritto da D.A Foley. L'autore mi sembra un pó di parte, ma ordina notizie e propone argomenti che fanno riflettere.
Sia chiaro, a nessuno voglio mettere il tarlo del dubbio su questioni di fede, le apparizioni non appartengono al deposito della fede.
Cita:
Se le apparizioni sono vere bisogna ascoltare la gente, i preti .. vengono dopo.
La gente, la gente, cosa dice la gente? Si puó avere opinioni, ma è la S.Sede che pronuncia verdetto di credibilitá. Giá i due Vescovi locali hanno espresso giudizio negativo.
Sono molto contento per il recupero fisico di Cristian. Non mi permetto di sporcare la sua toccante testimonianza. Mi chiedo peró il motivo per il quale non è stato portato a Lourdes o in qualche Santuario accreditato. Medjugorje funziona di piú? Non è la stessa Madonna che intercede? Soluzione estrema dopo aver provato di tutto? Su un certificato mostrato nel video si legge la data 2011, in quel periodo non erano interdetti i pellegrinaggi? Si ottiene premio agendo contro le disposizioni ecclesiatiche?
E ancora, che valore ha l'imposizione delle mani da parte di un laico (foto mostrate all'inizio del video che hai postato)? In quel contesto? Sembra un rito di iniziazione.
Anni fa a Medjugorje ho visto Vicka tenere comizio nel gardino di una casa, gremito di persone, non ottemperando, se giá in vigore non so, il divieto di partecipare a raduni, divulgare messaggi attribuiti alla Madonna e comunque in barba allo spirito di prudenza, cautela, discrezione che la Chiesa ha sempre mostrato nel discernimento dei casi di presunte apparizioni.
Trionfo del soggettivismo, del relativismo, della disobbedienza?
Cita:
Comunque sono presenti molti vescovi ogni anno ....
I quali si riuniscono sotto il gigantesco padiglione a ridosso della Chiesa di San Giacomo - se è corretto quanto ho letto - eretto senza permesso.
PS: sui "segni ogni tanto", non saprei, l'Assunta "ogni tanto" ha davvero bisogno di fare teatrino con segni di ambigua interpretazione?
Le luci descritte nel video fanno piuttosto pensare alle sfere di luce patrimonio delle argomentazioni ufologiche.
A proposito di 'miracoli' e ufologia, mi viene in mente quanto recentemente ho letto nei libri di Vlado Kapetanovic. Sono descritte guarigioni attuate dagli Apuniani, presunta civiltá et, a beneficio di popolazioni che vivono sui monti peruviani, nonchè di una certa Ivanka, 'miracolata' in un ospedale di Dubrovnik. Sembrano peró testi di fantascienza.