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MessaggioInviato: 17/05/2011, 11:59 
LA TEOZOOLOGIA DI JORG LANZ VON LIEBENFELS



Di Luca Leonello Rimbotti

Si è ritagliato un suo piccolo posto nella storia. Lo troviamo in tutti i libri più importanti che si occupano delle primissime origini ideologiche del Nazionalsocialismo. A volte viene descritto addirittura come quello che fornì a Hitler le idee: Jörg Lanz von Liebenfels, a metà strada fra il monaco erudito e il visionario psichedelico, fu capace di immaginare fantastici mondi da apocalisse. Dipinse lo scenario della storia come una lotta manichea tra la razza ariana luminosa e quella tenebrosa degli uomini-bestia, attingendo dalla Bibbia, da antichi testi gnostici, aramaici, greci, da dimenticati libri apocrifi e da un’infinità di dettagli archeologici e filologici, nella certezza che l’Età dell’Oro, popolata in origine da un’umanità bella e nobile, fosse degenerata nel caos della modernità a causa degli incroci umani con gli animali. In questa sua «rappresentazione zoomorfa del principio del male», come l’ha definita lo storico Goodrick-Clarke, in realtà si ritrovano antichi incubi dell’uomo. La paura della bestia, e della bestia che è in noi, ha dato vita nel tempo ad ogni sorta di proiezione.

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In materia, ci sono dei piccoli classici. Ad esempio, Il Bello della Bestia di Silvia Tommasi, in cui si è ripercorso l’immaginario “bestiale” da Lovecraft a Karen Blixen. Oppure, il famoso Bestie, uomini, dèi di Ossendowski, in cui l’Asia viene popolata di presenze oscure e terribili, fino a Bestie o dei? L’animale nel simbolismo religioso, in cui, tra l’altro, Grado G. Merlo sottolineava la pratica cristiana di attribuire agli eretici i tratti dell’immondo animale. Impostazione foriera di radicalismo tra opposte fazioni ideologiche, che avrà le sue ricadute nel Novecento. E proprio a questa mentalità giudeo-cristiana di associare la bestia al demoniaco, drammatizzando così al massimo il suo già robusto dualismo di fondo, si può far risalire la febbrile volontà di Lanz von Liebenfels di giudicare la vicenda storica come un continuo processo di corruzione, attraverso la promiscuità sessuale tra uomo superiore e uomo imbestiatosi.

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Adesso le Edizioni Thule Italia ripropongono il testo certo più caratteristico di Lanz, Teozoologia. La scienza delle nature scimmiesche sodomite e l’elettrone divino, a cura e con la traduzione di Marco Linguardo. Si tratta di un vero unicum editoriale. Il bizzarro titolo ci rimanda direttamente all’epoca, il 1905, in cui il libro fu scritto. Le recenti scoperte scientifiche dei raggi X e della radioattività, di cui Lanz fu un appassionato studioso, lo portarono a diventare egli stesso uno sperimentatore, ottenendo anche svariati brevetti di motori e sistemi elettrici. Ne trasse le immagini del Theozoon, l’uomo divino fornito di poteri magnetici superumani, e del suo speculare semibestiale, l’Anthropozoon.

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Questa nota futuristica, unita al tradizionalismo völkisch di cui Lanz era imbevuto e all’erudizione teologica, costituirono l’esplosiva miscela di una formula ideologica pericolosamente in bilico tra fantascienza e millenarismo pangermanista. Non sarà stato comunque un caso che il giovane viennese Lanz, assunti nel 1897 i voti monacali presso l’abbazia cistercense di Heiligenkreuz, si fosse dedicato non solo alla severa esegesi biblica, ma anche all’apprendimento di un sapere razzialista direttamente appreso dal suo istitutore conventuale, l’erudito Nidvard Schlögl, biblista e orientalista allora di fama. La teoria che «la radice di tutti i mali del mondo avesse effettivamente una natura animale subumana», come dice Goodrick-Clarke, si stilizzava in Lanz nel rappresentare la lotta cosmica tra l’ordine, di cui erano detti portatori i popoli bianchi dominatori, e il caos ingenerato invece dagli orgiasmi sessuali, con cui i popoli di colore avrebbero sedotto i signori, conducendoli a crescente rovina bio-psichica.
Questa idea fissa si era rafforzata in occasione del ritrovamento, avvenuto nel 1894 nello stesso monastero in cui Lanz ricoprì anche ruoli di insegnante, di una pietra tombale medievale, in cui compariva la scena di un antico aristocratico che teneva sotto i piedi una specie di animale. Da qui insorse nell’immaginario di Lanz una ricerca ossessiva di prove, che attraverso l’arte antica, certi obelischi e bassorilievi assiri, o i bestiari medievali, testimoniassero di quella pratica di ibridazione universale, che a un certo punto si saldò a idee di rigenerazione situate in un mitico futuro, in cui l’uomo – non diversamente da quanto tratteggiato da Nietzsche, che per il suo Superuomo usò il termine di Züchtung, che significa allevamento – si sarebbe purificato da ogni impurità attraverso la pratica di una selezione dei tipi migliori.
Lasciate entro pochi anni la tonaca e l’abbazia, Lanz dal 1900 entrò in contatto con ambienti del pangermanesimo, come quelli legati a Guido von List, Theodor Fritsch e Ludwig Woltmann. Non si sa come, riuscì ad entrare in possesso del castello di Werfenstein, sul Danubio, facendone la sede dell’Ordine del Nuovo Tempio, da lui fondato. Quanto poi alla sua rivista Ostara, che veicolava l’ideologia ariosofica in un misto di teosofia, cristianesimo ariano e pangermanesimo razzista, noi sappiamo da numerosi storici, a cominciare da Fest e Kershaw, che il periodico venne letto dal giovane Hitler. E, molto probabilmente, i due, che furono a Vienna e a Monaco in anni vicini, ebbero anche modo di conoscersi. Ma Hitler divenne ben presto un politico moderno e realista, e una volta al potere lasciò indisturbato Lanz, ma fece chiudere molti circoli dell’occultismo völkisch, giudicandoli confusionari.
Effettivamente, occorre dire che esiste da sempre nell’arte e nella psicologia umana un’associazione tra la bestia e l’uomo, che è circonfusa di pesanti inquietudini. Gli studiosi si sono spesso interrogati su quelle presenze animalesche così ricorrenti un po’ ovunque, dalle divinità egizie alla tavoletta di Narmer, in cui una figura di dominatore aggioga una forma subumana, alle cattedrali gotiche, sovrabbondanti di mostruose creature animali, alle placche dorate vichinghe, in cui si vedono bestie umanoidi, fino alle rappresentazioni legate al lupo, da alcuni studiosi rovesciate in miti sovrumani: per dire, anni fa Chiesa Isnardi studiò il lupo mannaro presente nelle tradizioni europee come un’immagine del Superuomo. In ogni caso, la strana figura del monaco Lanz – che ebbe tra i suoi estimatori personaggi come Lord Kirchner, August Strindberg e autorevoli biblisti del suo tempo – rimane ancorata a un’epoca in cui il progresso scientifico e il riemergere di arcaismi occulti si fusero in maniera impensata. Creando i presupposti di un’ideologia di massa che di lì a pochi anni avrebbe salito la ribalta mondiale.

[align=right]Fonte:
- Tratto da Linea del 21 febbraio 2010
- http://www.centrostudilaruna.it/teozoologia.html
[/align]


Ultima modifica di Bastion il 17/05/2011, 12:18, modificato 1 volta in totale.


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"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei.
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MessaggioInviato: 17/05/2011, 12:22 
Cita:
Hynekeniano ha scritto:

Cita:
Riccardo Magnani ha scritto:

E invece alziamo un pochino l'asticella sugli interessi dei tedeschi per Teglio...
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"Il nome volgare Bellide è legato al mito greco secondo il quale la ninfa Bellide, una Danaide, danzando con il suo amante..."


Cita:
barionu ha scritto:
Ric, quella sera alla conferenza mi chiedesti cosa ci vedevo di particolare
in questa immagine ...
Lo sai che sono pigro, e tonto ...


Visto che l'argomento ha più a che fare con Palazzo Besta che col nazismo esoterico, e quindi per non andare ancora fuori tema, ho pensato di rispondere nell'altra discussione:

http://www.ufoforum.it/topic.asp?rand=7 ... 407#168659



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Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
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MessaggioInviato: 17/05/2011, 19:42 
Lasciamo perdere un attimo Diego Cuoghi e soci, voglio produrvi un elemento nuovo, in relazione a quanto postato qualche pagina addietro, prima che i "disturbatori" entrassero in azione (ma vi pagano per questo?!).

Domani vi spiego in quale contesto si trova... (ha a che fare con il Fiore della Vita, maldestramente definito "gioco ludico geometrico" dall'esimio Carlo Pedretti).

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53,06 KB

Solo fantasia la mia?!?!


Ultima modifica di Riccardo Magnani il 17/05/2011, 19:44, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 17/05/2011, 22:30 
3 di un tipo, 3 di un altro. Tanti numeri. un tre un otto, ed i sei petali.

Nessuna fantasia. Di roba ce n'e'.



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MessaggioInviato: 18/05/2011, 12:03 
Hyne@:

oh mia Bela Belisama, che te brilet de luntan.... tuta d'ora e piscinina, ti te dominet Milan.... [8D]

"Belisma (dal protoindoeuropeo "bel", "luce") era la divinità protoceltica preposta alle arti correlate al fuoco. Un'iscrizione latina trovata a Saint-Lizier, in Aquitania, la accosta alla dea Minerva della cultura mediterranea. Il suo compagno era Belanu, dio della luce, uno dei maggiori e più influenti tra gli antichi dei europei.
Alla dea era consacrato il biancospino, e con questo, secondo una leggenda, avrebbe segnalato a Belloveso la locazione di fondazione di Milano".

Il Duomo di Milano è orientato verso Est, e la "madunina" offre le spalle al Sole, di modo che chi la guardi veda in essa la luce...

"Belanu, divinità protoceltica della luce (dal protoindoeuropeo bel, luce), uno dei maggiori e più influenti tra gli antichi dèi europei per il quale si eseguivano sacrifici e riti collegati ai solstizi e perciò ai cicli solari dell'anno. Alcuni lo hanno accostato al dio Apollo della cultura mediterranea."

Ecco dunque perchè all'ingresso del Duomo di Milano c'è una straordinaria meridiana, identica ad un'altra meridiana, quella di Bergamo Alta.

Bergamo... Bergamo... Duomo e Bergamo... Bramante... Lotto... mmm...

Mah.... ci vuoi lavorare sopra?!?!
[;)]


Ultima modifica di Riccardo Magnani il 18/05/2011, 12:15, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 18/05/2011, 12:41 
Allarghiamo sta cornice va.....ma
"Attenzione al campo minato...."

http://en.wikipedia.org/wiki/Brigantia_(goddess



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Ben Ur@: ci mettiamo anche le tre piramidi di Montevecchia, allora?


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naaaaaaaaaaa



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a voi......



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bella... molto simile a questa:

http://it.wikipedia.org/wiki/File:D%C3% ... lo-grecque).png


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Inserito il - 17/05/2011 : 19:42:44
Lasciamo perdere un attimo Diego Cuoghi e soci, voglio produrvi un elemento nuovo, in relazione a quanto postato qualche pagina addietro, prima che i "disturbatori" entrassero in azione (ma vi pagano per questo?!).

Domani vi spiego in quale contesto si trova... (ha a che fare con il Fiore della Vita, maldestramente definito "gioco ludico geometrico" dall'esimio Carlo Pedretti). IL CONTESTO MMMM VEDIAMO


TI PIACE IL CONTESTO VEDESSI QUELLO CHE C'E INTORNO


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Ultima modifica di SNEFRE il 30/05/2011, 15:48, modificato 1 volta in totale.

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Mi piace molto anche questo... allora:

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Ma Hykeniano ci dirà qualcosa di più...

O anche questo:

"Sopra di essosplende Kundalini (sopra Muladhara Chakra) dormiente come una fibra delle stelo di loto. Ella è Colei che confonde il mondo (è la Shakti per cui il mondo esiste - Maya- dolcemente posando la Sua bocca a quella di Brhaman-Dvara; simile alla spirale di una conchiglia (ecco un altro simbolo con cui viene rappresentata) Ella si avvolge tre volte e mezzo intorno a Shiva a guisa di lucido serpente (altro che simbolo del male) e il Suo splendore è come l'intenso bagliore di una possente folgore. Il Suo dolce sussurro somiglia al confuso ronzio di sciami di api in amore. Ella produce una melodiosa poesia ((genere di composizioni letterarii cui versi sono sistemati a mò di diagramma o pittura) -!!- ed ogni altro genere, in Sanscrito, Praclito e in altri linguaggi. Ed è lei che conserva tutti gli esseri del mondo per mezzo dell'espirazione e dell'inspirazione e splende nel calice del Fiore di Loto Mula come una catena di luci brilllanti".

Tanto che se pensiamo al Durer...


Ultima modifica di Riccardo Magnani il 30/05/2011, 17:25, modificato 1 volta in totale.

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AZZ anche a me piace che vuol dire? [:D]


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