Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 290
Iscritto il: 02/02/2011, 17:43
Località: Khalousion
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/07/2011, 15:08 
Cottignoli mi ha detto solo che
"le cose visibili di indiscutibile matrice leonardesca sono comprensibili solo dopo aver preso atto di una serie di matrici simboliche assolutamente identiche che stanno alla base di tutta la sua produzione".
Mi dice che
"le matrici assolutamente personali di Leonardo sono esattamente quelle e quindi la paternità del genio di Vinci ha certezza categorica".

D'altra parte però non vuole parlarne prima di aver pubblicato tutto supportato dalle prove desunte dagli altri quadri di Leonardo. Ci sta ancora lavorando sopra...ma dice
"siamo sicuramente di fronte a uno dei più grandi capolavori pittorici che l'umanità abbia mai prodotto".

Un mio suggerimento ha fatto sì che poi lui notasse tutta
"una serie di particolari "strani" che portano a una lettura grandiosa ed inimitabile di questa figura corrispondente e parallela a quella di tutti gli altri capolavori veramente autografi del Maestro".


Ultima modifica di kore il 22/07/2011, 15:18, modificato 1 volta in totale.


_________________
kore
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 123
Iscritto il: 21/04/2011, 19:39
Località: Cucciago
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/07/2011, 15:24 
Cita:
kore ha scritto:

Un mio suggerimento ha fatto sì che poi lui notasse tutta
"una serie di particolari "strani" che portano a una lettura grandiosa ed inimitabile di questa figura corrispondente e parallela a quella di tutti gli altri capolavori veramente autografi del Maestro".


...ma la sfera con i punti bianchi?
Suggerisci anche a noi [;)]


Ultima modifica di shemsu_hor il 22/07/2011, 15:27, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 123
Iscritto il: 21/04/2011, 19:39
Località: Cucciago
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/07/2011, 16:16 
Inserisci Immagine:
Immagine

"Così dunque, secondo un ragionamento verosimile dobbiamo dire che questo mondo è un essere vivente dotato di anima, di intelligenza, e in verità generato grazie alla provvidenza del dio. (...)
Così il dio, avendo posto acqua e aria in mezzo al fuoco e alla terra, e componendoli fra di loro, per quanto era possibile, secondo la stessa proporzione, in modo che come il fuoco stava all'aria, così l'aria stava all'acqua, e come l'aria stava all'acqua così l'acqua stava alla terra, unì insieme e compose il cielo visibile e tangibile. E in questo modo e mediante questi quattro elementi il corpo del mondo fu generato, secondo un'armonica proporzione. (...)
Quindi gli assegnò una forma adatta e affine. All'essere vivente che doveva contenere in sé tutti i viventi conveniva una forma che contenesse in sé tutte quante le forme. Perciò lo arrotondò a forma di sfera, ugualmente distante in ogni punto dal centro alle sue estremità, in un'orbita circolare, che è fra tutte le forme la più perfetta e la più simile a se stessa, avendo pensato che il simile fosse di gran lunga più bello del dissimile. (...)
Gli ha assegnato un movimento che si adatta al suo corpo, e cioè quello fra i sette che riguarda maggiormente l'intelligenza e il pensiero. Perciò facendo girare intorno nello stesso modo, nella stesso punto e in se stesso, lo fece muovere di un moto circolare. (...)
E così fece un corpo liscio e uniforme, in ogni punto ugualmente distante dal centro, e intero e perfetto e composto di corpi perfetti: e posta l'anima in mezzo ad esso, cercò di stenderla in ogni direzione, e addirittura dal di fuori ricoprì con essa il corpo, e realizzò un cielo circolare che si muove tutt'intorno, unico e deserto.
"
Timeo di Platone


Mah... [V]


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 290
Iscritto il: 02/02/2011, 17:43
Località: Khalousion
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/10/2011, 16:45 
Immagine:
Immagine
59,29 KB

Immagine:
Immagine
186,78 KB

Immagine:
Immagine
129,96 KB

Immagine:
Immagine
187,42 KB



_________________
kore
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 123
Iscritto il: 21/04/2011, 19:39
Località: Cucciago
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/10/2011, 20:16 
For one night only, Professor Kemp will deliver an exclusive lecture on his latest book, “Christ to Coke: How Images Becomes Icon”. His lecture will discuss two of the most critical discoveries in over one hundred years, Leonardo’s paintings La Bella Principessa and the Salvator Mundi.

The lecture, entitled “Leonardo da Vinci’s Saviour: Art, Icon and Science in the newly discovered painting”, will give anyone with an interest in art the opportunity to hear a globally recognised authority discuss everything from renaissance art to the cultural logos of today.

Professor Kemp’s talk will take place on Friday, November 11, at 7.30pm in Bearsden Baptist Church, Roman Road, Bearsden. Tickets cost £8 and can be purchased from Western Hockey Club, Milngavie and Bearsden Sports Club, Auchenhowie Road, Milngavie or by email to Fowestern1@gmail.com


Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 123
Iscritto il: 21/04/2011, 19:39
Località: Cucciago
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/11/2011, 01:12 
Immagine:
Immagine
32,8 KB

CNN
http://cnnpressroom.blogs.cnn.com/2011/ ... -painting/

C'è anche un video della BBC su youtube...come si fa a inserirlo direttamente qua?
Non riesco...vi metto il link:
http://www.youtube.com/watch?v=pQkmXHiZ ... _embedded#!


Ultima modifica di shemsu_hor il 01/11/2011, 01:54, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/11/2011, 11:04 
Cita:
shemsu_hor ha scritto:
C'è anche un video della BBC su youtube...come si fa a inserirlo direttamente qua?
Non riesco...vi metto il link:




_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 290
Iscritto il: 02/02/2011, 17:43
Località: Khalousion
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/11/2011, 12:39 
Mihhh!!!!!!!!!!!Praticamente in media ho capito una parola su 10 di ogni frase.......
Qualcuno riesce ad aiutare tutti quelli come me che si ricordano solo "how are you" e "what's your name"? [8)]
Si riesce a fare un riassunto italianeggiante?
Help!!! [:211]



_________________
kore
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 123
Iscritto il: 21/04/2011, 19:39
Località: Cucciago
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/11/2011, 12:50 


Sempre in inglese Kore... ;-)


Ultima modifica di shemsu_hor il 14/11/2011, 12:51, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 123
Iscritto il: 21/04/2011, 19:39
Località: Cucciago
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/11/2011, 00:26 
Ragazzi, ma alla fine qualcuno va a Londra a vederlo o no?

Io, essendo indeciso su quando andare causa lavoro, ho aspettato troppo a prendere i biglietti... adesso online no li vendono più :-((

Alla fine però penso che un tentativo lo farò lo stesso: sul sito della National Gallery dicono che, facendo una coda di un'ora e mezza circa al mattino, con un po' di fortuna si riesce a prendere i biglietti per il giorno stesso.

Once-in-a-lifetime experience... devo tentare [}:)]


Comunque vedere tutta 'sta roba in solo mezzora è una vera sfida:
http://www.nationalgallery.org.uk/leonardo-da-vinci-painter-at-the-court-of-milan-exhibition-guide


Ultima modifica di shemsu_hor il 15/11/2011, 00:27, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/01/2012, 00:17 
REPLICA POST DI TRYSTERO


Immagine:
Immagine
28,27 KB

Mamma mia... che horror...
Dicono però che quell'unica fotografia risale a prima del restauro:
http://www.artnews.com/issues/article.asp?art_id=3364¤t=True

A me sembra uno dei tanti "Salvator Mundi" o "Cristo benedicente" che gli artisti lombardi (molti dei quali allievi di Leonardo) producevano in quantità industriali all'inizio del Cinquecento.

Marco d'Oggiono:
Immagine
88,16 KB

Giampietrino:
Immagine
36,02 KB

Anonimo lombardo:
Immagine
37,29 KB

Anonimo lombardo:
Immagine
37,91 KB

Anonimo lombardo:
Immagine
46,89 KB

Anonimo lombardo:
Immagine
57,99 KB

Boltraffio:
Immagine
53,75 KB

Previtali:
Immagine
85,2 KB

Nell'articolo originale http://www.artnews.com/issues/article.asp?art_id=3364¤t=True leggo che al momento l'unico a sostenere ufficialmente l'attribuzione a Leonardo è Robert Simon, uno dei proprietari dell'opera (che sembra essere stata acquistata da un "consorzio" ovviamente interessato a venderla a caro prezzo, vogliono infatti 200.000.000 di dollari). Il dipinto sarebbe stato mostrato a diversi studiosi di Leonardo tra i quali Pietro Marani e Martin Kemp, che però non hanno rilasciato dichiarazioni. Anche il curatore del museo di Boston, interpellato anni fa sul dipinto si è rifiutato di commentare.

Nell'articolo leggo che il dipinto verrà esposto nella prossima mostra su Leonardo alla National Gallery, ma nel sito del museo non c'è nessun accenno alla scoperta di un "nuovo Leonardo".
http://www.nationalgallery.org.uk/whats ... t-of-milan

Non resta che aspettare, ma ho idea che la "scoperta" si sgonfierà.
Nonostante questo immagino che il "consorzio di proprietari" riuscirà a vendere quell'opera di bottega ad un prezzo molto più alto del suo valore, perché c'è sempre qualcuno disposto a pensare, soprattutto dopo questo battage pubblicitario, che forse... chissà... potrebbe davvero essere attribuita a Leonardo in futuro...

------------

"Ogni anno, si può dire, critici antiquari amatori 'lanciano' qualche scoperta, che la stampa annunzia con comunicati tanto vibranti quanto, per lo più, destinati a rimanere senza seguito. Impossibile registrarli tutti; forse sarebbe già arduo tener dietro alle sole Gioconde che spuntano qua e là, con un ritmo che non accenna a rallentare".

Angela Ottino Dalla Chiesa, in Leonardo, l'opera pittorica completa, Rizzoli, 1967, pag. 110.



""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""


Aggiungo :


http://www.napolipuntoacapo.it/npc/arti ... p?id=11246

http://www.quicampania.it/tesori/salvat ... giore.html





Immagine:
Immagine
22,13 KB







Bellissimo . Ma chi è l' autore ?



zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 02/01/2012, 00:38, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 583
Iscritto il: 28/04/2011, 00:53
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/01/2012, 09:25 
Cita:
barionu ha scritto:

http://www.napolipuntoacapo.it/npc/arti ... p?id=11246
http://www.quicampania.it/tesori/salvat ... giore.html

Immagine:
Immagine
22,13 KB

Bellissimo . Ma chi è l' autore ?



Se ne era già parlato due pagine fa:
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ ... hichpage=2

Prima di vedere la ripulitura del Salvator Mundi oggi in mostra a Londra (orrendo nella foto in bianco e nero di prima del restauro, ma dicono vi fossero diversi strati di ridipinture) questo si sarebbe potuto dire il migliore di tutta la serie.
Il panneggio bianco della manica però è abbastanza secco e rigido, assomiglia allo stile di certi allievi come Boltraffio o Giampietrino.
Questo è il particolare della mano dell'altro Salvator Mundi, quello che dopo il restauro moltissimi esperti hanno attribuito a Leonardo:


Immagine:
Immagine
45,41 KB


Ultima modifica di Trystero il 02/01/2012, 09:28, modificato 1 volta in totale.


_________________
Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 123
Iscritto il: 21/04/2011, 19:39
Località: Cucciago
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/01/2012, 12:37 
Cita:
Trystero ha scritto:
Questo è il particolare della mano dell'altro Salvator Mundi, quello che dopo il restauro moltissimi esperti hanno attribuito a Leonardo:


Ma allora Trystero, non ti sei ancora sbilanciato...per te è di Leonardo o no?

Alla fine io ce l'ho fatta: all'Epifania mi sono presentato alla National alle 8.00 (con la biglietterie che apre alle 10.00), ma c'era già una coda pazzesca (con gente con sedie pieghevoli e libri in mano!)...gli inservienti mi hanno detto che ormai non c'era nulla da fare, che bisognava arrivare prima delle 7.00 (!?!).

Allora sono andato a far colazione e poi sono tornato quando stavano aprendo...nella confusione dell'apertura dei cancelli, da buon Italians, mi sono inbucato tra i primi dieci e alle 11.00 ero dentro (eccomi sulla sinistra):

Immagine:
Immagine
179,12 KB

A me ha convinto, anche se è più rovinato di quanto mi aspetassi...in pratica l'unica parte "integra" è la mano benedicente. Il resto purtroppo è tutto un po' sbiadito (soprattutto il volto).

Comunque mostra fantastica...sto leggendo il catalogo (anche se c'era solo in inglese e francese, maledetti). E' un librone con le doppie pagine [come piacciono a te ;-)] e contiene alcune "proposte" innovative come l'identificazione della Belle Ferroniere con Beatrice D'Este (moglie del Moro) o la datazione al periodo milanese del San Gerolamo dei musei Vaticani.

Pienamente soddisfatto dalla trasferta londinese, andate!

Ciao


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 583
Iscritto il: 28/04/2011, 00:53
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/01/2012, 01:30 
Cita:
shemsu_hor ha scritto:
Ma allora Trystero, non ti sei ancora sbilanciato...per te è di Leonardo o no?


Hai più argomenti tu di me, visto che alla mostra ci sei andato (invidia...)

Cita:
A me ha convinto, anche se è più rovinato di quanto mi aspetassi...in pratica l'unica parte "integra" è la mano benedicente. Il resto purtroppo è tutto un po' sbiadito (soprattutto il volto).


Il dipinto restaurato l'ho visto solo in questo che mi sembra il migliore ingrandimento reperibile nel web
http://www.thehistoryblog.com/wp-conten ... -Mundi.png
Quella mano è molto bella, ma soprattutto la manica del vestito mi sembra di una fattura finissima, diversa dai panneggi tipici degli allievi (più "secchi", con luci taglienti). Mah... sarebbe bello aver trovato un "nuovo Leonardo", ma non sono io la persona che può fare una affermazione del genere.

Cita:
Comunque mostra fantastica...


(rinvidia...)



_________________
Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 123
Iscritto il: 21/04/2011, 19:39
Località: Cucciago
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/01/2012, 13:43 
Cita:
Trystero ha scritto:
Hai più argomenti tu di me, visto che alla mostra ci sei andato (invidia...)


La mostra c'è ancora...certo io ho avuto fortuna, ma spendendo un bel po' i biglietti ci sono ancora anche in internet:
http://www.viagogo.it/Biglietti-Teatro/ ... -Biglietti

In alternativa vi segnalo questo:
Immagine:
Immagine
58,96 KB



http://www.nexodigital.it/1/id_225/Leon ... cinema.asp

Una sola proiezione...speriamo che poi si trovi in internet [V]


Ultima modifica di shemsu_hor il 13/01/2012, 13:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 28/03/2024, 12:19
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org