16/07/2011, 21:32
17/07/2011, 03:41
La tavola è tornata nel buio dei depositi. Non c’è un progetto per valorizzarla e metterla in mostra. È come se non esistesse.
18/07/2011, 09:09
18/07/2011, 13:17
19/07/2011, 01:26
19/07/2011, 14:12
19/07/2011, 14:13
19/07/2011, 14:17
barionu ha scritto:
lA cosa si fa interessante.
Effettivamente , come dice il Marani , il globo è superbo.
Assolutamente da vedere dal vivo.
Ma prima chi aveva massacrato in quel modo il dipinto ???
zio ot
19/07/2011, 14:38
shemsu_hor ha scritto:
In questo viso tuttavia non sono fusi tratti maschili e femminili insieme (come nel Giovanni Battista).
La diversa illuminazione dei due lati del viso fa sì che le due metà appaiano molto diverse. Non è cabaret, è quello che si vede:
Immagine:
59,09 KB
...cosa questo significhi è una mia interpretazione volta a dare un significato leonardesco ad un soggetto molto poco leonardesco.
Questo Salvator Mundi altrimenti non avrebbe nessun carattere originale.
19/07/2011, 20:09
kore ha scritto:
Bene, se i tratti masch. e femm. non sono fusi...allora perchè nelle immagini che hai postato si vedono sempre due uomini? Non ho capito forse quello che vuoi dire con la tua interpretazione...
Dissento dall'affermazione che altrimenti non avrebbe nessun carattere originale....Come tutti gli altri dipinti di Leonardo che sono originalissimi senza bisogno di spezzare a metà le figure e "giocare" con gli specchi...anche questa figura ipnotizza e incuriosisce perchè cela meccanismi che di primo impatto non sono percepibili.Sarebbe fin troppo facile utilizzare la specularità, infatti nessuno ha risolto un bel niente con le immagini speculari...anzi,secondo me si è andati fuori strada.
20/07/2011, 12:51
shemsu_hor ha scritto:kore ha scritto:
Bene, se i tratti masch. e femm. non sono fusi...allora perchè nelle immagini che hai postato si vedono sempre due uomini? Non ho capito forse quello che vuoi dire con la tua interpretazione...
Dissento dall'affermazione che altrimenti non avrebbe nessun carattere originale....Come tutti gli altri dipinti di Leonardo che sono originalissimi senza bisogno di spezzare a metà le figure e "giocare" con gli specchi...anche questa figura ipnotizza e incuriosisce perchè cela meccanismi che di primo impatto non sono percepibili.Sarebbe fin troppo facile utilizzare la specularità, infatti nessuno ha risolto un bel niente con le immagini speculari...anzi,secondo me si è andati fuori strada.
Kore, non sono due uomini...la prima figura ha tratti femminili simili alla Sant'Anna (vedi post precedenti, rileggi da capo).
Cosa vuoi dire con "cela meccanismi che di primo impatto non sono percepibili"???
Riguardo le immagini speculari, beh...il primo a "giocare" con gli specchi era senza dubbio Leo...
"Quando tu vuoi vedere se la tua pittura tutta insieme ha conformità con la cosa ritratta di naturale, abbi uno specchio, e favvi dentro specchiare la cosa viva, e paragona la cosa specchiata con la tua pittura, e considera bene se il subietto dell'una e dell'altra similitudine abbiano conformità insieme. Sopratutto lo specchio si deve pigliare per maestro, intendo lo specchio piano imperocché sulla sua superficie le cose hanno similitudine con la pittura in molte parti; cioè, tu vedi la pittura fatta sopra un piano dimostrare cose che paiono rilevate, e lo specchio sopra un piano fa il medesimo; la pittura è una sola superficie, e lo specchio è quel medesimo; la pittura è impalpabile in quanto che quello che pare tondo e spiccato non si può circondare con le mani, e lo specchio fa il simile. Lo specchio e la pittura mostrano la similitudine delle cose circondata da ombre e lume, e l'una e l'altra pare assai di là dalla sua superficie. E se tu conosci che lo specchio per mezzo de' lineamenti ed ombre e lumi ti fa parere le cose spiccate, ed avendo tu fra i tuoi colori le ombre ed i lumi piú potenti che quelli dello specchio, certo, se tu li saprai ben comporre insieme, la tua pittura parrà ancor essa una cosa naturale vista in un grande specchio."
Leonardo - Trattato della pittura
PS Non hai risposto sui punti bianchi del globo.
20/07/2011, 14:17
kore ha scritto:
Ma questa figura di sinistra, sii chiaro, è un uomo o una donna secondo te?
kore ha scritto:
Poi il pezzo che hai inserito sul trattato della pittura l'hai letto bene?Hai capito di cosa parla?
kore ha scritto:
"...cela meccanismi che di primo impatto non sono percepibili" significa che di primo impatto le figure di Leonardo non ti lasciano indifferente, stai lì a guardarle e ne sei attratto, c'è qualcosa che ti spinge ad entrarci dentro ma non capisci subito perchè, ci devi ragionare sopra. E' questa la magia di Leonardo. E ogni volta che torni a guardare queste figure vedi qualcosa di nuovo. Sono passati 500 anni e ancora guardiamo ste figure e non capiamo cos'è che "nascondono"!!
kore ha scritto:
Per i puntini bianchi aspetta un po', ho chiesto a Cottignoli cosa ne pensa, vediamo se mi da ragione...ma non è una cosa strana o che non si vede...è facile.
20/07/2011, 15:39
22/07/2011, 14:50