Cita:
Atlanticus81 ha scritto:
Riguardo ai vangeli gnostici, ecco quanto scritto su wikipedia:
Il Pistis Sophia, o Libro del Salvatore, è un vangelo gnostico scritto in lingua copta probabilmente seconda metà del III secolo.
Importante: i vangeli gnostici sono datati tra il secondo e il quarto secolo dopo Cristo.
Cita:
Come altri vangeli gnostici contiene una rivelazione segreta di Gesù risorto ai discepoli in assemblea (inclusa Maria Maddalena, la Madonna, e Marta), durante gli undici anni successivi alla sua resurrezione.
Perduto per secoli, è studiato dal 1772 grazie al codice Askew. Ne sono state ritrovate varianti tra i Codici di Nag Hammâdi nel 1945.
Infatti ti avevo chiesto se c'è la minima prova che qualcuno all'epoca di Leonardo fosse a conoscenza dei vangeli gnostici. Nessuna.
Nessuno li cita, nessuno ne parla, neppure tra gli eretici se ne trova traccia.
E bisogna arrivare fino alla fine dell'Ottocento per trovare qualcuno che inizia a proporre l'idea che la Maddalena fosse la moglie di Gesù.
Cita:
Arriviamo poi al Vangelo di Filippo
Arriviamoci
Cita:
Andato perduto con l'estinguersi dello gnosticismo, non menzionato dai Padri della Chiesa, nel 1945 ne è stata ritrovato un manoscritto di trentacinque pagine databile al IV secolo tra i codici di Nag Hammâdi (codice II, trattato 3).
Di nuovo, poteva essere conosciuto nel Rinascimento? Qualcuno ne ha fatto cenno, anche velatamente?
Cita:
In esso vi è scritto:
« La Sofia, che è chiamata sterile, è la madre degli angeli. E la compagna del Salvatore è Maria Maddalena. Cristo la amava più di tutti gli altri discepoli e soleva spesso baciarla sulla bocca. Gli altri discepoli ne furono offesi ed espressero disapprovazione. Gli dissero: "Perché la ami più di tutti noi?" »
Poi chiunque può dare a questa frase l'interpretazione che vuole, ma intanto è scritto così. Ed è un fatto.
E' un fatto anche che in quella pagina di Wikipedia, nei tanti siti web che citano quella frase, e perfino in quella famosa intervista a Dario F
u non si accenna alla seconda parte di quella frase, che termina in questo modo:
"
Il Salvatore rispose e disse loro: Perché non amo voi tutti come lei?"
Ma c'è anche un'altro brano molto importante per capire il senso di quel "bacio", che, a quanto si legge proprio in quel vangelo gnostico, era un gesto che non aveva niente di erotico e che veniva fatto anche tra gli uomini e simboleggiava il passaggio della conoscenza:
"
Poiché sono nutriti dalla promessa del luogo celeste ...dalla bocca, poiché se il Logos viene da quel luogo, egli nutre dalla sua bocca, e sarà perfetto. Il perfetto infatti concepisce e genera per mezzo di un bacio. E' per questo che noi ci baciamo l'un l'altro. Noi siamo fecondi della grazia che è in noi" (versione di Luigi Monaldi, edizioni Adelphi)
"
Colui che si nutre dalla bocca, se di lì è uscito il Logos, dovrà essere nutrito dalla bocca, e diventare perfetto. Perché il perfetto diventa fecondo per mezzo di un bacio, e genera. Per questo motivo anche noi ci baciamo l'un l'altro, e concepiamo l'uno dall'altro, per opera della grazia che è in noi" (versione di Marcello Craveri, edizioni Einaudi)
Poi nello stesso Vangelo di Filippo Gesù nega la propria paternità e attribuisce a se stesso un ruolo esclusivamente spirituale:
"
Il padre fa un figlio, ma il figlio non può fare un figlio, poiché colui che fu generato non ha il potere di generare. Un figlio può acquisire dei fratelli, non dei figli", e ancora "Padre e Figlio sono semplici, mentre Spirito Santo è un nome doppio. Essi infatti sono ovunque, sono in alto e in basso, sono nell'invisibile e sono nel manifesto..."
A parte questo il
vangelo di Filippo è tutto una profusione di soffi spirituali, anima, Arconti, Potenze, eoni...
Dovresti provare a leggerlo tutto, non solo quelle due o tre frasi trovate in Wikipedia per rendertene conto.
E se prendi per vero, reale, concreto, carnale, l'accenno alla Maddalena/Sophia come "
compagna del Salvatore", allora dovresti credere pure a quello che Gesù di quel vangelo gnostico dice di sua madre Maria, ovvero che è "
una Vergine che nessuno ha violato", e anche alla "
Resurrezione della carne", al "
Regno dei cieli" e a tutto il resto...
Non puoi credere solo a una frase e alle altre no. Sarebbe troppo comodo...
Se ti interessa vedere alcune foto di quella pagina del vero manoscritto del vangelo di Filippo le puoi trovare qui, assieme ad un commento di Andrea Nicolotti:
http://www.christianismus.it/modules.ph ... =91&page=6Cita:
Infine, sempre per rispondere alle tue domande, se avessimo la prova certa che Leonardo fosse a conoscenza di ciò, probabilmente non staremmo neanche qui a discuterne. Io penso che avesse accesso ai segreti tramandati dal mondo templare-massonico, tu no.
Questione di punti di vista.
Sì, ma la ricerca non si fa con i "secondo me". Un minimo di documentazione, un barlume di possibilità basata su uno straccetto di testo, anche di seconda mano, un riflesso di una frase gnostica in qualche testo di Leonardo o di qualche suo contemporaneo... invece proprio niente. Zero. Puoi solo dire "secondo me", e nient'altro.
E' un po' pochino.
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P.S. ho visto solo ora i messaggi successivi.
Non ha molto senso ricopiare pagine di Wikipedia, basta dare i link.
Comunque non ho intenzione di mettermi a commentare tutto ciò che c'è scritto nelle pagine di Wikipedia (non si finirebbe più).