Time zone: Europe/Rome

Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso

Oggetto del messaggio: I sogni dei cristiani sono messaggi di Dio
MessaggioInviato: 23/06/2012, 08:56 
Fonte: http://www.ufoonline.it/2012/06/23/i-so ... o-collegio

Esiste un modo cristiano di interpretare i sogni?
E perché la teologia spirituale tace su questo argomento, che invece riscuote una grande attenzione in fenomeni come la New Age e in una quantità di pratiche religiose non istituzionali? La risposta alla prima domanda è positiva; la da’ Gerard Condon, per anni direttore spirituale del Pontificio Collegio irlandese a Roma, che ha conseguito il dottorato sull’opera di Jung alla Pontificia Università Gregoriana ed è attualmente consigliere diocesano per l’educazione religiosa e docente di spiritualità al St. Patrick College di Thurles.
Ed ecco che il messaggio di Dio viene veicolato anche ad occhio chiusi, mentre sogniamo.

Immagine

Condon ha scritto per i tipi del Edizioni Messaggero di Padova una guida cristiana per interpretare i sogni, intitolata “Il potere dei sogni”, in cui sostiene che nella vita cristiana e nella direzione spirituale faccia il suo ingresso l’interpretazione dei sogni. E avanza un’ipotesi molto interessante: “Ilmetodo junghiano dell’immaginazione attiva ha un significativo precedente nella tradizione cristiana: ricorda infatti latecnica di meditazione proposta da sant’Ignazio di Loyola nei suoi Esercizi Spirituali”. Un accostamento certamente audace, ma molto interessante. Secondo Condon è opportuno portare il risultato della meditazione sui sogni all’attenzione del direttore spirituale: “In questo modo il processo va oltre la meditazione personale e si affrontano anche le implicazioni pubbliche e comunitarie dell’immagine onirica”. Un intervento esterno è necessario perché “un caposaldo della direzione spirituale cristiana è che nessuno è buon giudice dei propri casi”.
Ma l’interpretazione dei sogni, per capire quale possa essere il segnale che Dio ci manda, “deve essere saggiamente contenuta. L’analisi dei sogni non dovrà dominare gli incontri”. Condon cita anche la pratica dell’incubazione, che rivive nel rituale ebraico del she’eilat chalom: “In questo caso si scrive una domanda su un biglietto, lo si pone sotto il cuscino , e si decide di essere ricettivi al sogno che Dio invierà quella notte”. E’ una pratica che dal punto di vista giudaico-cristiano può apparire un tentativo umano di controllare l’ambito del divino; ma “consapevoli di queste riserve possiamo adattare a nostro uso alcuni principi dell’incubazione onirica”. Prima di addormentarsi raccogliersi in preghiera, affidando a Dio il problema. “Collocare in camera da letto un simbolo religioso rafforzerà la dimensione spirituale dell’esercizio”. Bisogna parlarne comunque al proprio direttore spirituale; e chi vuol può anche “adottare la pratica ebraica di scrivere il problema a cui cercate risposta su un foglietto e metterlo sotto il cuscino”.
Un’ultima notazione riguarda la simbologia, e la croce in particolare, che simboleggia la dolorosa interazione di opposti come bene e male, innocenza e peccato, vita e morte, paradiso e inferno. “Secondo Jung, nella sua forma quaternaria la croce in qualche modo riconcilia quelle tensioni e genera infine una rinascita o risurrezione”.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 23/06/2012, 17:17 
ma per favore! e i sogni degli atei? e dei buddhisti? e dei musulmani, animisti, scintoisti e chi più ne ha più ne metta?

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/06/2012, 19:29 
I sogni da sempre sono raccontati nei Vangeli come visioni di messaggi profetici, provenienti da dimensioni superiori che servivano per aiutare il sognatore a superare delle difficoltà sul piano tridimensionale o semplicemente per la divulgazione dello stesso, esempi: il sogno di Claudia Procula (moglie di Pilato), i sogni del profeta Daniele, il sogno di Costantino «con questo Segno vincerai» e di molti altri santi..

La pratica relativa al sonno ed alla sua analisi è in uso in Tibet già dall’antichità, ed è considerata una sezione importante dell’analisi medica e dello studio della mente. I guaritori Tibetani di fede Bon (antichi sciamani) usavano i sogni per interpretare i rapporti tra gli spiriti e gli umani, e per diagnosticare le malattie.

Durante il sonno il nostro cervello è più recettivo a percepire dei messaggi attraverso le visioni-sogni.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 24/06/2012, 13:42 
A proposito di sogni, ecco il mio sogo di una notte di mezz'estate. Erano alcune notti che non dormivo bene e che non ricordavo i sogni. Stanotte, invece, ho fatto un sogno molto strano, di quelli che restano impressi e che sembrano avere un significato particolare. Ho sognato di far pace con il condomino del piano di sopra, un uomo impossibile, in avanti con gli anni, che ha litigato un po' con tutti. In ogni assemblea condominiale è elemento di disturbo e con me ce l'ha in maniera particolare perché ho fatto per alcuni anni l'amministratrice dello stabile. Per dare un idea del soggetto, quand'ero amministratrice (e non sapevo ancora di quale pasta fosse fatto il tizio), bussò alla porta di casa verso mezzanotte e mio marito, pensando ad un'emergenza aprì la porta e lui, invece, fu quasi per mettergli le mani addosso perché arrivava dell'acqua dall'impianto di innaffiatura del terrazzo, dove vive un altro condomino (6 piani). Se non successe il peggio fu perché io, non so come, riuscii a spingere il tizio fuori, a tirare dentro mio marito a richiudere la porta a chiave. Seguì diffida alla polizia, ecc. L'ultimo episodio risale a qualche mese fa, sempre durante un'assemblea, per una questione riguardante il cortile, su cui all'epoca gli ho dato filo da torcere, applicando regolamento, mandando circolari, ecc., al che lui mi ha definito una certa dottoressa che aveva scritto una lettera vergognosa... e io gli ho chiesto di misurare i termini e di abbassare il tono, ecc.
Ogni tanto lo incontro perché purtroppo capita, vista la vicinanza.

nel sogno, invece, facevano pace stringendoci la mano e io non provavo alcun rancore ma anzi, gli ho detto in maniera ironica se dovevo aspettarmi di essere definita nuovamente una certa dottoressa che scrive lettere vergognose. La risposta è stata veramente curiosa e sorprendente: "da questo momento in poi ti chiamerò puffetta magica".
poi ho fatto altri sogni così en passant in cui c'era dell'acqua, in cui perdevo degli indumenti e li ritrovavo, ecc.
Stamattina commentavo il sogno con mio marito e solo allora mi sono resa conto che stanotte era la notte di San Giovanni, una notte un po' particolare secondo diverse tradizioni sia religiose che pagane.

Ho trovato questo sogno strano ma significativo anche se ancora non ne ho compreso il significato.

Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 24/06/2012, 14:25 
I sogni come messaggi di una presunta volontà Massima?
Dipende da come si interpreta la cosa, spesso i sogni sono semplici visualizzazioni semi-inconsce legate ad alcuni desideri nascosti (a tal punto che spesso ci rendiamo conto che volevamo veramente ma in maniera sin troppo offuscata da qualcos'altro), cose recenti che ci hanno in qualche modo influenzato.
Essendo fenomeni semi-inconsci è naturale "vedere" quello che il nostro cervello immagina.

Che i sogni siano messaggi "voluti" avrei qualche dubbio, perchè spesso sono voluti, anche se inconsciamente, proprio da noi stessi.
Per me sono una visualizzazione, spesso simbolica, estremamente metaforica, ad esempio di alcune nostre paure, magari particolarmente nascoste e che nello stato pienamente cosciente non ci rendiamo conto ne di come visualizzarle, ne di come affrontarle.

Credere che sia una volontà divina dietro tutto questo mi pare un pelino azzardato e da fanatici ma non per questo qualcosa di negativo o disprezzabile, alla pari di chi sostiene che un puntino luminoso è automaticamente un'astronave aliena oppure che gli alieni sono fonte assoluta di maestria e salvezza: anche questi ultimi due esempi rappresentano tipologie umane che non fanno male a nessuno sia chiaro, solo che hanno la tendenza di sostituire un loro pensiero/ideale alla realtà di certi elementi, senza prove, forzatamente.

Ho sentito dire di gente che ha visto realizzarsi ciò che ha sognato: spesso mi viene da pensare che il nostro cervello ad avere potenzialità immense che per nostri limiti forse, e sottolineo forse, riusciamo a sfruttare solo sotto uno stato di semi-incoscienza, forse troppo presi dalla frenetica ed asettica della vita moderna.
Infatti, a quanto pare certi fenomeni presunti pare che accadessero molto più spesso nei decenni passati, dove la tecnologia non aveva ancora preso talmente piede da offuscare un certo tipo di spiritualità si rurale, ma anche particolarmente viva e fervida.

Però....ora che alla luce dei tempi moderni vengono nodi al pettine anche per alcuni di quelli eventi che in passato erano particolarmente legati a fattori spirituali, dove sta la verità?
Alla fine metodi come la preghiera e il sogno profetico sono solo un modo come tanti, una delle innumerevoli versioni per un mmetodo di contatto rivolto ad una eventuale Mentalità Superiore Universale?

Tutto sta nel crederci, basta solo non offendere la diversità delle idee altrui: ma questo purtroppo accade sempre più di rado....

Ultima modifica di Pegasus il 24/06/2012, 14:28, modificato 1 volta in totale.

"E’ il medico che fa ammalare le pazienti."
Ignaz Philipp Semmelweis
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/06/2012, 15:20 
Cita:
Sirius ha scritto:

ma per favore! e i sogni degli atei? e dei buddhisti? e dei musulmani, animisti, scintoisti e chi più ne ha più ne metta?

Infatti. E se avessero ragione loro, e torto marcio i cosiddetti cristiani?

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
 Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/06/2012, 16:18 
Cita:
Messaggio di Sheenky

Fonte: http://www.ufoonline.it/2012/06/23/i-so ... o-collegio
Condon cita anche la pratica dell’incubazione, che rivive nel rituale ebraico del she’eilat chalom: “In questo caso si scrive una domanda su un biglietto, lo si pone sotto il cuscino , e si decide di essere ricettivi al sogno che Dio invierà quella notte”. E’ una pratica che dal punto di vista giudaico-cristiano può apparire un tentativo umano di controllare l’ambito del divino; ma “consapevoli di queste riserve possiamo adattare a nostro uso alcuni principi dell’incubazione onirica”. Prima di addormentarsi raccogliersi in preghiera, affidando a Dio il problema. “Collocare in camera da letto un simbolo religioso rafforzerà la dimensione spirituale dell’esercizio”. Bisogna parlarne comunque al proprio direttore spirituale; e chi vuol può anche “adottare la pratica ebraica di scrivere il problema a cui cercate risposta su un foglietto e metterlo sotto il cuscino”.

Io so anche di un altro metodo (magari un po' pagano) per il quale non serve coinvolgere nessuno, si va a dormire senza rimuginare sul problema, ma prima si mette sul comodino un bicchiere pieno d'acqua per berlo al mattino al risveglio, durante la giornata arriverà la soluzione al problema anche sotto forma di intuizione.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/06/2012, 02:24 
Cita:
Hannah ha scritto:
[br...
Ho trovato questo sogno strano ma significativo anche se ancora non ne ho compreso il significato.

a prescindere dal fatto che il sogno rappresenta lo sfogo della nostra parte subconscia, ossia qualla parte che viene dominata dal super io razionale nelle faccende quotidiane che nel sonno è invece dominante e trova una soluzione creandosi una reltà propria.
La questione semmai è da dove attinge il nostro pensiero subconscio di notte?

a volte può succedere che in un sogno viviamo una scena che poi nella realtà ci si ripresenta davanti anche se leggermente diversa ma uguale nei contenuti e ci avvantaggia sul come muoverci.. o i cosidetti sogni promonitori, o metaforici.

Il significato del tuo sogno potrebbe essere quello all'invito a cercare un rapporto cordiale con questa persona, stringendogli la mano spensieratamente.. d'altronde questi futili motivi non dovrebbero mai sfociare, come a volte succede in violenza, ma si dovrebbe cercare un punto d'incontro per la pace di tutti.

Ultima modifica di Wave il 28/06/2012, 02:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/06/2012, 10:23 
Il "sogno" degli esseri viventi tutti quindi non solo umani e` indipendente da qualsiasi tipo di religione e Dio correlato...tutte nostre costruzioni mentali per esorcizzare l`incognita definita dal dopo vita attuale.
Sono piu` propenso a credere che durante le fasi di sogno i cervelli delle creature senzienti effettuino una sorta di uploading (per mutuare un termine estratto dalla accezione che si usa in scienza dei calcolatori volgarmente detta dai piu` "informatica") verso la Creatura senziente "madre/padre" ovvero il multiverso con le sue infinite manifestazioni subordinate ovvero gli Universi bolla che lo costituiscono.
Adesso la attuale umanita` non ne` e` piu` in grado volontariamente ovvero a comando ma sono altresi` sicuro che in epoche remotissime la protoumanita` avesse facolta` anche di "downloading" di esperienza, conoscenza, emozioni ecc. ecc.
Non ultime facolta` divinatorie cosiddette...che oggi per fortuna sono precluse alla maggioranza della cattiva, barbara, umanita` attuale come se fosse intervenuto un fattore autolimitante protettivo.
Dio...quale Dio ? Quello della Bibbia ovvero di un libro considerato sacro solo da una parte di umanita` ?
E` curioso poi che i cristiani come parte di umanita` continuino ad illudersi che "Dio" abbia solo connotazioni amorevoli, caritatevoli e filantropiche...
Se una Entita` immanente, trascendente esiste volete scommettere che non e` proprio come i limitati uomini (e le donne) hanno continuato e continuano a credere ?
Con la morte cessera` questo tipo di illusione tutta umana...purtroppo pero` non si avra` la possibilita` di tornare indietro in questa realta` ad avvertire il resto dei viventi che cio` che si e` pensato era tutto falso, fallace.
Ed anche questo e` un barare da parte dell`Entita`...che in realta` fa cio` che piu` le pare non dovendo rispondere a nessuno...a questo ci avete pensato ? Si o no ?
A parte il fatto che credere ad un "Dio unico" e` originante da altro limite nostro mentale...
Tutte le positive connotazioni affibbiate dall`Uomo al suo Creatore sono state poste solo per allontanare dal Creatore le sue responsabilita` di estremo "dittatore", non soggetto a critiche se non da alcuni uomini e donne.
E questo per il Creatore e` un problema...non aveva previsto nella sua immanenza e trascendenza che prima o poi sarebbe nato un essere vivente limitato, mortale in grado di arrivare a criticarne l`operato.
Grazie.

Marco71.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/06/2012, 11:51 
Cita:
MarcoFranceschini ha scritto:

...
E` curioso poi che i cristiani come parte di umanita` continuino ad illudersi che "Dio" abbia solo connotazioni amorevoli, caritatevoli e filantropiche...
......
Tutte le positive connotazioni affibbiate dall`Uomo al suo Creatore sono state poste solo per allontanare dal Creatore le sue responsabilita` di estremo "dittatore", non soggetto a critiche se non da alcuni uomini e donne.
E questo per il Creatore e` un problema...non aveva previsto nella sua immanenza e trascendenza che prima o poi sarebbe nato un essere vivente limitato, mortale in grado di arrivare a criticarne l`operato.
Grazie.

Marco71.

in queste parole leggo un po di superbia..
I Cristiani come le altre religioni sanno benissimo che non è come tu dici, che esiste solo un Dio amorevole e caritatevole, qualsiasi cosa si faccia.. forse non ti sei accorto che nelle frasi di Gesù è presente la legge del Karma, "chi di spada ferisce di spada perisce" ecc ecc

Il nostro libero arbitrio come mortali ci da la possibilità tramite la legge del Karma di fare esperienza e di evolverci o meno, Dio è il Karma stesso come una bilancia.. è imprescindibile, dipende dalle nostre azioni da che parte fare pendere la bilancia, se verso la nostra evoluzione con amore incondizionato che ci donerà una vita in condizioni migliori o se rallentare la nostra evoluzione..

L'Universo (Verso-Uno) è il campo d'azione della nostra stessa parte divina che avanza di classe in classe, da vita a vita, il fine unico è per tutte le anime lo stesso, ciò di essere un tutt'uno con l'Uno, Dio non ha fretta.. il tempo è solo una nostro metodo di misurazione.

Il nostro creatore non aveva previsto il nostro libero arbitrio..? ognuno è libero di criticare o amare il suo prossimo, anche i 10 comandamenti non sono tali dato che abbiamo il libero arbitrio.. ma sono più dei consigli che ci hanno dato per la nostra stessa evoluzione.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/06/2012, 14:17 
Il libero arbitrio...altra illusione prettamente umana....per esorcizzare la non bella eventualità che ogni atto nostro compiuto sia in realtà già stato deciso...
I Cristiani così come i credenti delle altre religioni monoteiste invece tendono tutti a credere ed a pensare che il Dio in cui credono esista per il loro bene esclusivo...ed abbia per loro solo amore, carità, pietà...svegliarsi da questo sogno potrebbe essere traumatico.
L'atto di superbia semmai lo compiono i Credenti, non quelli pseudo credenti che si recano una volta a settimana a messa per farsi vedere dal collettivo...piuttosto quelli al limite dell'integralismo religioso.

Marco71.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/06/2012, 14:25 
Cita:
MarcoFranceschini ha scritto:

Sono piu` propenso a credere che durante le fasi di sogno i cervelli delle creature senzienti effettuino una sorta di uploading (per mutuare un termine estratto dalla accezione che si usa in scienza dei calcolatori volgarmente detta dai piu` "informatica") verso la Creatura senziente "madre/padre" ovvero il multiverso con le sue infinite manifestazioni subordinate ovvero gli Universi bolla che lo costituiscono.

Strano ma vero, sono d'accordo...

Alfred Tennyson - Locksley Hall

«All’Italia è mancata una riforma protestante e una sana borghesia calvinista»
Mario Monti
 Profilo  

Time zone: Europe/Rome