Ufoforum.it
http://www.ufoforum.it/

Quanto è alto l' uomo della Sindone ?
http://www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=45&t=13708
Pagina 1 di 2

Autore:  barionu [ 16/09/2012, 15:08 ]
Oggetto del messaggio:  Quanto è alto l' uomo della Sindone ?

http://www.ilgiornale.it/news/l-ultimo- ... -e-87.html


All' attenzione di IRON IKO




Andrea Tornielli

Quanto era alto Gesù?


«Un metro e 87 centimetri», sentenzia senza ombra di dubbio il Professor Nicolò Cinquemani , medico chirurgo


, che non è arrivato a questi risultati sulla base delle cronache evangeliche ma studiando alcune fotografie della Sindone di Torino, il lino conservato nella cappella del Duomo, il telo che secondo un#146;antica tradizione avrebbe avvolto il corpo di Cristo nel sepolcro.


Ancora una volta, dunque, quel lungo pezzo di stoffa dov#146;è visibile l#146;effigie di un uomo flagellato e crocifisso che riproduce in maniera sorprendente il racconto evangelico, fa discutere.

Il professore, neurochirurgo ed ex primario della Divisione di traumatologia cranica all#146;ospedale San Giovanni di Roma propone questo risultato in base a calcoli effettuati sulle foto a luce trasmessa scattate nel 1978 da Barrie M. Schwortz che hanno registrato i coaguli di sangue presenti sul lino.Secondo Cinquemani, la foto dorsale a luce trasmessa dimostrerebbe «come nel sepolcro il capo e il corpo fossero in completa estensione.

E questo si deduce anche dalla posizione dei coaguli sanguigni che permettono anche il calcolo della statura»

.«La distanza tra la superfice plantare del calcagno destro e l#146;ala iliaca destra indicata dalla corda del perizoma è di 114 centimetri. L#146;impronta delle natiche, delle regioni poplitee e delle gambe tracciata dal sangue in modo continuo indica inoltre #150; a detta del neurochirurgo #150; la completa estensione degli arti inferiori.

La distanza fra l#146;ala iliaca destra e il coagulo a forma di N che indica il punto di appoggio del piano occipitale sul piano sepolcrale è pari a 63 centimetri.

Il totale è dunque di 177 centimetri». A questa altezza, prosegue Nicolò Cinquemani, si devono aggiungere 10 centimetri che separano il piano occipitale dal vertice del cranio alto 23,4.

Di conseguenza, l#146;altezza dell#146;uomo della Sindone sarebbe di un metro e ottantasette. Un#146;altezza che, a detta del professore, sarebbe facilmente riscontrabile grazie a un manichino in scala 1:3,74 del quale lui si è servito arrivando persino a ipotizzare i movimenti eventualmente intervenuti al momento della resurrezione.

Cinquemani immagina che Gesù sia passato dalla posizione orizzontale a quella verticale ancora ricoperto dalla Sindone.

«Avrebbe ruotato il capo verso il basso tenendo il collo in estensione. Avrebbe inoltre spostato la mano destra di 8 centimetri in basso e la mano sinistra in basso a destra di 5 centimetri. Nella posizione verticale del corpo la punta del piede sinistro gravava sul lembo anteriore. La punta del piede destro si trovava sotto il lembo anteriore. Questa trazione ha sollevato la Sindone dal panno ripiegato che ricopriva trasversalmente la volta cranica. Per questo motivo esso rimase aderente ai coaguli dei capelli»



.Bisogna ricordare che questi risultati resi noti dal neurochirurgo non sono i primi né gli unici riguardanti ipotesi sull#146;altezza dell#146;uomo sindonico.

E che proprio questo dato dell#146;altezza è tra i più discussi dagli studiosi che a vario titolo nel corso degli ultimi anni si sono confrontati sulla Sindone.

«Uno dei problemi della Sindone #150; spiega al Giornale il professor Pierluigi Baima Bollone, medico legale, già direttore del Centro internazionale di Sindonologia di Torino e massima autorità in materia, autore di numerosi saggi scientifici sul sacro lino #150; è che la figura visibile sul telo è in realtà più lunga nella parte posteriore rispetto alla parte anteriore e questo è dovuto al fatto che il capo era reclinato in avanti e già fissato dalla rigidità cadaverica.

Sta di fatto #150; fa notare il professore #150; che nessuno dei ricercatori che si è cimentato in questo calcolo ha mai dato la stessa altezza: c#146;è chi ha detto che l#146;uomo della Sindone era alto un metro e sessantacinque, chi un metro e ottantadue.

C#146;è poi un problema legato all#146;esposizione verticale della Sindone lungo i secoli che avrebbe causato uno stiramento del telo, e dunque anche dell#146;immagine, di alcuni centimetri. L#146;unica cosa che possiamo davvero affermare, in realtà, al di là delle ipotesi più o meno precise sulla sua statura, è che quell#146;uomo aveva un aspetto longilineo ed era alto».



un altro studio più dettagliato del Prof. Nicolò Cinquemani


La rotazione del capo dell'uomo della Sindone

http://www.nicolocinquemani.it/index.ph ... &Itemid=31




il sito del Prof Nicolò Cinquemani



http://www.nicolocinquemani.it/index.ph ... &Itemid=31

Autore:  barionu [ 16/09/2012, 15:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Mi chiedo se nello studio sopra si tenga conto di un dettaglio ,


l' uomo della Sindone ha le gambe piegate verso l' alto , perchè
in nessun modo la mano sinistra ( destra per chi guarda ) può essere in quella posizione

Immagine:
Immagine
38,88 KB

Immagine:
Immagine
46,6 KB


quindi nel calcolo si deve tener conto di questo dettaglio .



zio ot [;)]

Autore:  barionu [ 31/03/2013, 21:13 ]
Oggetto del messaggio: 

Cip di lettura e richiamo allo scioperato Iron ...


zio ot [;)]

Autore:  superza [ 01/04/2013, 14:00 ]
Oggetto del messaggio: 

Se le gambe sono piegate allora è molto più alto...

Autore:  barionu [ 23/12/2013, 18:58 ]
Oggetto del messaggio: 

cip di attenzione.

zio ot

Autore:  mauro [ 23/12/2013, 23:16 ]
Oggetto del messaggio: 

da wikipedia:
La statura[modifica | modifica sorgente]Fin dai secoli passati si è tentato di misurare, attraverso la Sindone, la statura di Gesù. I Savoia usavano donare agli ospiti dei nastri la cui lunghezza corrispondeva all'altezza dell'Uomo della Sindone, misurata in 183 cm. Esattamente la stessa altezza è indicata dallo storico bizantino Niceforo Callisto nel XIV secolo: questo viene considerato da fonti autenticiste un indizio a sostegno dell'ipotesi che la Sindone di Torino sia la stessa che si conservava a Costantinopoli fino al 1204.

Le misurazioni moderne hanno dato risultati lievemente differenti: l'altezza dell'immagine sindonica, dal tallone alla sommità del capo, è di 184 cm secondo G. Judica Cordiglia, di 188 cm secondo Luigi Gedda. A questi valori gli studiosi sottraggono 3 cm, poiché il corpo umano, disteso orizzontalmente, si allunga leggermente a causa della distensione della colonna vertebrale. Inoltre l'altezza va ulteriormente diminuita per compensare possibili avvolgimenti o pieghe del lenzuolo sul corpo, ma vi sono diversi pareri sull'entità di questa seconda correzione: per esempio Giulio Ricci, intorno al 1940, spinto forse dall'intenzione di far rientrare l'Uomo della Sindone nei presunti canoni della "razza ebraica", la stimava addirittura in 24 cm, ottenendo una statura di 163 cm. La maggior parte degli studiosi che si sono occupati di questo problema ritiene esagerata questa correzione: essi calcolano la statura dell'Uomo della Sindone tra i 178 e i 185 cm.

ciao
mauro

Autore:  barionu [ 24/12/2013, 01:30 ]
Oggetto del messaggio: 

Le gambe sono piegate .....

Fate le prove.

1,83-88 + 20-25 cm

zio ot [;)]

Autore:  barionu [ 21/04/2017, 17:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quanto è alto l' uomo della Sindone ?

cip di richiamo




zio ot [:305]

Autore:  barionu [ 08/04/2018, 12:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re:

barionu ha scritto:
Le gambe sono piegate .....

Fate le prove.

1,83-88 + 20-25 cm

zio ot [;)]


CM 205 LATO RECTO

CM 215 LATO VERSO



in assoluta evidenza

download (1).jpg




download.jpg






http://www.lastampa.it/2018/04/05/cultu ... agina.html




zio ot [:305]

Autore:  barionu [ 08/04/2018, 19:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quanto è alto l' uomo della Sindone ?

Sin2 (1).jpg




http://web.tiscalinet.it/ipotesisugesu/sindone.htm

piccola cronistoria

http://www.homolaicus.com/nt/vangeli/sindone/storia.htm


zio ot [:305]

Autore:  barionu [ 18/08/2020, 16:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quanto è alto l' uomo della Sindone ?

cip di attenzione.


zio ot [:305]


https://www.ilgiornale.it/news/l-ultimo ... -e-87.html

Quanto era alto Gesù? «Un metro e 87 centimetri»,





sentenzia senza ombra di dubbio il professor Nicolò Cinquemani, che non è arrivato a questi risultati sulla base delle cronache evangeliche ma studiando alcune fotografie della Sindone di Torino, il lino conservato nella cappella del Duomo, il telo che secondo un’antica tradizione avrebbe avvolto il corpo di Cristo nel sepolcro.

Ancora una volta, dunque, quel lungo pezzo di stoffa dov’è visibile l’effigie di un uomo flagellato e crocifisso che riproduce in maniera sorprendente il racconto evangelico, fa discutere. Il professore, neurochirurgo ed ex primario della Divisione di traumatologia cranica all’ospedale San Giovanni di Roma propone questo risultato in base a calcoli effettuati sulle foto a luce trasmessa scattate nel 1978 da Barrie M. Schwortz che hanno registrato i coaguli di sangue presenti sul lino.


Secondo Cinquemani, la foto dorsale a luce trasmessa dimostrerebbe «come nel sepolcro il capo e il corpo fossero in completa estensione. E questo si deduce anche dalla posizione dei coaguli sanguigni che permettono anche il calcolo della statura».
«La distanza tra la superfice plantare del calcagno destro e l’ala iliaca destra indicata dalla corda del perizoma è di 114 centimetri. L’impronta delle natiche, delle regioni poplitee e delle gambe tracciata dal sangue in modo continuo indica inoltre – a detta del neurochirurgo – la completa estensione degli arti inferiori.


La distanza fra l’ala iliaca destra e il coagulo a forma di N che indica il punto di appoggio del piano occipitale sul piano sepolcrale è pari a 63 centimetri. Il totale è dunque di 177 centimetri». A questa altezza, prosegue Nicolò Cinquemani, si devono aggiungere 10 centimetri che separano il piano occipitale dal vertice del cranio alto 23,4.


Di conseguenza, l’altezza dell’uomo della Sindone sarebbe di un metro e ottantasette. Un’altezza che, a detta del professore, sarebbe facilmente riscontrabile grazie a un manichino in scala 1:3,74 del quale lui si è servito arrivando persino a ipotizzare i movimenti eventualmente intervenuti al momento della resurrezione. Cinquemani immagina che Gesù sia passato dalla posizione orizzontale a quella verticale ancora ricoperto dalla Sindone. «Avrebbe ruotato il capo verso il basso tenendo il collo in estensione. Avrebbe inoltre spostato la mano destra di 8 centimetri in basso e la mano sinistra in basso a destra di 5 centimetri. Nella posizione verticale del corpo la punta del piede sinistro gravava sul lembo anteriore.


La punta del piede destro si trovava sotto il lembo anteriore. Questa trazione ha sollevato la Sindone dal panno ripiegato che ricopriva trasversalmente la volta cranica. Per questo motivo esso rimase aderente ai coaguli dei capelli».
Bisogna ricordare che questi risultati resi noti dal neurochirurgo non sono i primi né gli unici riguardanti ipotesi sull’altezza dell’uomo sindonico. E che proprio questo dato dell’altezza è tra i più discussi dagli studiosi che a vario titolo nel corso degli ultimi anni si sono confrontati sulla Sindone.


«Uno dei problemi della Sindone – spiega al Giornale il professor Pierluigi Baima Bollone, medico legale, già direttore del Centro internazionale di Sindonologia di Torino e massima autorità in materia, autore di numerosi saggi scientifici sul sacro lino – è che la figura visibile sul telo è in realtà più lunga nella parte posteriore rispetto alla parte anteriore e questo è dovuto al fatto che il capo era reclinato in avanti e già fissato dalla rigidità cadaverica.


Sta di fatto – fa notare il professore – che nessuno dei ricercatori che si è cimentato in questo calcolo ha mai dato la stessa altezza: c’è chi ha detto che l’uomo della Sindone era alto un metro e sessantacinque, chi un metro e ottantadue. C’è poi un problema legato all’esposizione verticale della Sindone lungo i secoli che avrebbe causato uno stiramento del telo, e dunque anche dell’immagine, di alcuni centimetri. L’unica cosa che possiamo davvero affermare, in realtà, al di là delle ipotesi più o meno precise sulla sua statura, è che quell’uomo aveva un aspetto longilineo ed era alto».

Autore:  mik.300 [ 18/08/2020, 17:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quanto è alto l' uomo della Sindone ?

l'uomo ritratto nella sindone doveva essere un gigante per l'epoca..
o forse era una statua scolpita da leonardo, ecc.

avete fatto caso alla mano sx che dice barionu?
l'indice è più lungo del dito medio

Autore:  barionu [ 07/04/2021, 14:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quanto è alto l' uomo della Sindone ?


EMILIO SALSI SULLA SINDONE


viewtopic.php?f=44&t=21181


zio ot [:305]

Autore:  FABIOSKY63 [ 09/04/2021, 12:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quanto è alto l' uomo della Sindone ?

la risposta alla maggior parte delle domande sulla Sindone è nella relazione dell'Enea...basta studiarla [:305]

http://www.frascati.enea.it/fis/lac/exc ... 202012.pdf

se hai particolari domande chiedi...Barionu... [:291]

[:295]

Autore:  barionu [ 09/04/2021, 14:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quanto è alto l' uomo della Sindone ?

FABIOSKY63 ha scritto:
la risposta alla maggior parte delle domande sulla Sindone è nella relazione dell'Enea...basta studiarla [:305]

http://www.frascati.enea.it/fis/lac/exc ... 202012.pdf

se hai particolari domande chiedi...Barionu... [:291]

[:295]


BOCCIATA .


zio ot [:305]

Pagina 1 di 2 Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/