Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 902
Iscritto il: 11/12/2008, 12:11
Località: Tortoreto (te)
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/03/2014, 20:38 
Qui sono riportate alcune cose dette Mawlana Sheykh Nazim nei Sohbat (discorso pubblico rivolto ai discepoli) su questo problema. Leggendolo cercate di tenere presente che è un Musulmano che parla ad altri Musulmani. Che si muove in un certo contesto culturale. Quindi cercate di superare il velo dell'appartenenza religiosa per scorgere il messaggio che sta sotto al discorso. Qualsiasi Maestro opera utilizzando determinati strumenti culturali secondo il pubblico il luogo ed il tempo in cui opera.


“La mia misericordia sovrasta la mia ira.”

GrandSheikh
(Q.s.)
, parlando del risultato finale delle nostre azioni (Aqîba) e del modo in cui Allah le giudica, ci indicò le parole di Allah:
“La Mia misericordia sovrasta la Mia ira”
1
e disse: “Per me questa è la migliore notizia, perché mi dà speranza per la mia salvezza dall’inferno sapere che la miser
icordia di Allah Onnipotente verrà e coprirà ogni cosa nel Giorno del Gi
udizio.” Il Perdono Divino coprirà così tante
persone quel giorno; il Profeta(S.a.s.) disse che persino Shaitân cercherà il perdono, sperando che possa giungere sino a lui, ma più di così il Profeta(S.a.s.) non ha detto. GrandSheikh (Q.s.)
disse che nessuna delle azioni dei servitori di Allah Onnipotente saranno un peso sopra di Lui: non pensate nemmeno che ciò possa essere. Ora ascoltate attentamente la seguente descrizione che è registrata nelle Sacre Scritture: nel Giorno del Giudizio Allah Onnipotente ordinerà di portare
una persona all’inferno e gli angeli lo prenderanno e cominceranno a trascinarlo nel fuoco. Quando questi realizzerà cosa gli sta realmente accadendo, si rivolgerà al suo Signore e dirà: “O mio Signore, non ho mai pensato che Tu mi avresti realmente messo nel fuoco dell’inferno.” Allah allora ordinerà:
“Portatelo indietro.” Era una persona così malvagia, fece così tante azioni
orribili e ascoltò sempre gli ordini del suo più basso ego, ma non perse mai la speranza della Misericordia Divina e che Lui l’avrebbe protetto dall’Inferno.
Possiamo essere onorati di essere i servitori del nostro Signore anche se non siamo tra i più obbedienti. Orgogliosi che Egli è un Signore così Misericordioso
Riporta Sa’id ibn Mansûr: il Profeta Muhâmmad(S.a.s.)
disse: “La prima cosa scritta dal Calamo fu: «Inna Râhmati sâbaqat ghâdabi»”

(La Mia misericordia precedette la Mia collera).



35
che proteggerà così tanti dalle fauci dell’Inferno e li metterà in Paradiso. Il mio GrandSheikh(Q.s.)
diceva che ci sono differenti stazioni per ciascuna persona in Paradiso che Allah ha dato senza che mai ne fosse stato richiesto. Questo è il Suo favore e la Sua concessione verso i Suoi servitori che Egli ha comunicato attraverso i Suoi Profeti. Quando il nostro GrandSheikh(Q.s.)
disse che anche i servitori disobbedienti alla fine raggiungeranno la Misericordia di Allah
Onnipotente, prontamente portò la nostra attenzione al seguente punto: “O,mio figliolo, sto dicendo che con la infinita Misericordia di Allah tutti alla fine potrebbero entrare in Paradiso. Simili considerazioni riguardano comunque la gente comune e noi cerchiamo di non stare a quel livello. Noi cerchiamo la stazione più alta, il più grande piacere e il più alto grado per i suoi servitori: la stazione di Riduan- Allahu-Akbar
(stazione del più completo soddisfacimento Divino). Di questi suoi servitori il nostro Signore sarà assolutamente soddisfatto
ed essi a loro volta saranno assolutamente soddisfatti del loro Signore. E qui c’è la risposta ad una domanda che potrebbe chiedersi chiunque stia lottando duramente nella via di Allah obbedendo ai suoi comandamenti: “Perché dovremmo compiere così grandi sforzi per compiacere Allah se c’è una buona speranza che ci per
doni comunque?” La risposta è: “I gradi nella Presenza Divina di coloro che hanno compiuto sforzi devono essere differenti da quelli di coloro che si sono compiaciuti di questa vita. GrandSheikh
(Q.s.)diceva, citando il Sacro Corano che ci sono due Paradisi: uno di essi è il vero Paradiso, e l’altro
non è che l’ombra o la copia di esso. Allah Onnipotente darà ai suoi servitori aseconda dei loro desideri e preferenze in questa vita. A coloro che hanno
goduto dei piaceri di questa vita e li ha preferiti all’amore del Signore, ce
rcando sempre soddi
sfazione dalle cose mondane e dando all’amore di A
llah un secondo posto nella sua vita, Allah darà loro ciò che hanno amato di più, un Paradiso pieno di piaceri: splendidi giardini, lussuosi castelli e amabili giovani vergini (Huri). Tutti questi doni saranno di una bellezza inimmaginabile, incomparabile ad ogni bellezza terrena. Ma il Paradiso originale nella Presenza Divina e la più alta stazione, la Stazione della Veridicità (Maqâm as-Sidq) è completamente diversa da quel Paradiso ombra. Il Profeta (S.a.s.) disse che in quel


36
Paradiso non ci sono palazzi, né giardini, né huri. Al loro posto il più sfolgorante Compiacimento Divino. Nel primo Paradiso, il Paradiso ombra, i suoi abitanti ammireranno il compiacimento Divino una volta alla settimana, nel tempo in cui ora preghiamo
as-Salâtu-l-Juma’a
(la settimanale preghiera congregazionale). Quando guarderanno al Suo Volto dimenticheranno ogni altra cosa, rimanendo così in contemplazione fino a che i veli della Magnificenza Divina non verranno nuovamente abbassati ed essi ritorneranno a loro stessi. Ammirando il compiacimento Divino essi saranno rapiti e non saranno più in sé, ma quando i veli della Magnificenza Divina vengono abbassati, gli abitanti di quel Paradiso tornano in sé continuando a godere dei Piaceri Paradisiaci più che mai, ogni cosa apparirà nuova e ancora più piena di luce. Ma per coloro che hanno lavorato in questa vita per il Suo compiacimento, Allah li porterà a Sé nella Sua Presenza Divina senza mai allontanarli. Questo è il vero Paradiso. Il nostro GrandSheikh(Q.s.) diceva che per essere alla Presenza Divina anche per un solo secondo egli darebbe tutti gli otto
Paradisi, tanto vale un’esperienza simile. In generale, la gente che ora vive su questa terra, ama questa vita più di quanto ama l’
adorazione del Signore per la quale compie solo minimi sforzi. Nei loro cuori questa vita assume il primo posto e Dio il secondo; nella vita futura essi riceveranno in conformità alle loro preferenze terrene. Gli abitanti di entrambi i Paradisi saranno perfettamente compiaciuti del loro Signore; chi sarà nella Presenza Divina sarà soddisfatto e anche gli abitanti dei Giardini saranno soddisfatti. Tutti saranno soddisfatti. Ora, siete liberi di scegliere: se preferite i piaceri fisici troverete quello che desiderate, ma se, in questa vita, avete coltivato nel vostro cuore amore per il Signore, allora nella vita futura troverete la Sua Presenza. Per ciascun gruppo ci saranno eterni miglioramenti. Ognuno riceverà sempre più all’interno delle rispettive stazioni. Allah Onnipotente concederà loro doni sempre più grandi in corrispondenza dei loro livelli. Per esempio, un bambino non si diverte in compagnia di adulti, cercherà piuttosto la compagnia di altri bambini, così come gli adulti non sono soddisfatti in mezzo ai bambini. E così nella vita futura ognuno fiorirà sul proprio ramo e non guarderà alla propria posizione


37
come fosse mancante di qualcosa: non ci sarà alcuna invidia da parte degli abitanti del Paradiso inferiore rispetto a quello dei Reami più Alti, poiché la loro soddisfazione nei favori del loro Signore sarà completa.


Ultima modifica di Meryddin il 18/03/2014, 20:54, modificato 1 volta in totale.


_________________
Rotas Opera Tenet Arepo Sator

Scientism is the new Religion
Scientists are the new priests
And we are the same old dumb believers
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 902
Iscritto il: 11/12/2008, 12:11
Località: Tortoreto (te)
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/03/2014, 20:47 
Per quello che riguarda un libro Blualien non lo troverai. La questione è molto complessa: diciamo intanto che i Sufi si trovano nell'Islam ortodosso nella stessa situazione in cui si trovavano Alchimisti e Gnostici rispetto all'inquisizione. Li decapitano. Poi c'è il problema della lettura del Corano. L'Arabo è una lingua complessa, consonantica e basata su delle specie di radicali (tipico esempio è Salam e Islam, tutte e due parole derivate dal radicale slm) quindi è una lingua piena di sfumature di difficile comprensione non solo per la distanza linguistica ma anche per quella culturale. Ma il nocciolo della questione è un'altro: Il Corano non nasce, secondo l'insegnamento, con la funzione principale di essere un libro di leggi. Lo è ma è l'aspetto minoritario, in realtà ogni Surat è intrisa di un fitto insieme di corrispondenze matematiche secondo la cabala araba (Abjad) e di conseguenza contiene delle strutture geometriche che svelano la realtà (tipico il caso dell'Enneagramma, diffuso da Gurdjieff in occidente ma perfettamente conosciuto, e tenuto segreto, dalla Naqshbandyia e ricavato dalla Surat Al Ya Sin). Si ritiene inoltre che la struttura musicale della salmodia (che si basa su delle tecniche molto precise) serva a vivificare e mettere in risonanza i corpi sottili con una specifica vibrazione. Ma non è che tu trovi un libro in libreria che ti spiega 'ste cose... io sono con loro da 5 anni e intravedo appena la superficie esterna dell'insegnamento...



_________________
Rotas Opera Tenet Arepo Sator

Scientism is the new Religion
Scientists are the new priests
And we are the same old dumb believers
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3353
Iscritto il: 09/07/2012, 10:56
Località: Arcadia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/03/2014, 08:30 
Cita:
Meryddin ha scritto:

Qui sono riportate alcune cose dette Mawlana Sheykh Nazim nei Sohbat (discorso pubblico rivolto ai discepoli) su questo problema. Leggendolo cercate di tenere presente che è un Musulmano che parla ad altri Musulmani.



Sconvolgendo la Verità. [8)]

Perdonami Meryddin ...ma sono rimasta sconvolta da
ciò che ho letto.
E questi tizi per giunta si fanno chiamare maestri?
Ma a nome di chi parlano?Dell'Altissimo(Gloria a Lui!)
non di certo.

Ti ringrazio infinitamente per queste info,
lo sai che sono ancora ignorante in materia ...
avevo bisogno di capire a pieno la situazione
generale...che non mi appartiene a quando vedo.

Sorry...ma sono costretta a dissociarmi ufficialmente.



_________________
" La Giustizia del Padre
è lenta ed Inesorabile. "
Eugenio Siragusa
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3353
Iscritto il: 09/07/2012, 10:56
Località: Arcadia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/03/2014, 08:33 
Cita:
Meryddin ha scritto:

Per quello che riguarda un libro Blualien non lo troverai. La questione è molto complessa: diciamo intanto che i Sufi si trovano nell'Islam ortodosso nella stessa situazione in cui si trovavano Alchimisti e Gnostici rispetto all'inquisizione. Li decapitano. .


Perdonami ancora Meryddin..non è per fare umorismo nero...
ma se le vanno proprio a cercare però. [8)] [8]



_________________
" La Giustizia del Padre
è lenta ed Inesorabile. "
Eugenio Siragusa
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3353
Iscritto il: 09/07/2012, 10:56
Località: Arcadia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/03/2014, 08:40 
Cita:
blualien ha scritto:

Cita:
catwalk ha scritto:
Non so se mi spiego...!
Dici di aver letto(tutto e studiato?)il Sublime Corano
quindi dovresti sapere dove sta il "trucchetto".
O no?


No, non lo so. Dove sta?


Dovrei cercare nello specifico... una sura... ma non ho tempo.
Ti aiuto con questo in modo che tu così possa ricollegare....

"Questo non è che un Monito rivolto al Creato

per chi di voi voglia seguire la Retta Via.

Ma voi lo vorrete solo se lo vorrà Allah, il Signore dei mondi.


Sublime Corano ,Sura,l'Oscuramento LXXXI



_________________
" La Giustizia del Padre
è lenta ed Inesorabile. "
Eugenio Siragusa
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 902
Iscritto il: 11/12/2008, 12:11
Località: Tortoreto (te)
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/03/2014, 10:49 
Ahahahah Cat... qui non è questione di associarsi o dissociarsi. Hai creato un topic sul Sufismo ed io vi ho riportato le parole del 40° Grand Sheykh di una delle più autorevoli ed antiche scuole Sufi sul pianeta. Non credo che a lui interessi la tua approvazione o quella di chiunque altro. Loro il Corano lo studiano e lo trasmettono all'interno della Naqshbandyia da 1500 anni, secondo una tradizione documentata, una catena di trasmissione ininterrotta e diretta (Silsila) che risale ad Abu Bakr, il più vicino al Profeta tra i suoi compagni... tendo a fidarmi maggiormente della loro interpretazione piuttosto che della tua insomma. Ed a credere più facilmente che questa furia di condannare alle fiamme eterne tutta questa gente sia più una cosa da uomini che di Dio. Ma ovviamente hai la libertà di credere a qualsiasi tormento colpisca la tua fantasia. Tu con che autorità affermi cosa sia la Verità e cosa no? Chi sia a sconvolgere la Verità? Da dove viene la tua sicurezza al riguardo? Tu parli per caso nel Nome dell'Altissimo? Da chi hai ricevuto questa autorità? Per concludere come si conclude tra dervisci Allah sa di più (che è una manifestazione di umiltà, cosa che non guasta mai quando si parla di cose dello Spirito)


Ultima modifica di Meryddin il 19/03/2014, 10:55, modificato 1 volta in totale.


_________________
Rotas Opera Tenet Arepo Sator

Scientism is the new Religion
Scientists are the new priests
And we are the same old dumb believers
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3353
Iscritto il: 09/07/2012, 10:56
Località: Arcadia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/03/2014, 12:33 
Cita:
Meryddin ha scritto:

Tu con che autorità affermi cosa sia la Verità e cosa no? Chi sia a sconvolgere la Verità? Da dove viene la tua sicurezza al riguardo? Tu parli per caso nel Nome dell'Altissimo? Da chi hai ricevuto questa autorità? Per concludere come si conclude tra dervisci Allah sa di più (che è una manifestazione di umiltà, cosa che non guasta mai quando si parla di cose dello Spirito)


L'Altissimo (Gloria a Lui!sempre e costantemente)
ne sa (infinitamente) di più.


p.s.:Autorità ?
Io non mi sento nessuna autorità se non per me stessa.
Sono Anarchica.
Grazie a Dio.

Ti ricordo il proverbio arabo (guarda il caso)
che dice:

Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla Verità.
Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.


(E con questo passo e chiudo, perchè parecchio sconvolta .)

Salam



_________________
" La Giustizia del Padre
è lenta ed Inesorabile. "
Eugenio Siragusa
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 902
Iscritto il: 11/12/2008, 12:11
Località: Tortoreto (te)
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/03/2014, 14:58 
Il proverbio è valido ma può giudicare questo solo chi conosce la Verità. Tu la conosci? Io no. Mi limito a studiare e cercare. Sono un Cercatore non un fabbricatore di certezze.
Ed in ogni caso hai chiesto di conoscere qualcosa sul Sufismo, io ti passo quello che so e quello che viene detto in una delle scuole tradizionali. Se questo non soddisfa i tuoi requisiti o non è in accordo col tuo pensiero non è un problema della tradizione in sé. Il problema è che evidentemente pensavi di trovare una conferma al tuo pensiero. E non è così... Niente di male in questo [;)]


Ultima modifica di Meryddin il 19/03/2014, 15:02, modificato 1 volta in totale.


_________________
Rotas Opera Tenet Arepo Sator

Scientism is the new Religion
Scientists are the new priests
And we are the same old dumb believers
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Non connesso


Messaggi: 85
Iscritto il: 10/02/2014, 22:24
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/03/2014, 19:54 
Cita:
catwalk ha scritto:

Cita:
blualien ha scritto:

Cita:
catwalk ha scritto:
Non so se mi spiego...!
Dici di aver letto(tutto e studiato?)il Sublime Corano
quindi dovresti sapere dove sta il "trucchetto".
O no?


No, non lo so. Dove sta?


Dovrei cercare nello specifico... una sura... ma non ho tempo.
Ti aiuto con questo in modo che tu così possa ricollegare....

"Questo non è che un Monito rivolto al Creato

per chi di voi voglia seguire la Retta Via.

Ma voi lo vorrete solo se lo vorrà Allah, il Signore dei mondi.


Sublime Corano ,Sura,l'Oscuramento LXXXI



Capisco, prendo atto di questa tua convinzione che Dio voglia impedirmi di comprendere la Verità, ma prendo atto anche del fatto che non hai ancora nemmeno provato a rispondere alle altre domande che ti avevo posto. A questo proposito, vorrei tornare al tema della reincarnazione che, a mio giudizio, è totalmente incompatibile con un'interpretazione tradizionale del Corano, come quella che fai tu. Infatti, se c'è reincarnazione, non possono esservi "categorie rigide" come quelle degli "sviati": una persona che oggi è il peggiore dei peccatori e non se ne pente, nella prossima vita potrà essere il più timorato dei musulmani, che si pente sinceramente dei propri peccati (o viceversa). Allora, cosa giudicherà Dio nell'Ultimo Giorno: il suo comportamento quando è stato uno "sviato" o quando era un vero musulmano? Quale delle nostre esistenze viene giudicata da Dio: la prima, l'ultima o fa una media del comportamento che abbiamo tenuto in tutte le nostre vite?

A riprova di questo, riporto quanto scritto ne "IL CORANO" curato e tradotto da Hamza Roberto Piccardo, uno dei fondatori della UCOII (Unione delle Comunità Islamiche d'Italia) e direttore del portale islamico http://www.islam-online.it/

"Come potete essere ingrati nei confronti di Allah, quando eravate morti ed Egli vi ha dato la vita? Poi vi farà morire e vi riporterà alla vita e poi a Lui sarete ricondotti." (SURA II, verso 28)

A questo verso c'è una nota che recita: "Ecco gli stati dell'uomo, che il Corano ci ricorderà in molti brani esemplificandoli in maniere diverse. Una prima condizione di 'non-vita' durante la quale l'uomo è solo un'intenzione divina, poi la vita terrena attraverso le fasi del concepimento, la gestazione, la nascita, la crescita, la maturazione, il decadimento cui segue la morte fisica; preludio 'sine qua non' della Resurrezione, del Giudizio e della vita eterna."
(nota 30 a pagina 30 de IL CORANO 1994 Edizioni Al Hikma)


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Non connesso


Messaggi: 890
Iscritto il: 03/10/2012, 07:06
Località: bs
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/03/2014, 20:12 
Cita:
Meryddin ha scritto:

L'Arabo è una lingua complessa, consonantica quindi è una lingua piena di sfumature di difficile comprensione



Non solo l'arabo ma anche altre lingue,cogliere il "vero" in uno scritto diventa difficile.
Un movimento come il sufismo immerso nell'islam tradizionale sicuramente risulta "eretico",uomini alla ricerca della verità che cercano tramite la mistica "dio"diventa "blasfemo"per i conservatori.
Il sufista è alla ricerca della "verità" usando un metodo di ricerca spirituale basato proprio sul rifiuto di ogni presunto dogmatismo
La "verità"non è mai rivelata ma và cercata.
Celebre la frase"` all’uomo che cerca la Verita`, cosi` come all’amante la donna di cui ci si e` innamorati, si rivela, si concede per pura grazia; la conoscenza della verita` non e` frutto d’una conquista, sia pure intellettuale, ma puro dono.
D'altro canto bisogna stare attenti,per cui si puo`arrivare al paradosso, espresso in un modo mirabile da Nizami, che proprio nel momento in cui l’uomo scopre di avere in se` qualcosa d’immenso, addirittura di soprannaturale, l’immagine stessa di Dio, rischia di non capire piu`se`stesso, di perdere se` stesso.


Ultima modifica di zakmck il 20/03/2014, 09:30, modificato 1 volta in totale.


_________________
Credi veramente di essere un agglomerato di atomi tenuto insieme dalla forza di gravità?
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 902
Iscritto il: 11/12/2008, 12:11
Località: Tortoreto (te)
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/03/2014, 23:10 
Cita:
blualien ha scritto:

Cita:
catwalk ha scritto:

Cita:
blualien ha scritto:

Cita:
catwalk ha scritto:
Non so se mi spiego...!
Dici di aver letto(tutto e studiato?)il Sublime Corano
quindi dovresti sapere dove sta il "trucchetto".
O no?


No, non lo so. Dove sta?


Dovrei cercare nello specifico... una sura... ma non ho tempo.
Ti aiuto con questo in modo che tu così possa ricollegare....

"Questo non è che un Monito rivolto al Creato

per chi di voi voglia seguire la Retta Via.

Ma voi lo vorrete solo se lo vorrà Allah, il Signore dei mondi.


Sublime Corano ,Sura,l'Oscuramento LXXXI



Capisco, prendo atto di questa tua convinzione che Dio voglia impedirmi di comprendere la Verità, ma prendo atto anche del fatto che non hai ancora nemmeno provato a rispondere alle altre domande che ti avevo posto. A questo proposito, vorrei tornare al tema della reincarnazione che, a mio giudizio, è totalmente incompatibile con un'interpretazione tradizionale del Corano, come quella che fai tu. Infatti, se c'è reincarnazione, non possono esservi "categorie rigide" come quelle degli "sviati": una persona che oggi è il peggiore dei peccatori e non se ne pente, nella prossima vita potrà essere il più timorato dei musulmani, che si pente sinceramente dei propri peccati (o viceversa). Allora, cosa giudicherà Dio nell'Ultimo Giorno: il suo comportamento quando è stato uno "sviato" o quando era un vero musulmano? Quale delle nostre esistenze viene giudicata da Dio: la prima, l'ultima o fa una media del comportamento che abbiamo tenuto in tutte le nostre vite?

A riprova di questo, riporto quanto scritto ne "IL CORANO" curato e tradotto da Hamza Roberto Piccardo, uno dei fondatori della UCOII (Unione delle Comunità Islamiche d'Italia) e direttore del portale islamico http://www.islam-online.it/

"Come potete essere ingrati nei confronti di Allah, quando eravate morti ed Egli vi ha dato la vita? Poi vi farà morire e vi riporterà alla vita e poi a Lui sarete ricondotti." (SURA II, verso 28)

A questo verso c'è una nota che recita: "Ecco gli stati dell'uomo, che il Corano ci ricorderà in molti brani esemplificandoli in maniere diverse. Una prima condizione di 'non-vita' durante la quale l'uomo è solo un'intenzione divina, poi la vita terrena attraverso le fasi del concepimento, la gestazione, la nascita, la crescita, la maturazione, il decadimento cui segue la morte fisica; preludio 'sine qua non' della Resurrezione, del Giudizio e della vita eterna."
(nota 30 a pagina 30 de IL CORANO 1994 Edizioni Al Hikma)


"Questo non è che un Monito rivolto al Creato

per chi di voi voglia seguire la Retta Via.

Ma voi lo vorrete solo se lo vorrà Allah, il Signore dei mondi.


Questa frase attiene al problema del Libero Arbitrio ed è un problema squisitamente teologico. Se Allah è l'Onniscente (Al Alim) in che modo è possibile che io mi penta senza che lui lo abbia già deciso? Ed allora già conosce il fatto che io sarò dannato. Si arriverebbe ad affermare che Allah generi una creatura dal principio condannata al fuoco eterno. Sarebbe una strana Misericordia... Il Corano afferma invece che dei tre ordini di esseri creati da Allah, due sono dotati di libero arbitrio ( gli uomini creati dalla terra ed i Jinn creati da un "fuoco senza fumo" qualsiasi cosa significhi) ed un terzo, gli Angeli (creati dalla luce) che non possiede libero arbitrio. Quindi gli Uomini sono liberi o no? Si esce da questa contraddizione solo considerando Allah in termini non strettamente personalistici e la questione spirituale in termini evolutivi. Le nostre vite sarebbero in sostanza il dispiegarsi di una fioritura Divina in una fase di creazione ed evoluzione costante...



_________________
Rotas Opera Tenet Arepo Sator

Scientism is the new Religion
Scientists are the new priests
And we are the same old dumb believers
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 902
Iscritto il: 11/12/2008, 12:11
Località: Tortoreto (te)
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2014, 11:08 
Cita:
rew63 ha scritto:

Cita:
Meryddin ha scritto:

L'Arabo è una lingua complessa, consonantica quindi è una lingua piena di sfumature di difficile comprensione



Non solo l'arabo ma anche altre lingue,cogliere il "vero" in uno scritto diventa difficile.
Un movimento come il sufismo immerso nell'islam tradizionale sicuramente risulta "eretico",uomini alla ricerca della verità che cercano tramite la mistica "dio"diventa "blasfemo"per i conservatori.
Il sufista è alla ricerca della "verità" usando un metodo di ricerca spirituale basato proprio sul rifiuto di ogni presunto dogmatismo
La "verità"non è mai rivelata ma và cercata.
Celebre la frase"` all’uomo che cerca la Verita`, cosi` come all’amante la donna di cui ci si e` innamorati, si rivela, si concede per pura grazia; la conoscenza della verita` non e` frutto d’una conquista, sia pure intellettuale, ma puro dono.
D'altro canto bisogna stare attenti,per cui si puo`arrivare al paradosso, espresso in un modo mirabile da Nizami, che proprio nel momento in cui l’uomo scopre di avere in se` qualcosa d’immenso, addirittura di soprannaturale, l’immagine stessa di Dio, rischia di non capire piu`se`stesso, di perdere se` stesso.


Assolutamente d'accordo con te. Bisogna inoltre ricordarsi che nel Sufismo esistono fenomeni palesemente di rottura con le leggi sociali e religiose. Basti pensare ai Malamati che attirano volontariamente su di loro la disapprovazione sociale agendo contro il comune senso morale per abbattere il loro ego rifiutando ogni riconoscimento sociale. E per velare agli occhi dei superficiali, di coloro che si fermano alla forma, il cammino spirituale. Oppure i Qalendar, cercatori erranti, che viaggiavano facendo musica (altra cosa proibita in molti paesi musulmani ortodossi), girando di maestro in maestro, utilizzando intossicanti tra cui l'alcool ed affermando che solo l'Amore ardente per il divino è necessario per raggiungerLo e non la Dottrina o il rispetto della Sharìa.
Il Sufismo è un fenomeno complesso ed anche dove le scuole si muovono nel rispetto delle convenzioni sociali Islamiche (come la Naqshbandyia che appartiene alla tradizione Sunnita e la incarna in pieno in stile di vita e comportamenti morali) il loro insegnamento non può che distaccarsi dalla dottrina ufficiale. In un incontro il mio Sheykh ci disse "Mi piace parlare in Europa, se avessi detto in un Sohbat (discorso pubblico) in Marocco o in Egitto quello che ho potuto dire qui non so come sarebbe andata a finire". Penso che questo sia esaustivo e spieghi perché la tradizione è così elusiva ed autoprotettiva.



_________________
Rotas Opera Tenet Arepo Sator

Scientism is the new Religion
Scientists are the new priests
And we are the same old dumb believers
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 7289
Iscritto il: 11/07/2009, 14:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/03/2014, 10:18 
Cita:
rew63 ha scritto:

Cita:
Meryddin ha scritto:

L'Arabo è una lingua complessa, consonantica quindi è una lingua piena di sfumature di difficile comprensione



Non solo l'arabo ma anche altre lingue,cogliere il "vero" in uno scritto diventa difficile.
Un movimento come il sufismo immerso nell'islam tradizionale sicuramente risulta "eretico",uomini alla ricerca della verità che cercano tramite la mistica "dio"diventa "blasfemo"per i conservatori.
Il sufista è alla ricerca della "verità" usando un metodo di ricerca spirituale basato proprio sul rifiuto di ogni presunto dogmatismo
La "verità"non è mai rivelata ma và cercata.

Celebre la frase"` all’uomo che cerca la Verita`, cosi` come all’amante la donna di cui ci si e` innamorati, si rivela, si concede per pura grazia; la conoscenza della verita` non e` frutto d’una conquista, sia pure intellettuale, ma puro dono.
D'altro canto bisogna stare attenti,per cui si puo`arrivare al paradosso, espresso in un modo mirabile da Nizami, che proprio nel momento in cui l’uomo scopre di avere in se` qualcosa d’immenso, addirittura di soprannaturale, l’immagine stessa di Dio, rischia di non capire piu`se`stesso, di perdere se` stesso.

Non è affatto un paradosso ma realtà, nel momento che l'uomo scopre di avere in sè qualcosa che umano non è ha davanti due strade, o il rifiuto o l'accettazione, ma se persegue quest'ultima strada allora tenderà a trascendere la condizione umana che significa proprio "perdere se stesso", se stesso uomo...
Molto bella la frase che hai citato, è di Ibn al Arabi e la sua ricerca mi ha fatto trovare un documento di estremo interesse, questo:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... ms&cad=rja

Cita:
Meryddin ha scritto:
Ora ascoltate attentamente la seguente descrizione che è registrata nelle Sacre Scritture: nel Giorno del Giudizio Allah Onnipotente ordinerà di portare
una persona all’inferno e gli angeli lo prenderanno e cominceranno a trascinarlo nel fuoco. Quando questi realizzerà cosa gli sta realmente accadendo, si rivolgerà al suo Signore e dirà: “O mio Signore, non ho mai pensato che Tu mi avresti realmente messo nel fuoco dell’inferno.” Allah allora ordinerà:
“Portatelo indietro.” Era una persona così malvagia, fece così tante azioni
orribili e ascoltò sempre gli ordini del suo più basso ego, ma non perse mai la speranza della Misericordia Divina e che Lui l’avrebbe protetto dall’Inferno.

Questo invece si vede chiaramente che è un insegnamento per le masse/pecore... si pente perchè sente il calore del fuoco al sedere...
ci credo che si pente...[8D]



_________________
"Sei quello che sei, anche se non lo sai..."
Angeldark
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4248
Iscritto il: 09/05/2012, 18:57
Località: roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/03/2014, 11:46 
Cita:
Meryddin ha scritto:
[... tendo a fidarmi maggiormente della loro interpretazione piuttosto che della tua insomma. Ed a credere più facilmente che questa furia di condannare alle fiamme eterne tutta questa gente sia più una cosa da uomini che di Dio. Ma ovviamente hai la libertà di credere a qualsiasi tormento colpisca la tua fantasia. Tu con che autorità affermi cosa sia la Verità e cosa no? Chi sia a sconvolgere la Verità? Da dove viene la tua sicurezza al riguardo? Tu parli per caso nel Nome dell'Altissimo? Da chi hai ricevuto questa autorità? Per concludere come si conclude tra dervisci Allah sa di più (che è una manifestazione di umiltà, cosa che non guasta mai quando si parla di cose dello Spirito)




Quoto ogni singola parola. Un dio che divide non è un DIO.
L'amore unisce e non disperde..( e soprattutto non taglia teste [:(])

(Dovrò documentarmi meglio sul sufismo è interessante ciò che dici Meriddyn! Grazie [^])



_________________
La scienza è solo una perversione, se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.(Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Non connesso


Messaggi: 890
Iscritto il: 03/10/2012, 07:06
Località: bs
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/03/2014, 12:12 
Anni fa una mia amica mi diede uno scritto che parlava del sufismo,in particolare quello praticato in kazakistan.
Piu leggevo,piu mi rendevo conto che con il corano aveva poco da spartire,
d'altronde in uno la "verità è rivelata" nell'altro la "verità và cercata"
Su youtube cìè un video di sufi kazaki,che non ricevono complimenti anzi

https://www.youtube.com/watch?v=h5xLf50zgUg



_________________
Credi veramente di essere un agglomerato di atomi tenuto insieme dalla forza di gravità?
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 29/04/2024, 17:44
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org