Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Hikikomori
MessaggioInviato: 01/07/2017, 13:39 
Precisazione: posto nella sezione "Spirtitualità ed Arte" poiché secondo me ogni forma di isolazionismo esalta le virtù dello spirito, pertanto secondo il mio pensiero chi si isola dalla società valorizza la propria spiritualità e molto frequentemente anche qualche forma d'arte (scultura, pittura, manufatti, scrittura ed altre forme di arte o artigianato dovute alla necessità di sopravvivere staccati dal mondo civilizzato).

Il termine Hikikomori fu coniato in Giappone per indicare coloro che hanno deciso di ritirarsi dalla vita sociale ovvero per non conformarsi ai costumi e ai dictat della società, una forma di isolazionismo non dovuto a problemi fisici o psichici ma semplicemente a un rifiuto. Dopo tutto cel'ha mica ordinato il medico che dobbiamo vivere in società? O perchè qualcuno notte tempo ha stabilito che l'essere umano è un animale sociale?

Io negli ultimi anni mi sto stufando sempre di più delle relazioni sociali. Mio nonno diceva sempre una frase: più passano gli anni e più si diventa intolleranti e aveva ragione. In realtà il termine Hikikomori fu coniato per identificare soprattutto giovani i quali si chiudevano in camera per problemi coi propri familiari, ragazzi che generalmente facevano una sorta di vita di clausura, io invece lo identifico con una forma moderna di eremitismo poiché mai e poi mai riuscirei a vivere confinato nel mio appartamento e casomai lo identifico con una forma di isolazionismo ma dalle persone e non dagli animali e dalla natura.

Pertanto nel termine Hikikomori identifico semplicemente colui che per svariate ragioni decide di staccarsi dalla società con la quale mantiene comunque dei legami per i propri fabbisogni personali migliorando in contempo il proprio rapporto con la natura e gli esseri che la compongono e perché no svolgendo anche una sana attività fisica all'aperto. Per me la forma ideale di Hikikomori è colui che si ritira in buon ordine (avendo la possibilità di farlo anche dal punto di vista economico e in generale del sostentamento personale), in località isolate dalla civiltà ma non eccessivamente al punto da metterlo in pericolo. Pertanto identifico in questa fase della vita il trasferirsi in montagna, in campagna, su un'isola, anche in una roulotte se vi va bene fuorché condividere le proprie giornate con altri umani, riferito principalmente alla vita di condominio e a tutte quelle situazioni sociali e familiari nelle quali le relazioni sociali sono spesso fonte di problemi.

Vorrei conoscere la vostra opinione in merito.



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Hikikomori
MessaggioInviato: 01/07/2017, 14:48 
Se fai una ricerca sul sito delle iene troverai un servizio molto interessante di Nadia Toffa che tratta l'argomento :)



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: Hikikomori
MessaggioInviato: 01/07/2017, 15:17 
MaxpoweR ha scritto:
Se fai una ricerca sul sito delle iene troverai un servizio molto interessante di Nadia Toffa che tratta l'argomento :)

Ti ringrazio farò questa ricerca [:264]



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Bannato
Bannato

Non connesso


Messaggi: 29
Iscritto il: 26/06/2017, 13:02
 Oggetto del messaggio: Re: Hikikomori
MessaggioInviato: 01/07/2017, 19:08 
Ciao sottovento, hai lanciato un bellissimo argomento che darebbe spunto ad altrettanti riflessioni.
E' un pensiero che spesso ho avuto anche io, anzi direi che più passano gli anni e più sento il desiderio di essere meno "sociale".
In particolare da quando è iniziata l'era dei social, o meglio, quando la gente ha scoperto che con un solo click avrebbe potuto condividere i propri pensieri, ed è proprio questo che se prima mi faceva sospettare del fatto che il genere umano (generalizzando ovviamente) è tendenzialmente imbecille, grazie ai social ho scoperto che non era proprio un sospetto, anzi (parafrasando Umberto Eco).

Tuttavia a mio parere bisogna distinguere il desiderio di isolamento dalla società per cause di non facile soluzione, dal quello invece che nasce come "libera scelta", cioè non causata o imposta dagli "altri".
Ci sono ad esempio persone che vivono con molta difficoltà i rapporti sociali, timidezza, problemi personali, lavorativi e mille altri, se hanno la sfortuna di avere intorno gente inadatta ecco che scatta il desiderio di solitudine, ma in realtà è una forma di difesa e di fuga.
Le stesse persone con intorno gente diversa proverebbero molto meno questo desiderio.

In sintesi, molta gente che decide di isolarsi soffre ad esempio per la non accetazione e in aggiunta per la solitudine, che anch'essa causa molta sofferenza, compreso avere punto di vista o scelte personali che si scontrano con tutti gli altri.

sottovento ha scritto:
Dopo tutto cel'ha mica ordinato il medico che dobbiamo vivere in società? O perchè qualcuno notte tempo ha stabilito che l'essere umano è un animale sociale?


Non sono d'accordo, l'essere umano è un animale fondamentalmente sociale, poi il singolo individuo crescendo ed evolvendo può arrivare alla conclusione che preferisce l'isolamento, oppure come accennato sopra si isola forzatamente, ma nasciamo tutti con uno spiccato senso sociale, che poi appunto col passare degli anni e delle esperienze che si accumulano, possono far sentire il desiderio di distacco.

Comunque davvero interessante, ci ritornerò sopra tempo permettendo.


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: Hikikomori
MessaggioInviato: 01/07/2017, 21:22 



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: Hikikomori
MessaggioInviato: 01/07/2017, 21:33 
misco70 ha scritto:
Non sono d'accordo, l'essere umano è un animale fondamentalmente sociale, poi il singolo individuo crescendo ed evolvendo può arrivare alla conclusione che preferisce l'isolamento, oppure come accennato sopra si isola forzatamente, ma nasciamo tutti con uno spiccato senso sociale, che poi appunto col passare degli anni e delle esperienze che si accumulano, possono far sentire il desiderio di distacco.

Comunque davvero interessante, ci ritornerò sopra tempo permettendo.

Mi fa piacere che la discussione ti piaccia, secondo me è un tema molto attuale e legato a doppio filo al fenomeno dei social anche se io parlo di un isolazionismo desiderato e non conseguenziale dei fenomeni di massa legati al web.

Comunque tendo a precisare che a me piacciono i rapporti sociali, forse è per questo che al di la di questo forum non frequento altre piattaforme ne tantomeno i social ai quali non sono nemmeno iscritto. Nei fatti a me piace vedere in faccia gli interlocutori, apprezzare un sorriso, un abbraccio e tutto ciò che mi fa apprezzare la natura umana quando questa manifesta (a dire il vero raramente) i suoi lati migliori. Tuttavia io parlo di una ricerca interiore volta al distacco da quella società bigotta e ipocrita che non digerisco. Non nascondo che nel mio desiderio di isolazionismo potrebbe esserci anche una fidanzata, moglie, compagna, non essere obbligatoriamente soli nel proprio silenzio, quel famoso rumore assordante che a volte può anche diventar pesante ma la socialità almeno per come la intendo io può anche relegarsi a rapporti più rarefatti e non necessariamente obbligatori (amici, suocere, parenti, vicini etc.) cioè a quelle forme invadenti di rapporti interpersonali che francamente non sopporto (infatti non sopporto le feste).

Direi quindi che identifico l'isolazionismo non tanto come eremitismo ma come rarefazione controllata delle relazioni sociali.



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1892
Iscritto il: 15/09/2014, 21:42
Località: E paes tira gardeli
 Oggetto del messaggio: Re: Hikikomori
MessaggioInviato: 01/07/2017, 21:52 
Questo è l'unico forum che frequento perchè non mi piacciono i rapporti sociali.
Io sono tendenzialmente eremitico: collina, campagna e pure montagna purchè non ci sia folla.



_________________
Per ogni problema complesso c' è sempre una soluzione semplice.
Ed è sbagliata.
(George Bernard Shaw)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 28/03/2024, 11:57
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org