Passa allo versione desktop
Coscienza, arte e creatività nel percorso evolutivo
e nella conoscenza del sè
Rispondi al messaggio

SFUMATURE E MIXING UP -- l' alba di zio ot

30/06/2018, 11:38

Era il 4 GENNAIO 2007 ( o 2005 ? ) , questo fu il mio primo post assoluto al vecchio ufoforum , ( ufologia.net )

in un topic che si chiamava Questioni di sfumature

Sezione CERCHI NEL GRANO ... topic poi cancellato e disintegrato ,

ma per fortuna con vari salvataggi ...










Spesso, per divertirsi, all’interno
Di un confronto, di un forum, di un cerchio
Si aggira un ospite occulto che,
Come un indolente compagno di viaggio,
Non mostra mai il suo volto.
Non tanto persona fisica,
Ma entità indistinta
Che dirige la trama del consenso.
Un nocchiero della rete.

È stato il sociologo tedesco Niklas Luhman
a chiamare questo "attore"senza parte,
questo Polonio nascosto dall’arazzo,
il Convitato di Pietra. (1)

I Crop Circles sono apparsi nei
primi anni ‘70, come strumento visivo
per comunicare un messaggio.

Il messaggio, un’immensa
sonata tematica, ha raggiunto
il suo Nadir nel 2001
con una splendida fuga a 6 voci.

Ci sono state variazioni sul tema e una coda
nel 2002 e 2003.

Il messaggio tramandato
non è esoterico ma essoterico.

Dal 2004 ogni Crop Circle apparso
è di natura antropica.

Chi può raccontare la verità
sui cerchi nel grano?

Chi può credere che esista
una verità sui cerchi nel grano?

Di certo sono il libro più potente
e rivoluzionario di tutto il ‘900.

E il teatro antropico è il suo
pubblico.

Ci sono due figure contrapposte
che agiscono come attori:
i Creatori dei Cerchi, i Creativi,
e i Guardiani del Potere Temporale,
l’Intelligence.

Il teatro dove si svolge l’azione
è la società occidentale.

Società dove,
dopo centinaia d’anni di relazioni economiche
e amore per il prossimo,
una rete di comunicazioni che sembra
essere il risultato finale
di una precisa volontà di espansione
ha inventato il Mercato Globale.

E così ci ritroviamo con
leggi e usanze scritte e celebrate
dai media.

Perché il Mercato Globale è basato
su quella condizione dell’esistenza
sociale che è il consenso.

Consenso che può nascere solo
da credenze assolute.

Da un’unica credenza assoluta.

Canonico tenere vivo e vigile
questo sistema di credenze assolute.

Nelle opere di G. Lukacs, E. Durkheim, R. Aron , (2)
si descrive accuratamente
la metodologia operante
per condizionare la rete,
con un regista che non sta
dietro le quinte,
ma che accompagna ogni gesto
della comunicazione
con la precisione di uno specchio:
non solo autorità intellettuale,
nella società occidentale la scienza
detiene l’autorità morale suprema.

L’abbiamo chiamata rete,
o ragnatela,
ed è formata da una struttura operativa
che gli consente una forza di espansione
illimitata: si tratta del Marketing.

Questa espansione (che altri chiama invasione)
si compone di un numero indefinito,
e forse infinito, di idee volte
a trasformare continuamente
i bisogni primari dell’uomo,
quindi anche i mezzi per accedervi,
sono prismi esagonali, con pozzi
nel nucleo a indicare la direzione:
è la strategia del labirinto,
la conoscenza viene tenuta
in uno spazio dove è continuamente
in movimento,
verso nessuna direzione.

È difficile intuire quando
questa situazione ha avuto inizio.

Le radici si perdono nel tempo
sicuramente più di 6000 anni fa.

Ora qualsiasi cosa può esistere
solo se è predisposta
a sviluppare un suo opposto speculare,
il bene e il male, per esempio.

Questa individuazione del pensiero
porta necessariamente ad un conflitto.

Ma le armi nucleari ci hanno
posto in una situazione di stallo.

Non potendo più muovere guerra
a se stesso, l’uomo ha
dichiarato guerra al pianeta.

In questa corte dei miracoli
sono apparsi i Crop Circles.

Alieni, entità extradimensionali,
la partenogenesi.

Gli spettri dormienti dei Mana
si sono materializzati al
comando del pittore stregone.

Chi ha paura degli
oscuri leopardi della Luna?

____


Come cani presi a sassate
i media furono costretti a occuparsi dei Crop Circles,
in sordina, con spalle nascoste e fondi polverosi,
cercando di contenere il fenomeno come un guanto di Parigi,
per il terrore di venire coinvolti in qualcosa senza
spiegazione, ma stando ben attenti che l’infezione
rimanesse contenuta tra i soliti personaggi
facilmente screditabili.

E fu nel 1991 che due eroici nonni inglesi
rivelarono di essere gli autori dei cerchi nel grano.
Più tardi, si accodarono anche alcuni membri del Cicap,
cimentandosi nell’impresa.

Come papere a colpi di grancassa, i media celebrarono
sfarzosamente l’ovvia e repentina soluzione dell’enigma,
piantandosi penosamente in un autogol di fattura storica,
il maldestro tentativo dei nonni e degli scienziati
non fece altro che generare nuovo fuoco verde.
L’evento stava dilagando quasi con rabbia
e si stava pericolosamente avvicinando all’elettore
delle credenze assolute,
a quello che il Marketing chiama il Cliente Finale.

A questo punto l’Intelligence decide di intervenire.

È nota la strategia:
il Cover Up, la tattica del silenzio anni ‘50 e ‘60,
il Debunking, anni ‘70 e ‘80, lo screditare sistematicamente
ogni evento cercando non lo scontro frontale, ma il
ridicolo, molto più malleabile da gestire. (E qui si
cimentarono Doug e Dave e il Cicap, ma l’Intelligence
aveva sottovalutato il fenomeno facendo cadere nel
ridicolo i suoi stessi interpreti).
È stato negli anni ‘90 che ha cominciato a prendere forma
la strategia della confusione: il Mixing Up.
È un sistema molto ben collaudato,
necessita un’organizzazione militare di infiltrazione
in associazioni statali e culturali di ogni tipo,
con strutture (solo) militari parallele a fare da
apripista per dirigere la traccia dei consensi
e delle opinioni.

Ci sono molte tattiche che il Mixing Up attua,
pricipalmente è il celebre, per gli addetti ai lavori,
Paradosso dell'Ottaedro. (3)

Viene utilizzato per organizzare attentati terroristici,
depistaggi, colpi di stato, e interventi destabilizzanti
di un’economia o di una struttura sociale o culturale.
(L’Intelligence di ogni paese usa altri nomi per
descrivere queste operazioni). Un esempio pratico,
se devo colpire un obiettivo con un attentato terroristico
è fondamentale che l’evento non solo riesca
e sia devastante, ma che non ci sia nessuna possibilità
di individuare gli attori e i registi dell’operazione.
Si opera quindi in tale modo:
un solo nucleo organizza e procede all’esecuzione del piano;
come un prisma che circoscrive il nucleo vengono create
repliche varianti dello stesso (a partire da 6 (sic)
o multipli infiniti di 6 (sic)),
con caratteristiche del tutto simili al modus operandi
e alle strutture dell’operazione centrale.
Queste quasi clonazioni del nucleo non sono in contatto
tra di loro e non conoscono l’obiettivo.
Il loro compito è quello di creare una serie infinita
di falsi indizi nei quali l’inquirente
è destinato a perdersi.
È una delle applicazioni del Mixing Up.

Nello stesso modo si è deciso di operare per contrastare
i Crop Circles: sono state create organizzazioni
per il depistaggio. (Abbiamo quindi dei gruppi formati
da semplici artigiani burloni, artigiani ispirati da reali
istinti animistici, artigiani con notevoli risorse tecniche,
artigiani con spirito rivoluzionario, artigiani che
vogliono distruggere il fenomeno Crop Circles,
e artigiani che intendono espanderlo all’infinito.
Questi gruppi vengono accuratamente messi in contrasto
tra di loro, nascosti, o collegati in modo anomalo.
A fianco di questi artigiani, artisti operano
gruppi militari altamente addestrati e forniti
di tecnologie impensabili, anche apparati cibernetici:
dei robot costruiti appositamente. (4)
Ogni presunta anomalia che i Ricercatori individuano
viene attentamente monitorata, e preparata per una falsa
replica, con vari livelli di precisione: simile,
molto simile, eguale ma ottenuta con un altro sistema.)
È il Mixing Up.

___


Nel corvo crivellato dagli astri

Il becco splende di roccia e fiamma

Le corde diventano tempo

La schiuma pensiero

Le pantere chiuse in tombe cilindriche

Gli uomini frusta nel pozzo dell’anima

Filo nella roccia con un artiglio d’amianto

L’iride friabile tra cerchi di legno

Ciottoli aguzzi sbattono le ali

Le orbite vuote nel tempo sbattono le ali

Gli artigli geroglifici del corvo

L’aria scende nella lava

Materia di polvere

Scoperta di una tomba, la sera pioggia

I vetri dell’idolo sono di spugna

Sangue scuro carico di presagi

La falce taglia la schiena d’acqua e si spezza

Gli insetti diventano ghiaia

L’ala del corvo accende la roccia

Il fuoco cammina lentamente, maestosamente

Polvere e carne, come spose, nel cemento

Conchiglia imbevuta di ambra

Due becchi neri sono già la fiamma

Il corvo può divorare la croce

Il pensiero è la voce della materia

___


È un rito lugubre e tecnico, sperimentato ed efficiente, ci sono 240 sette segrete che portano
avanti questo tipo di strategia, segrete non certo nei nomi, ma nel fatto che attuano questo tipo
di operazioni, senza che nessun media ne riporti la più piccola notizia.

Compito dei media: una cornice dove il consenso venga attivato a modo di preghiera
verso il vero motore del sociale: il tragitto di vita del prodotto.
Più sottile e pericoloso di una tagliola uscire da questo tragitto, perché infinite risorse finanziarie
sono utilizzate per orientare la psiche collettiva, tutto quello non conforme al consenso
è considerato un pericolo che l’Intelligence deve affrontare:
un reato della psiche
uno psicoreato.

Ed è qui che la suprema autorità morale dell’occidente svolge il suo compito,
con un profilo basso ma costante,
con interventi che vogliono essere definitivi,
ma che non sembrino di imposizione.

Anche qui le risorse finanziarie sono infinite, ma assolutamente pilotate.
(Penso agli amici che sono messi pane e acqua dal ministero, e sono costretti
ad autofinanziarsi le missioni) (E mi lascia perplesso un certo tono che compare nel forum:
BLT è in vantaggio su GCR, clamorosa rimonta di GCR, si va ai tempi supplementari,
si deciderà ai rigori. È tutto molto più aleatorio, forse chi non è dentro al campo della fisica
non sa quanto, e per quanto tempo una teoria possa essere dibattuta, gli esempi sono infiniti,
penso al problema dei Quarks anni ‘70 e il confronto tra il team californiano e il gruppo che faceva
capo a Giuliano Preparata, la disputa tra Kuznetsov e Jakson sulla sindone, la questione scabrosa
della fusione fredda, dove nessuno ha il coraggio di pubblicare gli studi fatti; consiglio a chi parla di fatti riconosciuti e scientificamente provati che rimarranno tali… e di matematica a livello elementare, un tono più forbito e dialettico, a costo di sconciare la salma di Hegel) e chi sgarra
è punito nel solito modo: con l’isolamento e il discredito, nei casi più gravi
con l’eliminazione professionale.

La serenità indifferente del pensiero scientifico, di cui Geymonat è stato il cantore
non è mai esistita, e non può esistere.


CONVITATO, TI INVITO A CENA
E ti aspetto fra le pagine
Di questo forum.



Un ringraziamento a Baudelaire, Borges, Yeats e Orwel per i loro suggerimenti.

Un saluto a Roberto , di cui ricordo bene la chiacchierata con il Guru Michael
in quel divanetto del foyer, a Stresa.

Un saluto a Patrizia e Adriano alla prese con i capricci del Guru Michael, sempre a Stresa.


CODA. In forma di Rigaudon.

(Arabesque di vocine.

Ma insomma cos’è sto… di messaggio? Ma il Convitato, non c’era Leporello a prenderlo a calci
nel c… Stavrogin non lo aveva infamato? Dov’è, dov’è la pistola fumante?
Gli amici militari, occhi bassi < Lei-tu caro amico legge-i troppe spy story >
Ora l’inverno del nostro scontento è fatto estate sfolgorante da questo sole di York…
Ora abbiamo le fronti coronate da serti di vittoria; e le nostre armi peste smozzicate appese a
Panoplie non è vero un bel niente, Duca di Warp, l’arciere Haselhoff sta preparando i suoi strali.)
(5) (6)

Caro Polonio, uno spettro si aggira per l’Europa.



( Lo zio Otelma )



(1) In molti hanno scritto sul convitato, ma è stato il ‘’ Sire ‘’ della comunicazione N. Luhman a consacrarlo in questo ambito.

(2) In particolare: Lukacs, Storia e coscienza di classe. Durkeim, Le forme elementari del… Aron, L’oppio degli intellettuali.

(3) F. Forsyth, Secret War BBC TV, Peter Tompinks, La Cia in Guatemala e interviste varie.

(4) L’informazione è del 2001. Fonte militare. Non posso specificare.

5) W. Shakespeare, Riccardo III, Traduzione di C.V. Lodovici, Ed. Einaudi.

(6) E infine per i Croppies amanti della musica, quando parlo di sonata tematica penso chiaramente alla sonata in SI- di Liszt, ma anche alle sonate di Skrjabin, dalla 5 alla 10. Ma forse il pezzo che più rappresenta l’evento Crop Circles è Il Poema dell’Estasi di Skrjabin per orchestra.





SFUMATURE E MIXING UP

Re: SFUMATURE E MIXING UP -- l' alba di zio ot

30/06/2018, 12:54

barionu ha scritto:Era il 4 GENNAIO 2007 ( o 2005 ? ) , questo fu il mio primo post assoluto al vecchio ufoforum , ( ufologia.net )

in un topic che si chiamava Questioni di sfumature

Sezione CERCHI NEL GRANO ... topic poi cancellato e disintegrato ,

ma per fortuna con vari salvataggi ...




SFUMATURE E MIXING UP



Facciamo 2006...ricorda Bene ! eheheh! [:)] [:293]

Re: SFUMATURE E MIXING UP -- l' alba di zio ot

15/09/2019, 11:39

ERA IL 5 GENNAIO 2007 !


zio ot [:305]

Re: SFUMATURE E MIXING UP -- l' alba di zio ot

12/09/2021, 15:45

cip di attenzione



zio ot [:305]
Rispondi al messaggio