Cita:
Lawliet ha scritto:
Madonna.. in certi casi ci si rende conto di quanto è pericolosa una fede.
Continui a farne un discorso fideistico, e non capisco cosa c'entri.
E poi non vedo di che cosa ti preoccupi visto che
io non impongo a nessuno il mio pensiero...mi è stato chiesto un parere, e l'ho espresso dicendo che
secondo me, è così..o non è ammesso avere opinioni ed esprimerle quando viene chiesto?
Cita:
Lawliet ha scritto:
Se tutti la pensassero in questo modo oggi i ricchi sfondati con 10 ville verrebbero considerati "Santi", perchè l'hanno meritato in vite precedenti. I poveri che muoiono di fame (1.5 miliardi di persone) verrebbero ancor più ignorati perchè.. se lo son meritati nelle vite passate.
Chi ha una vita agiata, come chi ha una vita piena di difficoltà, raccoglie il risultato di quello che ha seminato, e questa non è una cosa che mi invento io. Al principio di causa-effetto o karma sono in molti al mondo a dare credito.
Se tu getti un sasso in un lago puoi anche recuperarlo, ma non puoi annullare l'effetto di increspatura della superficie...si dovrà dissipare.
Ma questo non significa certamente che con questo giustifico le ingiustizie, l'indifferenza, le sofferenze e quant'altro crea disparita sociali.
Al di là di tutto, l'uomo dovrebbe essere capace di provare un po' di umana compassione e solidarietà, che allieverebbe qualsiasi effetto.
Il povere esiste affinché il ricco comprenda il valore della ricchezza e la sua utilità per risolvere situazioni più sfortunate, non affinché diventi ancora più avido. Dovrebbe servire a stimolare unità e solidarietà, non egoismo e avidità.
E' una libera scelta, una causa che aggiungerà altri effetti a quelli preesistenti.
Questo è il mio pensiero, condivisibile o meno.
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)