Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4661
Iscritto il: 04/12/2008, 01:10
 Oggetto del messaggio: Re: Siamo in un mondo reale o in una Matrix?
MessaggioInviato: 23/11/2020, 09:28 
Matrix è già qui: come i social media ci hanno reso soli e spaventati


Immagine


¯
“Matrix è ovunque, è intorno a noi, anche adesso nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore. L’avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo dinanzi agli occhi, per nasconderti la verità.” Morpheus (dal film Matrix)

di Arash Javanbakht – Circa un anno fa ho iniziato ad approfondire il mio interesse per la salute e il fitness su Instagram. Da subito ho iniziato a vedere sempre più account, gruppi, post e annunci relativi al fitness. Ho continuato a fare clic e a seguire gli account, e alla fine il mio Instagram è diventato tutto incentrato su persone in forma, fitness e materiale motivazionale con pubblicità relativa. Suona familiare? […]

Sono uno psichiatra, studio ansia e stress e scrivo spesso di come la nostra politica e cultura siano impantanate nella paura e nel tribalismo. Il mio coautore è un esperto di marketing digitale che apporta competenze all’aspetto tecnologico-psicologico su questi temi.

Quelli di noi abbastanza grandi sanno com’era Facebook al suo inizio. Eccitante. Avevamo la possibilità di entrare in contatto con vecchi amici che non vedevamo da decenni! Con Facebook si avviava una conversazione dinamica virtuale. Questa brillante idea, per connettersi ad altri utenti con esperienze e interessi condivisi, è stata rafforzata con l’avvento di Twitter, Instagram e altre app.

Le cose nel tempo non sono rimaste così semplici. Queste piattaforme si sono trasformate nei mostri di Frankenstein, piene di cosiddetti amici che non abbiamo mai incontrato, storie di notizie ambigue, pettegolezzi di celebrità, auto-esaltazione e pubblicità.

L’intelligenza artificiale dietro queste piattaforme determina ciò che vediamo in base ai nostri social media e alla nostra attività web, incluso il nostro coinvolgimento con pagine e annunci. Ad esempio, su Twitter puoi seguire i politici che ti piacciono. Gli algoritmi di Twitter rispondono rapidamente e ti mostrano più post e persone legate a quella tendenza politica. Più ti piace, segui e condividi, più velocemente ti ritrovi a muoverti in quella direzione politica. C’è, tuttavia, questa sfumatura: quegli algoritmi che ti seguono sono spesso innescati dalle tue emozioni negative, tipicamente impulsività o rabbia. Di conseguenza, gli algoritmi amplificano il negativo e poi lo diffondono condividendolo tra i gruppi. Questo potrebbe giocare un ruolo nella rabbia diffusa tra coloro che sono impegnati in politica, indipendentemente dal loro schieramento.

Alla fine, gli algoritmi ci espongono per lo più all’ideologia di una “tribù digitale” , nello stesso modo in cui il mio mondo Instagram è diventato popolato soltanto da persone in forma e superattive. È così che il proprio Matrix può diventare l’estremo del conservatorismo, del liberalismo, delle diverse religioni, degli attivisti del cambiamento climatico o dei negazionisti o di altre ideologie. I membri di ogni tribù continuano a consumarsi e a nutrirsi l’un l’altro della stessa ideologia, mentre si controllano a vicenda contro l’apertura agli “altri”.

Comunque siamo intrinsecamente creature tribali; ma soprattutto quando abbiamo paura, regrediamo ulteriormente nel tribalismo e tendiamo a fidarci delle informazioni trasmesse dalla nostra tribù e non da altri. Normalmente, questo è un vantaggio evolutivo. La fiducia porta alla coesione del gruppo e ci aiuta a sopravvivere.

Ma ora, quello stesso tribalismo, insieme alle emozioni negative e all’irascibilità, porta spesso ad ostracizzare chi non è d’accordo con noi. In uno studio, il 61% degli americani ha riferito di non avere amici, di non aver seguito o di aver bloccato qualcuno sui social media a causa delle sue opinioni politiche o dei suoi post.

L’utilizzo eccessivo dei social media e l’esposizione a notizie sensazionali sulla pandemia sono legati all’aumento della depressione e dello stress. E l’aumento del tempo trascorso sui social media è correlato a una maggiore ansia, che può creare un circolo vizioso negativo. Un esempio: Il Pew Research Center riporta che il 90% dei repubblicani che ricevono le loro notizie politiche solo da piattaforme conservatrici ha detto che gli Stati Uniti hanno controllato l’epidemia COVID-19 il più possibile. Eppure meno della metà dei repubblicani che si affidano ad almeno un’altra importante testata la pensava così.

Il pensiero umano stesso è stato trasformato. Ora è più difficile per noi cogliere il “quadro generale”. Un libro è una lettura lunga di questi tempi, troppo per alcuni. Scorrere e scrollare la cultura ha ridotto la nostra attenzione (in media le persone passano da 1,7 a 2,5 secondi e mezzo su una notizia di Facebook). Ha anche disattivato le nostre capacità di pensiero critico. Anche le notizie più importanti non durano sul nostro feed per più di qualche ora; dopo tutto, la prossima storia da blockbuster è solo all’inizio.

Matrix crea il pensiero; noi consumiamo l’ideologia e siamo sostenuti da chi piace ai nostri compagni di tribù.

Prima, la nostra esposizione sociale era principalmente verso la famiglia, gli amici, i parenti, i vicini, i compagni di classe, la TV, i film, la radio, i giornali, le riviste e i libri. E questo era abbastanza. In questo c’era diversità e una dieta informativa relativamente sana con un’ampia varietà di sostanze nutritive. Abbiamo sempre conosciuto persone che non la pensavano come noi, ma andare d’accordo con loro era normale, parte dell’accordo. Ora quelle voci diverse sono diventate più distanti: “gli altri” che amiamo odiare sui social media.


C’è una pillola rossa?

Dobbiamo riprendere il controllo. Ecco 7 cose che possiamo fare per scollegarci da Matrix:

Rivedi e aggiorna le tue preferenze sugli annunci sui social media almeno una volta all’anno.
Confondi l’intelligenza artificiale contrassegnando tutti gli annunci e i suggerimenti come “non pertinenti”.
Esercitati a essere più inclusivo. Controlla altri siti web, leggi le loro notizie e non “togliere l’amicizia” alle persone che la pensano diversamente da te.
Disattiva le news feed online e leggi invece. O almeno poni un limite disciplinato alle ore di esposizione.
Dai un’occhiata a fonti di notizie meno distorte.
Se pensi che tutto ciò che dicono i capi della tua tribù sia verità assoluta, ripensaci.
Vai offline ed esci (indossa la mascherina). Pratica ore senza smartphone.

Infine, ricorda che il tuo vicino che sostiene l’altra squadra di calcio o l’altro partito politico non è tuo nemico; potete ancora fare un giro in bicicletta insieme! L’ho fatto oggi e non abbiamo nemmeno dovuto parlare di politica.

È ora di prendere la pillola rossa. Fai questi sette passaggi e non cederai a Matrix.



Arash Javanbakht è Professore di Psichiatria presso la Wayne State University. Questo articolo è stato pubblicato precedentemente su The Conversation.

_



Fonte



_________________
नमस्ते

•Skywatchate più che potete•

____________________________
Time to eat all your words
Swallow your pride
Open your eyes. (Tears for Fears)
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino.

No one
Can
Eat
Money
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Siamo in un mondo reale o in una Matrix?
MessaggioInviato: 23/11/2020, 13:14 
Gli algoritmi, soprattutto quelli predittivi di nuova generazione basati sull'analisi con lla I.A. dei bigdata, che apparentemente ci semplificano la vita, suggerendoci contenuti interessanti o prodotti desiderabili altro non fanno che chiuderci in una gabbia dorata in cui non sappiamo di essere, restringendo drasticamente il nostro "mondo percepibile" e soprattutto atrofizzando la ricerca di "ciò che ci piace" che non sempre è legato a ciò che ci è già piaciuto in passato come invece fa l'algoritmo.

non solo il passato influenza il presente ma anche il futuro, e l'algoritmo questo non può farlo eliminando di fatto dal nostro "panorama" il gusto della "scoperta" e della ricerca.

Sui social ed in generale su internet siamo come un malato attaccato alla flebo. Ci viene dato ciò che ci fa stare bene, ma non è detto che sia tutto ciò che ci piace o ci piacerà.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2452
Iscritto il: 21/01/2017, 09:30
 Oggetto del messaggio: Re: Siamo in un mondo reale o in una Matrix?
MessaggioInviato: 23/11/2020, 13:22 
beh allora sono salvo

non ho facebook instagram twitter e qualunque social, solo wassup
non ho attivata la posizione sul cellulare
non voto
ho ISEE zero
ho mezza valigia sempre pronta per andare dove sarò più libero assieme alla famiglia
vivo sulla Terra che appartiene alla classe UR con sfasamento temporale per cui non vivo neanche nel 2020

diciamo che sto sulla buona via

[:264]



_________________
https://oannes.myblog.it
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4248
Iscritto il: 09/05/2012, 18:57
Località: roma
 Oggetto del messaggio: Re: Siamo in un mondo reale o in una Matrix?
MessaggioInviato: 23/11/2020, 14:04 
andreacorazza ha scritto:
beh allora sono salvo

non ho facebook instagram twitter e qualunque social, solo wassup
non ho attivata la posizione sul cellulare
non voto
ho ISEE zero
ho mezza valigia sempre pronta per andare dove sarò più libero assieme alla famiglia
vivo sulla Terra che appartiene alla classe UR con sfasamento temporale per cui non vivo neanche nel 2020

diciamo che sto sulla buona via

[:264]


Ciao Andrea! [:264]
Sto messa come te ma ritengo fondamentale anche il distacco dalle varie cards digitali...e dalle banche [:D]



_________________
La scienza è solo una perversione, se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.(Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6232
Iscritto il: 16/12/2015, 09:33
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re: Siamo in un mondo reale o in una Matrix?
MessaggioInviato: 23/11/2020, 14:19 
andreacorazza ha scritto:
vivo sulla Terra che appartiene alla classe UR con sfasamento temporale per cui non vivo neanche nel 2020

Sarebbe???



_________________
Immagine
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2452
Iscritto il: 21/01/2017, 09:30
 Oggetto del messaggio: Re: Siamo in un mondo reale o in una Matrix?
MessaggioInviato: 23/11/2020, 16:08 
shighella ha scritto:
andreacorazza ha scritto:
beh allora sono salvo

non ho facebook instagram twitter e qualunque social, solo wassup
non ho attivata la posizione sul cellulare
non voto
ho ISEE zero
ho mezza valigia sempre pronta per andare dove sarò più libero assieme alla famiglia
vivo sulla Terra che appartiene alla classe UR con sfasamento temporale per cui non vivo neanche nel 2020
diciamo che sto sulla buona via

[:264]


Ciao Andrea! [:264]
Sto messa come te ma ritengo fondamentale anche il distacco dalle varie cards digitali...e dalle banche [:D]


Eeehm si ma un conto in banca purtroppo serve altrimenti neanche ti pagano.
Ma ho ING che è on-line.
E non ho voluto la carta di credito.
Non ho debito ne mutui per fortuna, lavorato e comprato cash.

Pian piano me ne andrò ..in silenzio.



_________________
https://oannes.myblog.it
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2452
Iscritto il: 21/01/2017, 09:30
 Oggetto del messaggio: Re: Siamo in un mondo reale o in una Matrix?
MessaggioInviato: 23/11/2020, 16:10 
Robiwankenobi ha scritto:
andreacorazza ha scritto:
vivo sulla Terra che appartiene alla classe UR con sfasamento temporale per cui non vivo neanche nel 2020

Sarebbe???


Come già scritto alcune volte, la Terra fa parte di un gruppo di pianeti con certe caratteristiche di instabilità (claaa Ur) che sono state mese in una fascia temporale differente rispetto al Tempo Reale dell'universo.



_________________
https://oannes.myblog.it
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4248
Iscritto il: 09/05/2012, 18:57
Località: roma
 Oggetto del messaggio: Re: Siamo in un mondo reale o in una Matrix?
MessaggioInviato: 24/11/2020, 13:29 
andreacorazza ha scritto:
Robiwankenobi ha scritto:
andreacorazza ha scritto:
vivo sulla Terra che appartiene alla classe UR con sfasamento temporale per cui non vivo neanche nel 2020

Sarebbe???


Come già scritto alcune volte, la Terra fa parte di un gruppo di pianeti con certe caratteristiche di instabilità (claaa Ur) che sono state mese in una fascia temporale differente rispetto al Tempo Reale dell'universo.


Mi pare di ricordare che dicesti che lo sfasamento temporale era stato avviato a nostra protezione (a causa di una guerra galattica in corso che avrebbe potuto spazzare via il pianeta...non so se ricordo bene)...
Mi domando: se il Tempo come grandezza fisica non esiste come può esistere uno sfasamento temporale?

Ps: forse sarebbe il caso di mettere questo post nel tread dove parlavi di questo tema.
Non lo troverei manco se mi mettessi a cecarlo per il resto della vita [:p]



_________________
La scienza è solo una perversione, se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.(Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4248
Iscritto il: 09/05/2012, 18:57
Località: roma
 Oggetto del messaggio: Re: Siamo in un mondo reale o in una Matrix?
MessaggioInviato: 24/11/2020, 13:40 
andreacorazza ha scritto:
shighella ha scritto:
andreacorazza ha scritto:
beh allora sono salvo

non ho facebook instagram twitter e qualunque social, solo wassup
non ho attivata la posizione sul cellulare
non voto
ho ISEE zero
ho mezza valigia sempre pronta per andare dove sarò più libero assieme alla famiglia
vivo sulla Terra che appartiene alla classe UR con sfasamento temporale per cui non vivo neanche nel 2020
diciamo che sto sulla buona via

[:264]


Ciao Andrea! [:264]
Sto messa come te ma ritengo fondamentale anche il distacco dalle varie cards digitali...e dalle banche [:D]


Eeehm si ma un conto in banca purtroppo serve altrimenti neanche ti pagano.
Ma ho ING che è on-line.
E non ho voluto la carta di credito.
Non ho debito ne mutui per fortuna, lavorato e comprato cash.

Pian piano me ne andrò ..in silenzio.


Eh si purtroppo per il salario necessita avere un conto
Per lo stipendio ho aperto un conto postale...non uso mai la card per ritirare la paga ( dai bancomat fuori da qualsiasi posta), entro in posta e faccio la fila allo sportello.. Comunque penso che sarebbe bene abbandonare qualsiasi tipo di conto che sia bancario o postale...
E' assurdo che "io" non possa percepire lo stipendio in contanti come si faceva tanti anni fa! [:294]



_________________
La scienza è solo una perversione, se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.(Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2452
Iscritto il: 21/01/2017, 09:30
 Oggetto del messaggio: Re: Siamo in un mondo reale o in una Matrix?
MessaggioInviato: 24/11/2020, 14:07 
shighella ha scritto:
andreacorazza ha scritto:
Robiwankenobi ha scritto:
andreacorazza ha scritto:
vivo sulla Terra che appartiene alla classe UR con sfasamento temporale per cui non vivo neanche nel 2020

Sarebbe???


Come già scritto alcune volte, la Terra fa parte di un gruppo di pianeti con certe caratteristiche di instabilità (claaa Ur) che sono state mese in una fascia temporale differente rispetto al Tempo Reale dell'universo.


Mi pare di ricordare che dicesti che lo sfasamento temporale era stato avviato a nostra protezione (a causa di una guerra galattica in corso che avrebbe potuto spazzare via il pianeta...non so se ricordo bene)...
Mi domando: se il Tempo come grandezza fisica non esiste come può esistere uno sfasamento temporale?

Ps: forse sarebbe il caso di mettere questo post nel tread dove parlavi di questo tema.
Non lo troverei manco se mi mettessi a cecarlo per il resto della vita [:p]



Booooh dove starà?

qualcuno mi chiese sui pianeti in standby, tra cui la Terra. Dissi che il Voyager, non appena lasciò il sistema solare, fu "spostato" verso la Terra da una nave, mostrando esattamente com'è il pianeta nel Tempo Reale dell'universo che non corrisponde al nostro,
Noi stiamo nel 2020, l'universo, secondo le guide, nel 11.000 circa.

Sfasamento temporale per evitare la distruzione del pianeta, per cause soprattutto naturali. Hanno messo in stand-by il poaneta per evitare una catastrofe. Non stiamo vivnedo nel vero pianeta terra insomma

Qui una risposta di qualche tempo fa

I nostri doni sono dovuti ad applicazione costante e ad una realtà fisica spirituale e generazionale differente da quella di un essere umano sulla Terra. I Maestri del consiglio di Andromeda decidono il destino di pianeti in pericolo di distruzione naturale e danno loro una seconda possibilità di sviluppo. La Terra ha già avuto una fine e solo grazie alla realizzazione di un tempo alternativo e’ data al pianeta la possibilità di sviluppare vita animale e multirazziale. Come? Noi le Guide delle Confederazioni abbiamo estrapolato il contesto del vostro sistema solare e inserito la Terra in una dimensione autonoma del tempo ma non fisica. Può interagire con magnetismo ed altri elementi del cosmo ma non risponde al tempo dell’Universo cosi’ come e’ in realtà: puoi vedere la Terra come si e’ trasformata nel corso dei millenni perché abbiamo evitato più di una volta catastrofi non annunciate a causa di impatti con meteoriti giganti. Solo all’uscire dal sistema solare e quindi dal tempo alternativo, potreste vedere la realtà parallela di una Terra totalmente annientata.

Quando sarà il momento il vero tempo dell’Universo si rinfaccerà alla fine della spirale e vedrete l’universo come e’ realmente.

Non esistono altre classi di pianeti, solo la UR che si considera essere una caratteristica di pianeti in pericolo di estinzione per via di avvenimenti fisici che noi possiamo prevedere facilmente dato che viviamo nel vostro futuro.





Gli altri 8 pianeti appartengono a livelli di coscienza differenti dalla Terra, come il pianeta che voi chiamata Nibiru che esiste ma che non si trova nella vostra dimensione. Riassumendo per il tuo amico curioso, la classe deriva dal livello di stabilità fisica del pianeta e non dal livello di coscienza.



Vabbe' stiamo OT da un pò [:246]



_________________
https://oannes.myblog.it
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 10:23
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org