Inviato: 28/01/2010, 23:07
da barionu
LEONARDO. La Collezione di StrasburgoE' una scansione dal libro di P. Marani " Leonardo. Il Genio e le passioni "
PAG 192/195
http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/ ... acolo_.htm6 PERSONAGGI.
ATTRIBUZIONE A : LEONARDO, O IL BOLTRAFFIO, O IL GIAMPIETRINO.GIAOCOMO MINORE E ANDREA
GIUDA E PIETRO
segue
Inviato: 28/01/2010, 23:23
da barionu
GIOVANNI/MADDALENA/MISTER X
GESù CRISTO

Inviato: 19/02/2010, 02:09
da barionu
Lo Horst nel suo studio del 1930 pubblica questa foto in bianco e nero.
178,12 KB
Inviato: 22/05/2010, 18:04
da barionu
CODICI DI LEONARDOSul Cenacolo :
Nel codice Forster lo stesso Leonardo da qualche indicazione :
“Uno che beveva – è Leonardo stesso che nel “codice Forster” commenta l’opera – lascia la zaina nel suo sito e volge la testa verso il proponitore. Un altro tesse le dita delle mani insieme volgendo accigliato verso il compagno; l’altro con le mani aperte mostra le palme di quelle, e alza la spalla inverso le orecchie, e fa la bocca della meraviglia. Un altro parla nell’orecchio dell’altro, e quello che l’ascolta si torce inverso lui e gli porge gli orecchi tenendo un coltello nell’una mano e nell’altra il pane, mezzo diviso. L’altro nel voltarsi, tenendo un coltello in mano, versa con tal mano una zaina sopra la tavola, l’altro posa le mani sopra della tavola e guarda, l’altro soffia nel boccone, l’altro si china per vedere il proponitore infra il muro e il chinato. “
da
http://www.il-rinascimento.it/homepage/ ... ano_it.htmIL CODICE FORSTER
http://brunelleschi.imss.fi.it/gensched ... ave=100781http://brunelleschi.imss.fi.it/gensched ... ave=100787http://brunelleschi.imss.fi.it/gensched ... ave=100786Altri Codici
http://brunelleschi.imss.fi.it/genindic ... ave=800259
Inviato: 18/04/2011, 00:13
da kore
Sono meravigliosi!!! Di una raffinatezza estrema!! Sguardi che parlano da soli...Sembrerebbero proprio di Leonardo. Specialmente MAddalena che mi ricorda la Madonna delle Rocce. Giuda è nella posizione che doveva avere all'origine nell'ultima cena, cioè visto di scorcio.
MERAVIGLIOSI!
Re: LEONARDO. La Collezione di Strasburgo
Inviato: 09/11/2025, 11:48
da barionu
---------------
CIP DI ATTENZIONE .
zio ot
![Tranquillo e sicuro [:305]](./images/smilies/UF/tranquillo_e_sicuro.gif)