Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 595
Iscritto il: 15/07/2009, 09:08
Località: Verbania
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/02/2010, 16:52 
Cita:
Fire32 ha scritto:

perchè questo povero Diavolo deve perder tempo a odiarci, a tentarci, a ossessionarci, a spingerci a fare del male e talvolta addirittura ad abbassarsi ad entrare nei nostri corpi per possederci ( per far cosa poi...)?


Per trascinare alla rovina le anime.

Cita:
però io ho sempre questa domanda nella testa quando si parla di queste cose...perchè?


Per approfondire tieni presente che la Rivelazione nella misura in cui annuncia la vittoria di Cristo, parla anche dell'esistenza e dell'azione del demonio.
Nella linea tracciata dai Testi Biblici, sia dell'Antico che del Nuovo Testamento, si muove tutta la demonologia nella Dottrina della Chiesa.


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 595
Iscritto il: 15/07/2009, 09:08
Località: Verbania
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/02/2010, 23:10 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:

Il fatto è che ogni approfondimento che l'uomo fa nei confronti del mondo dell'occulto o dell'esoterismo, è visto dalla Chiesa come una cosa negativa e pericolosa. Un esempio sono le "sedute medianiche"


Ciao TT, cercando di rimanere in topic, tento una risposta molto sintetica.
Don Amorth nelle interviste, sul tema occultismo ha una posizione precisa. Con parole semplici dice: “Quando cala la fede aumenta la superstizione. Se uso il linguaggio biblico, dico che si abbandona Dio e ci si dà all’idolatria, se uso un linguaggio moderno, dico che si abbandona Dio per darsi all’occultismo. [...] Diffusissime le sedute spiritiche, in cui si evocano i morti per averne risposta. [...] Tutte le forme di occultismo, come questo grande ricorso verso le religioni d’Oriente, con le loro suggestioni esoteriche, sono porte aperte per il demonio. E il diavolo entra. Subito.”

E’ da riconoscere che quello di Don Amorth è un osservatorio privilegiato e le sue affermazioni non sono solo il frutto di speculazione teorica. Riporto anche un passo di un libro scritto da Mons. Gemma, Vescovo esorcista: “alla domanda ‘sei stato per caso da qualche operatore dell’occulto? O ti ci hanno condotto’, la risposta è stata nella quasi totalità dei casi affermativa. E allora io ribatto immediatamente ‘eccoti spiegato il mistero, o per lo meno uno dei principali motivi delle tue traversie e tribolazioni’. Questi poveri fratelli quando mi sentono ribadire con forza tutto questo, mi dicono sconsolati “... Ma perchè queste cose non ce le hanno mai dette?”.

Interessante quanto scrive il Cardinale Bagnasco, Arcivescovo di Genova e presidente della Cei, nella lettera pastorale 2009-2010: «nonostante il secolarismo che vorrebbe indurre a vivere senza Dio» oggi si percepisce una «diffusa, e a volte confusa, esigenza di spiritualità» che «esprime un rinnovato bisogno di interiorità, di punti di riferimento per ritrovare se stessi e la strada del vivere»; anche «certe tendenze, pur non coerenti con la fede, come il fenomeno dell'occultismo e della superstizione, la suggestione delle filosofie orientali, la ricerca di spiritualità esoteriche, le diverse forme di New Age sono a loro modo segni di una ricerca».


Ultima modifica di Alighieri Dante il 23/02/2010, 23:17, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/02/2010, 10:43 
Cita:
barionu ha scritto:

beh, volete ridere ? zio ot ha fatto anche l' esorcista. Facevo da assistente a M P quegli anni che ha avuto sti idea.



Posso chiedere una cosa? Nel nome di chi facevate gli esorcismi?



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 41080
Iscritto il: 22/06/2006, 23:58
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/02/2010, 18:43 
Cita:
Alighieri Dante ha scritto:

Se uso il linguaggio biblico, dico che si abbandona Dio e ci si dà all’idolatria, se uso un linguaggio moderno, dico che si abbandona Dio per darsi all’occultismo. [...]


Da wikipedia:
La parola occulto deriva dal latino occultus (nascosto) e si riferisce alla 'conoscenza di ciò che è nascosto', o anche 'conoscenza del sovrannaturale', in antitesi alla 'conoscenza del visibile', ovvero alla scienza.

Il significato moderno del termine è spesso tradotto in modo errato, intendendo 'sapere nascosto', 'conoscenza riservata a pochi' o 'sapere che deve rimanere nascosto'. Per gli occultisti invece si tratta dello studio di una realtà spirituale più profonda che non può essere compresa usando puramente la ragione o la scienza materiale.

Occultismo
Il termine occultismo viene generalmente utilizzato per indicare un complesso di pratiche che spaziano dall'alchimia all'astrologia, alla magia, a quelle scienze o pseudoscienze, che si basano sul principio che esistano analogie ed omologie tra l'uomo e realtà soprasensibili. L'elaborazione teorica sulla quale si fonda l'occultismo è l'esoterismo, l'insieme dei sistemi di pensiero filosofico - religiosi che costituiscono la base delle tecniche occulte.


Ma indipendentemente da questo, secondo me, non c'è nessuna correlazione tra gli approfondimenti che un individuo sente di poter/dover fare... (occultismo o esoterismo che sia) con quello che tu definisci l'abbandono di Dio. Al contrario, determinati approfondimenti, e qui parlo per me, potrebbero semmai avvicinarci a ciò che nel nostro intimo rappresenta Dio rispetto alla nostra esistenza. Forse ci si allontana o si smettono di idolatrare coloro i quali si presentano a noi nelle veci di rappresentanti di Dio..... questo sì. Ma la cosa è un tantino diversa.

Cita:
Diffusissime le sedute spiritiche, in cui si evocano i morti per averne risposta. [...] Tutte le forme di occultismo, come questo grande ricorso verso le religioni d’Oriente, con le loro suggestioni esoteriche, sono porte aperte per il demonio. E il diavolo entra. Subito.”


Perdona la franchezza Dante..... queste parole mi fanno davvero sorridere. Ognuno costruisce per sè, il proprio percorso. Percorso che poi determina l'Evoluzione della Coscienza. E tutto ciò che fa parte di questa Evoluzione della Coscienza, sempre a mio modesto avviso, è da rispettare fortemente. Non conta, quindi, se il percorso prescelto è sterrato, asfaltato, pieno di buche o completamente dissestato...... ma conta, semmai, dove realmente ci conduce.



_________________
"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/02/2010, 20:08 
Allora, tra i due litiganti...mi inserisco io...[:)]
nel senso che tra due posizioni estreme, la mia è intermedia. Esoterismo non significa allontanarsi da Dio ma cercare di conoscere aspetti più approfonditi. Spesso si cerca uncontatto più diretto con Dio. Allo stesso modo, ci sono dei percorsi, quali lo spiritismo che sono pericolosi perchè, a dispetto delle migliori intenzioni, possono aprire la porta a forze oscure che non conosciamo e che non si possono controllare e che spesso sono malintenzionate verso gli umani e, non solo.



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2307
Iscritto il: 03/12/2008, 21:09
Località: roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/02/2010, 21:56 
Cita:
Hannah ha scritto:

Cita:
barionu ha scritto:

beh, volete ridere ? zio ot ha fatto anche l' esorcista. Facevo da assistente a M P quegli anni che ha avuto sti idea.



Posso chiedere una cosa? Nel nome di chi facevate gli esorcismi?


Nel nome dei buffoni che sono...senza offesa...



_________________
"Bisogna cercare orizzonti lontani non solo per scopi pragmatici, ma perché l'immaginazione e l'anima vengano nutrite dalla meraviglia e dalla bellezza".
Verner Von Braun,1972
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11911
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/02/2010, 01:17 
Cita:
tommaso ha scritto:

Cita:
Hannah ha scritto:

Cita:
barionu ha scritto:

beh, volete ridere ? zio ot ha fatto anche l' esorcista. Facevo da assistente a M P quegli anni che ha avuto sti idea.



Posso chiedere una cosa? Nel nome di chi facevate gli esorcismi?


Nel nome dei buffoni che sono...senza offesa...


Non pervenuta.

Era il 1980 circa, mi ricordo che tutto è partito dagli studi di Mario sulla lingua Cuneiforme , ovvero l' Accadico in tutte le sue varianti semitiche ,
dove quella forma di energia che noi poi abbiamo chiamato Diavolo viene identificato con il sostantivo

SHAH THRAH

ovvero :

VISIONE PARZIALE


Ovvero una forma di disfunzione, di disarmonia con l' universo che converge in figure di entropia autodistruttiva.

Una volta individuata quale poteva essere questa disarmonia , Mario agiva sul malato attraverso l' attivazione degli ARCHETIPI , con un preciso rito di energia.( di incredibile bellezza , ... io che ho potuto vederlo in varie occasioni )

Per capire quello che vi sto descrivendo dovreste leggere il libro di Pincherle "Gli Archetipi " , o altri suoi capolavori come il " Il Srf Isire o le fonti Archeologiche della Magia " o " Come esplose la civiltà "

zio ot


Ultima modifica di barionu il 25/02/2010, 01:21, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso


Messaggi: 12510
Iscritto il: 30/11/2006, 09:44
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/02/2010, 01:24 
Entropia e sintropia...alla fine tutto l'universo duale si riduce a questo.



_________________
« Nel regno di chi cerca la verità non esiste nessuna autorità umana. Colui che tenta di recitarvi la parte di sovrano avrà a che fare con la risata degli dei » (Albert Einstein)

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11911
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/02/2010, 01:33 
Cita:
tommaso ha scritto:

Cita:
Hannah ha scritto:

Cita:
barionu ha scritto:

beh, volete ridere ? zio ot ha fatto anche l' esorcista. Facevo da assistente a M P quegli anni che ha avuto sti idea.



Posso chiedere una cosa? Nel nome di chi facevate gli esorcismi?


Nel nome dei buffoni che sono...senza offesa...


Cosa c'è Tommy, lì a Comunione e Liberazione vi traballa la sedia ?

zio ot



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/02/2010, 08:30 
Cita:
barionu ha scritto:

Cita:
tommaso ha scritto:

Cita:
Hannah ha scritto:

Cita:
barionu ha scritto:

beh, volete ridere ? zio ot ha fatto anche l' esorcista. Facevo da assistente a M P quegli anni che ha avuto sti idea.



Posso chiedere una cosa? Nel nome di chi facevate gli esorcismi?


Nel nome dei buffoni che sono...senza offesa...


Non pervenuta.

Era il 1980 circa, mi ricordo che tutto è partito dagli studi di Mario sulla lingua Cuneiforme , ovvero l' Accadico in tutte le sue varianti semitiche ,
dove quella forma di energia che noi poi abbiamo chiamato Diavolo viene identificato con il sostantivo

SHAH THRAH

ovvero :

VISIONE PARZIALE


Ovvero una forma di disfunzione, di disarmonia con l' universo che converge in figure di entropia autodistruttiva.

Una volta individuata quale poteva essere questa disarmonia , Mario agiva sul malato attraverso l' attivazione degli ARCHETIPI , con un preciso rito di energia.( di incredibile bellezza , ... io che ho potuto vederlo in varie occasioni )

Per capire quello che vi sto descrivendo dovreste leggere il libro di Pincherle "Gli Archetipi " , o altri suoi capolavori come il " Il Srf Isire o le fonti Archeologiche della Magia " o " Come esplose la civiltà "

zio ot


Grazie zio Ot. Nei vangeli, viene citato il caso di persone sconosciute agli apostoli che scacciavano i demoni nel nome di Gesù e gli apostoli volevano impedirglielo ma Gesù li ammonì dicendo che chi non era contro di loro era con loro. Mc 9,38 Giovanni gli disse: «Maestro, noi abbiamo visto uno che scacciava i demòni nel tuo nome e glielo abbiamo vietato perché non ci seguiva». 39 Ma Gesù disse: «Non glielo vietate, perché non c'è nessuno che faccia qualche opera potente nel mio nome, e subito dopo possa parlar male di me. 40 Chi non è contro di noi, è per noi.



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 595
Iscritto il: 15/07/2009, 09:08
Località: Verbania
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/02/2010, 21:12 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:

con quello che tu definisci


Caro TT, ti dirò ... io a quanto è esoterico preferisco quanto è essoterico.

A parte questo discorso e a parte le sottigliezze terminologiche, rimanendo in topic, la citazione che ho proposto (e che ho messo per intero tra virgolette) l’ho brutalmente estrapolata da una intervista fatta a don Amorth. Sul complesso di pratiche quali la magia, lo spiritismo, ecc ecc ecc, egli è sempre molto fermo e, come un buon padre, mette in guardia dagli effetti ai quali tali pratiche conducono.
La casistica che, in tema, potrebbe citare è assai vasta. Don Amorth non è un improvvisato: dal 1986 è esorcista nella Diocesi di Roma per mandato del Card. vicario Ugo Poletti. Si è formato alla scuola di padre Candido Amantini, il quale per molti anni era stato il più autorevole esorcista della Scala Santa a Roma e collabora con diversi medici e psichiatri italiani.
Pare che il quotidiano comunista Liberazione riferì che Amorth ha realizzato circa 70.000 esorcismi dal 1986 al 2007. Nel 1990 ha fondato l'Associazione internazionale degli esorcisti, di cui è stato Presidente fino al 2000. Attualmente ne è Presidente onorario.

Cita:
Forse ci si allontana o si smettono di idolatrare coloro i quali si presentano a noi nelle veci di rappresentanti di Dio.


Spero che nessun cristiano eserciti mai la pratica idolatra che citi.

Cita:
ma conta, semmai, dove realmente ci conduce.


Ad una ‘evoluzione’? E’ questo ‘dove’ che deve sempre far riflettere.

Il fuoco ustiona: credere nella sua forza distruttiva o no è irrilevante.


Ultima modifica di Alighieri Dante il 25/02/2010, 21:20, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2307
Iscritto il: 03/12/2008, 21:09
Località: roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/02/2010, 21:22 
Cita:
barionu ha scritto:

Cita:
tommaso ha scritto:

Cita:
Hannah ha scritto:

Cita:
barionu ha scritto:

beh, volete ridere ? zio ot ha fatto anche l' esorcista. Facevo da assistente a M P quegli anni che ha avuto sti idea.



Posso chiedere una cosa? Nel nome di chi facevate gli esorcismi?


Nel nome dei buffoni che sono...senza offesa...


Cosa c'è Tommy, lì a Comunione e Liberazione vi traballa la sedia ?

zio ot



[:141]



_________________
"Bisogna cercare orizzonti lontani non solo per scopi pragmatici, ma perché l'immaginazione e l'anima vengano nutrite dalla meraviglia e dalla bellezza".
Verner Von Braun,1972
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 595
Iscritto il: 15/07/2009, 09:08
Località: Verbania
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/02/2010, 21:39 
Cita:
Hannah ha scritto:

Spesso si cerca uncontatto più diretto con Dio.


"nessuno è mai salito al cielo, fuorchè il Figlio dell'uomo che è disceso dal cielo." Gv 3,13


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/02/2010, 08:40 
Cita:
Alighieri Dante ha scritto:

Cita:
Hannah ha scritto:

Spesso si cerca uncontatto più diretto con Dio.


"nessuno è mai salito al cielo, fuorchè il Figlio dell'uomo che è disceso dal cielo." Gv 3,13




Si è giusto, ma è vero anche questo: Colossesi 3:1
Se dunque siete stati risuscitati con Cristo, cercate le cose di lassù dove Cristo è seduto alla destra di Dio.



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 41080
Iscritto il: 22/06/2006, 23:58
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/02/2010, 08:59 
Cita:
Alighieri Dante ha scritto:

A parte questo discorso e a parte le sottigliezze terminologiche, rimanendo in topic, la citazione che ho proposto (e che ho messo per intero tra virgolette) l’ho brutalmente estrapolata da una intervista fatta a don Amorth. Sul complesso di pratiche quali la magia, lo spiritismo, ecc ecc ecc, egli è sempre molto fermo e, come un buon padre, mette in guardia dagli effetti ai quali tali pratiche conducono.
La casistica che, in tema, potrebbe citare è assai vasta. Don Amorth non è un improvvisato: dal 1986 è esorcista nella Diocesi di Roma per mandato del Card. vicario Ugo Poletti. Si è formato alla scuola di padre Candido Amantini, il quale per molti anni era stato il più autorevole esorcista della Scala Santa a Roma e collabora con diversi medici e psichiatri italiani. Pare che il quotidiano comunista Liberazione riferì che Amorth ha realizzato circa 70.000 esorcismi dal 1986 al 2007. Nel 1990 ha fondato l'Associazione internazionale degli esorcisti, di cui è stato Presidente fino al 2000. Attualmente ne è Presidente onorario.



Caro Dante.... io non ho mai messo in dubbio le capacità di padre Amorth, come non ho mai messo in dubbio il fatto che le sue pratiche possano aver prodotto dei benefici nelle persone che si sono rivolte a lui. Dico solo che il suo pensiero, in quanto perfettamente allineato (più in generale) con quello della Chiesa, ripropone la solita demonizzazione nei confronti dello "spiritismo" in senso lato. Ciò che non approvo, nel modo più assoluto, è il fatto che la ricerca spirituale (anche questa in senso lato) debba passare solo attraverso la prostrazione dell'uomo di fronte a Dio o attraverso la genuflessione di fronte ai concetti espressi dai suoi rappresentanti... o presunti tali. Come ho detto in un altro post, chi ha la "sfortuna" o vive sulla propria pelle un'esperienza come quelle che padre Amorth descrive, non è andato necessariamente a cercare il contatto con il "demonio".... ma, più semplicemente, ci si è trovato davanti. Esattamente come gli addotti che hanno trovato delle entità aliene negative in camera da letto, non sono necessariamente andate a cercare il "contatto" con gli extraterrestri. E' pericoloso cercare un contatto con l'aldilà, se si fa senza cognizione di causa.... così come è pericoloso cercare un contatto che gli extraterrestri. Ma non è SEMPRE E COMUNQUE negativa l'esperienza in sè. Per il semplice fatto che il "bene" e il "male" è avunque.

Mentre se dovessimo stare a sentire loro..... (applicando una metafora), un essere umano che decide di fare sport agonistico, dovrebbe solamente giocare a golf o a tennis.... perchè questi sport NON sono pericolosi. E MAI e poi MAI (per l'amor di Dio!) fare sport estremi come il "bob a due" o "il pilota di formula 1"..... perchè se per caso dovessi uscire fuori strada, sei praticamente un uomo morto.

Non so se ho reso l'idea.....

Cita:
Cita:
Forse ci si allontana o si smettono di idolatrare coloro i quali si presentano a noi nelle veci di rappresentanti di Dio.


Spero che nessun cristiano eserciti mai la pratica idolatra che citi.


Tu puoi sperarlo quanto vuoi.... ma le cose stanno diversamente. Di fedeli che idolatrano i rappresentanti di Dio, i santi, i papi, i vescovi e chi più ne ha più ne metta.... è pieno il mondo. Te lo posso assicurare....

Cita:
Cita:
ma conta, semmai, dove realmente ci conduce.


Ad una ‘evoluzione’? E’ questo ‘dove’ che deve sempre far riflettere.

Il fuoco ustiona: credere nella sua forza distruttiva o no è irrilevante.


Il fuoco ustiona certo..... se ti ci butti dentro. Ma serve anche per scaldarsi e - soprattutto - per cuocere il cibo che ci permette di vivere. Senza di quello..... la vedo dura.



_________________
"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 18/04/2024, 13:32
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org