Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso


Messaggi: 12510
Iscritto il: 30/11/2006, 09:44
Località:
 Oggetto del messaggio: Il druidismo sarà religione ufficiale
MessaggioInviato: 02/10/2010, 16:49 
Il druidismo sarà religione ufficiale

Il culto del druidismo fu introdotto dalle popolazioni celtiche

Per la prima volta una pratica pagana è riconosciuta come fede
La "Charity Commission" britannica, l'ente governativo incaricato di regolare tutte le pratiche religiose nel Regno Unito, ha stabilito che l'adorazione dei druidi per gli spiriti che pervadono il mondo della natura può aspirare allo status di vera e propria religione.

Secondo quanto riporta la Bbc, la decisione di offrire riconoscimento ufficiale alle antiche pratiche celtiche consentirà anche ai druidi di ottenere dei significativi tagli alle tasse: la commissione ha infatti dichiarato che il lavoro di promozione del druidismo come religione costituisce attività di pubblico interesse.

La svolta arriva migliaia di anni dopo la comparsa del culto dei druidi in Gran Bretagna, la prima pratica spirituale di cui si abbia memoria nel Regno Unito. Ma dell'adorazione per gli spiriti della natura vi è traccia in tutte le comunità celtiche che si insediarono in Europa.

Con il lento ma inarrestabile declino delle fedi tradizionali, il druidismo sta vivendo la più significativa fase di rinascita dall'avvento del Cristianesimo. I seguaci di questa fede non credono nell'esistenza di un unico Dio o Creatore, ma negli spiriti che pervadono il pianeta e governano le forze della natura, come i tuoni che preannunciano le tempeste. I druidi adorano anche gli spiriti che animano i fiumi e le montagne, e compiono dei rituali legati in modo particolare all'alternarsi delle stagioni.

Dopo un'indagine durata quattro anni, la Charity Commission ha concluso che il druidismo fornisce un insieme di pratiche coerenti e strutturate per l'adorazione di un essere supremo, e che queste sortiscono un impatto morale benefico sulla comunità dei fedeli.

Un post pubblicato sulla pagina web del gruppo ha salutato con gioia la sentenza: «E' stata una battaglia lunga e difficile. Ci sono voluti più di cinque anni per portarla a termine con successo».
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp



_________________
« Nel regno di chi cerca la verità non esiste nessuna autorità umana. Colui che tenta di recitarvi la parte di sovrano avrà a che fare con la risata degli dei » (Albert Einstein)

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 02/05/2025, 11:44
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org