Salute a tutti,
apro questa discussione sotto l' impulso di una meravigliosa già presente in questa stessa sezione: e cioè
"Gli Ultimi Pagani".
In essa si riportava un articolo su di una
comunità lettone che ha eccezionalmente
conservato gli antichi culti pagani nonostante l' arrivo del Cristianesimo nella regione, che come sappiamo ha sempre usato
metodi tristemente noti per sradicare qualunque religiosità differente: persecuzioni, processi somari, esecuzioni, torture e tutto il corredo vario.
A quanto pare tutto
questo non ha scoraggiato i lettoni, che in un certo numero
hanno sempre mantenuto, seppur tra immaginabili difficoltà,
i loro antichi culti, che
finalmente possono riemergere alla luce del sole grazie alla moderna libertà - che certo non dobbiamo alla Chiesa.
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Si tratta ovviamente come tutti i culti pagani di forme spirituali vicine alla natura e, soprattutto al giorno d' oggi, poetiche.
Ma
esiste già una discussione a riguardo. Chi volesse approfondire, legga pure - invito caldamente - il post iniziale con l' articolo in questione e le pagine seguenti.
Questa discussione invece nasce dall'
esigenza di poter esprimere e approfondire in un luogo appropriato tutte le
questioni nate dall' allargamento di quel discorso fino alla questione, non più specifica di quella comunità e perciò locale, ma bensì del
globale risveglio che in tutto il mondo oggi hanno le
antiche spiritualità pagane.
Un discorso che per forza di cose finisce per
abbracciare tanti di quegli argomenti da travalicare i confini di quel tema inziale e meritare come dicevo uno spazio tutto suo.
Ed è per questo che -
finalmente, direte giustamente voi dopo questo interminabile preambolo -
introduco con piacere questa nuova discussione,
la prima per me in questa sezione, se la memoria non mi tradisce.
Era un tema che in realtà desideravo affrontare da tempo, e finalmente ne ho l' occasione.
Quindi bando alle ciance e veniamo al sodo.
NeopaganesimoIl Risveglio Globale delle Coscienze nelle forme spirituali dell' AntichitàIn tutto il mondo, da alcuni anni a questa parte, si fa sempre più grande un'
esigenza di trovare nuove forme attravero cui esprimere la spiritualità dell' Uomo, insieme alla necessità di r
ecuperarne alcune perdute lungo la strada - accidentata - del cammino spirituale nel corso dei Secoli.
E' inutile girare intorno all' argomento:
le Chiese sono semideserte, la grande e potente
Religione Tradizionale è più che mai in crisi oggi ancor più che al tempo di Lutero, e
la gente presta sempre più attenzione a forme spirituali diverse, alcune
orientali e plurimillenarie, altre di
nuova fondazione ovunque nel mondo, e altre ancora che con successo
uniscono il recupero di forme spirituali antiche e preziose, concetti presi a prestito dalle dottrine più lontane nello spazio e nel tempo e concetti nuovi, frutto delle moderne scoperte scientifiche, dei
cambiamenti della società che hanno portato alla
società moderna, e delle
idee nate in essa, insieme ad
esigenze antiche e nuove, come quella di
recuperare un rapporto sano ed armonico con la natura, un
contatto intimo con essa: questo è appunto il caso delle forme spirituali che tratteremo in questa discussione, e non a caso, poichè sono attualmente
quelle che si stanno maggiormente affermando.
Questo è il "caso" del fenomeno noto come
Neopaganesimo.
Innanzittutto,
che cosa è il Neopaganesimo?E' tutto quando detto sopra, e molto di più.
E' il
recupero delle antiche forme spirituali pagane, ma non accettate acriticamente in blocco, ma bensì
rielaborate attraverso gli occhi e la mente dell' Uomo moderno, fusi insieme a
concetti nuovi e altri ancora
introdotti da altre forme religiose e filosofiche, che insieme concorrono a formare un fenomeno insieme nuovo e antico, e in ogni caso straordinario ed eccezionale.
Il Neopaganesimo si declina al plurale: esso non è UN sistema dogmatico e unico per tutti, ma al contrario un insieme, un
movimento multiforme e aperto, antidogmatico e che lascia
enorme spazio alla spiritualità e ricerca personale.
Esso è composto da
differenti comunità spirituali che
insieme formano il movimento detto comunemente neopagano perchè condividono alla base gli stessi concetti.
In esso sono presenti due correnti principali:
- La prima detta Eclettismo che è la decisiva maggioranza del movimento, e che considera il Neopaganesimo come un nuovo culto a tutti gli effetti, e che lo interpretano alla luce dei nuovi sviluppi della società - cito dall' enciclopedia N.B.
- L' altra è il Ricostruzionismo, che cerca di riproporre la spiritualità in un'ottica pienamente coerente con la tradizione - cito sempre dall' Enciclopedia.
La principale di queste nuove religioni che formano il vasto e vario movimento neopagano è la
Wicca.
A questo punto appare evidente come
la trattazione di questo tema deve per forza di cose passare attraverso
una mole di informazioni che devono essere
le più accurate possibili, e quindi l' unica soluzione è
affidarsi a fonti enciclopediche.
Ho scelto
l' enciclopedia più aggiornata oggi esistente al mondo, che
ogni ora aggiorna il suo contenuto, lo corregge, lo approfondisce, lo estende, e lo rende sempre disponibile gratuitamente a chiunque: c' è
un solo mezzo attraverso cui un' enciclopedia può raggiungere tutto questo, ed è quella di
essere un' enciclopedia online:
la più famosa e completa al mondo è unanimemente - e ovviamente -
Wikipedia.
Riporto qui sia la pagina princiale o meglio riporto per esteso le informazioni contenute nella pagina principale dell' enciclopedia sul tema, ossia il "Portale" come detto in gergo, e, più avanti, insieme a vari altri link:
[b]Neopaganesimo[/b]Il
Neopaganesimo è un
multiforme movimento del quale fa parte un'
ampia varietà di nuove religioni principalmente ispirate a una ripresa delle antiche spiritualità pagane, e sorte in Occidente nel corso degli ultimi decenni.
Le religioni incluse nel movimento spaziano da filosofie di vita che tentano di
mantenere una continuità con il passato — i fenomeni di
metodo ricostruzionistico —, e
sistemi di credenza totalmente nuovi, sincretici e universalistici definiti per tali caratteristiche come
eclettici.
Sebbene la visione del mondo, della teologia e dell'essere umano vari profondamente tra una religione neopagana e l'altra,
esiste una tacita condivisione di ogni sorta di approccio razionalistico, relativistico, naturalistico e umanistico all'esistenza.
I movimenti neopagani sono spesso definiti come
religiosità della Terra.
I neopagani nel mondo sono oggi circa
nove milioni, si concentrano nel
mondo postcristiano e approssivamente
la metà di essi è wiccana.
Un simbolo anticoIl
pentacolo (Stella a cinque punte inscritta in un cerchio - NdA) è
l'emblema più in uso presso i movimenti spirituali neopagani.
Simbolo originariamente appartenente al culto di Afrodite, venne demonizzato durante la diffusione del Cristianesimo il quale lo associò alla figura di Satana. Fu essenzialmente
per questa associazione che il pentacolo venne utilizzato, in particolare nella sua forma ribaltata,
dalle religioni misteriche del Novecento.
Oggi il simbolo è divenuto centrale nel Neopaganesimo per i suoi complessi
significati esoterici, legati in particolare alla
visione del mondo teologica e cosmologica.
Il pentacolo simboleggia infatti una riproduzione in miniatura del cosmo, in cui
il disegno tracciato dalle linee del pentagramma sta a rappresentare l'evoluzione e manifestazione delle forze divine, che fluiscono nell'universo.
Il pentacolo simboleggia l'eterna creazione, ovvero
l'origine di tutti quei processi alla base della natura generati dal teorema universale che costituisce tutte le cose.
Il cerchio nel quale è inscritto il pentagramma
sta a simbolizzare l'eternità e l'infinitezza, mentre nell'intero
sistema a cinque punte è individuabile la figura dell'essere umano,
valorizzato come nelle filosofie umanistiche e illuministiche.
L'uomo è infatti concepito dal Neopaganesimo come
padrone di se stesso e
parte della natura.
L' eclettismoL'eclettismo è una
tendenza trasversale a tutte le religioni neopagane:
gli eclettici sono tutti i neopagani che vedono le loro religioni come nuovi culti a tutti gli effetti, e che le interpretano alla luce dei moderni sviluppi della società.
Gli eclettici sono la decisiva maggioranza dei neopagani, dato che anche nelle denominazioni che si definiscono ricostruzioniste esistono gruppi e sette caratterizzati da andamenti eclettici.
Gli eclettici sono mondialisti e vedono le religioni neopagane come universalistiche.
Essendosi impiantata ed evoluta
prevalentemente nell'America settentrionale,
la Wicca ha assimilato un carattere simile a quello del Protestantesimo sia
dal punto di vista organizzativo che da quello ideologico.
Il mondialismo wiccano è infatti simile all'universalismo cristiano.Il RicostruzionismoIl
ricostruzionismo è una
tendenza trasversale a tutte le religioni neopagane (
ma sono la minoranza - NdA):
i ricostruzionisti sono coloro che cercano di riproporre la spiritualità in un'ottica pienamente coerente con la tradizione del passato.
Generalmente i ricostruzionisti sono anche
geneticisti e
intendono la religiosità come un fattore etnico ((ogni popolo ha la propria, la tendenza opposta all' universalismo - NdA)).
Gnosi personaleLa
gnosi personale non verificata o semplicemente
gnosi personale è una
tecnica fenomenologica utilizzata da parecchie correnti ricostruzionistiche delle religioni neopagane.
Si tratta di un
metodo di ricostruzione del culto che in un certo senso lascia spazio ad un
allontanamento dall'ortodossia, fortemente incoraggiata da tutte le sette che si definiscono pienamente ricostruzionistiche. Il termine di gnosi personale apparve per la prima volta in uno scritto del 2003 di Kaatryn MacMorgan.
Questo approccio dà parecchia importanza all'esperienza individuale del neopagano,
e valorizza le sue idee, senzazioni e sentimenti. La tecnica è
fortemente diffusa in ambiente eteno, che pare sia anche l'ambiente natio.
Dall'Etenismo si è oggi diffusa anche nelle altre maggiori religioni neopagane, nel
Celtismo in modo particolare.
Spirito o "Riso degli Dei"Quello dello
spirito, inteso
anche come ordine cosmico e
frequentemente chiamato Riso degli Dèi (dai ricostruzionisti), è un
concetto presente in quasi tutte le religioni neopagane.
Lo spirito è considerato
la forza emanata dall'Uno che dà ordine, forma e armonia alla manifestazione della
materia.
Interpretandola
teologicamente l'idea dello spirito è identificabile o con la Divinità stessa, o con il lato attivo e produttivo di essa in un'ottica
simile a quella dell'
opposizione di yin e yang nel Taoismo.
Tendenzialmente gli
wiccani identificano lo spirito con la Dea stessa, mentre è usanza tra
i dodecateici e i kemetici, individuare lo spirito con l'azione stessa delle forze cosmiche (gli dèi) nel cosmo.
Viene identificato identificata
dai primi con il nome di anangke e
dai secondi nella figura di Maat.
Anche nell'Etenismo esiste il concetto dello spirito. Gli eteni rappresentano tradizionalmente lo spirito
identificandolo con Yggdrasill,
l'albero cosmico che fluisce nella materia di tutte le cose. ((oggetto tratto dalla mitologia nordica - NdA)).
E per la gioia di TTE e la riflessione mia personale,
Reincarnazione e karmaLa
reincarnazione e il
karma sono
elementi prominenti nell'escatologia di molte religioni neopagane.
Durante la formazione del Neopaganesimo, l'assimilazione del reincarnazionismo e del sistema karmico è stata
molto probabilmente spinta dalla
forte influenza delle religioni orientali e delle
filosofie New Age.
Il concetto della reincarnazione, in alcune tradizioni,
è considerato un ulteriore ricostruzione della tradizione antica.
Ad esempio
i druidisti credono che
i misteri praticati dagli antichi druidi contenessero già la dottrina reincarnazionista.
Alcune tradizioni, come il
Dodecateismo e la
Via Romana agli Dèi, preferiscono l'utilizzo di
terminologie e concetti più vicini all'idea della metempsicosi.
La reincarnazione e il karma sono strettamente legati anche all'idea dell'Illuminazione, che
nel Neopaganesimo assume il significato di
unione con il divino.
Per i neopagani la morte infatti non esiste, ma è semplicemente un
momento che segna il passaggio ad uno stadio superiore di esistenza, in cui l'essere umano si disfa della percezione sensibile
per fondersi con l'energia universale che costituisce il cosmo.
Unendosi con l'Uno l'anima giunge all'Illuminazione, ovvero all'
eterna beatitudine di purificazione.
Dopo l'unione con il tutto, in base alla
consistenza del karma rimarrà parte del divino o tornerà nel mondo sensibile
dando inizio ad un nuovo ciclo vitale.
Il destinoIl
destino è una
concezione escatologica delle religioni neopagane.
L'idea non è semplice come potrebbe sembrare, dato che
il destino non è visto dal Neopaganesimo come un disegno prestabilito che si sviluppa con fatalismo e determinismo.
Al contrario l'essere umano è, secondo i neopagani,
pienamente dotato di libero arbitrio, dato che
non esiste nessun Dio creatore che possa intervenire personalmente per decidere dove portare l'esistenza dell'uomo.
In quanto
la natura è un susseguirsi di cicli (
l'eterna creazione dello spirito) e in quanto
l'Uno si identifica con la sorgente energetica di questi processi e
dello stesso cosmo in tutte le sue manifestazioni,
il destino va ad identifcarsi con il naturale andamento delle cose che semplicemente incanala la vita dell'uomo in determinate situazioni e circostanze.
Nulla è prestabilito, ma
sono tutte le piccole scelte dell'essere umano — ogni secondo della sua esistenza —
a stabilire un successivo progredire, evolvere ed accavallarsi di eventi che mantengono ad ogni modo la propria causalità.
L'uomo è dunque padrone di se stesso e
della propria vita, ma
le scelte che in ogni istante prende comportano sempre delle conseguenze dirette o indirette nel futuro immediato o meno.
TeologiaI
sistemi teologici contemplati dalle religioni neopagane sono
molteplici.
Come prima istanza
il Neopaganesimo è definibile panteistico, ovvero
identificante l'Uno con il principio divino che sta all'origine di tutte le cose che esistono e che
produce perennemente l'essenza che caratterizza la formazione dei cicli cosmici (
il meccanismo dello spirito o Riso degli Dèi).
Questi fanno sì che
la materia si organizzi progressivamente in modo evolutivo e armonico.
In questo contesto si inserisce l'ottica dell'
eterna creazione, e prende forma il
monismo dal quale dipanano tutte le
differenti concezioni su cui si fondano i
punti di vista delle diverse religioni neopagane.
La
teologia monistica prevede infatti che
dall'unità primordiale il divino si dispieghi andando a dare forma al caos originando l'esistenza.
Dal principio primordiale si giunge quindi ad una molteplicità feconda finale.
Le varie concezioni d'intermezzo variano dal
dualismo (wiccano) al
suiteismo (odiano) sino al
pandeismo (heidinn).
Le
divinità vengono ad ogni modo
sempre viste come essenze dell'universo, ovvero quelle
forze o
teoremi attraverso cui il teorema principale, ovvero
l'Uno,
si manifesta.
Gli dèi sono essenzialmente le basi dalle quali si originano le forze naturali e i cicli dell'esistenza.Eco-paganesimo e Tecno-paganesimoSi definiscono
ecopaganesimo e
tecnopaganesimo due
prodotti culturali scaturiti dalla diffusione del Neopaganesimo.
L'ecopaganesimo può essere essenzialmente definito come quella
universale tendenza all'attivismo ambientalistico che
caratterizza praticamente tutte le comunità neopagane.
I neopagani credono molto nel valore della natura, nella sua importanza per il mantenimento dell'equilibrio del cosmo, della vita e dell'essere umano stesso. In quanto
panteistiche,
le religioni neopagane danno un forte valore al mondo naturale, nonché alla
necessità che questo proceda nei suoi cicli senza eccessivo disturbo da parte delle attività umane.
Le varie associazioni
sono per questo impegnate in cause ambientalistiche e
trasmettono agli adepti insegnamenti ecologici.
Si definisce invece
tecnopaganesimo quell'ideologia, direttamente conseguente al panteismo e all'ecopaganesimo, attraverso la quale
il neopagano riesce a concepire anche il mondo antropico e tecnologico come sacro. Effettivamente
il panteismo prevede che l'intera esistenza sia sacra, così
il materiale come l'immateriale, così
il visibile come l'invisibile, in quanto
tutto emanazione e manifestazione del principio cosmico divino.
Dal dispiegamento di quest'ottica consegue che
anche il mondo strettamente umano (prodotto dal lavoro umano)
è una manifestazione del sacro, in quanto anch'esso
parte della materia e del tutto.
RitiMatrimonioLe
cerimonie matrimoniali neopagane tendono a
differenziarsi tra una tradizione e l'altra.
Esiste tuttavia un
rituale che
sembra si stia affermando come dottrina definita, in particolare
nella Wicca.
Si tratta del
rito del Handfasting, pratica originaria dell'
antica cultura britannica e sopravvissuta nel passato fino alla cristianizzazione.
Il rituale consiste nell'
atto di legare le mani dei due sposi mediante un nastro (
il legame può essere effettuato sia dal sacerdote sia
dagli sposi stessi).
Nei paganesimi
ricostruzionisti i matrimoni vengono celebrati con
pratiche originarie della fase antica della religione, come ad esempio il
rito esteuropeo legato al pane sacro (il quale viene
simbolicamente spezzato dagli sposi).
I matrimoni dei neopagani non sono visti come un vincolo indissolubile:
la coppia può decidere infatti in qualsiasi momento
di separarsi. Si tratta inoltre di
matrimoni spirituali aperti anche alle coppie omosessuali e interrazziali.Skyclad, essere vestiti di cielo: la nudità ritualeNel Neopaganesimo, ma
in particolare nelle tradizioni improntate sulla
Wicca,
la nudità rituale o skyclad (parola formata dai lemmi inglesi
sky, ovvero
"cielo" e
clad, corrispondente a
"vestito")
è la nudità rituale, che
molti considerano un elemento assimilato dal Giainismo.
Parecchie coven
wiccane officiano rituali in cui
i sacerdoti o i praticanti sono portati a praticare lo skyclad.
Nei primi testi sulla Wicca, in particolare quelli di
Gerald Gardner, lo skyclad veniva menzionato come una
pratica convenzionale della liturgia, e rimane tutt'oggi centrale nella ritualità del
Gardnerianesimo.
L' Ordine della Dea, un
testo principalmente gardneriano, contiene parecchi insegnamenti per il praticante riguardanti le
tecniche attraverso cui utilizzare
la nudità come componente sacra dei riti.
Non tutti i gruppi wiccani praticano lo skyclad, e
la maggioranza di quelli che invece lo fanno tendono a porre dei limiti alla pratica, riservandola per esempio a
determinati periodi dell'anno come quanto spesso accade
per il Grande Rito.
OrganizzazioniSantuario del CerchioIl Santuario del Cerchio è un'
organizzazione senza scopo di lucro legalmente riconosciuta come Chiesa Wiccana.
Ha
sede nel Wisconsin, ovvero negli
Stati Uniti, e conta un numero di circa
quindicimila aderenti.
La Chiesa si propone nel
ruolo di organizzatrice e gestore di tutte le attività, le
cerimonie, i
matrimoni e in genere i
rituali wiccani.
L'organizzazione fu
fondata nel 1974 da Selena Fox e ai nostri giorni
sponsorizza cause a favore dell'ambientalismo, dell'educazione e della ricerca scientifica.
La Chiesa
possiede un sito di circa duecento acri tra i boschi di alcune colline.
Il Santuario del Cerchio è stato
molto attivo nella causa per il riconoscimento del pentacolo come simbolo lecito nei cimiteri dei militari statunitensi dopo la polemica sollevata dalla morte di
Patrick Stewart.
Casa di NetjerLa Casa di Netjer è una
Chiesa kemetica ortodossa.
Fondata nel 1996 da Tamara Logan Siuda, che ne è l'attuale
Nisut, ovvero il
maestro spirituale.
L'organizzazione si pone come obiettivo quello di
diffondere ed amministrare il Kemetismo, la
ricostruzione della spiritualità egizia.
L'associazione è
impegnata anche in azioni umanitarie, avendo
istituito una missione per aiutare bambini in difficoltà: l'
Udjat Foundation.
Cresciuta negli Stati Uniti,
Siuda ebbe una formazione basata sul Protestantesimo di corrente metodista.
Sin da giovane dimostrò un vivo interesse per la cultura egizia e fu interpretando delle frasi contenute nella Bibbia che ebbe la sua vocazione: pregando ogni sera con l'aiuto delle parole bibliche di Samuele (sono qui, Signore, mandami!) trovò l'ispirazione per rifondare i culti praticati anticamentenella Valle del Nilo e in altre zone dell'Africa settentrionale.
Compresa la sua missione Tamara fu ordinata Nisut nel 1996 da alcuni sacerdoti africani e fondò nello stesso anno
la Casa di Netjer, Chiesa kemetica
con sede a Chicago, nell'Illinois.
_________________________Abbiamo (plurale maiestatis
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
) fatto una bella panoramica generale, che costituisce un' ottima introduzione generale per chi non conoscesse l' argomento e ci si accosti per la prima volta - o almeno, per la prima volta in maniera accurata.
Sono stato spinto dal desiderio di farlo con la massima serietà come (credo) si sia potuto vedere.
Naturalmente, abbiamo appena grattato la superficie, bisogna approfondire se si vuole conoscere a livello avanzato.
Riporto qui
alcune pagine dell' enciclopedia che lessi ormai molto tempo fa:
Il Portale principale da cui ho tratto queste informazioni "sintetiche".
http://it.wikipedia.org/wiki/Portale:NeopaganesimoPer una panoramica sul mondo neopagano.
Seguire il link
"leggere la voce" al fondo di ogni articolo per approfondire la singola questione.
Per approfondire una o più specifiche correnti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ricostruzionismo_paganohttp://it.wikipedia.org/wiki/Eclettismo_paganoLe due principali correnti del multiforme movimento neopagano - un movimento composito formato da molte differenti religiosità.
Per chi vuole ancora approfondire e ha ancora bisogno di schiarirsi le idee sul vero significato del simbolo:
http://it.wikipedia.org/wiki/PentacoloIo credo che già dando una veloce lettura alla prima pagina già postata qui sotto forma di copia/incolla degli articoli, e che sull' enciclopedia online è formata da semplici finestre sulle voci principali, si fa un' idea sufficientemente buona del fenomeno in questione.
Chi vuole approfondire può seguire il resto, e cercare ciò che più interessa.
C' è molto da sapere, e, purtroppo, non abbastanza tempo per leggere tutto.
Io ho avuto il piacere di presentarvi questa modesta opera di informazione e divulgazione sul Neopaganesimo.
Dedicata ad una persona che stimo molto nel forum:
Enkidu.
Spero che la voi gradiate almeno la metà della passione che io ho per questo tema - sarebbe già un successo.
Buona Discussione,
Aztlan