Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 703 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47  Prossimo
Autore Messaggio

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 147
Iscritto il: 27/04/2011, 20:15
Località: FIRENZE
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/05/2011, 11:23 
Francamento cuoghi fai sorridere , io mi sono messo ad osservare in religioso silenzio a rimirar la tua scienza infusa ed imparar qualcosa, ma vedo che francamente non vedi oltre la dogmaticita dei tuoi libri, il tuo gulliver fallo funzionare e vedrai che diogene con la sua lampada un giusto nel cicap lo trova (forse) [:p]


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 241
Iscritto il: 15/04/2011, 19:12
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/05/2011, 11:42 
Fatti quest'ultima ricerca, Diego:

"Tolomeo Geografia":
- commissionato dall'umanista ungherese card. Janos Vitez (1408-1471) realizzato a Firenze attorno al 1470;
- ma, ascolta bene bene... con due pagine piene lasciate in bianco, nelle quali nel 1530 è stato inserito un planisfero con le nuove scoperte.


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 583
Iscritto il: 28/04/2011, 00:53
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/05/2011, 12:09 
Cita:
Riccardo Magnani ha scritto:

E questo per quanto attiene agli zodiaci:

Le metamorfosi (Metamorphoseon libri XV) è il titolo di un poema epico di Publio Ovidio Nasone (43 a.C.-18), incentrato sul fenomeno della metamorfosi...


Potevi anche semplicemente fornire il link alla pagina di Wikipedia dalla quale hai preso il testo: http://tinyurl.com/ovidiometamorfosi

E tutto questo cosa ha a che fare con Palazzo Besta e il presunto Leonardo? Tra l'altro la Sala delle Metamorfosi a Palazzo Besta è stata dipinta nel 1580, lo sappiamo perché c'è la firma dell'artista "Aragonus Aragonius brix.s. faciebat MDLXXX". E anche in quel caso i dipinti sono tratti da incisioni di Salomon.

Cita:
Riccardo Magnani ha scritto:

Fatti quest'ultima ricerca, Diego:
"Tolomeo Geografia":
- commissionato dall'umanista ungherese card. Janos Vitez (1408-1471) realizzato a Firenze attorno al 1470;
- ma, ascolta bene bene... con due pagine piene lasciate in bianco, nelle quali nel 1530 è stato inserito un planisfero con le nuove scoperte.


Lo conosco già.
Ne parla Chet Van Duzer da pagina 275 di questo PDF
http://www.realsociedadgeografica.com/e ... N_2008.pdf

Ne ha trattato in precedenza anche Roberto Almagià in questo studio:
Roberto Almagià, “Planisfero ovale anonimo, italiano, in un Codice della Geografia di Tolomeo. Circa 1530”, in "Monumenta Cartographica Vaticana" (Biblioteca apostolica vaticana, 1944-55), vol. 1, pp. 58-59
Sono quattro volumi pubblicati tra il 1944 e il 1955, raccolti in cofanetto. Alla Biblioteca estense di Modena è presente, lo andrò a consultare il prossimo sabato.

E ne ha parlato anche Ruggero Marino in un articolo pubblicato da Hera.

Quel planisfero mi sembra una via di mezzo tra quello di Rosselli del 1508 e i mappamondi "di Parigi" del 1528 e 1535 (anche in quest'ultimo compare la scritta Terra Australis Recenter Inventa Anno 1499...). La cosa strana è la Terra Australis Incognita, che è raffigurata solo nelle coste e non nell'interno, così che sembra una specie di "nastro" intorno all'emisfero australe.
A parte l'America e la Terra Australis sembra una copia di quello di Rosselli, del quale riprende la stessa grafica, gli stessi colori, gli stessi venti antropomorfi.

Immagine:
Immagine
55,12 KB

Adesso però devi spiegare: che senso ha buttare lì questi messaggi senza senso? senza spiegare in che modo e perché quel planisfero avrebbe a che fare con...? cosa?
Palazzo Besta?
I misteri di Colombo che in realtà era Vespucci travestito?

Che senso ha continuare a rispondere seriamente a uno che gioca agli indovinelli?


Ultima modifica di Trystero il 16/05/2011, 12:33, modificato 1 volta in totale.


_________________
Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 241
Iscritto il: 15/04/2011, 19:12
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/05/2011, 12:41 
1) Stimolare alla conoscenza, visto che le fonti per disattendere la dogmaticità ci sono.

2) Allenarmi a quel che arriverà poi (non ti ho mai omesso il mio usarti come sparring partner).

3) Dimostrare, in primis, che quanto costruito in termini di conoscenza asservita è più facile da smontare di quanto in realtà la vera conoscenza offra.

4) Non scendere in campo contro le armi scorrette che usate con le armi delle evidenze, prima che sia chiaro quale è il gioco che intendete fare.

ciao Diego, è stato un piacere conoscerti...

Ruggero è un mio caro amico, e ne ha parlato su Fenix, ma non riesce ad uscire da certe dinamiche, e questo lo tiene troppo ingabbiato ...

Tra l'altro, Ruggero è stato scippato dal tuo caro amico Piani... eh, la vita com'è a volte, eh?!?!


Ultima modifica di Riccardo Magnani il 16/05/2011, 12:43, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 147
Iscritto il: 27/04/2011, 20:15
Località: FIRENZE
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/05/2011, 12:41 
Che senso ha continuare a rispondere seriamente a uno che gioca agli indovinelli?

Bravo non lo sapevi che siamo a RISCHIATUTTO dove a rischiare sei tu (la reputazione)! E se sti pivelli (come scrive un altro che bazzica in maschera questo forum) fra un ritaglio di tempo e l'altro ti smentiscono e consegnano teglio alla gente comune tu che figura ci fai?
CAGA EH CUOGHI AHAH [:o)]


Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 147
Iscritto il: 27/04/2011, 20:15
Località: FIRENZE
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/05/2011, 14:20 
Anch'io, nel mio piccolo ho risolto un mistero artistico: cosa rappresentavano alcuni enigmatici affreschi di Nicolé dell'Abate ai quali nessuno fino ad ora era riuscito a dare una interpretazione sensata: http://xoomer.virgilio.it/dicuoghi/scan ... alieri.htm
E proprio oggi (per questo dicevo che è stata una giornata artisticamente intensa) sono intervenuto alla presentazione al pubblico del ritrovamento di altri affreschi, nascosti sotto cinque mani di vernice stese negli ultimi tre secoli. Erano proprio nella sala che avevo indicato come la più probabile localizzazione, in un mio studio di dodici anni fa. Credimi, è una bella soddisfazione risolvere certi "misteri" dell'arte, anche senza UFO :-

Ecco cuoghi fa' una cosa il caso si ripresenta a teglio nella chiesa di sant'eufemia e in cappella besta. Va a togliere un po di bianchetto 1 cm di spessore che la finiamo di beccarci e andiamo a prenderci una birra, ma non credo lo farai vero' ahh
[:D]


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 241
Iscritto il: 15/04/2011, 19:12
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/05/2011, 14:23 
Ma che sei matto, Gavriel?!?!

quello ci va con la picozza!!!

ahahahaha


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 583
Iscritto il: 28/04/2011, 00:53
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/05/2011, 15:31 
Cita:


Grazie, quella era la prima stesura.
Qui c'è la versione finale:
http://xoomer.virgilio.it/dicuoghi/scan ... Poesis.htm

Ma non c'entra niente con il preteso Leonardo a Palazzo Besta. E' di quello che si dovrebbe parlare, e ancora non c'è stata alcuna spiegazione sensata, nessuna argomentazione logica, niente di niente.
Solo frasi buttate lì, indizi fintomisterici, risatine, roba da striscia, appunto.

Vediamo se qualcuno sa spiegare in modo comprensibile perché Leonardo sarebbe l'autore della Sala della Creazione di Palazzo Besta.
E' questa la discussione.



_________________
Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11911
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/05/2011, 15:38 
cit Try

Cita:
Vediamo se qualcuno sa spiegare in modo comprensibile perché Leonardo sarebbe l'autore della Sala della Creazione di Palazzo Besta.
E' questa la discussione.


Ummmhhh, diciamo , visto che il topic l' ho aperto io , che questo sarebbe il corso guida, ma ci sono molti affluenti e molte diramazioni.

Per cui è necessaria un' indagine ad ampio delta.

zio ot [;)]



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 241
Iscritto il: 15/04/2011, 19:12
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/05/2011, 15:57 
Ma gli dai ancora retta, Zio?!?!?!

Mi meraviglio di te...


Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 147
Iscritto il: 27/04/2011, 20:15
Località: FIRENZE
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/05/2011, 19:32 
cuoghi tutta teglio centra col palazzo [8D]


Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 147
Iscritto il: 27/04/2011, 20:15
Località: FIRENZE
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/05/2011, 19:40 
Vediamo se qualcuno sa spiegare in modo comprensibile perché Leonardo sarebbe l'autore della Sala della Creazione di Palazzo Besta.
E' questa la discussione.

leo e' stato uno che per tutta la sua vita e' stato costantemente "aggiornato" da maestri che ne sapevano piu di lui , nessuno qui ha il coraggio di dire queste cose , io si eccome
ora parliamo a carte scoperte caro cuoghi ne hai il coraggio? ne hai le capacita? [}:)]


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 583
Iscritto il: 28/04/2011, 00:53
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/05/2011, 19:47 
Cita:
SNEFRE ha scritto:
ora parliamo a carte scoperte caro cuoghi ne hai il coraggio? ne hai le capacita? [}:)]


Io dall'inizio di questa discussione aspetto una spiegazione sul tema di questa discussione, ovvero "Scoperto un nuovo Leonardo", ovvero Leonardo autore della Sala della Creazione. E credo che la cosa interessi anche ad altri e non solo a me.
Finora non c'è stata nessuna spiegazione precisa, niente. E' di questo che si dovrebbe parlare. Quali sono gli elementi storici, artistici, architettonici, stilistici... che permettono di attribuire a Leonardo la Sala della Creazione (per il momento basterebbe quella) di Palazzo Besta?

Dopo 43 pagine sarebbe ora...



_________________
Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13
Iscritto il: 16/05/2011, 19:38
Località: Pisa
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/05/2011, 19:48 
Memento audere semper....



_________________
Se e' un problema non preoccuparti, se non e' un problema non preoccuparti.
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 147
Iscritto il: 27/04/2011, 20:15
Località: FIRENZE
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/05/2011, 19:51 
ahah tutto il pacco cuoghiii compreso che ci fai qui e chi c'e' sopra di te!! [}:)] [}:)] [}:)]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 703 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 16/04/2024, 17:47
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org