Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 703 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47  Prossimo
Autore Messaggio

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 241
Iscritto il: 15/04/2011, 19:12
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/05/2011, 14:33 
shemsu_hor@: [}:)]

E poichè abbiam parlato di androginia leonardesca, allora diciamo qualcosa di più:
"Il biancospino allude simbolicamente alla semilanuta (medio lanum) scrofa di cinghiale che era BIANCA (simbolo di Milano, ancora presente in piazza del mercato di fronte al vecchio comune e che anche ricorda "l'era del cinghiale bianco" di Battiato, noto per le sue sfumature... esoteriche), con le spine bianche, trasposizione simbolica del fiore nell'animale e infine nell'umana/umano. Donna e uomo con la stessa radice nel nome BEL = luce.

La bellide, detta anche MARGHERITA!!


Ultima modifica di Riccardo Magnani il 18/05/2011, 14:39, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 147
Iscritto il: 27/04/2011, 20:15
Località: FIRENZE
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/05/2011, 16:16 
riccardo stai perdendo solo tempo
se resti qui abbi un po' di coraggio [;)]


Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 123
Iscritto il: 21/04/2011, 19:39
Località: Cucciago
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/05/2011, 16:29 
Oggi avevo un po' di tempo e ho dato una rapida rilettura a tutto il topic.

Per aiutare chi non ha voglia di fare lo stesso, faccio qua di seguito il riassunto delle cose salienti secondo il mio punto di vista.

1) PLANISFERO:
- la data 19 59 è possibile e merita ulteriore studio dal vivo per dare un responso "scientifico"; vi aggiungo una cartina dell'Europa (scansionata da un mio libro) dal Codice Atlantico (1006v) come prova che Leonardo le disegnava:
Immagine:
Immagine
175,78 KB

- sono molto evidenti le sovrascritture; a tal proposito ripropongo una foto di Riccardo (passata inosservata) in cui si notano le scritte originali (sono quelle piccole incise in bianco!!! - Zona Frigida)
Immagine:
Immagine
111,37 KB


2) ZODIACI e AFFRESCHI:
- sono ricchi di contenuti neoplatonici, soprattutto nei particolari che si discostano da Vopel/Salomon/Penni; come esempio per tutti vi riporto la ormai famosa mano pitagorica di Eva
Immagine:
Immagine
77,19 KB

- la "cartolina" presenta un evidente paesaggio collinare (estraneo alle Alpi)
Immagine:
Immagine
154,68 KB


3) RITRATTI di LEONARDO
- sono molto evidenti quelli di Durer e di Bellini;
- molto probabili tutti gli altri a cui vi aggiungo quello di Michelangelo che ritrae Leonardo nel Giudizio Universale nei panni di San Pietro (lo sguardo è inconfondibile)
Immagine:
Immagine
43,48 KB

4) VINCI = NODI
- è certo perchè confermato da Dante:
"Io mi innamorava tanto quinci,
che 'nfino a lì non fu alcuna cosa
che mi legasse con si dolci VINCI"

5) PAESAGGIO GIOCONDA:
- certa la presenza a sinistra del Resegone e del Moregallo (probabilmente anche il gruppo delle Grigne); possibile sovrapposizione con lo schizzo della scenografia dell'Orfeo.
- a destra certo Ponte Vecchio di Lecco, molto probabile monte Barro.


Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 123
Iscritto il: 21/04/2011, 19:39
Località: Cucciago
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/05/2011, 17:06 
...per tornare all'attualità, segnalo due particolari inerenti la Creazione tratta dalle Cronache di Norimberga postata da Riccardo:

A) per osservare correttamente la Terra raffigurata nella figura 4 è necessario capovolgerla

Immagine:
Immagine
16,85 KB


B) nella figura 7 la Terra è rappresentata "appoggiata" all'atmosfera

Immagine:
Immagine
159,48 KB

esattamente l'opposto di quello che avviene nell'affresco del Bramante:

Immagine:
Immagine
38,33 KB


Ultima modifica di shemsu_hor il 19/05/2011, 17:27, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 583
Iscritto il: 28/04/2011, 00:53
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/05/2011, 17:21 
Cita:
shemsu_hor ha scritto:
1) PLANISFERO:
- la data 19 59 è possibile e merita ulteriore studio dal vivo per dare un responso "scientifico"; vi aggiungo una cartina dell'Europa (scansionata da un mio libro) dal Codice Atlantico (1006v) come prova che Leonardo le disegnava:


Sappiamo benissimo che Leonardo disegnava mappe di città e di intere regioni, e pure schizzava mappamondi. Ma questo cosa prova rispetto all'attribuzione a Leonardo della Sala della Creazione di Palazzo Besta?

Cita:
- sono molto evidenti le sovrascritture; a tal proposito ripropongo una foto di Riccardo (passata inosservata) in cui si notano le scritte originali (sono quelle piccole incise in bianco!!! - Zona Frigida)


E questo cosa prova rispetto all'attribuzione a Leonardo della Sala della Creazione di Palazzo Besta?

Cita:
2) ZODIACI e AFFRESCHI:
- sono ricchi di contenuti neoplatonici, soprattutto nei particolari che si discostano da Vopel/Salomon/Penni; come esempio per tutti vi riporto la ormai famosa mano pitagorica di Eva


Moltissimi artisti si sono ispirati alla filosofia neoplatonica. Questo cosa prova rispetto all'attribuzione a Leonardo della Sala della Creazione di Palazzo Besta?

Cita:
- la "cartolina" presenta un evidente paesaggio collinare (estraneo alle Alpi)


Paesaggi collinari ce ne sono milioni in Italia, non solo nella zona di Vinci. E conunque questo cosa prova rispetto all'attribuzione a Leonardo della Sala della Creazione di Palazzo Besta?

Cita:
3) RITRATTI di LEONARDO
- sono molto evidenti quelli di Durer e di Bellini;
- molto probabili tutti gli altri a cui vi aggiungo quello di Michelangelo che ritrae Leonardo nel Giudizio Universale nei panni di San Pietro (lo sguardo è inconfondibile)


Sguardo inconfondibile di chi? Di Leonardo? e con cosa lo confronti quel Pietro tipicamente Pietro come in decine di altri dipinti dell'epoca?
E comunque questo cosa prova rispetto all'attribuzione a Leonardo della Sala della Creazione di Palazzo Besta?

Cita:
4) VINCI = NODI
- è certo perchè confermato da Dante:
"Io mi innamorava tanto quinci,
che 'nfino a lì non fu alcuna cosa
che mi legasse con si dolci VINCI"


Vinco = 'vimine', dal latino volgare vincus = 'flessibile'
Vincire = legare - vinculum=legame
Essere "avvinti" significa essere legati, non annodati.
Nodo in latino si dice nodus.

E comunque questo cosa prova rispetto all'attribuzione a Leonardo della Sala della Creazione di Palazzo Besta?

Cita:
5) PAESAGGIO GIOCONDA:
- certa la presenza a sinistra del Resegone e del Moregallo (probabilmente anche il gruppo delle Grigne); possibile sovrapposizione con lo schizzo della scenografia dell'Orfeo.
- a destra certo Ponte Vecchio di Lecco, molto probabile monte Barro.


E questo cosa prova rispetto all'attribuzione a Leonardo della Sala della Creazione di Palazzo Besta?

Cita:
shemsu_hor ha scritto:

...per tornare all'attualità, segnalo due particolari inerenti la Creazione tratta dalle Cronache di Norimberga postata da Riccardo:
A) per osservare corettamente la Terra raffigurata nella figura 4 è necessario capovolgerla
B) nella figura 7 la Terra è rappresentata "appoggiata" all'atmosfera
esattamente l'opposto di quello che avviene nell'affresco del Bramante:


E questo cosa prova rispetto all'attribuzione a Leonardo della Sala della Creazione di Palazzo Besta?


Ultima modifica di Trystero il 19/05/2011, 17:25, modificato 1 volta in totale.


_________________
Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 123
Iscritto il: 21/04/2011, 19:39
Località: Cucciago
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/05/2011, 17:25 
Trystero, forse hai bisogno di una vacanza...
...prendi mezza giornata di ferie. Come me oggi...

Ciao


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11903
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/05/2011, 00:28 
Cita:
Cit da Try

E questo cosa prova rispetto all'attribuzione a Leonardo della Sala della Creazione di Palazzo Besta? ( bissato per 8 volte .... [:0] )



Occhio Try, non è che tra un po' dirai così quando ti ritrovi in un ambulatorio della neuro ?


Con stima. [B)]


zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 20/05/2011, 00:33, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 241
Iscritto il: 15/04/2011, 19:12
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/05/2011, 11:13 
Lascia perdere, shemsu...

Un confronto si basa su un presupposto: l'onestà intellettuale!!
[}:)]

Spunti ve ne ho offerti molti, nonostante ciò che vuol far credere il tipo, vedo che qualcuno vien colto, su altri devi ancora affinare, ma sei sulla giusta strada, dunque significa che non sono il visionario che mi si vuol raccontare.

Il mio scopo è stimolare la riflessione, e vedo che tu mi dai la dimostrazione che lo scopo prefissatomi è stato raggiunto.

Poi è oggettivo il fatto che non tutto possa essere espresso in un forum, e questo penso possiate convenirne tutti, ma intanto fissiamo una cronologia ben distinta sulle fonti ispiratrici di tutto quanto.

se posso sintetizzare:
- hyeroglifica di horapollo
- Eraclito e Democrito di Bramante (Leonardo)
- Norimberga's team....

Questo NON ha nulla a che fare con Leonardo a Teglio?!?! benissimo, Diego... sappi allora che alle cronache della storia manca all'appello un altro genio assoluto, allora!!!!!!!!!!!!

saluti cari, ragazzi
[8)]


Ultima modifica di Riccardo Magnani il 20/05/2011, 11:26, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 123
Iscritto il: 21/04/2011, 19:39
Località: Cucciago
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/05/2011, 17:28 
...segue da qua:
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ ... hichpage=3

Cita:
Trystero ha scritto:


Ancora un qualsiasi uomo barbuto, come ce ne sono migliaia nei dipinti di quell'epoca (santi, profeti, filosofi...).
Uomo barbuto=Leonardo?
Se no quali sono le caratteristiche che rendono questo un ritratto di Leonardo? Oltretutto questo è completamente calvo, mentre il Leonardo dei presunti ritratti non è mai calvo.


Questo non è un semplice uomo barbuto, è Leonardo Da Vinci:
Immagine:
Immagine
33,84 KB


il dipinto in questione è questo:
Immagine:
Immagine
144,33 KB

ovvero Cristo fra i dottori di Durer. Di certo non ti devo spiegare io l'influsso che ha Leonardo su questo dipinto (grotteschi, movimento mani ecc - li trovi anche nei tuoi libri con le doppie pagine). Forse però ti sfugge che Leonardo aveva dipinto lo stesso soggetto che purtroppo è andato perduto (esiste copia del Luini e disegni preparatori nel Codice Artlantico). Per cui Durer ha voluto omaggiare il suo "maestro" aggiungendolo sullo sfondo della composizione.

Se vuoi comunque puoi continuare a credere che Durer e Leonardo non si siano mai incontrati (come dicono i tuoi libri).

Cita:
Trystero ha scritto:
Di uomini selvatici ce ne sono tanti in giro per l'Europa, non solo in Valtellina.


Bella la tua collezione di uomini selvaggi...peccato che non citi Leonardo, che conosceva il tema avendo inserito un homo selvaticus nella Festa del Paradiso del 1491 alla corte Sforza, festa molto cara a Leonardo visto che poi la replica nel 1516 ad Amboise alla corte francese.


Ultima modifica di shemsu_hor il 29/05/2011, 17:38, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 123
Iscritto il: 21/04/2011, 19:39
Località: Cucciago
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/05/2011, 17:31 
Nell'originale di Leonardo i dottori erano solo quattro (vedi copia Luini).

Secondo me anche l'altro personaggio sullo sfondo è un ritratto:

Immagine:
Immagine
6,97 KB

solo non so di chi, qualcuno ha qualche idea?


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 583
Iscritto il: 28/04/2011, 00:53
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/05/2011, 18:57 
Cita:
shemsu_hor ha scritto:
Questo non è un semplice uomo barbuto, è Leonardo Da Vinci:
Immagine:
Immagine
33,84 KB


E come puoi dire che è Leonardo?
A quale ritratto di Leonardo assomiglia?

Io potrei dire che assomiglia allo stesso Durer, qui tre autoritratti:

Immagine:
Immagine
82,39 KB
Immagine

Guarda il ciuffetto curvo sulla fronte.
Ma poi neanche... il naso storto non compare né nei presunti ritratti di Leonardo né negli autoritratti di Durer (ce ne sono molti altri).

La testa in alto a destra nel Cristo tra i dottori di Durer, quella che definisci "ritratto di Leonardo", potrebbe invece essere ripresa proprio dalla testa nella stessa posizione nel famoso disegno di Leonardo (o di un allievo tratto da un originale del maestro) con le cinque teste grottesche:

Immagine:
Immagine
163,42 KB

Ma infine cosa prova il fatto che Durer possa essersi ispirato a qualche testa grottesca di Leonardo per i dottori?
Prova qualcosa rispetto alla Sala della Creazione di Palazzo Besta?

Cita:
Bella la tua collezione di uomini selvaggi...peccato che non citi Leonardo, che conosceva il tema avendo inserito un homo selvaticus nella Festa del Paradiso del 1491 alla corte Sforza, festa molto cara a Leonardo visto che poi la replica nel 1516 ad Amboise alla corte francese.


E allora? L'uomo selvatico è un tema che si trova in tutta Europa, anche prima di Leonardo e Durer, e molti artisti lo hanno utilizzato. Quindi il fatto che Leonardo possa aver inserito il personaggio in una rappresentazione teatrale cosa prova?

Insomma... di cosa si sta parlando?
Delle influenze di Leonardo su tanti artisti del cinquecento, che nessuno nega, o dell'attribuzione a Leonardo della Sala della Creazione di Palazzo Besta?


Ultima modifica di Trystero il 29/05/2011, 19:17, modificato 1 volta in totale.


_________________
Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 123
Iscritto il: 21/04/2011, 19:39
Località: Cucciago
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/05/2011, 19:49 
Io stavo parlando del rapporto tra Leonardo e Durer, non di Palazzo Besta.

Vedo che in fisiognomica sei messo molto male...per fortuna ci sono le foto che tutti possono vedere.
Quello lì è LEONARDO !!!

Sei di nuovo palesemente in malafede...
...prima dici che l'uomo barbuto è calvo, poi correggi dicendo guarda il ciuffo...
...tu precisamente quali ritratti hai visto per dire che Leonardo "non è mai calvo", "il naso storto non compare"?

Trystero basta autogol, se no tra un po' devi cambiare ancora nome.


Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 35
Iscritto il: 21/04/2011, 18:31
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/05/2011, 20:23 
Cita:
Quello lì è LEONARDO !!!


Immagine

quello non si sovrappone neppure al nonno antonio da vinci [;)]

però prima di un pugno sul naso e spelacchiamento della cervice forse con un nuovo ritratto scoperto [}:)]

Immagine


Ultima modifica di andrea sigismondi il 29/05/2011, 20:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 583
Iscritto il: 28/04/2011, 00:53
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/05/2011, 20:45 
Cita:
shemsu_hor ha scritto:
Quello lì è LEONARDO !!!

...tu precisamente quali ritratti hai visto per dire che Leonardo "non è mai calvo", "il naso storto non compare"?


Ti richiedo: come fai ad affermare che "quello lì è Leonardo"?
Dove hai visto un Leonardo simile? col naso storto in quel modo?
Sei tu che affermi che quello è Leonardo e sei tu che devi dimostrarlo.

Cita:
Sei di nuovo palesemente in malafede...
...prima dici che l'uomo barbuto è calvo, poi correggi dicendo guarda il ciuffo...


Nell'altra discussione non avevi mostrato l'ingrandimento del particolare, avevi dato solo il link al quadro completo. Pensavo ti riferissi al barbuto in basso a destra, non avrei mai potuto immaginare che il tuo presunto Leonardo fosse quello in alto, che non ha niente a che fare con nessun ritratto di Leonardo. Niente, proprio niente.

Cita:
Trystero basta autogol, se no tra un po' devi cambiare ancora nome.


Autogol?
Sì, certo, continuate così che andate benissimo... "cercatori di leonardi nascosti"... una nuova professione dopo i "cercatori di maddalene nascoste", i "cercatori di mister-x acquattati nell'ultima cena", i "cercatori di falsi angeli con l'imbragatura"...?
Io mi diverto moltissimo con queste storie [:)]


Ultima modifica di Trystero il 29/05/2011, 21:07, modificato 1 volta in totale.


_________________
Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1173
Iscritto il: 30/03/2011, 19:03
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/05/2011, 21:14 
Chiedo a Trystero ed a Magnani, la Cortilezza di arricchirsi delle reciproche differenze.

Penso che anziche scontrarsi le stelle e non le costellazioni possano dare punto di unione.

Io sto andando via.


Non fate divide et impera.

Avete da arrichirvi delle reciproche differenze.



_________________
"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei.
Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei" - Oracolo di Delfi
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 703 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 23:19
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org