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MessaggioInviato: 17/02/2011, 17:30 
Oggi volevo introdurre il tema seguente:la figura dell'angelo

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La figura che vedete non è un angelo vero, è un uomo.
Date un occhiata alle sue ali. Sono ali finte, posticce, e ciò si deduce dall'imbragatura che regge queste ali sulla schiena del giovane e che Leonardo ha genialmente mascherato in mezzo al vestito.
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Una prima componente di questa imbragatura è il nastro verde sulla spalla a cui è anche collegata una grande foglia verde naturalmente.
Questo nastro in pratica va a finire sotto l'ascella del giovane, e va ad attaccarsi all'altro nastro che stringe il braccio. Quest'ultimo nastro in particolare, è sempre stato ritenuto dalla critica come un semplice ornamento...ma se fosse così, perchè dovrebbe stringere così esageratamente il braccio come se fosse un laccio emostatico???
Il nastro stringe così tanto perchè deve trattenere saldamente le ali alla giusta altezza sulla schiena del giovane!
Ma naturalmente servono altri sostegni per trattenere queste enormi ali...guardate alla base del collo della figura. C'è un'altra striscia verde che può essere scambiata per un colletto, ma se la si guarda bene si vede che più va verso il retro del collo e più si assottiglia, al contrario di un vero colletto che semmai diverrebbe più alto. Ciò succede perchè vi è attaccato un peso(le ali appunto) che naturalmente tira e fa sì che il nastro si "schiacci".
Sapete perchè gli ha messo un supporto attaccato al collo? Perchè non poteva metterglielo sul petto!O meglio, l'aveva messo su petto ma ha dovuto cancellarlo perchè altrimenti la cosa sarebbe stata troppo evidente.Le prove? Una foto ai raggi infrarossi dell'angelo(Libro di Natali...si è suicidato con le sue mani...) rivela la presenza di due nastri incrociati sul petto!!!
Non riesco a farvi vedere l'infrarosso(Cottignoli li inserisce nel libro) ma un bassorilievo neoattico conservato a Roma a cui Leonardo sicuramente si è rifatto,i nastri sul petto, credetemi, sono IDENTICI:
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Vedete, gli stessi nastri sulle braccia e sulle spalle, e gli stessi nastri incrociati che Leonardo ha dovuto cancellare per non essere scoperto!!!!
Nessun dubbio quindi, le ali sono finte!!!
Un altra prova ne è il fatto che proprio dove le ali dovrebbero attaccarsi al corpo del'angelo, Leonardo vi piazza una foglia che copre tutta la zona di congiunzione, perchè altrimenti avrebbe dovuto mostrarci come la cordicella trattiene le ali,mentre lascia visibile la parte inferiore delle stesse perchè le piume non nascono più dalle spalle ma dall'ala medesima. Il giochetto della foglia che copre le congiunzioni era utilizzatissima dai vasai greci.Questi la inserivano per nascondere la saldatura tra i manici e il recipiente (di bronzo).Insomma, da centinaia di anni la foglia era utilizzata per nascondere una giuntura artificiale, e ciò era risaputo!
Ma analizziamo un altro dettaglio: L'aureola.
Vi sembra qualcosa che sta levitando al di sopra della testa dell'angelo?No, essa è POGGIATA direttamente sia sul capo del giovane che su quello di "Maria".se si guardano bene ci si accorge che sono decorazioni dorate delicatissime che basta una semplice forcina per fissarla ai capelli.

Stanca....domani il significato dell'uomo alato e del suo comportamento...non sta avvertendo Maria della sua maternità ecc...vedremo cosa sta facendo veramente.
buon divertimento a tutti!!! [:X]


Ultima modifica di kore il 17/02/2011, 18:59, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 17/02/2011, 20:28 
Cercando delle foto sono incappata in un altro forum in cui si parla del libro di Cottignoli...http://forum.cosenascoste.com/esoterism ... ssa-8.html
Nell'ultima pagina in fondo.
Chi l'ha letto lo consiglia perchè sa bene cosa c'è dentro.Esattamente come me.



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MessaggioInviato: 18/02/2011, 15:55 
Quindi, abbiamo detto che l'Angelo NON E' UN ANGELO e che le ali sono FINTE, infatti sono evidenti le cordicelle strette sulle spalle e sulle braccia che trattengono queste ali ed esistono inoltre le foto ad infrarossi che mostrano come Leonardo avesse dipinto e poi cancellato per non essere "scoperto" l'imbragatura sul petto che tenesse ferme sulla schiena queste finte ali.
Ecco gli Infrarossi e il paragone con il bassorilievo raffigurante Icaro:

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Si vede esattamente che l'intera imbragatura è identica:Cordicelle su spalle, braccia, petto.

Dalle analisi agli infrarossi emerge anche qualcos'altro...il giovane in origine doveva avere, oltre al ciuffetto sbarazzino, anche altri riccioli altrettanto sbarazzini sulla fronte che Leonardo ha sapientemente cancellato perchè questa pettinatura non era certo adatta per un "angelo".
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MessaggioInviato: 18/02/2011, 17:02 
Ma se di Annunciazione non si tratta, allora, cosa ha voluto rappresentare il Maestro?
Dal libro di Cottignoli:
"Quello qui rappresentato, lungi dalla sacralità cristiana e dall'unicità che caratterizza l'Annunciazione, è invece un evento di una normalità disarmante, ma che si presenta però come il momento più importante all'interno della vita umana, il magico momento che darà avvio al rapporto amoroso-sentimentale tra l'uomo e la donna, l'evento da cui prenderà inizio il processo misterioso che garantisce la sopravvivenza della nostra specie su questo pianeta:la procreazione. Siamo davanti ad una Dichiarazione d'Amore"
Ma cosa ce lo fa capire?
"Il primo indizio è di carattere fisiognomico, riguarda cioè l'ESPRESSIONE DELL'ANGELO, assolutamente anomala rispetto a quelle canoniche in quanto non è quella di chi avverte qualcuno di qualcosa bensì nel suo esatto contrario: questa è l'espressione di chi sta ATTENDENDO, CON TIMORE E REVERENZA, LA RISPOSTA AD UNA DOMANDA CHE HA APPENA FATTO!"
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E assieme all'espressione, quei riccioli sulla fronte, conferiscono al giovane un non so che di "furbesco", che sottende la consapevolezza che l'attrazione non è dettata soltanto dal sentimento ma anche da istinti più "concreti" insomma...
Se ciò non convencesse allora vi invito ad osservare un altro particolare:
Nell'iconografia tradizionale, spesso l'angelo porge a Maria i gigli della purezza con una mano, mentre con l'altra la saluta o la benedice...

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Cosa fa invece l'angelo di Leonardo?

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Con la mano sinistra tiene i gigli vicini a sè, mentre con l'altra...guardate bene...

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Secondo la critica, siete di fronte ad un errore pittorico:un qualsiasi pittore demente sa che i piani prospettici (primo piano dove si trova la mano, e secondo piano dove si trova l'albero) vanno distinti in modo netto, non devono confondersi.......a meno che...non si giochi genialmente con le immagini, come fa Leonardo...come fa Piero della Francesca...ma nessuno se n'è mai accorto,anzi hanno tacciato i Maestri di incompetenza!!!!
Leonardo sovrappone in modo perfetto le dita della mano dell'angelo ad un albero di fondo...--> l'angelo porge a Maria non i gigli simbolo di purezza ma un albero simbolo della VITA, e ciò allude al fondamento basilare del rapporto uomo-donna:la prosecuzione della vita attraverso la procreazione
Se poi guardiamo com'è fatto quest'albero vediamo che esso è formato da due chiome principali su dei rami separati che si riuniscono in basso in un unico tronco. E' l'unico albero fra tutti che ha questa forma.
Ora vi inserisco un pezzo del libro che spiega quale potrebbe essere il significato dell'uomo alato

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A domani con la presunta Maria.



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MessaggioInviato: 20/02/2011, 18:32 
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Allora, Cottignoli intuisce dallo sguardo e dall'atteggiamento dell'"angelo" che abbiamo davanti un giovanotto intento a dichiarare il suo amore a una donna. Ma per esserne sicuro ha dovuto cercare delle corrispondenze anche nell'altro personaggio dell'Annunciazione, e cioè in "Maria".
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Le prime cose che colpiscono, dice Cottignoli, sono anche in lei l'espressione e l'atteggiamento: IL SUO VOLTO NON ESPRIME STUPORE, "ARRENDEVOLE COMPIACIMENTO" O COMUNQUE DEVOZIONE, ESSO ESPRIME PIUTTOSTO "DUBBIOSO RIPENSAMENTO", e L'ATTEGGIAMENTO CORPOREO, per nulla "arrendevole", ESPRIME INVECE RITROSIA, CONFERMATA DALLA MANO SINISTRA ALZATA E DAL TORSO ERETTO che paiono fermare l'interlocutore e chiedere tempo.
Se guardiamo i due personaggi nel loro complesso ci si rende conto che i ruoli sono rovesciati rispetto ad una qualsiasi Annunciazione: qui è la donna che decide e la persona che le sta di fronte subisce la sua volontà, la sua decisione.
Inoltre Maria sta sfogliando con la mano destra il LIBRO della Vita (questo gesto nelle altre Annunciazioni è superfluo): la donna si appella al libro per prendere una decisione importante che le cambierà la vita.
Nessuna Santa Vergine insomma, ma una donna come tutte le altre in un momento particolare della sua vita, momento dal quale dipenderà il suo futuro, il suo diventare moglie e madre.
Una conferma all'"umanità" della donna viene da altre foto agli infrarossi:
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Qui si vede bene l'intenzione in un primo momento di Leonardo di dipingere una collana a triplo giro (di perle probabilmente) con un grande medaglione centrale al collo della donna. Inoltre aveva lavorato in maniera più ricca l'orlo della scollatura della veste. Con l'aggiunta di questi particolari Maria avrebbe assunto l'aspetto di una NOBILDONNA FIORENTINA e non certo della povera Vergine. Ha pensato bene di cancellare tutto e non correre rischi.
Per oggi termino qui...ma vi lascio riflettere su una cosa: PERCHè LEONARDO HA DIPINTO MARIA IN MODO DA FARLA SEMBRARE CON 3 GAMBE?



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MessaggioInviato: 21/02/2011, 16:17 
Un altro "errore" di Leonardo si trova proprio nella parte bassa del personaggio di Maria:ella sembra avere 3 gambe, perchè la sua veste ricopre il bracciolo della sedia che in questo modo produce l'effetto ottico di una gamba. (Vi risulta che una donna con un largo vestito, nell'atto di sedersi, debba alzare la sua gonna in modo da coprire interamente la sedia??No,ma a Leonardo quest'immagine SERVE, quindi è voluta, quindi non è un errore).
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Per capire perchè Leonardo procede in questo modo, dice Cottignoli "dobbiamo rifarci alla sua propensione a soluzioni di stampo cinematografico tanto esaltate dallo stesso Pedretti; se noi infatti poniamo un dito sulla gamba destra (per chi guarda), cioè quella di mezzo, facendo in modo di nasconderla completamente, ci accorgiamo che maria appare adesso con le gambe notevolmente allargate (ci terrei a precisare che, siccome di Vergine non si tratta ma di una donna comune, non incorriamo nella blasfemia), posizione che , oltre a significare un'accettazione di tipo sessuale, SI IDENTIFICA FACILMENTE CON QUELLA DI UNA PARTORIENTE(a quell'epoca si partoriva esattamente in questa posizione) E CON QUELLA DELLA GRANDE MADRE del quadro di Piero di Cosimo (che in fondo sta partorendo l'acqua, cioè la Vita)".
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Adesso, se provate a coprire invece la 3° gamba, naturalmente Maria torna a gambe unite. La cosa divertente è che se coprite velocemente e alternatamente prima l'una e poi l'altra gamba la donna sembra aprire e chiudere le gambe proprio come in una sequenza cinematografica!!Ora, visto che la gamba che si muove è una sola, si può intuire che essa INDICA qualcosa....c'è infatti una porta aperta a destra, si intravede una camera da letto.
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Come si può notare sia il letto che addirittura il pavimento sono ROSSI, colore estremamente sensuale che non centra assolutamente con l'immagine di una Madonna...
Una prova che la gamba "muovendosi" indica il Talamo Rosso è il fatto che Leonardo dipinge il piede della donna in modo che se ne veda solo una piccola parte della punta,e così non si capisce come sia messo, che posizione abbia, in che modo è girato. Inoltre questa punta di piede è in un punto (cioè spostato verso destra rispetto alla gamba di mezzo) che sottende la possibilità di attaccarlo a tutt'e due le gambe!!
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Di conseguenza è logico pensare che il piede fa da perno allo spostamento virtuale della gamba verso l'alcova.



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MessaggioInviato: 23/02/2011, 17:03 
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Gli ultimi 2 argomenti che volevo trattare prima di individuare il percorso circolare che si può seguire nella parte in primo piano del quadro sono: l'interpretazione dei muretti del giardino e l'ultimo cipreso a destra attaccato alla casa.
Partiamo dal primo.

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questa foto l'ho presa dal libro...la linea in mezzo è il centro del libro...
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anche in questo caso la critica attribuisce a Leonardo l'errore di aver dipinto la parte superiore del muretto TROPPO LARGA, è distraente, Pedretti dice che sembrano quasi dei "letti di pietra" su cui ci si può addirittura sdraiare un corpo umano ( il grande esperto per la prima volta finalmente ha intuito metà della questione....).
Se infatti decontestualizzate i muretti (interi e non come ha fatto Pedretti che ha considerato solo la parte bianca di marmo superiore)e li guardate o li immaginate separatamente dal resto del quadro, cosa vi sembrano?
2 SARCOFAGI.
Il primo si pianta sulla schiena del giovanotto e l'altro praticamente sul petto di lei(anche se ha il braccio avanzato, ma è un'esigenza del quadro...).
Vediamo bene infatti che il "muretto" di destra, che sarebbe dovuto arrivare solo fino al muro della casa per avere un significato logico proprio del muretto, si estende invece fino a dopo al muro della casa sulla destra, proprio perchè deve entrare a contatto (virtualmente)col corpo la donna!
Che si tratti di SARCOFAGI e non di semplici muretti decorativi ce lo dimostrano anche le posizioni dei 4 CIPRESSI che, abbiamo detto,si trovano subito al di là dei muretti:SONO POSTI ALLE TESTATE DEI SARCOFAGI a sottolinearne l'identità e la mortuarietà.
Se poi andiamo ad aggiungere il fatto che i cipressi sono GIOVANI, capiamo anche a chi appartengono questi sarcofagi...e cioè ai GIOVANI PROTAGONISTI del quadro. Ricordiamoci che però tutto questo non doveva essere evidente ad un primo sguardo.

Adesso guardiamo l'ultimo cipresso a destra.

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Il cipresso è simbolo mortuario.
Le pagine del libro, come abbiamo detto, si "alzano"verso l'alto fin oltre il margine superiore del muretto, e abbiamo detto che questo è il LIBRO DELLA VITA.
Adesso, se guardate bene, il tronco di questo giovane cipresso non compare da un punto qualsiasi subito oltre il muro ma, non per coincidenza, pare "nascere" proprio dalle pagine stesse del libro!!
Dice Cottignoli "Questo particolare ha probabilmente lo scopo di mettere in causa il primo dei misteri che assillano la mentalità umanistica, rappresentato dal fatto che è proprio DALLA VITA CHE NASCE LA STESSA MANIFESTAZIONE DELLA MORTE".
Ma quest'albero racchiude inoltre un'altro presunto errore: Leonardo lo dipinge con un colore molto scuro che lo assimila alla casa, cioè la parte sovrapposta al muro è quasi invisibile, non si distingue bene, sarebbe bastato contornare il margine destro dell'albero con un colore più chiaro, ma leonardo se n'è guardato bene...E come se non bastasse il Maestro avrebbe compiuto un altro errore madornale: fa coincidere lo spigolo terminale della casa con l'asse centrale del cipresso e col tronco portando così la fusione CIPRESSO-CASA al massimo livello.Sarebbe bastato spostare di un millimetro a sinistra il tronco dalla casa per eliminare questa percezione, ma Leonardo non voleva...quest'unione gli serviva e vedremo in seguito per cosa.

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Anche sul fatto che Leonardo abbia voluto "incollare" il cipresso alla casa" ci sono le prove, le foto agli infrarossi

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Qui si vede bene l'ombra che all'inizio Leonardo aveva giustamente dipinto...ma poi ha dovuto cancellarla per forzare la simbiosi con la casa.


Ultima modifica di kore il 23/02/2011, 17:58, modificato 1 volta in totale.


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Uffa però!!! Fatevi sentire ogni tanto....cosa ne pensate?
Mi è sparito dalla circolazione pure Learco...



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MessaggioInviato: 23/02/2011, 21:11 
Cita:
kore ha scritto:

Uffa però!!! Fatevi sentire ogni tanto....cosa ne pensate?
Mi è sparito dalla circolazione pure Learco...


io ti stò seguendo , mi hai fatto scoprire un bel pò di cose su questo quadro..... ma e' stata una delusione scoprire quanto ci mettono le mani per restaurare i quadri, ..... mettere le mani sul'opera di un artista e' come mettere le mani per rifare un figlio di una persona normale [:D] per di piu' a me guardando i disegni o gli schizzi di Leonardo, rispetto ai dipinti mi sembra di guardare le opere di due persone completamente diverse. [8)]


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MessaggioInviato: 24/02/2011, 01:19 
Ohhh, finalmente un'anima pia!!!!! [:p]
Bè, la questione dei restauri è scandalosa e nessuno ne sa nulla...ma perchè si fa in modo che nessuno possa anche intervenire.
La persona di cui parlo spesso, Cottignoli, ha combattuto e combatte tutt'ora contro questi massacri. E' stato lui a salvare un'altra opera di Leonardo dai restauri: l'Adorazione dei Magi era già nella sala di sotto agli uffizi,pronto per essere restaurato. Quando Cottignoli è uscito con gli articoli sui giornali e col libro sull'Annunciazione facendo i nomi di TUTTI i responsabili addirittura sperando di essere denunciato LUI STESSO per diffamazione, per poter portare in tribunale la questione, nessuno degli interessati ha mosso un dito, nemmeno una risposta sui giornali, proprio per farne parlare il meno possibile!!l'unico che ha scritto due righe è stato Pedretti che però non ne aveva le mani in pasta...A quel punto ripresero L'Adorazione e zitti zitti la riportarono al suo posto.Cottignoli stava anche riuscendo a bloccare i restauri del Campo Santo di Pisa ma...dopo un mesetto ripresero i lavori...sicuramente qualcuno aveva garantito che nessuno avrebbe rotto più le scatole.Anche il Louvre in quel periodo voleva restaurare la Gioconda ma, forse per le polemiche sorte sui restauri dei quadri di Leonardo, lasciò perdere.
Cottignoli ha dovuto procedere così, indirettamente, perchè quando ha detto ad Artwatch (di cui lui è ancora adesso direttore della sezione Analisi Estetiche)"denunciamo alle autorità gli Uffizi", James Beck, il presidente dell'associazione (ora defunto),prese sicuramente delle tacchine per stare zitto (pure il Settis, ex rettore della Normale disse che Beck era corruttibile) e di conseguenza ha fermato in tutti i modi Cottignoli che dipendeva da lui. Il povero Beck se c'era da intervenire lo faceva pure ma se arrivavano dei soldini...
Oggi la serietà, i valori...sono diventati un optional.E se c'è gente seria che vuole intervenire si fa in modo di bloccarlo.
Un'altra cosa ORRIBILE è questa:quando succedono delle cavolate durante i restauri, tipo spariscono tutti i colori ed escono fuori 3 teste e 4 braccia(ne parlavo in un precedente commento)si cerca di convincere la gente che visita i musei che si è fatto un MIRACOLO,che gli esperti hanno riportato alla luce cose che altrimenti sarebbero state invisibili(come avrebbe voluto l'autore!!!!...anche tu se sbagli a disegnare un qualcosa che avevi in mente e al suo posto ti viene fuori un aborto di disegno,la cancelli ...proprio per non far vedere la pistolinata che hai fatto, te ne vergogneresti pure...Loro invece ti dicono che è più bello così!!!! [:142])e quell'opera è rovinata per sempre!!Anche se la ridipingessero come era prima...non sarebbe più la mano originale del pittore!!!!!!!!
NON FATEVI INGANNARE DA COLORO CHE SI DICONO ESPERTI!!!FIDATEVI DI PIU' DELLA VOSTRA IMPRESSIONE,CREDETE IN QUELLO CHE VEDETE!!
La stessa cosa dovete fare se un critico o un gallerista o un esperto d'arte qualsiasi vi dice per esempio "Guardate che meraviglia questo taglio nella tela di Fontana"che costa 150 mila euro a essere buoni buoni, e per voi invece risulta una gran pistolinata, state sicuri che è così!!!Si inventano di tutto, vi dicono "questo pittore è un genio"ma se vedete che quello che ha dipinto è una ciofeca, non dovete pensare "bè io non ne capisco niente...avrà ragione lui che è un esperto..." NOOOOO!!!! l'ARTE è sentimento, vi deve comunicare emozioni, insegnare ad andare oltre certi limiti...e se vedete un quadrato giallo su fondo grigio spacciato per grande opera d'arte è una truffa!!Fate una cosa...leggete questo:
http://albertocottignoli.over-blog.it/a ... 05575.html



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Oggi spero di terminare la "lezione cottignolesca" sull'Annunciazione.
Dopo avervi fatto vedere quasi tutti i particolari (quelli più importanti) e la loro giusta lettura, andiamo ad individuare il secondo percorso circolare, che tra l'altro corrisponde simbolicamente al primo. Ecco cosa si è studiato Leonardo, ma è abbastanza complicato spiegarlo.

(L'immagine è del dopo restauro)
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Tutto prende inizio dall'altare-leggio di pietra, dal quale pare sbocciare il sostegno del libro,che come abbiamo visto, sembra aprirsi come un bocciolo il cui fiore è il libro(Libro della Vita),e i petali le pagine(vedi la strana arricciatura delle pagine tipica dei petali appena usciti dal bocciolo). Da questo libro "sgorga" l'acqua sorgente di vita che infatti scendendo lungo la parete sinistra del leggio, ne vivifica tutte le parti, vegetali ed animali, scende sul prato (che si conforma a stagno con ninfee) muove lungo il suo corso le foglie d'erba, sfocia nella grande ombra-stagno dell'angelo e da origine all'uomo(angelo) concepito come massimo culmine dei procedimenti vitali e dell'intelligenza umana stessa.Dal culmine della manifestazione di vita non si può che passare al ritorno verso la Morte attraverso i due sarcofagi, il secondo dei quali va ad incastrarsi nella parte superiore del Libro della Vita.
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Così il circolo si conclude. Leonardo però sa bene che qualcosa tende a sfuggire da questo circolo, e questa fuga avviene attraverso la procreazione.Questa fuga si concretizza attraverso il sarcofago che va ad impattare Maria futura procreatrice che indica con le gambe il Talamo sul quale normalmente avviene il procedimento della procreazione. E' anche per questo che la donna è incastrata fra le mura della casa, questa diverrà l' habitat in cui crescerà i suoi figli, dove si formerà una famiglia. Ma come tutti gli esseri umani, anche la sua prole si troverà ad affrontare le vicende della vita e di conseguenza della morte...e così Leonardo crea un altro circolo che parte dalla donna prosegue nella casa come simbolo della famiglia e quindi della prole e termina nel cipresso che però va a "conficcarsi" fra le pagine del Libro della Vita...e ricomincia il circuito....
Questo quadro è espressione di genio assoluto ed indiscutibile.Leonardo aveva 2 "marron glacéé" enormi!!!E lo stesso ce li ha Cottignoli che, dopo 500 anni in cui si era perso il vero significato di quest'opera e in cui si è parlato dell'Annunciazione come di un semplice e retorico quadro religioso anche troppo conforme ai canoni ufficiali delle Annunciazioni storiche(!!!!!),ha ricostruito, in maniera super logica e sicuramente vicinissima se non identica, quanto Leonardo aveva ideato. Un applauso a questo studioso!!
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Ah...alla fine del libro c'è anche un particolare "scabroso"...ma ve lo illustro domani!!
Ciaooo!!!!! [:)]



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Mi ero dimenticata una cosina.
Cottignoli,quando capisce che Maria apre e chiude le gambe, cerca nella controparte(angelo) un atteggiamento altrettanto erotico, ma non lo trova,se non i riccioli sbarazzini sulla fronte ma...non potevano essere equiparati all'atteggiamento della donna. E pensa che la ragione stava nel fatto che a quei tempi, in un quadro religioso, era ben difficile nascondere un particolare del genere.
MA AVEVA SOTTOVALUTATO LEONARDO...
Quando Cottignoli stava per terminare la stesura del libro, una sua collaboratrice gli fece notare un particolare:
la parte inferiore della veste dell'angelo che starebbe in mezzo alle sue gambe, è scurissima, tutta in ombra, naturalmente non gli arriva luce. Se notate bene bene però c'è UNA SOLA PIEGA ILLUMINATA...
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a che altezza si trova?quant'è grande? Quant'è lunga?Tutto assolutamente corrispondente alla struttura anatomica dell'uomo!!!
Cottinoli aggiunge che però, con la mano sinistra, l'angelo tende a nascondere questa sua..."emozione" a Maria.
Siccome anche l'autore del libro si rende conto che pur nella sua evidenza, la cosa potrebbe essere difficile da credere, ma la prova delle intenzioni di Leonardo ci vengono date da un disegno da poco ritrovato e già famosissimo chiamato "l'angelo incarnato"
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Molti affermano che questo sia uno studio per il Bacco (che però non centra nulla...e poi non lo avrebbero chiamato "l'angelo incarnato"), ma in un altro disegno (di Leonardo o di un suo allievo) la stessa figura è alata
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Ricordiamoci che non abbiamo a che fare con un dipinto contemporaneo realizzato in maniera veloce e "gestuale", ma che, essendo lo studio del disegno preparatorio durato sicuramente decine di giorni,per non parlare della realizzazione pittorica, è assolutamente impossibile che Leonardo non si sia reso conto di che cosa quella piega sembrasse!!E aggiungo ancora che, se anche avesse dipinto una semplice piega l'avrebbe fatta in ombra come il resto della gonna!
Insomma, Leonardo aveva calcolato e previsto tutto. Non aveva previsto soltanto che in 500 anni nessuno si fosse accorto di tutta la filosofia che c'è dentro alla sua opera...

Tutto quanto abbiamo visto in questo quadro, è la dimostrazione categorica del fatto che la montagna dello sfondo,posta proprio sopra al fuoco prospettico del quadro, ha veramente una conformazione antropomorfa e sicuramente raffigura La Grande Madre, in quanto tutto ciò che Cottignoli ha scoperto prende origine proprio da lei.
THE END

Commenti...riflessioni...domande...??


Ultima modifica di kore il 25/02/2011, 17:06, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 25/02/2011, 18:09 
Complimenti a Cottignoli, per le sue intuizioni e grazie a Kore per averci fatto conoscere questo interessante studio.[:264] . Qui emerge chiaramente l'indipendenza di pensiero del maestro, impossibilitato a dichiarare apertis verbis le sue posizioni. e qui come altrove pare di riconoscere alcuni simbolismi, geometrie, presenze occultate in elementi naturali, gestualità, che riportano ad altro rispetto alle scene narrate. Credo che in molte altre opere di Leonardo ci siano intenti che vanno oltre le apparenze..



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MessaggioInviato: 26/02/2011, 16:08 
La prima cosa che mi sono chiesta quando ho letto il libro sull'Annunciazione è stata:"Come ha fatto Cottignoli a vedere e a tradurre tutti questi dati?E perchè nessun altro è riuscito a farlo prima?"
E ho fatto delle ricerche per capire chi è questo studioso. Così sono entrata in possesso del suo catalogo, un volume in cui sono racchiusi gran parte delle sue opere pittoriche e brani letterari scritti sempre da lui (è bellissimo).
Insomma, leggendo e osservando questo catalogo ho capito che Cottignoli utilizza le stesse metodologie pittoriche di Leonardo!Ma non è che le ha "copiate",non si è rifatto al Maestro,lui ha cominciato a dipingere in questo modo prima di entrare in contatto con le opere di Leonardoe di studiarlo. In un certo senso si può dire che ha "la stessa mentalità" dei maestri del passato che non ha nulla a che vedere con la pittura contemporanea. Come dice in una critica lo stesso James Beck (il massimo esperto mondiale del Rinascimento Italiano)"La precisione di Piero della Francesca, la sua impeccabile esattezza, il mistero, l'allusività sempre incombente, tutto questo senza dubbio richiama, come dolce canto di sirene, il nostro Alberto(Cottignoli),
perchè egli ritrova in Piero, Leonardo e negli altri, spiriti fraterni."

Naturalmente il metodo non è identico ma assolutamente parallelo.
Vi faccio un esempio.

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In questo suo quadro Cottignoli rappresenta la statua funeraria di un guerriero che al centro dello scudo non ha la maschera di Medusa, che di solito troviamo al centro degli scudi antichi, ma il volto ideale di donna, quella che lui per tutta la vita ha cercato. Dato che la testa orrenda di Medusa serviva per pietrificare i nemici, è chiaro anche qui il significato subliminare del fatto che questo volto, dalle caratteristiche diametralmente opposte, abbia invece avuto la conseguenza di pietrificare il proprietario dello scudo:la figura sopra il sarcofago infatti può quindi essere intesa non come scultura ma come il cavaliere stesso pietrificato(ecco già qui un'immagine bivalente come in Leonardo, tipo Angelo-uomo eccitato, Vergine-donna comune ecc...).
Il sarcofago su cui è sdraiato il personaggio poi, si presenta con caratteristiche addirittura trivalenti:è al tempo stesso sarcofago-tempio-teatro. All'interno di questo sarcofago vediamo conservato l'eterno e più importante sogno dell'uomo, concretizzato, come in Leonardo, in un viaggio infinito:un viaggio iniziato da quando ancora eravamo bambini, su un candido cavallo a dondolo, ancora trainanti la nostra culla, rifugio, adesso, della donna amata in questo momento ma, stretto nella mano, uno stendardo dalle sembianze di un corpo femminile senza testa. E dietro di noi, disseminati, i giochi che nel tempo abbiamo perso.
Perchè infinito questo cammino? Perchè questo è il viaggio, come già detto, di ogni uomo, che prosegue da un altro sarcofago che si svilupperebbe da destra, e principio di quello che avverrà in un altro sarcofago attraverso l'apertura di sinistra. Un viaggio, come Cottignoli stesso dice, "che vivrà, con tutto il suo calore, sempre più in là negli anni, a proseguire, da un sarcofago all'altro, di uomo in uomo, l'infinito filo che da tempi antichissimi si snoda nel buio dell'universo".
Ma la grande similitudine con Leonardo la ritroviamo sopra, nella figura sdraiata, un gioco attraverso il quale si svela il segreto del motivo per cui la grande ricerca dell'Amore assoluto, totale ed unico, risulta in fondo sempre vana.
Ad un primo impatto visivo infatti, vediamo la mano sinistra del cavaliere poggiare sull'elsa della spada, ma se guardiamo come prospetticamente quest'elsa si presenta, e come Cottignoli l'ha dipinta, essa può essere anche un'altra cosa...

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Da questa "altra cosa" nasce la lama che attraverso un procedimento di sovrapposizione di piani prospettici diversi, va a conficcarsi sulla testa di ciò che rappresenta il Grande Sogno, cioè la donna ideale.
Sono sempre pulsioni erotiche subliminari che fanno nascere e deperire un rapporto amoroso.
Vedete come questo meccanismo di interconnessione di piani sia assolutamente identico a quello operato da Leonardo con l'angelo che regge l'albero tra le dita. E tutto questo operato almeno 5 anni prima di cominciare gli studi su Leonardo.

Questo livello di sintesi purtroppo però è proprio solo di pochissimi pittori al mondo.
Come possono gli storici d'arte che non hanno mai tenuto una matita in mano, arrivare a decifrare queste cose???
Non possono far altro che parlare di caratteristiche superficiali dei quadri.


Ultima modifica di kore il 26/02/2011, 16:28, modificato 1 volta in totale.


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